Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

#501
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Mah che il nuovo mutttijettt II sia un motore molto efficiente credo sia vero. Ma da questo arrivare a credere che percorra in extraurbano a 120Km/h 100km con soli 2.9lt di gasolio..... vorrebbe dire fare con 1 litro (1.70€) più di 34 km.....
Poi con il solito vizio di tutti quelli che hanno il tubbodiesel di fare gli sboroni....

Solo per dare a me stesso un parametro di riferimento ma che può servire per orientare anche altri.
Con il mio motore a GPL percorro agevolmente i 15 di media.
34/15= 2.26 -> mi servono 2.26lt di GPL per fare 34km.
Il costo di un litro di GPL è di 0.75 e guarda un po' che qui mi esce fuori che percorre 34 km con 1.70€ -> 0.75x2.26= 1.695

Solo che con la mia vettura sono dati sicuri perché ogni giorno ci cammino e so che si comporta così.
I dati che hai riportato sono dati che come diceva Sile sono frutto di calcoli e simulazioni al computer che partono da dati fatti acquisire a collaudatori che sanno come far consumare nulla un motore....

Senza considerare che il multijet II in questione è l'ultimo ritrovato, efficientissimo.
Il mio 1.1 Fire è un motore vecchio di qualche decennio e comunque mi fa avere i medesimi risultati economici.

Se poi andiamo a vedere bene la mia è una media che tiene conto di tanto percorso urbano e che il risultato, lo puoi vedere in firma è di 15.7.... in extraurbano sono sempre sopra i 16..... beh allora ritorna vittorioso il mio GPL.

Assunto che in questo caso (di particolare comparazione) tra GPL e un buon turbodiesel ben guidato quasi non c'è differenza (economica), bene, è risaputo che il metano sia ancora più vantaggioso del GPL....


Poi l'autonomia ridotta, una diversa erogazione della potenza e della coppia, le code ai distributori alcuni dei quali hanno pompe lente che ti fanno ricordare cosa sia la pazienza, la ridotta (se paragonata al gasolio) distribuzione di metano, il non poter fare i 300km/h con il motore di un trattore, le bombole che esplodono, le intere famiglie sterminate da chi si ostina ad andare in giro con una bomba sotto il sedile dei figli.... ci ci ci e pa pa pa...
sono tutti argomenti spendibili da chi ama il tubbbopuzzolente... ma noi glieli lasciamo....

Dimenticavo il buon motivo per cui scegliere metano: il ridotto inquinamento! Basta e avanza questo!

Messaggio modificato da lucaires, 30 gennaio 2012 - 02:44

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#502
nicola86

nicola86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
ciao raga, comunque io sabato mattina ho un appuntamento con la fiat per provare questa nuova versione della punto 2012 mjet 85cv, se i dati riportati con quelli della casa madre sono reali, allora io ci penserei un attimo prima di comprare un auto a metano o gpl, se cosi non fosse è stata una prova che il gpl/metano sono più convenienti... comunque vi farò sapere.....
ciao nicola

#503
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(nicola86 @ Jan 30 2012, 03:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... sabato mattina ho un appuntamento con la fiat per provare questa nuova versione della punto 2012 mjet 85cv, se i dati riportati con quelli della casa madre sono reali... comunque vi farò sapere.....


Buon acquisto, rimaniamo in attesa dei dati di consumo.

Se leggi, sono a metano...

#504
gianludani

gianludani

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Montecchio Emilia (RE)
Scusa, ma se sabato mattina anche la provi riesci a valutare l'estetica e/o le prestazioni in termini di ripresa e/o velocità (ma non credo che ti facciano fare una prova in circuito...), non riesci a valutare i consumi con un giro di 10/15 minuti.
Il venditore ti dirà sempre la SUA verità, cioè quello che gli conviene sui dati dell'auto.
L'unico modo è acquistarla poi fare tutti i rilievi del caso.

Una variabile non indifferente, per scegliere un'auto a gas metano/GPL, per quanto riguarda la pianura padana sono i blocchi del traffico regolati dai Comuni.
Una macchina Diesel nel giro di pochi anni non è più in regola con le normative e non può circolare nei giorni di blocco.
Io ho avuto una Bravo 105 Jtd che nei primi anni di vita era in "regola", poi dopo qualche anno non lo era più.
Le auto metano/gpl girano sempre, anche quelle vecchissime.


Per quanto riguarda i tempi di rifornimento del Metano, qui a Reggio Emilia, sono mediamente di 5 minuti, dal momento in cui scendi dall'auto al momento in cui risali.


#505
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Però qui inizio a vedere molti luoghi comuni e non più dati reali.

nicola86, vuoi un consiglio da uno che viaggia a metano da parecchio tempo? Prenditi quella a diesel.
Già il fatto che i tuoi unici messaggi sono tutti in questa discussione fa pensare che sarai un eterno deluso e avrai sempre rimpianti se prenderai una vettura a carburante alternativo.

Non sei il primo, non sarai l'ultimo.

Con franchezza, Fabio.

#506
ficus_np

ficus_np

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Location:Bologna
@nicola86
Non ho l'esperienza decennale che molti hanno su questo meraviglioso sito ma posso portare l'esperienza dell'azienda in cui lavoro e dove faccio il rappresentante.

Siamo in 10 rappresentanti e tutti abbiamo delle Punto Evo ma io sono l'unico ad aver scelto la Natural Power mentre le altre sono tutte Multijet a gasolio.

Chilometro più chilometro meno abbiamo percorrenze annuali di circa 40.000 km (percorsi misti di ogni tipo ma prevalentemente urbano ed extraurbano, in autostrada davvero poco).

Quest'anno sono stato premiato perchè grazie al metano ho fatto risparmiare all'azienda parecchi euro per il solo carburante.

Non ho i dati precisi al dettaglio ma dalla ragioneria mi hanno detto che la mia Punto Evo ha speso circa 1.800€ di metano mentre le altre Punto in media hanno speso 3.000€ di gasolio.

Fai attenzione che non sto parlando di numeri letti su una brochure o detti da un venditore, parlo di numeri reali e per i quali la mia azienda oltre ad avermi premiato sta valutando di prendere solo auto a metano man mano che bisognerà sostituire quelle attuali.

#507
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Questo è un ottimo report, ed è reale.

#508
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Sto riflettendo:

25 anni fa il diesel era il combustibile di trattori e mezzi pesanti.
Poi la tecnologia, per fortuna!!, ha fatto passi da gigante (??? - in fin dei conti è sempre un motore) e siamo arrivati a questi nuovi turbodiesel che, anche se non mantengono tutto quello che promettono, sono comunque ad un livello di efficienza molto elevato.
In questi anni è indubbio che la spinta verso il diesel sia stata data da chi doveva far vendere quel tale prodotto.
Oggi dopo anni di distanza e tanta evoluzione per il diesel molti sono convinti che nulla sia meglio del diesel e non riescono neppure a porsi nelle condizioni di valutare.

I petrolieri ci hanno detto diesel, le case ci hanno fornito diesel e ora tutti con il turbo diesel, addirittura ci sono tamarruzzi in giro che preparano in senso sportiveggiante il loro veicolo... diesel... ma i motori sportivi non sono a Ciclo 8??

è sconfortante.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#509
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Per curiosità ho fatto un raffronto per vetture a GPL/Gasolio, inserendo i dati dichiarati dalle case (quindi, immagino, omogenei per le due diverse versioni)

Il mio resoconto inizia dalla Citroen C3, proposta con motorizzazione 1.4 litri sia a GPL che a gasolio (sia nella versione "tradizionale" che nella versione "microibrida")

Ho raffrontato le due versioni di prestazioni estremamente simili (e scarse): la 1.4 e-HDI FAP e la 1.4 GPL

La potenza è la stessa, la cilindrata pure, il prezzo più elevato per la turbodiesel: ho preso in considerazione la versione "microibrida", cioè dotata di un sistema start&stop di ultima generazione, con recupero dell'energia e batteria a gel (che costa un botto) per poter gestire lo start&stop in un motore diesel.

dai dati dichiarati dalla casa, risulta un consumo espresso in l/100Km secondo la tabella seguente:

Versione Turbodiesel:

Consumo Urbano 3.6 l/100 Km
Consumo extraurbano 3.2 l/100 Km
Consumo misto 3.4 l/100 Km

Assumendo un costo del gasolio di circa 1.7€/l, si hanno i seguenti costi per 100 Km

Urbano: 6.12 €/100 Km
Extraurbano 5.44 €/100 Km
Misto 5.78 €/100 Km

Analogamente per la versione a GPL:


Consumo Urbano 10.3 l/100 Km
Consumo extraurbano 6.4 l/100 Km
Consumo misto 7.8 l/100 Km

Assumendo un costo del GPL di circa 0.7€/l, si hanno i seguenti costi per 100 Km

Urbano: 7.21 €/100 Km
Extraurbano 4.48 €/100 Km
Misto 5.46 €/100 Km

Ne emerge:
    Un vantaggio per la turbodiesel nei percorsi urbani: tale vantaggio è principalmente legato alla tecnologia start&stop utile, appunto, quando si fanno code

    Un vantaggio per la versione a GPL nei percorsi extraurbani

    Un sostanziale pareggio nel consumo misto


Considerazioni:
Non ostante il confronto sia stato fatto tra una turbodiesel di ultimissima generazione con tutti i dispositivi atti a minimizzare i consumi (start&stop, cambio pilotato) ed una GPL fatta, a mio modo di vedere, giusto perchè il mercato chiede anche questo, senza andare troppo per il sottile in tecnologia, la GPL risulta comunque più conveniente, considerando anche la differenza non proprio indifferente nel prezzo di acquisto.
Se si vuole una tecnologia superiore per il GPL, penso si possa trovare molto di meglio, con trasforamzioni aftermarket finalizzate elle effettive necessità dell'utente.

Personalissima considerazione sullo start&stop: immagino che questo dispositivo entri in funzione solamente con motore già in temperatura, diventando quindi del tutto inutile qualora si affrontino solamente brevi tragitti urbani (porta i bimbi a scuola, vai a fare la spesa, ecc). Qualora fosse vera questa mia supposizione dunque sarebbe profondamente da rivedere l'effettivo consumo urbano delle cosidette microibride.
Dopo questo confronto (eventualmente proverò a cercare sul mercato altre coppie "omogenee") direi che ancora il turbodiesel, pur considerando la profonda evoluzione che ha subito negli ultimi anni, non risulta conveniente economicamente sul GPL (figuriamoci quindi sul metano), mi astengo da qualsiasi considerazione sull'impietoso confronto dal punto di vista ecologico (vogliamo andare ad analizzare la merda che esce quando si rigenera il FAP?).

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#510
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
In TOTALE adesione con quanto scritto da CUORE ROSSO.
Non cambierei una virgola.

Visto che in questa sede l'analisi è economica c'è da rilevare anche la variazione del costo alla pompa che non sembra mai favorire il gasolio.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#511
nicola86

nicola86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
ciao a tutti, volevo far presente a cuore rosso, che forse si è vero che con il gpl si consuma di meno ma il confronto ora prova a farlo con la punto 2012 1.3mjet 85cv e la punto 2012 1.4 gpl. ti allego una test drive effettuato sulla punto gpl 2012
http://www.ecomotori...test-drive.html
ed osserva un pò i consumi, le emissioni di co2 http://www.fiatpress...umiFiat2011.pdf
e il costo del gpl che sicuramente ora non sarà quello poichè il prezzo è aumentato a 0,75euro. prova a fare la stessa cosa, cioè confronta i consumi/soldi spesi per percorre gli stessi km; e poi mi fai sapere ok. ciao nicola

#512
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Continui a fare il folle errore di confrontare i dati reali che trovi qui per metano e gpl con i dati dichiarati del gasolio.
Riesci a capirlo che non è così che si fanno i confronti? Un confronto serio si fa sempre su dati omogenei!

Ipotesi sul consumo combinato (DICHIARATO) con una percorrenza annuale di 30.000 km.

Punto multijet 75cv
23,8 Km/l (4,2 l/100km) con il gasolio a 1,72€/l significa 2.170€ di gasolio

Punto multijet 85cv S&S
28,5 Km/l (3,5 l/100km) con il gasolio a 1,72€/l significa 1.810€ di gasolio

Punto GPL 77cv
14,3 Km/l (7 l/100km) con il gpl 0,749€/l significa 1.570€ di gpl

Punto Natural Power 70/77cv
23,8 Km/kg (4,2 kg/100km) con il metano a 0,942€/kg significa 1.190€ di metano

Nel contronto ho inserito anche il multijet 75cv perchè è sicuramente quella più simile per potenza del motore e soprattutto perchè la 85cv ha lo start&stop che aiuta certamente a ridurre i consumi ma solo se l'utilizzo reale è prevalentemente urbano.
Di questo bisogna tenerne conto se si ha voglia di fare un confronto obiettivo.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#513
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Seeee la Punto a GPL che fa i 14.3 nel ciclo combinato.... forse se tira fuori una vela e c'è vento in poppa.

é proprio questo il punto: questi sono i dati dichiarati dalla casa e non sono per nulla facilmente riscontrabili nei 30000km ipotizzati da Nicovent.

Poi anche ipotizzando un errore medio uguale per tutti i tipi di carburante, proprio perché uguale per tutti non cambierà la classifica economica.

Ma visto che l'errore non è mai medio ma sempre proporzionale al dato allora la classifica vede un ulteriore indebolimento del gasolio che è quello che con un solo litro di carburante dovrebbe farti percorrere di più.
Di per sé a livello di singole unità c'è anche il metano che è però misurato in kg. Ma credo che non sia necessario paragonare 1lt di gasolio con 1kg di GPL, un conto è fare 24 km con 1.75 e altro conto con 0.95....

nicola86, valuta anche attentamente il consiglio di fabiobologna. Non siamo qui per obbligarti a comprare auto alimentate a GPL e Metano, non siamo qui neppure per conficcarti in testa qualcosa che secondo te non è corretto. Siamo qui per fornirti la nostra esperienza frutto di km a gas. Liberissimo di crederci o meno, liberissimo di fidarti di un commerciante che non sa come sia fatta una macchina a metano/gpl e guarda caso vuole a tutti i costi propinarti una macchina a diesel, ma se tu rilevi più svantaggi che vantaggi fai quello che reputi più opportuno.

E' un po' come in questi giorni di freddo e neve: tanti sono convinti di essere super piloti e andare in giro anche con le gomme estive . Mica posso puntare loro una pistola alla tempia per fargli capire quale sia il beneficio delle gomme invernali (e non parlo solo di sicurezza, ma anche di risparmio e di possibilità di circolare e non stare parcheggiati in tangenziale..). Che poi detto fra noi la scorsa settimana al Montecarlo Loeb non è andato a correre su per i bricchi del Turini con le slick... ma vuoi mica dire che Loeb sia un pilota migliore di Tizio e Caio??

Messaggio modificato da lucaires, 02 febbraio 2012 - 12:26

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#514
gianmy86

gianmy86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ecco i dati comparati tra diesel e gpl che mi riguardano, pur essendo con due auto diverse tra loro, spero possa essere indicativo.
Con la mia affezionatissima Alfa 147 jtd 116 cv, con circa 200.000 km all'attivo nel mese di novembre ho percorso 4602 km con 380 euro di gasolio, rifornendo sempre alla stessa pompa no-logo, e prima dei rincari di 12 cent a litro, pagangolo massimo 1.45 a litro.

Da metà dicembre circa ad oggi ho invece percorso con una Mazda 3 2.0 150 cv prima serie con impianto GPL 4356 km con una spesa di 311 euro, rifornendo in impianti Esso o Eni al costo di 0,72 - 0,78 euro al litro.

Percorro molta autostrada e molto traffico urbano, ho uno stile di guida accorto e cambio relativamente "basso", anche se, dove posso, tengo medie autostradali superiori ai limiti. Inoltre ho notato che negli ultimi due pieni con la Mazda ho superato quota 400 km (con circa 30 euro), cosa mai successa in precedenza.

Ricapitolando credo possa arrivare, nel mio caso, ad un risparmio reale del 20-25%, e non mi sembra poco, essendo passato ad un'auto più pesante e prestazionale (e non me l'aspettavo, anche con maggior tenuta di strada)

Buon viaggio a tutti. Gianmarco
'05 Mazda 3 2.0 16V Sport 150 cv - GPL Lovato

ex Alfa 147 jtd '04 km felicemente percorsi 212.000

#515
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(lucaires @ Feb 2 2012, 12:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Seeee la Punto a GPL che fa i 14.3 nel ciclo combinato.... forse se tira fuori una vela e c'è vento in poppa.

é proprio questo il punto: questi sono i dati dichiarati dalla casa e non sono per nulla facilmente riscontrabili nei 30000km ipotizzati da Nicovent.


Lucaires ho evidenziato che sono i dati DICHIARATI proprio per fare un confronto alla pari!

Se la Punto Evo GPL non fa i 14,3km/l nel ciclo medio allora nemmeno il mutijet potrà fare 28,5 Km/l !!!

Da riscontri in rete il consumo reale del multijet 85cv a gasolio sembra essere al max 20 km/l... rifatevi i calcoli.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#516
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Nicovent, difatti sono proprio d'accordo con te!
Il mio era un messaggio a sostegno che si può proprio sintetizzare con il tuo

"Se la Punto Evo GPL non fa i 14,3km/l nel ciclo medio allora nemmeno il mutijet potrà fare 28,5 Km/l !!!"

Anzi io direi se la Punto evo GPL non fa i 14.3km/l nel ciclo medio TANTO PIU' il multijet non potrà fare i 28.5.
Questo perché se nella realtà mediamente si consuma il 10-15% (su alcuni si arriva addirittura al 30%) rispetto al dichiarato, un conto è il 10% di 14.3, altro conto il 10% di 28.5!!!



Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#517
itala

itala

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Feb 11 2012, 12:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Con 50€ ne faccio almeno 270... e non per questo sono un ignorante, o almeno credo.
... detto questo, ti invito a non dare più giudizi di tale genere, ma di usare altri termini.

scusa ma davvero con 50 euro fai 270 km? con un auto a metano?

#518
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Basta rileggere la discussione per dare una risposta alla tua domanda..

#519
itala

itala

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
bho , bastava rispondere si o no

#520
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Bho, bastava rileggere....

Dalla mia firma (o dal mio profilo) si evince che posseggo una Zafira A EcoM con la quale per percorrere 100km utilizzo 5,1kg di metano, di media.
Quindi si parlava di un'altra vettura in mio possesso, che ho a benzina e non intendo trasformare, anche se potrei incappare in blocchi del traffico.
Non mi riallaccio al discorso di prima, ma preferisco spendere 50€ per 270km (anche se essendo abituato al metano, mi rode assai) che accollarmi una spesa di 1500€ per un impianto che difficilmente ammortizzarei. Sono sui 4mila km annui con tale vettura. Ma mai dire mai...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users