Ottimo, la discussione sta prendendo la piega giusta.
Forza con i dati ragazzi!
Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico
Iniziato da
capitanoghianda
, set 20 2008 09:26
#462
Inviato 01 settembre 2009 - 02:21
Volete dati?
Con la mia TNG ho percorso finora 5.439 km. Ho speso € 218 e caricato 264,02 kg di gas. Ho speso € 35 di benzina e caricato 27,84 litri (ancora quasi tutto il serbatoio a disposizione).
Senza ovviamente considerare il metano che mi ha lasciato il concessionario (330 km percorsi), nel complesso a metano la mia media risulta di 18,5 km/kg - ovvero 5,4 kg/100km. In termini economici faccio 22,4 km con 1 € - ovvero 4,46 € ogni 100 km.
La composizione dei percorsi finora fatti è la seguente: 35% urbano; 60% extraurbano; 5% autostrada. Clima acceso per ca. il 70% del tempo. Viaggio per metà del tempo in 4 e per l'altra metà da solo. Guida economica, piede leggero ma non lesino gli affondi di acceleratore quando serve.
Negli ultimi 700 km (ultime due cariche di metano vuoto-pieno-vuoto) però ho ridotto ulteriormente i consumi, viaggiando più da solo, con percorsi più extraurbani ed utilizzo più modesto del clima. I risultati sono i seguenti: 19,3 km/kg - 5,2 kg/100km. Niente niente male se consideriamo che con la precedente Ecom da 94cv facevo dai 19,5 ai 20 km/kg
Nel link che vedete nella mia firma trovate il dettaglio dei rifornimenti ed i km percorsi.
Con la mia TNG ho percorso finora 5.439 km. Ho speso € 218 e caricato 264,02 kg di gas. Ho speso € 35 di benzina e caricato 27,84 litri (ancora quasi tutto il serbatoio a disposizione).
Senza ovviamente considerare il metano che mi ha lasciato il concessionario (330 km percorsi), nel complesso a metano la mia media risulta di 18,5 km/kg - ovvero 5,4 kg/100km. In termini economici faccio 22,4 km con 1 € - ovvero 4,46 € ogni 100 km.
La composizione dei percorsi finora fatti è la seguente: 35% urbano; 60% extraurbano; 5% autostrada. Clima acceso per ca. il 70% del tempo. Viaggio per metà del tempo in 4 e per l'altra metà da solo. Guida economica, piede leggero ma non lesino gli affondi di acceleratore quando serve.
Negli ultimi 700 km (ultime due cariche di metano vuoto-pieno-vuoto) però ho ridotto ulteriormente i consumi, viaggiando più da solo, con percorsi più extraurbani ed utilizzo più modesto del clima. I risultati sono i seguenti: 19,3 km/kg - 5,2 kg/100km. Niente niente male se consideriamo che con la precedente Ecom da 94cv facevo dai 19,5 ai 20 km/kg
Nel link che vedete nella mia firma trovate il dettaglio dei rifornimenti ed i km percorsi.
#465
Inviato 02 ottobre 2009 - 09:12
CITAZIONE(Gianmarco @ Sep 29 2009, 01:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Azz... Gasolio in discesa. Si comincia a vedere in qualche distributore a 0.98. All'Agip è a 1.03.
Beh? Qual'è il problema?
Vendi gasolio?
Hai dei futures che scommettevano sulla crescita dei prezzi?
Finché compri metano...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#466
Inviato 02 ottobre 2009 - 07:33
Aggiornamento KIA Opirus...
per chi si fosse perso le puntate precedenti, la medesima autovettura prima era alimentata a metano ora a GPL.
Ultimi risultati:
tenendo conto che il consumo medio a metano (CNG) era di circa 11,8km/kg e che il consumo medio a GPL si attesta attorno ai 7,7km/l (calcolo con GASCOMP II e manuale) il costo kilometrico considerato gli attuali prezzi medi rilevati dal sito:
CNG: 8,47Kg/100km => 0,836€/kg => 7,08€/100km
GPL: 12,98l/100km => 0,547€/l => 7,10€/100km
Come volevasi dimostrare: perfetta equivalenza tra costo CNG e GPL.
A livello locale visto che il CNG è venduto circa 0,850€/kg e il GPL a 0,479€/l la forbice si allarga ancora di più a favore del GPL.
per chi si fosse perso le puntate precedenti, la medesima autovettura prima era alimentata a metano ora a GPL.
Ultimi risultati:
tenendo conto che il consumo medio a metano (CNG) era di circa 11,8km/kg e che il consumo medio a GPL si attesta attorno ai 7,7km/l (calcolo con GASCOMP II e manuale) il costo kilometrico considerato gli attuali prezzi medi rilevati dal sito:
CNG: 8,47Kg/100km => 0,836€/kg => 7,08€/100km
GPL: 12,98l/100km => 0,547€/l => 7,10€/100km
Come volevasi dimostrare: perfetta equivalenza tra costo CNG e GPL.
A livello locale visto che il CNG è venduto circa 0,850€/kg e il GPL a 0,479€/l la forbice si allarga ancora di più a favore del GPL.
#467
Inviato 02 ottobre 2009 - 08:01
CITAZIONE(Mvedovetto @ Oct 2 2009, 08:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A livello locale visto che il CNG è venduto circa 0,850€/kg e il GPL a 0,479€/l la forbice si allarga ancora di più a favore del GPL.
infatti se lo guardi in locale credo che hai passato la soglia del risparmio tra metano e gpl
attualmente in polesine il carburante più economico è il gpl di un euro ogni 100 km ma resta il più economico e hai tutto il baule libero nel tuo caso ....
#468
Inviato 03 ottobre 2009 - 09:17
CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ Oct 2 2009, 09:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
infatti se lo guardi in locale credo che hai passato la soglia del risparmio tra metano e gpl
attualmente in polesine il carburante più economico è il gpl di un euro ogni 100 km ma resta il più economico e hai tutto il baule libero nel tuo caso ....
attualmente in polesine il carburante più economico è il gpl di un euro ogni 100 km ma resta il più economico e hai tutto il baule libero nel tuo caso ....
Ho decisamento passato la soglia della convenienza... mhhh il costo della trasformazione è stato di 750 € circa... quindi se i prezzi rimangono questi ammortizzo i costi in 750x100km=75.000 km...
però dai, tenuto conto che girando molto per lavoroe che in parecchi casi ho dovuto girare a benza per l'autonomia limitata del metano ed ora dimezzo le mie soste alle colonnine e limito le deviazioni dal percorso "normale", diciamo che il bilancio è ancora una volta positivo
Inoltre pensavo di abbattere ulteriormente i costi con la vendita delle bombole metano... ma il mercato è fermo!!!!! le bombole non interessano più!!! Chi le volesse... prezzo di realizzo!
#469
Inviato 03 ottobre 2009 - 12:31
Effettivamente il vantaggio economico si è notevolmente assottigliato, però come avete detto prima, varia da zona a zona.
A Bologna, il GPL costa di più rispetto a Rovigo.
A Bologna (sempre nelle mie zone) il Diesel costa di più che Modena.
Il metano è meno caro a Modena e Rovigo rispetto a dove rifornisco io.
Troppe variabili per dire con certezza che il gpl è economicamente più conveniente rispetto al metano.
A Bologna, il GPL costa di più rispetto a Rovigo.
A Bologna (sempre nelle mie zone) il Diesel costa di più che Modena.
Il metano è meno caro a Modena e Rovigo rispetto a dove rifornisco io.
Troppe variabili per dire con certezza che il gpl è economicamente più conveniente rispetto al metano.
#470
Inviato 03 ottobre 2009 - 03:03
CITAZIONE(fabiobologna @ Oct 3 2009, 01:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Troppe variabili per dire con certezza che il gpl è economicamente più conveniente rispetto al metano.
Certo ma la cosa veramente grave è che non ci sono più le certezze di una volta per dire che il metano sia sempre più conveniente rispetto al gpl... anzi lo scenario si sta aggravando in modo preoccupante per il metano.
#472
Inviato 04 ottobre 2009 - 02:16
Come dice Marco ora il risparmio economico non c'è davvero più.
Come ho scritto sopra ci sono troppe variabili per il lato economico.
Per quello pratico, beh.... dipende da molti fattori.
Sicuramente una prossima macchina (salvo imprevisti) la dovrei prendere a Gennaio 2015, portando la mia Zafira a Metano a circa 350mila km.
Spero che per tale data ci sia qualcosa di più pulito e più economico, altrimenti, calcolatrice alla mano, sarebbe una scelta difficile.
Sul lato ecologico....
Come ho scritto sopra ci sono troppe variabili per il lato economico.
Per quello pratico, beh.... dipende da molti fattori.
Sicuramente una prossima macchina (salvo imprevisti) la dovrei prendere a Gennaio 2015, portando la mia Zafira a Metano a circa 350mila km.
Spero che per tale data ci sia qualcosa di più pulito e più economico, altrimenti, calcolatrice alla mano, sarebbe una scelta difficile.
Sul lato ecologico....
#473
Inviato 10 ottobre 2009 - 11:19
CITAZIONE(Mvedovetto @ Oct 3 2009, 10:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho decisamento passato la soglia della convenienza... mhhh il costo della trasformazione è stato di 750 €
scusa per curiosità: ma che impianto ti hanno montato con 750 €?
#476
Inviato 11 ottobre 2009 - 04:45
Omologazioni a parte, sì. Ovvio che da metano a GPL il percorso è più semplice: un impianto a metano ha caratteristiche costruttive più severe a causa della maggiore pressione prima del riduttore.
Per rientrare in quei costi ovviamente la marca non doveva mutare (altrimenti avrei dovuto sostituire la centralina). Avevo e-g@s ed attualmente ho e-g@s.
... ma attenzione che stiamo andando OT
Per rientrare in quei costi ovviamente la marca non doveva mutare (altrimenti avrei dovuto sostituire la centralina). Avevo e-g@s ed attualmente ho e-g@s.
... ma attenzione che stiamo andando OT
#479
Inviato 26 marzo 2010 - 06:33
Non faccio tanti km, ma ho pensato che il diesel consuma meno del benzina. Ho la sensazione che chi mi ha montato l'impianto GPL ha fatto qualche piccolo errore che però non si trova e non sono nelle condizioni di spendere altri soldi per sostituire pezzi qua e là.
Credo che questa anomalia prima o poi sfocerà in qualche rottura di pezzi ad alto costo, e sinceramente convivere con un problema non mi piace.
Allora meglio venderla e mai più GPL?
Credo che questa anomalia prima o poi sfocerà in qualche rottura di pezzi ad alto costo, e sinceramente convivere con un problema non mi piace.
Allora meglio venderla e mai più GPL?
#480
Inviato 26 marzo 2010 - 06:56
Boh. Secondo me quanto paventi è abbastanza improbabile.
Capisco che ti senta "scottato", ma:
1) dal punto di vista economico cambiare macchina è una follia, molto meglio cambiare installatore e farsi risolvere la rogna.
2) è come se un'auto qualsiasi ti desse delle rogne, e tu allora dicessi "basta, da domani andrò solo in bicicletta".
Capisco che ti senta "scottato", ma:
1) dal punto di vista economico cambiare macchina è una follia, molto meglio cambiare installatore e farsi risolvere la rogna.
2) è come se un'auto qualsiasi ti desse delle rogne, e tu allora dicessi "basta, da domani andrò solo in bicicletta".
Se leggi, sono a metano...
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