Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

#461
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ottimo, la discussione sta prendendo la piega giusta.

Forza con i dati ragazzi! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#462
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
Volete dati?

Con la mia TNG ho percorso finora 5.439 km. Ho speso € 218 e caricato 264,02 kg di gas. Ho speso € 35 di benzina e caricato 27,84 litri (ancora quasi tutto il serbatoio a disposizione).
Senza ovviamente considerare il metano che mi ha lasciato il concessionario (330 km percorsi), nel complesso a metano la mia media risulta di 18,5 km/kg - ovvero 5,4 kg/100km. In termini economici faccio 22,4 km con 1 € - ovvero 4,46 € ogni 100 km.
La composizione dei percorsi finora fatti è la seguente: 35% urbano; 60% extraurbano; 5% autostrada. Clima acceso per ca. il 70% del tempo. Viaggio per metà del tempo in 4 e per l'altra metà da solo. Guida economica, piede leggero ma non lesino gli affondi di acceleratore quando serve. tongue.gif

Negli ultimi 700 km (ultime due cariche di metano vuoto-pieno-vuoto) però ho ridotto ulteriormente i consumi, viaggiando più da solo, con percorsi più extraurbani ed utilizzo più modesto del clima. I risultati sono i seguenti: 19,3 km/kg - 5,2 kg/100km. Niente niente male se consideriamo che con la precedente Ecom da 94cv facevo dai 19,5 ai 20 km/kg mavieni.gif

Nel link che vedete nella mia firma trovate il dettaglio dei rifornimenti ed i km percorsi. wink.gif
Zafira TNG con SkyFlex

#463
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Azz... Gasolio in discesa. Si comincia a vedere in qualche distributore a 0.98. All'Agip è a 1.03.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#464
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
Infatti il greggio è calato di 6-7 $ nell'ultima settimana
Zafira TNG con SkyFlex

#465
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(Gianmarco @ Sep 29 2009, 01:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Azz... Gasolio in discesa. Si comincia a vedere in qualche distributore a 0.98. All'Agip è a 1.03.



Beh? Qual'è il problema?
Vendi gasolio?
Hai dei futures che scommettevano sulla crescita dei prezzi? ciapet.gif

Finché compri metano... rolleyes.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#466
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
Aggiornamento KIA Opirus...
per chi si fosse perso le puntate precedenti, la medesima autovettura prima era alimentata a metano ora a GPL.

Ultimi risultati:
tenendo conto che il consumo medio a metano (CNG) era di circa 11,8km/kg e che il consumo medio a GPL si attesta attorno ai 7,7km/l (calcolo con GASCOMP II e manuale) il costo kilometrico considerato gli attuali prezzi medi rilevati dal sito:

CNG: 8,47Kg/100km => 0,836€/kg => 7,08€/100km

GPL: 12,98l/100km => 0,547€/l => 7,10€/100km

Come volevasi dimostrare: perfetta equivalenza tra costo CNG e GPL.

A livello locale visto che il CNG è venduto circa 0,850€/kg e il GPL a 0,479€/l la forbice si allarga ancora di più a favore del GPL.

#467
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
CITAZIONE(Mvedovetto @ Oct 2 2009, 08:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A livello locale visto che il CNG è venduto circa 0,850€/kg e il GPL a 0,479€/l la forbice si allarga ancora di più a favore del GPL.


infatti se lo guardi in locale credo che hai passato la soglia del risparmio tra metano e gpl

attualmente in polesine il carburante più economico è il gpl di un euro ogni 100 km ma resta il più economico e hai tutto il baule libero nel tuo caso ....
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#468
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ Oct 2 2009, 09:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
infatti se lo guardi in locale credo che hai passato la soglia del risparmio tra metano e gpl

attualmente in polesine il carburante più economico è il gpl di un euro ogni 100 km ma resta il più economico e hai tutto il baule libero nel tuo caso ....


Ho decisamento passato la soglia della convenienza... mhhh il costo della trasformazione è stato di 750 € circa... quindi se i prezzi rimangono questi ammortizzo i costi in 750x100km=75.000 km... eekk.gif

però dai, tenuto conto che girando molto per lavoroe che in parecchi casi ho dovuto girare a benza per l'autonomia limitata del metano ed ora dimezzo le mie soste alle colonnine e limito le deviazioni dal percorso "normale", diciamo che il bilancio è ancora una volta positivo winner.gif

Inoltre pensavo di abbattere ulteriormente i costi con la vendita delle bombole metano... ma il mercato è fermo!!!!! le bombole non interessano più!!! Chi le volesse... prezzo di realizzo!

#469
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Effettivamente il vantaggio economico si è notevolmente assottigliato, però come avete detto prima, varia da zona a zona.
A Bologna, il GPL costa di più rispetto a Rovigo.
A Bologna (sempre nelle mie zone) il Diesel costa di più che Modena.
Il metano è meno caro a Modena e Rovigo rispetto a dove rifornisco io.
Troppe variabili per dire con certezza che il gpl è economicamente più conveniente rispetto al metano.

#470
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(fabiobologna @ Oct 3 2009, 01:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Troppe variabili per dire con certezza che il gpl è economicamente più conveniente rispetto al metano.


Certo ma la cosa veramente grave è che non ci sono più le certezze di una volta per dire che il metano sia sempre più conveniente rispetto al gpl... anzi lo scenario si sta aggravando in modo preoccupante per il metano.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#471
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
Dalle nostre parti si dice: A l'oseo ingordo ghe crepa el gosso...

inoltre questa tendenza contravviene pesantemente sul principio sacrosanto introdotto dalla UE: chi più inquina più paga...


P.S. grazie Fabrizio... ora provo!

#472
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Come dice Marco ora il risparmio economico non c'è davvero più.
Come ho scritto sopra ci sono troppe variabili per il lato economico.

Per quello pratico, beh.... dipende da molti fattori.

Sicuramente una prossima macchina (salvo imprevisti) la dovrei prendere a Gennaio 2015, portando la mia Zafira a Metano a circa 350mila km.

Spero che per tale data ci sia qualcosa di più pulito e più economico, altrimenti, calcolatrice alla mano, sarebbe una scelta difficile.

Sul lato ecologico....

#473
lego1972

lego1972

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
CITAZIONE(Mvedovetto @ Oct 3 2009, 10:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho decisamento passato la soglia della convenienza... mhhh il costo della trasformazione è stato di 750 €


scusa per curiosità: ma che impianto ti hanno montato con 750 €?

#474
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
Io avevo già l'impianto a metano. Ho fatto la trasformazione: quindi ho sostituito bombole con la ciambella ed il riduttore. Il resto era già fatto: iniettori, centralina, impianto elettrico...

#475
AW124

AW124

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
  • Gender:Male
Quindi ci stai dicendo che, tra impianto a metano ed a GPL, l'unica differenza sta nel serbatoio e nel riduttore di pressione??? Per curiosità: che marca di impianto avevi e hai ora???
Ciao Andrea.
Ciao Andrea.

#476
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
Omologazioni a parte, sì. Ovvio che da metano a GPL il percorso è più semplice: un impianto a metano ha caratteristiche costruttive più severe a causa della maggiore pressione prima del riduttore.
Per rientrare in quei costi ovviamente la marca non doveva mutare (altrimenti avrei dovuto sostituire la centralina). Avevo e-g@s ed attualmente ho e-g@s.

... ma attenzione che stiamo andando OT ph34r.gif

#477
TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Una domanda umile: mi sconsigliereste di passare ad una FOCUS anno 2007 1.6 diesel?

#478
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Qui in media il gasolio non lo vediamo proprio di buon occhio.

Posto che ecologicamente siamo su un altro pianeta, dal punto di vista economico sei proprio sicuro che ti convenga?
Che calcoli hai fatto?
Se leggi, sono a metano...

#479
TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Non faccio tanti km, ma ho pensato che il diesel consuma meno del benzina. Ho la sensazione che chi mi ha montato l'impianto GPL ha fatto qualche piccolo errore che però non si trova e non sono nelle condizioni di spendere altri soldi per sostituire pezzi qua e là.
Credo che questa anomalia prima o poi sfocerà in qualche rottura di pezzi ad alto costo, e sinceramente convivere con un problema non mi piace.
Allora meglio venderla e mai più GPL?

#480
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Boh. Secondo me quanto paventi è abbastanza improbabile.

Capisco che ti senta "scottato", ma:
1) dal punto di vista economico cambiare macchina è una follia, molto meglio cambiare installatore e farsi risolvere la rogna.
2) è come se un'auto qualsiasi ti desse delle rogne, e tu allora dicessi "basta, da domani andrò solo in bicicletta".
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users