Per quanto riguarda l'errore di misura del contachilometri della mia punto è così basso che non ha senso calcolarlo, anche perchè altrimenti ogni misura andrebbe fatta con strumenti più accurati.
Quindi questa replica proprio proprio non la capisco.
Sicuramente quanto segue è OT.
Ogni addetto ai lavori sa che nessuna misura ha senso se non si indica l'incertezza con la quale è espressa! Di qui l'incertezza può essere considerata accettabile o non accettabile, ma
deve essere espressa.
Possiamo stimare un'incertezza attorno al 10% determinato dalla catena di propagazione degli errori dovuta a
- errore del contachilometri (nella Fiat Multipla per es. è superiore al 5%)
- risoluzione del contachilometri
- determinazione ponderale del gas fornito
- errore del sensore di pressione che stabilisce l'esaurimento del gas e quindi il passaggio a benzina
- ...
Prendiamo per esempio un valore di riferimento: con 1€ si percorrono 27km. Applicando ai valori indicati l'incertezza, che potremmo considerare simmetrica, l'intervallo si estende tra 24,3 e 29,7km pertanto non capisco perchè si possa ritenere trascurabile la considerazione dell'errore.
A questo punto, note le caratteristiche del valore fornito posso tranquillamente parlare di 27km/€, sapendo però che a tutti gli effetti potrei averne percorsi 24,3 come 29,7. Se mi sta bene, ok; diversamente devo utilizzare degli strumenti più accurati che diminuiscano l'incertezza nella catena delle misure.
Spero di aver reso più chiaro il motivo della replica!
CITAZIONE
Per quanto riguarda l'errore del tachimetro non capisco cosa c'entri, visto che il calcolo lo faccio con i km percorsi.
Era unicamente per mettere in evidenza che sono comunque strumenti di misura ed anche l'indicatore di velocità è affetto da errore...
CITAZIONE
La percorrenza a benzina è ovviamente nulla visto che non faccio a tempo a mettere la prima marcia che già la macchina è passata a metano, invece se intendi i km percorsi quando finiscono le bombole, è ovvio che li tolgo, anche perchè la gp np ti dice quando comincia ad andare a benzina...Mica faccio i conti falsati con la benzina io!!!
Non tutte le vetture trasformate passano così velocemente da benzina a gas. Per alcune vetture è necessario percorre anche più di 1 km: in questo caso difficilmente si riesce a determinare adeguatamente la percorrenza netta a gas.
CITAZIONE
Per quanto riguarda la materia dell'accuratezza degli strumenti di misura se vuoi facciamo una discussione a parte, ma per questo tipo di calcoli non avrebbe senso...
Ah, lo so che non è materia semplice fidati ci sono immerso...
Non lo metto in dubbio che tu possa avere competenza in merito, ma alla luce di quanto ho indicato più sopra, consentimi di non essere completamente d'accordo con quanto affermi