Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico

• Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

magnagato

magnagato

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Aug 26 2009, 02:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
NON ha tanto senso parlare di 30 km con 1 EURO di metano

CITAZIONE(Mvedovetto @ Aug 26 2009, 02:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
esprimere la percorrenza in km/€ non è del tutto corretto

Esprimere la percorrenza in km/€ non sarà corretto - vista la variabilità del costo €/kg di metano tra i vari distributori - però è l'unico modo "grossolano" per comparare i consumi della stessa macchina a diesel e/o benzina. wink.gif
Zafira TNG con SkyFlex

Mvedovetto

Mvedovetto

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
Sono d'accordo... infatti avevo scritto che l'uso di questa unità di misura è necessaria anche per il titolo della discussione

Salvo84

Salvo84

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
Piccolo OT ma ho bisogno di rispondere
Per Mvedovetto:

1) Allora so che ogni unità di misura ha bisogno della sua incertezza, ma visto cha lavori nel campo saprai anche che nel caso di un'automobile di ultima generazione e ho precisato più volte che ho una GP NP l'errore di misura sul kilometraggio è molto ma molto più basso del 10% da te sbandierato, tanto che basta confrontare i km percorsi su lunghe distanze con quelli segnalati da via michelin e dal navigatore satellitare.

2) Ringrazio Mario_59 per la conferma sui computer di bordo delle auto (intendo quelli montati di serie) anche perchè ho sperimentato per via diretta quanto siano fallaci. L'unico modo per fare i conti esatti è quello già suggerito.

3) Ripetita juvant: Ho una GP NP!!! Converte in automatico dopo 3 secondi!!! Ergo non ho possibilità di far km dopo aver acceso la macchina in quei tre secondi non ho nemmeno il tempo per mettere la prima marcia!!!

4) Per Ciccio: la so che non si possono fare i confronti esatti con km/EURO ma siccome ho messo il prezzo al kg e per 2 mesi l'ho fatto sempre nello stesso posto, allo stesso prezzo il metano direi che si può fare!!!

5) Non ci sono errori quando la mia macchina passa a benza si sente (almeno quello che guida) perchè si ha un piccolissimo strappo.

Se poi vogliamo fare i conti delle incertezze di misura perchè non calcolare quelle anche del distributore allora???

Perchè non conteggiare il vento a favore o sfavore???

Perche non calcolare la resa dell'auto con la temperatura di ingresso dell'aria???

Eventualmente potremmo fare anche i conti con le varie pressioni degli pneumatici???

E poi dovremmo anche mettere un guidatore elettronico, altrimenti la prova non è ripetibile!!!

Ma DAI su siamo seri lo sanno tutti che cos'è un'incertezza ma qui si sta parlando di esperienze personali, non di calcoli ingegneristici tutte le precisazioni di Mvedovetto mi sembrano veramente fuori luogo..

Ah Ciccio guarda che ho messo a quanto ho pagato il metano per i miei calcoli non sono uno SPROVVEDUTO.

Saluti

Mvedovetto

Mvedovetto

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
Non ritengo offensivo quanto hai scritto perchè dalla tua replica si palesa senza equivoci la tua assoluta incompetenza in materia sia di misure e strumenti di misura che di calcolo e determinazione degli errori.

Ciò che mi dà fastidio è la tua arroganza; è decisamente un atteggiamento volgare e che non si addice a questo forum dove il confronto civile ed educato per fortuna è la regola.

Ogni commento ulteriore sarebbe inutile e lesivo di questo forum che stimo e rispetto nelle persone che lo gestiscono e lo animano.

fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
CITAZIONE(magnagato @ Aug 26 2009, 09:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
puoi impostarlo in lingua inglese cool.gif

pezo che andar de notte wink.gif
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Aug 26 2009, 02:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Vedo che l'invito di Sile:

è stato bellamente ignorato.

Il titolo della discussione è
"Gpl vs Metano vs Diesel - confronto economico"

Ultimo avviso ai naviganti poi chiudo la discussione e si riparte da capo.
Grazie

Mi chiedo cosa fosse poco chiaro nell'intervento di Nico.

Siccome è una discussione che mi interessa e non vorrei che finisse chiusa piuttosto che in preda alla confusione più totale, vi invito a smetterla assolutamente di andare OT.

Scrivere "Sono OT ma..." o roba del genere non serve proprio a nulla. Punto.

Se avete piacere di parlare di altri temi (ed in toni comunque più appropriati) aprite una discussione ad hoc, che non lo vieta nessuno. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

Salvo84

Salvo84

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Aug 27 2009, 12:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi chiedo cosa fosse poco chiaro nell'intervento di Nico.

Hai ragione scusami riprendiamo da qui:

GP NP percorso urbano ed extra tra i 26 e i 28 Km per EURO
percorso extra e autostradale anche sopra i 30 Km per EURO

Con metano fatto a 0.838..
Il tutto si riferisce ad una media di circa 4000 km di calcoli e col metano fatto sempre nello stesso posto.(in zona non cen'erano altri). Col diesel ma la macchina è diversa con 1 EURO faccio a malapena i 14/15, il paragone non regge perchè anche il motore è diverso ma per quanto mi riguarda ho quasi dimezzato i miei costi!!! Ora che sono a metano. Sono sicuro che il GPL fa quasi lo stesso ora vero???

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(Salvo84 @ Aug 27 2009, 12:32 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono sicuro che il GPL fa quasi lo stesso ora vero???

Vedremo cosa ci dirà chi ha la Gpunto a GPL.

P.S. Se fate i bravi e mi fornite un po' di dati troverete prossimamente una bella sorpresina (purchè non facciate come con i dati delle analisi dei gas di scarico, che aspetto da un annetto o giù di lì).

P.P.S. Il dato sarebbe più preciso se, anzichè i Km percorsi con un euro, forniste i cents al km (i due km di differenza nella rilevazione di Salvo, ad esempio, comportano una variazione di quasi 3 cents al km), ovviamente serve il valore medio di più rilevazioni, non il record personale. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
Infatti sile, sarebbe interessante conoscere qualcuno magari con una Opel Corsa diesel, e confrontare il costo in cents al km , con una corsettina a metano aftermarket.....
Io a breve vi forniro il costo al km in cents della EOS, ma dovremmo raccattare da qualche parte l'equivalente, di una EOS TDI......
e in do si trova uno che c'ha una EOS TDI??? rolleyes.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Da questo sito: http://www.spritmonitor.de/en/ si possono ricavare dati interessanti sui consumi. Ci sono molti iscritti e il dunque il valore 'medio' può essere credibile...
http://www.spritmoni...html?fueltype=3
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
io potrei postare 10 mesi di
gasolio 2008 con passat 2.0 tdi 140 cv
e 10 mesi di
metano 2009 con mb B170 ngt

consumi rilevati con carta e penna se dite li posto ....
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

magnagato

magnagato

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
Anch'io ho tutto sotto mano --> fonte dati: megafile excel con consumi e costi rilevati da quando ho acquistato la TNG e paragonabili con i consumi medi della mia precedente Zafira 94cv e con una Zafira diesel.
Dove li postiamo tutti sti dati???
eekk.gif
Zafira TNG con SkyFlex

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Era tua la zafira diesel?
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

magnagato

magnagato

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
No, di solito mi confronto con gli utenti di spritmonitor. Sentendo altri che hanno avuto la stessa macchina, mi sembra che i dati di quel sito siano molto attendibili. Pertanto il confronto che faccio è con la media degli utenti... non penso di sbagliarmi molto smile.gif
Zafira TNG con SkyFlex

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Si, spritmonitor riporta dati alla fine REALI. Però per fare un confronto giusto dovresti confrontare la 94 CV con la 1.7CDTI e la turbo con la 1.9 CDTI con le rispettive MEDIE di spritmonitor di quelle a metano. Perchè c'è anche chi fa oltre i 20 con la diesel,,,

magnagato

magnagato

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
Sì, ora infatti mi sto confrontando con la 1.9 CDTI. Prendo la media degli utenti più significativi (quelli con più km alle spalle).
Zafira TNG con SkyFlex

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(capitanoghianda @ Aug 27 2009, 02:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Infatti sile, sarebbe interessante conoscere qualcuno magari con una Opel Corsa diesel, e confrontare il costo in cents al km , con una corsettina a metano aftermarket.....

Quanti ve ne servono di Corsettari turbopuzzoni? Ve ne porto quanti ve ne pare...
...ora chiedo ai colleghi...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
Ho qualche dato, riguardano di più le Corsa C.
In extraurbano le 1.3 CDTI riescono ad essere sui 20 km/l, in città e sopra i 120-130 sui 14-15 km/l

Un grazie ai ragazzi dell'RC2 (Roma Corsa Club)

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
SEMBRANO dati veritieri...
Grazie Angelo....

RIPETO quello che ho detto, una pagina addietro....

CONSIGLIO di fare un prezzo medio del Metano per autotrazione ricavandolo da NOI STESSI,
IDEM DICASI per il GPL, mentre per i dati MEDI di Benza e Gasolio che so' prendiamo Prezzi Benzina, e facciamo una media aritmetica (non ponderale) MAGARI escludendo i 2 ESTREMI.....

Ci possiamo ritrovare differenze del 20 o 30%, altro che la pressione dei pneumatici (per cortesia SMETTIAMOLA con l'OT, GRAZIE.... anche in risposta, la smetto subito pure io....)

Scusescion per l'accenno di OTescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
questi sono i consumi com la B170 ngt

gennaio 2009
km percorsi 3172
kg imbarcati 168,17
euro spesi 150,50
media km 18,86
costo x km 0,047446

febbraio 2009
km percorsi 4501
kg imbarcati 228,79
euro spesi 204,17
media km 19,67
costo x km 0,045361

marzo 2009
km percorsi 4764
kg imbarcati 241,33
euro spesi 212,93
media km 19,74
costo x km 0,044696

aprile 2009
km percorsi 5183
kg imbarcati 254,82
euro spesi 214,73
media km 20,34
costo x km 0,04143

maggio 2009
km percorsi 4748
kg imbarcati 236,16
euro spesi 192,89
media km 20,11
costo x km 0,040626

giugno
km percorsi 3315
kg imbarcati 170,22
euro spesi 141,88
media km 19,47
costo x km 0,042799

luglio
km percorsi 4220
kg imbarcati 219,17
euro spesi 177,16
media km 19,22
costo x km 0,041981

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users