Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

#481
TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
OK, grazie, terrò conto del consiglio.
Certo è che nessun altro installatore sembra interessato a risolvermi il problema.
Pazienza

#482
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ad oggi, non saprei se comprare una macchina 4x4 a diesel o fare impianto metano/gpl, consideando 10mila km annui.

#483
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Saranno anche solo 10.000 km all'anno ma all'ecologia non rinuncio... la prima scelta rimane sempre il metano e se avessi problemi di bagagliaio opterei per il gpl.

Gasolio no grazie!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#484
zanzalazanzaraganza

zanzalazanzaraganza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
io sono passato da un diesel (xsara picasso) che realmente, con me, faceva i 16-17 in autostrada a una multipla np...
beh devo dire che, visti i km che faccio all'anno, la differenza e' notevole.
solo nella prima settimana d'uso ho risparmiato rispetto al diesel piu' o meno 50 euro...
lo stile (il mio) di guida e' lo stesso...i tragitti idem..

#485
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@zanzalazanzaraganza

Con che percorrenza mensile???
Grassie in anticipo....

Risparmiescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#486
Lorivo90

Lorivo90

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 68 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Confronti col diesel non ne posso fare avendo avuto in vita mia solo due macchine (entrambe a gpl!) però le spese di gestione si sono mantenute basse nella prima dove spendevo circa 65 euro per percorrere 1000 km (vecchio impianto aspirato che facevo andare a benzina quasi mai!) in tragitto interamente urbano..fuori città i consumi diminuivano nettamente.. In ogni caso i costi derivanti dall'utilizzo a gpl erano la metà rispetto a quelli con l'utilizzo a benzina!
Per la macchina nuova, anche se l'impianto più moderno di tipo a iniezione sequenziale fasata, prevede l'uso della benzina per gli avviamenti devo dire che anche in questo caso i costi continuano a rimanere abbastanza bassi per ora ho speso circa 200 euro in carburante (135 in gpl e il restante in benzina che in genere però uso solo per le accensioni escluso quando non riesco a fare il pieno di gas) e ho percorso per ora quasi 2800 km!

#487
zanzalazanzaraganza

zanzalazanzaraganza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
@ciccio
diciamo che sono sui 5000 al mese...quando giro poco
a dicembre l'ultimo mese a gasolio, prima che un simpaticone mi distruggesse la macchina, ho speso 650 euro di gasolio x viaggi di lavoro pari a circa 7200 km.
la xsara come scritto i 16-17 li faceva...a metano gi stessi km li avrei fatti con meno di 500 euro

#488
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Gianmarco @ Nov 22 2008, 10:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Qui il prezzo del GPL ieri sera è calato di botto di 4,5 centesimi!
Si fa GPL a 0.56 in un paio di distributori!!!!

Sono davvero senza parole. Dove il metano è sopra 0.96 il GPL è più conveniente! E con ogni probabilità il GPL continuerà a scendere anche sotto i 50 cent, perchè il petrolio è in caduta libera.

Io non scommetto un centesimo su una discesa del prezzo del metano...
Se ai primi di dicembre il metano non cala, passerò al GPL. La scomodità del metano non è più controbilanciata dalla convenienza, che, sono convinto, NON ritornerà ai livelli di 3/4 anni fa.

CVD
Scommessa perduta alla grande! rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#489
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Dopo l'impennata di immatricolazioni di auto a gpl di serie, c'era da immaginarselo...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#490
Lorivo90

Lorivo90

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 68 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
effettivamente si..c'era da immaginarselo... anche se comunque a vedere la benzina a 1,50 euro/litro il risparmio si vede sempre....

#491
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
La differenza è tra il senno del prima e quello del poi. tongue.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#492
nicola86

nicola86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
buonasera a tutti e scusate l'intrusione ma stamattina sono andato a fare rifornimento da un distributore ERG, e i costi del metano e del gpl erano rispettivamente: 0,947 e 0,740.
a questo punto io mi domando, se mi conviene comprare la macchina a gpl/metano!
secondo me allora è meglio pagare 1,690euro il diesel che pagare cosi tanto il gpl/metano. sia in termini di prestazioni che di km che si possono percorrere.

#493
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Calcolatrice alla mano e dati reali dei consumi... solo così potrai capire il risparmio economico.
E poi c'è diesel e diesel...

#494
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Fabio per mettere in evidenza il vantaggio di metano e gpl la calcolatrice è superflua ... basta una abaco... tongue.gif

CITAZIONE(nicola86 @ Jan 11 2012, 09:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto io mi domando, se mi conviene comprare la macchina a gpl/metano!

Prendiamo come esempio la nuova Zafira Tourer e facciamo un paio di ipotesi sul consumo combinato (dichiarato) per una percorrenza annuale di 20.000 km.

2.0 CDTI a gasolio (130 o 165 cv cambia poco visto che Opel dichiara per entrambe gli stessi consumi)
19.2 Km/l con il gasolio a 1,7€/l significa 1.770€ di gasolio

1.4 Turbo benzina che ipotizzeremo di trasformare a gpl in attesa della Gpl-Tech (120 o 140 Cv sempre stessi consumi)
14,9 Km/l a benzina che a gpl diventano circa 12,7 Km/l con il 0,74€/l significa 1.165€ di gpl

1.6 Turbo EcoM a metano
21,2 Km/kg con il metano a 0,940€/kg significa 887€ di metano

Anche senza essere astrofisici nucleari mi sembra che la convenienza sia decisamente evidente e per la Zafira (che è monovalente a metano) aggiungi anche il risparmio del 75% del bollo...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#495
Laus

Laus

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
CITAZIONE(nicola86 @ Jan 11 2012, 09:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
buonasera a tutti e scusate l'intrusione ma stamattina sono andato a fare rifornimento da un distributore ERG, e i costi del metano e del gpl erano rispettivamente: 0,947 e 0,740.
a questo punto io mi domando, se mi conviene comprare la macchina a gpl/metano!
secondo me allora è meglio pagare 1,690euro il diesel che pagare cosi tanto il gpl/metano. sia in termini di prestazioni che di km che si possono percorrere.


Quello che non si dice è che la fortuna di noi gasati è che tanti la pensano proprio come te, e per questo continueranno a comprare auto a gasolio, convinti di risparmiare, anche quando costerà 2 € / l.

Basta farsi due calcoli semplici per capire la realtà, ma o la gente non ci perde tempo a farli o preferisce semplicemente rimanere convinta delle proprie idee, perché scoprire che non corrispondono al vero è destabilizzante. E poi toccherebbe viaggiare su "autobombe"

Ormai il diesel non se la gioca nemmeno più col GPL, che tra ninnoli e nannoli, è fondamentalmente rimasto al prezzo di un anno fa (quando era il tempo degli aumenti selvaggi).

Per il metano (che è sempre e comunque il carburante più conveniente) mi sembra chiaro che non hai tenuto conto che il prezzo è "al kg", e non "al litro". E c'è una bella differenza.

Tutto il resto l'hanno detto gli altri.
Alfa Romeo MiTo 1400cc TurboBenzina 155CV - Impianto GPL Vialle LPi

#496
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Laus @ Jan 12 2012, 10:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Quello che non si dice è che la fortuna di noi gasati è che tanti la pensano proprio come te, e per questo continueranno a comprare auto a gasolio, convinti di risparmiare, anche quando costerà 2 € / l.


Ma vuoi mettere viaggiare sull'autobomba oppure
su un tubbo diessel con la coppia che strappa l'asfalto (da qualche parte devo averlo letto) poter fare il gradasso accelerando via ad ogni verde e lasciare tutti con una bella fumata nera, non farsi bastare 60 euro per fare il pieno, emettere tanto di quel particolato.
Poi vorrai mica fare viaggi lunghi a GA?, come fai ad andare in ferie con una macchina a GAS? la macchina non va avanti (già ad esempio il nuovo 1.4 a metano del Touran proprio non spinge), il motore poi si rovina ad andare a GAS,
il mio amico mi ha detto che il suo meccanico gli ha detto che ..., eddai diciamo la verità ci piacerebbe il tubbo diessel?
NO NEANCHE UN PO'!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#497
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
E poi vai a trovare i distributori di gpl e metano, chissà dove sono, quanto carburante spendo per arrivarci che quasi quasi mi converrà usare la benzina sull'auto comprata a gas perchè ce l'ho vicino a casa un distributore, mentre quello del gas è a chilometri e chilometri di distanza. E poi non voglio mica rimanere a piedi, hanno poca autonomia finito il gas che faccio? E poi ci saranno da mettere in conto altre centinaia di euro per la manutenzione aggiuntiva dell'impianto. E poi andando a gas andrei come una lumaca, perderei tantissimi cavalli, non voglio andare più piano del nonno con la 600

Ps in realtà meglio per noi, perchè se aumentano troppo le auto a gas poi "qualcuno" piano piano aumenterà il prezzo. Pensiamo al nostro portafoglio, non all'ambiente ciapet.gif angel.gif

Messaggio modificato da lor.87, 12 gennaio 2012 - 11:16


#498
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Torniamo IT, su.

Se leggi, sono a metano...

#499
nicola86

nicola86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
ciao a tutti, sono nicola, da come vedo la grande punto a metano con 12euro percorre circa 280-310 km. http://www.quattroru...-cv-5p-eco-easy.
date un pò un occhiata alla punto 2012 85cv, con circa 15euro e pagando il gasolio a 1,700euro/l si percorrono gli stessi km, inoltre non bisogna fare la fila al distributore ogni volta che si vuole fare il pieno.... le prestazioni sicuramente sono migliori...
ora datemi un buon motivo per scegliere la punto a metano..... grazie nik.


#500
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Che i dati pubblicati qui sono VERI, quelli che trovi nelle brochure sono realizzati al computer in condizioni IDEALI che poco hanno a che vedere con l'utilizzo reale.
Ad ogni modo se ti prendi la Puntona a nafta potresti essere un ottimo banco di prova per confrontare i consumi che avrai con quelli del metano, così vedremo se la convenienza c'è o meno.

Se leggi, sono a metano...




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users