Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

#521
itala

itala

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
ho avuto per 20 anni 2 auto a gpl ,non le rinnego ,anzi ,ma con tutto il rispetto per i gplisti ,ormai è una tecnologia che verrà superata secondo mè,quando la fiat produrrà l'auto elettrica il prezzo del gpl cambierà....

#522
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Allora farai a tempo a comprarti altre due auto a Gpl nei prossimi 20 anni...

#523
itala

itala

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
questa mi è piaciuta, ma ho preferito un altra opzione

#524
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Allora meglio non scriverla... se è quella che pensano tutti i lettori della discussione...

#525
itala

itala

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Se non posso dire quello che penso un pò mi dispiace ma sicuramente a volte è meglio dire la verità ,trovo mediocre definirsi ecocompatibili quando per percorrere gli stessi km di un auto a benzina bisogna bruciare il 30% di carburante in più, è più corretto dire che costa meno, punto.

#526
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Era una battuta... sei libera di scrivere quasi quello che vuoi

Noi in casa abbiamo 3 vetture.

Due a metano. Una a diesel. Ok, il diesel spinge già dai bassi regimi, ma mio padre ci ha ripensato troppo tardi. Ha capito l'errore e avrebbe preso la Multipla.

A conti fatti, lui spende più che me. Ed io non sono uno che guida col piede di fata.

#527
itala

itala

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
forse sono un pò tarda ,mi pare di capire che spende meno il diesel?

Messaggio modificato da fabiobologna, 13 febbraio 2012 - 08:57
Se si risponde all'ultimo messaggio nella discussione, utilizzare il tasto RISPOSTA.


#528
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Spende di più. Con 50€ è sui 500km.

#529
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(itala @ Feb 13 2012, 08:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per percorrere gli stessi km di un auto a benzina bisogna bruciare il 30% di carburante in più

Prenditela con la fisica e con il potere calorifico del butano e del propano...
Resta il fatto che anche se il consumo è maggiore del 15-20% (30% mi sembra proprio esagerato!) le emissioni sono pur sempre inferiori rispetto allo stesso percorso fatto a benzina e a gasolio nonostante questi consumano meno.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#530
itala

itala

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Feb 13 2012, 08:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Spende di più. Con 50€ è sui 500km.

non male....ma un giorno mi dirai cosa fai tu col metano ed io con la mia

#531
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Te l'ho scritto sopra cosa faccio.
100km con 4,52 €, con una macchina sottodimensionata e pesante.
Mia madre con una Punto trasformata fa quasi i 30 al kg.

#532
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(itala @ Feb 12 2012, 05:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
scusa ma davvero con 50 euro fai 270 km? con un auto a metano?


Vero, lui è uno che spende troppo e consuma....
sai io a metano con 50 € arrivo a fare 1400 Km circa. winner.gif


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#533
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Mah,chi si accontenta gode!!!!!

In estate ho fatto un viaggetto tra la Toscana e la Sicilia,totale oltre 4200 km percorsi,spesa totale circa 180 euro di metano e 35 euro di benzina.........ai voglia ad avere i diesel di ultima generazione..........peraltro con un veicolo che in autostrada sta sempre oltre i 4500rpm........(questa è la prima vettura a metano.....prima solo diesel e benzina....).

Che i dati riportati sulle brochure relativi ai consumi siano IRRIPETIBILI da chiunque nell'uso quotidiano oramai dovrebbe essere un dato acquisito,dato che fanno riferimento ai dati di omologazione ottenuti senza che i pneumatici abbiano percorso un millimetro di strada.........senza aver incontrato neppure un moscerino,un refolo,una foglia..................

Per Fabiobologna..........con la Mini prima della trasformazione a gpl percorrevo circa 6-8000 km annui,dopo la trasformazione siamo passati a circa 18-20000 povare per credere.............secondo me fai bene a lasciarla a benza(anche se poi avresti una riduzione della Tassa di Possesso,non incorreresti nei blocchi stradali........).

Messaggio modificato da metaoui, 14 febbraio 2012 - 11:31

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#534
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Provo a portare anche io qualche dato REALE:

fino a 4 anni fa dividevo il percorso di lavoro con un collega, 70 km a/r al giorno, extraurbano e urbano.
io la mitica a6 avant 1.8t 150cv a metano.
lui A6 berlina 1.9tdi 110 cv.
quindi più o meno stessa auto, la mia sw e con 20 cv (effettivi) di più,
con la mia con un pieno da 18-19€ ci facevamo 5-6 giorni.
con la sua ce ne volevano 40!

Ora ho cambiato residenza e luogo di lavoro
84km il percorso a/r che faccio da solo con la passat ecofuel variant (e DGS, e gomme da 235)
Superstrada spettacolare coi 100 fissi all'80% e 2 attraversamenti urbani.
480-500 km con un pieno di 20-21€ (eh, anche il metano è aumentato).
Parente con Mondeo sw 2.0 tdi 136cv, più o meno stessi percorsi con 50€ non arriva a 450km...
e paga 200€ all'anno di assicurazione in più...
e con lo sciopero benzinai/camionisti è rimasto a secco...
e vibra...
e fa rumore...
e puzza... ciapet.gif

non credo si debba aggiungere altro!
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#535
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Grande Jump! winner.gif
Se leggi, sono a metano...

#536
ElVentu

ElVentu

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cesena
CITAZIONE(lucaires @ Jan 30 2012, 07:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sto riflettendo:

25 anni fa il diesel era il combustibile di trattori e mezzi pesanti.
Poi la tecnologia, per fortuna!!, ha fatto passi da gigante (??? - in fin dei conti è sempre un motore) e siamo arrivati a questi nuovi turbodiesel che, anche se non mantengono tutto quello che promettono, sono comunque ad un livello di efficienza molto elevato.
In questi anni è indubbio che la spinta verso il diesel sia stata data da chi doveva far vendere quel tale prodotto.
Oggi dopo anni di distanza e tanta evoluzione per il diesel molti sono convinti che nulla sia meglio del diesel e non riescono neppure a porsi nelle condizioni di valutare.

I petrolieri ci hanno detto diesel, le case ci hanno fornito diesel e ora tutti con il turbo diesel, addirittura ci sono tamarruzzi in giro che preparano in senso sportiveggiante il loro veicolo... diesel... ma i motori sportivi non sono a Ciclo 8??

è sconfortante.

Il diesel non è un combustibile, ma il nome di un motore, che viene dal suo inventore.
Il combustibile si chiama Gasolio, e non è l'unico combustibile buono per il ciclo diesel, che è di bocca buona e può essere alimentato anche a GPL e Metano (basta saperlo fare e avere soldi da spendere).

I motori TurboDiesel sono i motori termici con maggiore efficienza energetica che l'uomo abbia mai creato, i ciclo otto sono decisamente perdenti sotto questo punto di vista, soprattutto se alimentati a GPL o metano, a meno che non vengano modificati nei parametri di compressione e fase...e comunque restano dei ciclo otto, e il rendimento è ridotto.

Certo, se si guarda il lato economico, bella forza, convengono i gas.
Se si guardano le emissioni idem, ma qui ci sarebbe da fare un picolo ragionamento su cos'è il gasolio...
Se si guardano i costi di manutenzione, dato che ora abbiamo turbodiesel sofisticati come il più pregiato degli orologi svizzeri, idem...

Ma la spinta verso il diesel, per un paese che dipende dall'estero per ogni fornitura, è una fonte di risparmio di importazioni evidente.

I "tamarruzzi" sono i soliti con l'auto rumorosa, che ogni tanto ci fanno una tirata, e hanno ragione a scegliere il diesel, perchè anche loro nel 90% dei casi viaggiano col piede leggero, con quello che costa il carburante.
Non scelgono il GPL o il Metano in sostanza perchè le bombole nel baule non fanno figo, e magari non ci sta più il subwoofer.
Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix

#537
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Chi glielo dice gentilmente...?

Credevo essere io l'unico che partisse con pippozzi assurdi... ma qui ci si supera...

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#538
ElVentu

ElVentu

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cesena
Non è carino etichettare come "pippozzi assurdi" il pensiero di altre persone.

Altrimenti potrei dirti che "ho risposto alle tue cazzate"...non è carino neanche quello.
E si che a mio modo di vedere, ne hai scritte alcune...ma eviterei di dirtelo, se non fosse un esempio.


Il diesel ha un senso e dei pregi, i gas ne hanno altri.
E veniva usato per i mezzi da lavoro solo ed esclusivamente per via della sua rumorosità, per questo inizialmente si è diffuso l'uso di motori a precamera, prima di riuscire a gestire elettronicamente l'iniezione (e quindi la combustione).

Il diesel non è un motore da trattori, è un motore che ha dominato le vendite, rispetto agli otto, perchè va oggettivamente meglio e consuma meno, ed è sempre meno rumoroso e parco nei consumi.
Poi inquina di più e in modo diverso, ma da li a dire che la loro diffusione viene solo dalla spinta messa in atto dalle case, come se non ci fosse un oggetttiva convenienza al loro utilizzo, è una balla.
Certo chi vende mostra i pregi, non i difetti...ma ha gioco facile nello spingere un TD common rail quando all'opposto c'è un otto tranquillo e magari "sedato" con il gas...uno oggettivamente spinge, l'altro...mica tanto spesso...

Ad ogni modo, i motori sportivi sono quelli che spingono.
Se trovi che un Fire sia più sportivo di un TDI da 170Cv per me va bene, ma io non vedo paralleli...
Se poi uno riesce ad avere un'auto che se tira è sportiveggiante e se va piano beve come un BIC, è ancora meglio...
non trovo nessun motore a ciclo otto che fa cose simili, accetto smentite...

Quindi, ok con il "partigianesimo" rispetto all'alimentazione a gas...ma vediamo di starci un pò dentro, perchè etichettare "gli altri" come gente un pò lessa che si fa vendere roba inutile non è carino.

Non credi?

Messaggio modificato da fabiobologna, 26 marzo 2012 - 05:42
Se si risponde all'ultimo messaggio nella discussione, utilizzare il tasto RISPOSTA.

Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix

#539
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
ElVentu immagino tu non abbia letto tutta la discussione... di queste cose ne abbiamo già abbondantemente discussione e non abbiamo intenzione di continuarne a parlare, almeno in questa discussione.

Quello che l'utente cercava di dire è che visto che ne abbiamo già discusso, un po' da fastidio che un nuovo utente arrivi e si metta a fare "chiarezza" senza, come scritto sopra, leggere tutto il forum.

Da sempre cerchiamo di non avere doppioni e di limitare discussioni infinite.

Moltim utenti si lamentano anche del fatto che gli si cancellino messaggi: ma se si legge bene il regolamento e si seguono le regole del determinato forum al quale ci si aggrega, non si avranno mai problemi.

Ad ogni modo rientriamo nel titolo...

#540
ElVentu

ElVentu

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cesena
Che dire, io resto dell'opinione che non ci sia una verità assoluta, e che la convenienza economica (c'è di mezzo anche il fattore TEMPO) vari a seconda dell'uso che si fa dell'auo, e dell'auto che si ha.

Le generalizzazioni non mi piacciono, e tantomeno, da "quasi ex" possessore di diesel "tamarrizzato" -il pUnto l'ho preso che avevo 20anni, mica ieri biggrin.gif -, passare tacendo per una specie di pirla che non sa quello che ha fatto finora...
Il diesel non conviene più solo perchè il gasolio costa uno sproposito, perchè fino a qualche anno fa il discorso si poneva diversamente...

Ad ogni modo la discussione l'ho letta, e non ho visto molti ragionamenti fatti nel merito...
Ora a mio avviso, con i motori ipercomplessi odierni e il costo del gasolio, non vale più la pena.

Ma il diesel ha un suo perchè...e continuerà ad averlo.

biggrin.gif
Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users