Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico

• Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
Ciccio io credo che la "battaglia" sia fortissima tra utilitarie e coupè
ad esempio prendi una Gpunto o similari, se le riempi di bombole cancelli il baule e ti trovi 300 km d'autonomia
con pochi distributori, pochissimi in autostrada etc etc...
mentre con una bella ciambella risolvi i problemi, pensa alla macchina del capitano, quanto metano sarebbe riuscito a mettere? 2 o 3 kg???

Di contro invece, con i consumi (e le prestazioni) dell'incrociatore il metano è economicamente inarrivabile.

però anche se penso alla nostra jazz dubito che l'esigua differenza di risparmio, valga tutti i contro del metano...

almeno io la vedo così wink.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Mvedovetto

Mvedovetto

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
Dopo più di 25 anni a metano (dall'8 Marzo 1984 giorno nel quale ho conseguito la patente di guida e condicevo una splendida Lancia Fulvia Coupè rossa a metano... - sigh bei tempi!!! wub.gif ) per protesta tutta personale decido di convertire la mia Opirus da metano a GPL!!!!

La decisione è stata sofferta, anzi molto sofferta!!!

Giustamente (e saggiamente) come dice nicovent gli aspetti sono diversi. Io ho fatto le seguenti considerazioni:
ho messo sul piatto della bilancia vantaggi e svantaggi

METANO
+ inquinamento minore sia diretto che indotto
+ costi impianto ammortizzati
- bagagliaio ridotto (anche se mi rimangono ancora circa 350litri utili)
- Peso aumentato => consumi aumentati
- costo 0,067€/km (prezzo medio ecomotrori)
consumo medio: 13,2 km/kg (inverno) - 11,8 km/kg (estate)
- autonomia media: 300km
+ computer di bordo GASCOMP II tongue.gif

GPL
- inquinamento diretto in termini di CO2 superiore (di poco) inquinamento indiretto non trascurabile
= costi impianto (con ogni probabilità con la vendita delle bombole -137 litri- quasi faccio patta)
+bagagliaio 440litri utili
+ peso normale
+ costo 0,063€/km (prezzo medio ecomotori) - prezzo rovigo (il più basso d'Italia) costo 0,056€/km
consumo: da determinare con GASCOMP II tongue.gif
+ autonomia stimata 577 km
+ computer di bordo: rimane il medesimo GASCOMP II (sposto solo una levetta) tongue.gif

--- icon_dho.gif Praticamente il metano in due anni circa ha perso il 30% del vantaggio economico! Chi lo ha deciso? Meccanismi di costruzione del prezzo o qualche operazione speculativa ai danni dei soliti utenti (o utOnti)?.

Se permettete mi sento un po' preso in giro!!! eekk.gif .

Quest'ultima valutazione ha contribuito a far pendere la bilancia dalla parte del GPL...:

METANO: 3+ / 7- /

GPL: 5+ / 1- / 1=

Se le cose cambieranno, e spero che sia così, ritornerò per motivi "sentimentali" e "coscienza ecologica" al mio primo amore : il metano!

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(Mvedovetto @ Jul 28 2009, 03:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Giustamente (e saggiamente) come dice nicovent gli aspetti sono diversi.

Grazie, ma davanti ad una seria, dettagliata e NON preconcetta analisi direi che c'è ben poco da dire.

CITAZIONE
Se le cose cambieranno, e spero che sia così, ritornerò per motivi "sentimentali" e "coscienza ecologica" al mio primo amore : il metano!

Come già detto per Gianmarco ribadisco che, per me, non esiste (ancora...) il carburante perfetto e soprattutto non sposo un carburante. Oggi per le mie necessità il metano mi sta bene cucito addosso ma in futuro spero di poterlo abbandonare per qualcosa di ancora più pulito...

Oggi uso la Zafira, per domani sogno l'Ampera, ...per dopodomani chissà...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Jul 28 2009, 03:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Come già detto per Gianmarco ribadisco che, per me, non esiste (ancora...) il carburante perfetto

Tutti credo.... siamo d'accordo che non esiste il carburante perfetto.
Ma almeno vorrei usare un carburante dove posso reperirlo, in maniera da non rimanere senza e non
scervellarmi (come per il metano) per trovarlo o pianificare viaggi in maniera da potermi rifornire.

e soprattutto non sposo un carburante

Nessuno credo abbia specificato di aver sposato un carburante. Io da ex gippiellista, sono passato al calvario del metano..... rolleyes.gif , per poi ritornare gippiellista.
come vedi non ho sposato un carburante, ma ho provato a cambiare rimanedo in un primo momento soddsfatto e poi molto deluso.

Oggi per le mie necessità il metano mi sta bene cucito addosso ma in futuro spero di poterlo abbandonare per qualcosa di ancora più pulito...

Anche a me oggi per le mie necessita' mi sta bene cucito il GPL, e spero anche per il futuro.
La macchina tecnologica non la digerisco. Mi sta bene chi non la pensa come me. E' giusto che ognuno faccia la scelta propia per il futuro.

Oggi uso una EOS a gpl e un CARAVELLE V6 a metano (....a breve gpiellizzato) che spero di usare come il mio compaesano che ha il solito caravelle da 34 anni,a tutt' oggi gipiellizzato.
Il mio sogno? una bella EURO ZERO da 500 CV. per frecciare per quei pochi anni che mi rimangono da guidare.
L'elettrico e la tecnologia ve la lascio volentieri...... meglio godere con i veri 500 cv che non con un pc sotto i ciapet.gif ciapet.gif ciapet.gif .......

CITAZIONE(cicciodonny @ Jul 28 2009, 03:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ALTRA cosa da tenere a mente è la SICUREZZA vorrei ricordarti cosa è successo un mesetto fa' in quel di Viareggio con 15 cisterne di GPL e per fortuna ne è ESPLOSA SOLO UNA,
sennò bruciava Viareggio intera, con il metano è MOOOOOOLTO PIU' SICURO,
anche questo devi tenerne conto, dai retta a me.....

E' stato un tragico incidente evitabilissimo.
Spero che per qualche bischerata di qualche tecnico incompetente, non esploda una metaniera in qualche porto, oppure il rigassificatore di la spezia che cancellerebbe la citta' da L'atlante..... altrimenti lo sai che storia verrebbe fuori sul metano???

CITAZIONE(cicciodonny @ Jul 28 2009, 03:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per l'incrociatore con quelle dimensioni QUELLA PORTATA e quella autonomia a metano è il suo pane......

Mah!!! il metano su i caravelle andrebbe bene...... e menomale che ha una gran bella autonomia.
Perche' fra i rari distributori, Le chiusure anticipate degli stessi che invece di chiudere in orario anticipano anche di 15 minuti.....e le pompe che molte volte dicono rotte ma che credo siano delle belle bufale..... dico io ma dove vado a rifornirmi?????
Su 10 volte che sono venuto a Milano 6 volte gobba aveva la pompa del metano guasta..... ciapet.gif ciapet.gif ciapet.gif .
Ma con cosa l'hanno costruita con i CAVIALE???
In 21 anni di patente non ho mai trovato un erogatore di benzina guasto. Del metano potrei fare un'elenco come la TRECCANI.......
NO.....NO..... GIPPIELLE.... GIPPIELLE...... ALTRO CHE STORIE.........

saluti

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  

corra81

corra81

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 68 messaggi
  • Interests:Moto...
E' tutto soggettivo,io ne ho tre vicini distributori di metano,
e poi ho un Pandino che mal che vada faccio 16-17km/l a benzina,
senza niente da ammortizzare...
Il GPL i miei consumi se li sogna... tongue.gif
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
corra81

Guarda.... anche io ne ho molti vicini. Ma non ho speso 48.000 euro per comprare un caravelle per andare a giro per Firenze.
L'avrei comprato per fare viaggi, anche lunghini....... ma se poi arrivo a Milano e trovo un distributore che per la maggiore delle volte ha l'erogatore guasto, e che per fare metano devo fare altri e non pochi km per poi farmi una coda, a dir poco di minimo 30 minuti....... A me mi pare un'apocaslisse.
Non sto dicendo che con il GPLl si riisparmia come il metano. Ma se teniamo conto che code zero, molti anzi moltissimi distriutori di rifornimento, e che almeno ogni 40 km in autostrada c'e' un distributore......non risparmiero come il metano, ma sono a meno della meta' della benzina come costo, e mi giro meno i maroni per rifornirmi. Specialmente in autostrada.
Come mezzo commerciale che uso solo per la ditta, e scorrazzo solo per Firenze, ho un Caddy ecofuel a metano, tanto mi posso rifornire ovunque in citta', ma come esci sei fregato.

Saluti

P.S. e' vero che i pandino in assenza di metano, se va a benza consuma poco ugualmente.
Ma se compro una macchina a metano voglio andarci e non pensare di usare la benza, altrimenti che la compro a fare???
In caso d'amergenza ok, ma deve essere propio per arrivare al piu' vicino distributore.
Ma se finisci il metano di notte dove ti rifornisci??? O vai a benza o a benza.
Con il GPLl mi rifornisco e tu no

Saluti

corra81

corra81

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 68 messaggi
  • Interests:Moto...
Lo sò che il metano non è una soluzione definitiva per i motivi che hai accennati tu,
infatti fuori dal Panda non comprerei altre auto a metano.
Ma dovendo scegliere tra la Panda a metano e a Gpl,quella a metano mi piaceva di più (freni,assetto,scarico differenti),
e visto che costavano uguale,l'ho preferita anche per i consumi (9,50 euro faccio 290km).
inquino meno e non ho mai fatto una coda per rifornire,almeno dalle mie parti! wink.gif
Quindi lo ritengo vincente,ma è soggettivo!
Poi magari una Passat 1400 da 150cv a metano potrebbe essere anche allettante per altri motivi... tongue.gif
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
corra81

Io invece con 18 euro di gpl ne faccio 323 con un 2.0 TFSI da 200CV, e sinceramente potrei fare di meglio.
Ma il mio piedino non me lo consente.
Quindi spendero 10 euro in piu' di te. Ma godo diversamente.
Con i pandino della mi mamma (che non comprerei neanche se me lo regalassero) non riesco a fare neppure i 200 km. Sempre per colpa del mio piedino. Quindi per sopperire alle carenze del trabiccolo della Fiat, tutte le mattine quando lo guido vado a benzina. D'altronde sono abituato con i V8 e V6 e quando guido una 4 cilindri con meno di 200CV specialmente a metano mi vengono 2 ........... che non finiscono piu'......

Ottima macchina i pandino NP eekk.gif wink.gif

casty

casty

Ambientalista

• Members Plus
  • 791 messaggi
Certo che a leggere queste ultime disquisizioni mi state facendo passare tutta la voglia di pensare al TurboTouran Ecofuel come mia eventuale prossima macchina.....effettivamente quando solo provo ad accennare a mia moglie il fatto che poi i prossimi viaggi in ferie andranno tutti pianificati, uscendo e rientrando in autostrada, seguendo solo certi orari (es. non si può viaggiare di notte, di domenica...), dovendo fermarsi ogni 300Km (lo scorso week end con la mia Vectra a benza ho fatto Busto Arsizio-Val Aurina, giri in valle e ritorno fino ad Affi, circa 700Km, senza rifornire e ne avevo ancora) già sento pesanti mugugni e un certo ostracismo....

Ogni tanto penso a dare una sistemata estetica e un bel controllone meccanico alla mia Vectra (130mila Km e 12anni) alla quale ieri sera ho finalmente sostituito la molla del portellone rotta dal dicembre scorso e montargli un bell'impianto a gpl e tirarla finchè non si suicida del tutto. Dovrei calcolare in quanto mi ripago l'impianto, considerando che adesso ci faccio pochi km ma se fosse più economica la userei un po di più

Roberto01

Roberto01

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
Dico la mia dopo aver seguito la discussione in questi ultimi tempi...
Concordo pienamente sul fatto che non vi sia un carburante perfetto e che la celta dipende da moltissime condizioni (ambientali, logistiche, personali, temporali...), quindi parlerò del mio caso!

Ho sposato il metano per esigenze lavorative, dopo averlo osteggiato in nome di tutta una serie di preconcetti, in quanto lavoro a Bologna e circa due volte al mese torno nelle marche. Beh, con 10/12 euro mi faccio tutto il viaggio (l'ultimo domenica sera sono riuscito a partire senza il pienissimo e sono arrivato a destinazione andando solo a metano - 321 km totali), ho scelto i miei distributori comodi, a Bologna non ne mancano e a casa mia (prov di Fermo) nemmeno. La convenienza è per me innegabile ed incontrovertibile (a benzina vedo la lancetta scendere km dopo km!), ma capisco che per altri possa non essere così.

Vero è he il costo del metano è salito negli ultimi due anni in maniera vertiginosa, ma ora stiamo tornando ai livelli di due anni fa (primo pieno - settembre 2007: metano a 0,745 - oggi in alcuni dei "miei" distributori siamo tornati a 0,779); poi concordo con voi che quando mio padre aveva la Ritmo con 10000 lire si facevano 250 km, ma parliamo di 15 anni fa!

Nei viaggi cerco di programmare le soste ed approfittarne per staccare la spina dal viaggio... e la cosa non mi dispiace affatto, ma capisco che possa diventre un disagio... Speriamo in + flessibilità negli orari e + punti autostradali (funzionanti ed onesti...)

Alla luce di quanto sta avvenendo, per diversificare il portafoglio carburanti "de casa" abbiamo scelto una 207 Eco GPL... non appena arriva avrò modo di fare confronti diretti con la mia Astra metano e vi potrò dare una migliore opinione in merito!

magnagato

magnagato

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
Provengo da un'esperienza col GPL - una Punto 75 del 1994 che ho "gipiellizzato" nel 2000. Con molti pro e anche molti contro (sobbalzamenti, minimi saltellanti, problemini vari al polmone)...

Io quando scelsi di passare al metano 2 anni e mezzo fa, oltre desiderare una macchina che inquinasse poco e con l'impianto di serie, lo feci perché ero consapevole che:
1) i miei spostamenti sono quasi sempre a breve-medio raggio
2) ho un distributore (Vancimuglio-Grumolo delle Abbadesse) che è comodissimo a casa mia e con orari di apertura fotonici (7-20 ogni giorno, 7-13;15-20 la domenica)
3) le zone che frequento sono comunque ben presenziate da distributori
4) vado in montagna molto spesso, ma di solito il carico che faccio prima di partire da casa mi basta ed avanza...
5) su 25.000 km che faccio l'anno, ca. 1000 km sono di spostamenti a lungo raggio per le ferie estive (quindi 4% sul totale)

Sono sincero: se non fosse stato per i punti 1) e 2) non avrei mai fatto questa scelta wink.gif

Ora ne sono stra-contento laugh.gif
Zafira TNG con SkyFlex

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
CITAZIONE(casty @ Jul 29 2009, 12:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Certo che a leggere queste ultime disquisizioni mi state facendo passare tutta la voglia di pensare al TurboTouran Ecofuel come mia eventuale prossima macchina.....effettivamente quando solo provo ad accennare a mia moglie il fatto che poi i prossimi viaggi in ferie andranno tutti pianificati, uscendo e rientrando in autostrada, seguendo solo certi orari (es. non si può viaggiare di notte, di domenica...), dovendo fermarsi ogni 300Km (lo scorso week end con la mia Vectra a benza ho fatto Busto Arsizio-Val Aurina, giri in valle e ritorno fino ad Affi, circa 700Km, senza rifornire e ne avevo ancora) già sento pesanti mugugni e un certo ostracismo....

Guarda.
Io ho un CADDY ecofuell VAN. E' un furgoncino che uso per lavoro. Quindi problemi di rifornimento no ci sono. Considera che, il serbatoio della benza e' molto piccolo credo 10 litri o giu' dili. Se dovessi fare un viaggio lungo incomincia il classico calvario dei rifornimenti.
il touran turbo eofuell come autonomia credo che si assomigli al mio van. Quindi il calvario dei rifornimenti
e' sempre in agguato. Pensa che al distributore agip di peretola che eroga metano in A11 alla fine dell'autostrada direzione firenze, per non farmi rifornimento mi disse che aveva il riduttore NGV1 rotto. Dico io come fa a rompersi un bocchettone del genere?? Andai dopo in viale 11 agosto poco piu' lontano e mi confermo che quei riduttori e' impossibile romperli. Insomma che gli addetti al metano siano in media un po' burberi e' ormai noto......

CITAZIONE(casty @ Jul 29 2009, 12:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ogni tanto penso a dare una sistemata estetica e un bel controllone meccanico alla mia Vectra (130mila Km e 12anni) alla quale ieri sera ho finalmente sostituito la molla del portellone rotta dal dicembre scorso e montargli un bell'impianto a gpl e tirarla finchè non si suicida del tutto. Dovrei calcolare in quanto mi ripago l'impianto, considerando che adesso ci faccio pochi km ma se fosse più economica la userei un po di più

Credo sia la decisione piu' saggia.....Un bell'impiantino a gpl e via a scorrazzare per l'italia. Pure io ho portato il mio caddy dal carrozziere a risistemare il look. dopo 18 mesi, qualche fittarella e graffietto, ci sta...... quindi un bel restyling al look e via di nuovo a sfrecciare per firenze. Tutto rigorosamente messo a nuovo e tirato a lucido.

saluti.

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
CITAZIONE(magnagato @ Jul 29 2009, 04:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Provengo da un'esperienza col GPL - una Punto 75 del 1994 che ho "gipiellizzato" nel 2000. Con molti pro e anche molti contro (sobbalzamenti, minimi saltellanti, problemini vari al polmone)...

Io da neopatentato, ho acquistato nuova una fiat tipo 1400 cc., che trasformata a gpl ho percorso la bellezza di 200.000 km circa.
Poi L'ultima fiat una punto 75 ELX del 1994. Anche questa trasformata a gpl. 2 anni dopo la mi moglie mega frontale a firenze con una mercedes sepre a gpl, ha fatto si che comprassimo una nissan almera 1300 cc che poi ho trasformato sempre a gpl.
Poi nel 2000 sono passato al nemico (metano), si fa per scherzare, fino al 2009 che e' stato l'anno in cui dopo molte arrabbiature accumulate, mi hanno fatto ritornare al GPL.

saluti.

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Grazie, ma davanti ad una seria, dettagliata e NON preconcetta analisi direi che c'è ben poco da dire.

Come già detto per Gianmarco ribadisco che, per me, non esiste (ancora...) il carburante perfetto e soprattutto non sposo un carburante. Oggi per le mie necessità il metano mi sta bene cucito addosso ma in futuro spero di poterlo abbandonare per qualcosa di ancora più pulito...

Nico

Non abbiamo considerato però nel discorso dell'inquinamento, quello generato dalla produzione (e smaltimento) di un'automobile.
Inquina più uno che cambia auto ogni 3/4 anni oppure uno che usa un'auto che consuma di più, ma la tiene 30/40 anni???
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

Mvedovetto

Mvedovetto

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 29 2009, 10:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non abbiamo considerato però nel discorso dell'inquinamento, quello generato dalla produzione (e smaltimento) di un'automobile.
Inquina più uno che cambia auto ogni 3/4 anni oppure uno che usa un'auto che consuma di più, ma la tiene 30/40 anni???

Le auto "nuove" dovrebbero inquinare meno sia durante il funzionamento e dovrebbero avere meno impatto ambientale a fine vita per la componentistica utilizzata...

La questione è delicata e sarebbe necessario determinare il punto di pareggio per calcolare quando sarebbe ecologicamente conveniente cambiare l'auto. Va da sè che per queste questioni è assolutamente necessario considerare molteplici aspetti come la vita media del veicolo: tipicamente non termina quando la sostituisco... c'è il mercato dell'usato... poi ci sono i ricambi, le manutenzioni straordinarie...

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Già, valrebbe la pena di approfondire...

Ad ogni modo da un punto di vista 'economico', è certamente un salasso cambiare spesso auto.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

magnagato

magnagato

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 30 2009, 07:47 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ad ogni modo da un punto di vista 'economico', è certamente un salasso cambiare spesso auto.

non dirlo a me che l'ho appena fatto 44.gif

CITAZIONE(capitanoghianda)
Poi L'ultima fiat una punto 75 ELX del 1994.

caspita, anche la mia era ELX dello stesso anno.... se era blu midnigh era identica

scusate l'OT blush.gif
Zafira TNG con SkyFlex

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
CITAZIONE(magnagato @ Jul 30 2009, 09:13 AM) <{POST_SNAPBACK}>
caspita, anche la mia era ELX dello stesso anno.... se era blu midnigh era identica

scusate l'OT blush.gif

BLU MIDNIGHT pure la mia consegnata a maggio..... winner.gif

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
TUTTE cose condivisibili,
ma vorrei SEMPRE RICORDARVI il problema sicurezza del GPL che TUTTI sembra che abbiamo dimenticato, tranne che ricordarcene al primo incidente da macchina che capita (anzi a Cento è appena successo che un auto ha preso fuoco, SENZA COLPO FERIRE, e senza i padroni che erano in ferie, ha solo bruciato il giardino......)

Questo a mio avviso è un po' colpa del processo mediatico a cui siamo sottoposti per invogliare alle vendite di auto di serie a GPL, o after che siano......

Parere personale of course......

Parerescion

P.S.
la tua capitano a Buonacompra mi sembrava NERA, sarà stato che era QUASI BUIO quando l'ho vista,
devo pensare ad un buon ottico.....

FINE OT.....

@casty....

Io al tuo posto opterei per una Bipower, non per una monovalente metano, ma ognuno come spesso ripeto fa' dei propri soldi e delle motivazioni sue, quello che gli aggrada.......
Se non altro perchè dopo la moglie non te lo rinfacci a vita.....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
In questo mese incredibile propaganda di Quattroruote a favore del diesel. Innanzitutto prova una Modus 1.2 Turbo trasformata a gas facendo 50.000 KM in autostrada a tutta canna e poi smontano il motore evidenziando l'usura. Un po' come fare 50.000 KM su un turbodiesel tirandolo sempre a freddo e far notare che la turbina si è grippata.
Poi un lunghissimo articolo sulle auto usate che conviene comprare. E qui il consiglio è uno solo: COMPRARE IL DIESEL. Incredibilmente sparisce il rischio di blocchi del traffico, manutenzione, acquisto,ecc... fatto notare fino a qualche mese fa, quando 4R consigliava di comprare auto a benzina e magari di trasformarle a gas.

Boh... Da quando il diesel è al 43% delle immatricolazioni e il gas è al 13%, 4R ha cambiato completamente opinione sul gas. In un'altro lungo articolo indugia sul fatto che da 70 a 120 in quinta le aspirate gasate sono lente, i motori sono poco affidabili (infatti i diesel non hanno mai problemi! bah... il 90% dei difetti sui motori riguarda i diesel rolleyes.gif ), addirittura insiste sul fatto che a GPL si è la metà di autonomia che sul diesel. Infine si accenna al risparmio del GPL sul diesel, ma facendolo passare come poco e tutto sommato non sufficiente a giustificare meno coppia e meno autonomia.

Che dire? A parte il fatto che i motori di oggi per mille ragioni (economizzare e niente tolleranze per via delle norme antinquinamento) si sognano l'affidabilità dei motori degli anni 80 e 90, non c'è altro da aggiungere NO COMMENT!

ops.gif

Per quanto mi riguarda:

Mercedes G 210.000 KM a Metano e GPL - mai aperto il motore
Mercedes 190 248.000 KM a GPL - mai aperto il motore
Mercedes 190 133.000 KM a GPL - mai aperto il motore
Golf II 1.6, 503.000 KM a Metano - mai aperto il motore
Golf I 1.1 330.000 KM a Metano - fatta 1 volta la testa

Ovviamente tutte gasate afermarket con impianti aspirati da quattro soldi, senza flashlube e balle varie e mai posto il problema di non fare autostrada per non rovinare testa e valvole...

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users