Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Parliamo di cucina, chi e' abile ai fornelli si faccia sotto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
132 risposte a questa discussione

#21
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
CITAZIONE(capitanoghianda @ Oct 9 2008, 06:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nessuno ha una ricetta per riciclare l'ovo di pasqua??
scrivo per tempo.... un si sa mai... wink.gif


Dipende dal tipo di cioccolato!
Se è al latte lo si può tritare e mettere nel Plum Cake (cosa che io faccio anche con i cioccolatini di Natale che avanzano).
Se è fondente lo si può usare nello strudel di pere, ottima alternativa al classico strudel di mele.
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#22
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Monivent

Tu lo sai come si fa il plum cacke? mi piace inzupparlo a dosi esagerate nel latte.

GTIetion pig.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#23
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
Caro Andrea, ecco la ricetta che io uso abitualmente per fare il Plum Cake (di solito lo faccio quando devo utilizzare degli avanzi di cioccolato):

350 g farina "00"
170g. burro
175g. zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
4 uova
150 g. di uvetta sultanina (vanno bene anche i canditi)
150 g di cioccolato (fondente o al latte, come si preferisce)
latte: q.b
cacao amaro a piacere (due o tre cucchiai, dipende da come piace)
2 cucchiai di rhum (facoltativo).

Sciogliere a bagno maria il burro, lasciarlo intiepidire e mescolarlo con lo zucchero fino a farli diventare una crema omogenea. Aggiungere le uova, la farina, ed il cacao amaro, facendo attenzione a non formare grumi. Se l'impasto dovesse risultare troppo sodo, aggiungere del latte (la quantità dipende da quanto si vuole morbido l'impasto). Aggiungere infine l'uvetta sultanina (messa in precedenza ad ammollare in acqua calda) ben scolata (e/o i canditi), il cioccolato tritato grossolanamente, il rhum (se piace) e per ultimo il lievito.
Mescolare bene il tutto, versare il composto in uno stampo rettangolare da plum cake e mettere in forno ben caldo, a 180° per 45 minuti circa

Questa è la ricetta base: poi la si può aggiustare come si vuole!
La ricetta perfetta è quella con l'abbinamento cacao amaro e solo cioccolato fondente, ma viene ottima anche usando del cioccolato al latte. Si possono variare le dosi di burro e uova per renderla un pò più dietetica (diminuendo le dosi di burro e uova si deve mettere un pò più di latte, se no la torta risulterà troppo "gnucca"). Si può anche evitare di mettere il cacao amaro ed il cioccolato tritato (in questo caso io tendo ad aumentare un pò la dose di uvetta e di canditi).
Insomma: tracciata la strada poi si possono apportare tutte le modifiche del caso.
Vedrai che colazione biggrin.gif ..... altro che cappuccio e brioche al bar!
Ciao!
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#24
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Ma sei velocissima..... piu' di una GTI !!!!!!!!!! STRA LOL eekk.gif
Ringraziandoti per la tua estrema gentilezza e disponibilita', domani comprero' gli ingredienti e provero a farlo.

GTIetion..... ops.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#25
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Capitaho su alice canale 416 SKY al club delle cuoche stanno facendo il lampredotto!!!

Lampredottescion...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#26
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
mia mamma ricicla l'uovo di Pasqua (fondente o al latte non importa) facendo la zuppa inglese

#27
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 21 2008, 08:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Capitaho su alice canale 416 SKY al club delle cuoche stanno facendo il lampredotto!!!

Lampredottescion...



Ho letto il messaggio e mi son precipitato su sky..... MAMMA MIA!!!!!! come e' stato torturato quella povera trippa e lampredotto.
E proprio vero in TV ci va chi non ci dovrebbe andare.
Se hai visto il programma fino in fondo stavano mangiando la trippa ed il lampredotto, in una maniera disgustata.....
invece chi vien da me gode come un ciuco...........

Lampredottecion....


Da i Ghianda lampredotto e trippa piu' GTI d'italia.....

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#28
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
PHA79
Dimmi se sta robina e' uguale a quella visionaha su alice, calcola che le foto son state scattate con una canon, quindi non rendo bene l'idea 44.gif .....
Invece il nostro power-Admin, ha immortalaho il tutto in maniera egregia, e molto professionale.





GTI
etion......TORTELLetion.......

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#29
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
propongo raduno ghianda a base di lampredotto e trippa a volontà!! mavieni.gif winner.gif

#30
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Di la verita' viareggino (prov.LU) qui siamo ai vertici della frattaglia. Quando il tuo stomachello e' di nuovo on-line, citofona che organizziamo.

GTIetion....

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#31
loguido

loguido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
CITAZIONE(capitanoghianda @ Oct 9 2008, 06:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nessuno ha una ricetta per riciclare l'ovo di pasqua??
scrivo per tempo.... un si sa mai... wink.gif

GTIetion.....



propongo una soluzione:

Se l'uovo è di cioccolato fondente, apri gli stipetti di cucina, trova il cestone del rusco (o come lo chiamate fuori da Bologna)... butta tutto dentro.... poi cerca carta e penna e manda una lettera di insulti a chi te lo ha regalato...

Se l'uovo è di cioccolato al latte, cerca nei cassettinid ell'ufficio, finchè non trovi un foglietto e una biro... scrivici su il mio indirizzo... poi cerchi sulle pagine gialle "DHL", chiama un corriere.... gli dai biglietto e uovo... lo paghi... lasciagli anche una mancetta (non fare il griccio come al solito!).... e tutto è risolto! Io chiamo questa ricetta "euf de chocolade a la loguiation" wink.gif

Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. - E.Burke

#32
loguido

loguido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
Una ricettina seria? Spaghetti ai gamberetti... E' la mia specialità!

Prendere spaghetti... e sottolineo SPAGHETTI.. non spaghettini oq uelle altre fregnacce culinarie lì... possibilmente marca DeCecco.... E li cuoci in acqua.

Prendi una padella.... delle code di gambero... possibilmente non di quelle che si miniaturizzano durante la cottura.... Evitate quelle dei surgelati in grandi sacchettoni, ma prendete quelle in confezione cartone/trasparente, del pacifico, già senza testa... costano di più ma sono infinitamente meglio...

Eventualmente pre-scomgelatele tenendoli due o tre minuti nel microonde, poi liberateli dall'acqua versandoli in una padella antiaderente.... dopo un po' riscolate via l'acqua di scongelamento... aggiungete un filo d'olio... girateli più volte... quando hanno assunto un colore bianco/striato aggiungete abbondante basilico.... un pizzico di sale.... succo di limone... quando ormai gli spaghetti son pronti aggiungete della passata di pomodoro grossa... e, eventualmente, una puntina di peperoncini.... scolate la pasta ancora al dente e tiratela in padella per un minuto buono....

Dovendo man mano sgusciare i gamberi, vi succhierete le punta delle dita, dolci dolcissime.... E se non lo fate godete solo a metà. Capperina, ho già l'acquolina in bocca.... è l'una meno dieci.... vado a farmi da mangiare! tongue.gif

Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. - E.Burke

#33
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Grande loguido !! la proveremo certamente, e poi se davvero mi regalano l'uovo, con il cioccolato al latte, te lo porto volentieri, io di persona.
Cosi ti fotogrrafo pure la pescaccia, ela mancetta, la lascio a te e la donerai a chi vuoi.

Salutation.

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#34
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
CITAZIONE
aggiungete un filo d'olio... girateli più volte... quando hanno assunto un colore bianco/striato aggiungete abbondante basilico.... un pizzico di sale.... succo di limone... quando ormai gli spaghetti son pronti aggiungete della passata di pomodoro grossa... e, eventualmente, una puntina di peperoncini.... scolate la pasta ancora al dente e tiratela in padella per un minuto buono....


Il basilico nella pasta con i gamberi non l'ho mai provato, mi ispira moltissimo, ma eviterei di abbondare: non si richierebbe di coprire il gusto delicatissimo dei gamberi?

CITAZIONE
Dovendo man mano sgusciare i gamberi, vi succhierete le punta delle dita, dolci dolcissime.... E se non lo fate godete solo a metà.


Ma vuoi mettere il divertimento di sgusciarli con forchetta e coltello? A furia di divorare gamberi ne sono diventata campionessa mondiale!! Che poi è solo questione di tecnica...
Ciao!
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#35
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
sgusciare i gamberi ohmy.gif ? Che vuol dire? Io ingoio tutto...carozzeria compresa biggrin.gif

Domanda: per scrivere in questo topic che livello di competenza culiinaria o culiinterra bisogna avere? E' sufficiente saper fare il caffè ops.gif ?

#36
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
CITAZIONE(alessandro75 @ Oct 22 2008, 10:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
sgusciare i gamberi ohmy.gif ? Che vuol dire? Io ingoio tutto...carozzeria compresa


MA NOOOOO!! wacko.gif
Ma come si fa a mangiare i gamberi con tutto il guscio!?!?!
Sgusciarli è semplicissimo: si infilza la forchetta nella pancia del gambero (dove ci sono le zampette, per intenderci), si infila il coltello tra la polpa del gambero ed il guscio, si apre un varco nel guscio e.. il gioco è fatto. Risultato: polpa senza guscio e... mani pulite!
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#37
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
CITAZIONE(monivent @ Oct 22 2008, 11:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
MA NOOOOO!! wacko.gif
Ma come si fa a mangiare i gamberi con tutto il guscio!?!?!


dunque...li prendi, apri la bocca, li introduci in essa, chiudi la bocca, inizi a masticare, ingoi il risultato finale.
Mi pare di non aver dimenticato alcun passaggio biggrin.gif

CITAZIONE(monivent @ Oct 22 2008, 11:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sgusciarli è semplicissimo: si infilza la forchetta nella pancia del gambero (dove ci sono le zampette, per intenderci), si infila il coltello tra la polpa del gambero ed il guscio, si apre un varco nel guscio e.. il gioco è fatto. Risultato: polpa senza guscio e... mani pulite!


sì sì....me lo ricordo...in gioventù ero dedito a questa procedura sleep.gif , poi mi son deciso verso soluzioni più pratiche........sai com'è.....cosi si sporca meno cool.gif

#38
loguido

loguido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
Si è vero i gamberi si possono mangiare con tutta la buccia.... Io normalmente prima addento tutte le gambette e le strappo con un morso... non c'è molto da mangiare, ma tutte in una volta almeno qualcosa ci mangi... La testa quella no, mi fa schifo solo pensarci.... COmunque il problema di mangiarli interi è se ti si pianta di traverso il gamberetto e ti trafigge con l acoda una gengiva o il palato..... e so' dolori!!!! blink.gif
Infatti dopo l'ennesimo colpo di fioretto di un impenitente gamberetto, mi son deciso a spelarli... quantomeno a togliere le due pinne di coda....

Quanto al basilico... io (purtroppo) uso quello già tritato.... che praticamente non sa di niente quindi devo esagerare....

Non so esattamente a cosa sia dovuto il gusto DOLCISSIMO che ti resta.... pensavo a un insieme di basilico e di limone....

Una volta non avendo del limone in frigo e avendo i gamberetti già in padella ho pensato con cosa sostituire il limone... Poi mi son ricordsato di quel film con Jeem Belushi (il fratello del più noto e deceduto Jhon)... in cui non avendo del latte in cui mettere il caffè liofilizzato, prova mettendolo nella cocacola.... E mi son detto: praticamente la coca cola è 90% acido citrico... farà lo stesso effetto del limone.... biggrin.gif
Seeeee.... avevo dimenticato il glucosio che, tirato in padella, caramella... e quindi invece di trovarmi dei gamberetti più dolci, avevano quel tipico sapore di caramello brulè (amarissimo) ohmy.gif
.... quindi: SCONSIGLIO cucinando del pesce di sostituire il limone con la coca cola.... ghghghgh
(forse con la Diet che non contiene zuccheri?)... Sicuramente non quella fetecchiata della redBul Cola cool.gif

Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. - E.Burke

#39
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Loguido, hai mai cucinato la frattaglia? (trippa, lampredotto, mammella, matrice{vagina}, budella, balls of cow, ecc...ecc...)

GTIetion....... wacko.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#40
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Metano17)
Moretta alla Metano17


Ieri a casa abbiamo realizzato la tua ricetta, oltre che buona, è proprio una bomba dietetica,
l'unica modifica apportata da mia moglie, e stato quello di inglobare il bianco d'uovo montato a neve,
amalgamato dal basso verso l'alto per non fare smostare l'albume
risultata anche molto soffice
complienti e ciao

giusto per una nota di colore,
il tutto è stato degustato dopo aver mangiato, cannelloni con ripieno di cinghiale tongue.gif
PNP "Km 255.000"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users