Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Parliamo di cucina, chi e' abile ai fornelli si faccia sotto

• Per cortesia connettiti per rispondere
132 risposte a questa discussione

micio

micio

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 69 messaggi
Non la conosco alla Boscaiola, ma chi se la scorda la tua trippa, Andrea!
Primo Maestro Trippaio
Mmmmmmm! winner.gif

Aura

Aura

Praticante Ecologista

• Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
Trippa alla boscaiola ? Mi sa tanto che è proprio buona...!
Aspettiamo con ansia la ricetta!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
TORTA DI PERE E CIOCCOLATO

Ingredienti:

100 gr di amaretti (sostituibili con la stessa quantità di biscotti secchi)
100 gr di zucchero
170 gr di burro
200 gr di farina 00
200 gr di cioccolato fondente
1/2 bustina di lievito per dolci (circa 8 gr)
4 uova
3-4 pere qualità williams o kaiser

Per prima cosa sbucciate le pere, tagliatele a quarti o ancora meglio a ottavi, togliete i semi e la parte dura centrale e lasciatele marinare nel vino bianco (o nel rhum allungato con acqua) per almeno 20 minuti.

Nel frattempo tritate per bene (più lo tritate meglio si scioglie) il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, aggiungendo 100 gr di burro a pezzetti dopo che il cioccolato s'è sciolto; mescolate per sciogliere il tutto e lasciate intiepidire

Prendete una terrina non piccola e sbattete il restante (quindi 70 gr) burro con lo zucchero e i tuorli d'uovo, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara, alla quale aggiungerete il composto di cioccolato fuso ormai tiepido. Unite gli amaretti (o i biscotti) sbriciolati finemente, la farina e il lievito setacciati. SE (anche se è ovvio che capiterà perchè m'è capitato 2 volte su 2) l'impasto vi venisse troppo compatto aggiungete pure un filo di latte per renderlo più morbido wink.gif

Montate gli albumi a neve ferma e una volta pronti uniteli delicatamente al composto di cioccolato e amaretti (o biscotti, e a dir la verità a me è piaciuta tanto di più coi biscotti perchè gli amaretti han coperto molto di più il gusto di cioccolato), mescolando dal basso verso l'alto, per incorporare aria e non smontare l'amalgama.

Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22-23 cm (io l'ho comprata da 24 cm e va bene lo stesso), quindi adagiate le pere sul primo strato di impasto che a loro volta coprirete con il resto dell'impasto.

Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 180° per almeno 60 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera nel forno per farla raffreddare, in modo che non si afflosci, quindi sformatela e spolverizzatela con dello zucchero a velo ; servitela tiepida o, ancora meglio, fredda.

NB: il mio forno è un forno elettrico...comunque per controllare il livello di cottura dopo 40 min (tempo nella ricetta originale) prendete uno stuzzicadente e infilatelo nella torta senza toglierla dal forno wink.gif

ribadisco che se l'impasto vi viene troppo consistente aggiungete pure un filo di latte (ma non troppo) PRIMA di incorporare gli albumi montati a neve per farlo diventare un po meno denso wink.gif

PS: ricetta provata, cucinata e mangiata dal sottoscritto...risultato?preparata il martedi sera e il giovedi era già un dolce ricordo..................... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

PPS: ricetta tratta e modificata da ricetta torta di pere e cioccolato

monivent

monivent

Ambientalista

• Admin Elenco Distributori
  • 3598 messaggi
Interessante ricetta!!!
In effetti è da un pò che stavo cercando una buona ricetta di una torta pere e cioccolato rolleyes.gif : appena possibile la sperimenterò sicuramente wink.gif !

Ciao!
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
e fidati che viene da dio...la prima volta ho seguito la ricetta alla lettera...e purtroppo dal punto di vista estetico non era granchè (ma buona lo era comunque XD)...la seconda volta è stata un successone in piena regola biggrin.gif

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
ragazzi ho in forno la torta cioccolato e lamponi...anzi è meglio che vado a tirarla fuori va biggrin.gif
poi posterò la ricetta se è venuta buona happy.gif

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
ragazzi eccovi un'altra golosa torta da preparare (ovviamente provata e mangiata biggrin.gif )

TORTA ALLA MENTA E CIOCCOLATO

Ingredienti:

250 gr di farina bianca 00
250 gr di zucchero
250 gr di ricotta fresca
100 gr di burro
80 gr di gocce di cioccolato fondente
120 ml di sciroppo di menta (io ho usato quello FABBRI)
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Mescolare lo zucchero con il burro (io l'ho scaldato un po al microonde per farlo ammorbidire wink.gif se no non amalgamate una cippa angel.gif ) fino a ottenere una crema piuttosto morbida e poi aggiungete le uova, la farina, la ricotta, le gocce di cioccolato sempre mescolando bene ad ogni ingrediente smile.gif
Quindi unite lo sciroppo di menta, un pizzico di sale e il lievito.
Disponete il composto nello stampo (io ne ho usato uno con diametro di 24 cm) e cuocete in forno caldo a 190° per circa 45 minuti (io ho un forno elettrico wink.gif ). Sfornate e fate raffreddare.

PS: io l'ho fatta ieri per la prima volta...oggi l'ho rifatta per la seconda (perchè ieri m'è andata via in 4 ore incazzed.gif banned.gif banned.gif )...per venire buona viene buona...però il centro implode...cioè collassa ed è antiestetico biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif e non sono ancora riuscito a capire il perchè smile.gif quindi se c'è qualche erudito di cucina sono benvenuti i consigli smile.gif altrimenti dovrò riprovare ancora smile.gif

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
trovato l'inghippo...NON METTETE IL SALE nella ricetta qui sopra wink.gif

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
ehm... non vorrei sembrare il solito... ma se organizzassimo un raduno a casa tua? biggrin.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
angel.gif angel.gif angel.gif
potrebbe essere un'idea...la taverna c'è...il caminetto con griglia anche mavieni.gif

Aura

Aura

Praticante Ecologista

• Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
Scusate, ma non mi posso esimere dal manifestare un desiderio...
Perché non commissionare ad Arsenio Pinny, per un prossimo Ecoraduno, la torta ufficiale di Ecomotori?
Io la vedo come una mousse al cioccolato su cialda al croccante di mandorle, glassa al cioccolato che, all'occhio, la faccia sembrare esternamente tipo una Sacher e sopra l'emblematica farfalla fatta di sciroppo alla menta(verde), sciroppo al limone(giallo), sciroppo al lampone(rosso) e al mirtillo(blu).
Nico! Che ne pensi?
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
si beh ma io sono ancora al rango di profano dei dolci biggrin.gif il mio laboratorio è la cucina di casa (che poi mia mamma pulisce biggrin.gif ), mia nonna fornisce gentilmente le uova angel.gif e poi il resto lo fa il mio fido alleato (il forno XD)
è un passatempo il mio happy.gif
beh se volete sono in grado di fare anche la sacher eh wink.gif (e parere personale...è una delle migliori torte in assoluto mavieni.gif )

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Jan 13 2010, 11:13 AM) <{POST_SNAPBACK}>
beh se volete sono in grado di fare anche la sacher eh wink.gif (e parere personale...è una delle migliori torte in assoluto mavieni.gif )

Eletto pasticciere ufficiale alla corte del sommo admin!!! winner.gif angel.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
Qualcuno vuole sapere la ricetta della torta dietetica?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Monica dovrebbe già averla... ma spara che repetita iuvant...

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...torta dietetica O_o svengo ops.gif

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Pinny... aspetta a leggere la ricetta e poi sverrai a causa del picco glicemico... ops.gif

monivent

monivent

Ambientalista

• Admin Elenco Distributori
  • 3598 messaggi
La ricetta era già stata postata QUI wink.gif .

Arsenio, non ti fare ingannare dal nome della ricetta, che è tutto fuorchè dietetica!
Il simpatico appellativo fu coniato in occasione del Raduno RLaziale di due anni fa, e da quel giorno.... la specialità di Metano17 è stata ribattezzata come "Torta dietetica"

Angelo, sai che proprio ieri sera stavo pensando alla tua squisitissima torta dietetica rolleyes.gif ??
Ho proprio voglia di mangiarla smile.gif !!
Credo che nei prossimissimi giorni la farò (ovviamente... senza dirlo a Nicola prrr.gif biggrin.gif ).
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(nicovent @ Jan 13 2010, 12:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Monica dovrebbe già averla... ma spara che repetita iuvant...

Sai che non conosco il tedesco... wacko.gif

Grazie moni...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(monivent @ Jan 13 2010, 11:59 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... senza dirlo a Nicola prrr.gif biggrin.gif ...

Ecco cos'era che mi prudeva!!! è il tastino BAN!!! ciapet.gif

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users