Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Parliamo di cucina, chi e' abile ai fornelli si faccia sotto

• Per cortesia connettiti per rispondere
132 risposte a questa discussione

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
Merenda Metano17 - Il gusto nella semplicità:

2 mele cotte
un cucchiaio di miele sopra
una spolverata di cannella

+ (per gli amanti) un goccio di grappa

Provare per credere!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Quoto ma SENZA miele e con un pugnetto di uva sultanina.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
CITAZIONE(Metano17 @ Jan 13 2010, 05:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Merenda Metano17 - Il gusto nella semplicità:

2 mele cotte - un cucchiaio di miele sopra - una spolverata di cannella + (per gli amanti) un goccio di grappa

Provare per credere!

Credevo ti sollazzassi a merenda con panino con porchetta.
E dura arrivare a cena e...
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
...farsela addosso? Sai le mele cotte... wacko.gif

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
ragazzi ho sfornato il cheese cake ai mirtilli...poi posto la ricetta se è venuto buono...

Aura

Aura

Praticante Ecologista

• Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
L'attendiamo con ansia!!!

Nico, quand'è che pubblichiamo il ricettario del golosone by EcoMotori.Net ???
Tra Mony, Ghianda , Arsenio e qualcosa posso aggiungere anch'io(ma sicuramente qualcun'altro avrà altre bontà!)vuoi che non troviamo una bella collezione di slurposità???
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
Allora? Ne è rimasta una fetta?

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
ne è rimasto all'incirca metà biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
comunque è venuto molto bene direi per essere la prima volta smile.gif
a breve vi posto la ricetta happy.gif

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
ed eccovi la ricetta carissimi amici happy.gif

CHEESE CAKE AI MIRTILLI

INGREDIENTI

Per la base:

180 gr di biscotti secchi
100 gr di burro

Per la crema:

250 gr di ricotta
250 gr di mascarpone
120 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di farina bianca 00
1 bustina di vanillina

Per decorare:

1 vasetto di marmellata di mirtilli (io ne ho usato uno da 320 grammi)

Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassa (nel ricettario dicono a bagnomaria ma io non c'avevo voglia biggrin.gif ) e poi unite il burro fuso ai biscotti tritati finemente. Disponete il composto ottenuto in una teglia o stampo ricoperta/o con carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare (io ho usato uno stampo di diametro 26 cm e ho messo la carta da forno solo sul fondo mentre il bordo l'ho semplicemente imburrato wink.gif ).

Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero poi uniteci la ricotta, il mascarpone, la farina e la vanillina. Mescolate sempre bene tra un ingrediente e l'altro wink.gif Ora montate gli albumi a neve ed uniteli all'impasto (mi raccomando mescolate dall'ALTO VERSO IL BASSO altrimenti smontate gli albumi e giù imprechi biggrin.gif biggrin.gif ).
Versate e spalmate la crema ottenuta sulla base di biscotti e fate cuocere in forno a 180° (ricordo che io ho un forno elettrico wink.gif ) per 30-40 minuti (sul ricettario era riportato 30 minuti ma io ho preferito aspettare finchè la crema non iniziava a dorarsi leggermente...ecco se non siete sicuri del tempo basta che controlliate il momento in cui la crema inizia a dorarsi wink.gif ).

Sfornate la torta (ovviamente terminato il tempo di cottura lasciate riposare 10 minuti prima di tirarla fuori) e attendete che si raffreddi un po. Infine spalmateci sopra la marmellata di mirtilli (che io ho preventivamente scaldato nel microonde altrimenti non spalmate una cippa angel.gif ) e fatevi (meglio se aspettate che si sia raffreddata) una bella fetta di torta happy.gif

Aura

Aura

Praticante Ecologista

• Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
Ecco, lo sapevo:
sei riuscito a farmi venir fame!
Mi sembra alquanto slurposa...!
Temo che anche il mitico Ghianda farebbe un leggerissimo strappo alla sua dieta per una cosina così...!

Forse sarebbe buona anche con marmellata di altri tipi di frutti di bosco..!! Si si !!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
eheheheh happy.gif
ragazzi per rendere meglio l'idea vi posto anche una foto di come deve venire e anche di quanto ne è rimasto biggrin.gif

Aura

Aura

Praticante Ecologista

• Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
Non si possono vedere certe cose a quest'ora...soprattutto a stomaco vuoto!

monivent

monivent

Ambientalista

• Admin Elenco Distributori
  • 3598 messaggi
Capitanoooooo!!!!
Guarda che prossimamente ti posterò la ricetta dei frollini, che devi girare a Letizia biggrin.gif !!!
Prevedo un buon profumo di vaniglia nei prossimi giorni a casa Ghianda smile.gif !!

Ciao!
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

mar

mar

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
Ciao Mony, mi incuriosisce molto la ricetta dei frollini, mentre aspetto vi scrivo la ricetta di uno dei miei dolci preferiti Strudel di crema con gocce di cioccolato e peperoncino.

Ingredienti:
250 g. di farina
250 g. di burro
3 uova
150g. di zucchero
1/2 kg di ricotta
2 cucchiai di pangrattato, sale, scorza di limone,spolverata di peperoncino e scagli o gocce di cioccolato a volontà.
8 cucchiai di acqua.

Versate la farina in una ciotola e versare in mezzo 70 g. di burro fuso, un uovo,il sale e 8 cucchiaidi acqua e impastare finchè la pasta non diventa elastica. Ungerla con un pochino di burro e far riposare per 20 minuti coperta.
Intanto bisogna montare a crema 70 g. di burro con lo zucchero e i 2 tuorli, poi si aggiunge la ricotta. è meglio se la ricotta prima la passate alsetaccio,ma va bene anche così.Unire la scorza di limone, il cioccolato e il peperoncino ( a volte aggiungo anche una grattata di noce moscata)
Preparare un tovagliolo piuttosto grande e cospargerlo di farina. Sul tovagliolo va stesa la pasta molto sottile, poi va spennellata con del burro e cosparsa di pangrattato. Ora si può versare la crema sulla sfoglia, ma lasciate liberi 4/5 cm di pasta su 3 lati (2 corti e uno lungo) e ripiegate all'interno, sopra il ripieno, i due bordi corti e, con l'aiuto del tovagliolo, si deve avvolgere la pasta su se stessa. Infine si mette lo strudel sulla placca del forno, invece di imburrarla uso la carta forno, si spennella lo strudel con il burro rimasto e si inforna , il forno deve essere già caldo, per 1 ora a 200 gradi.

In alternativa al cioccolato si possono usare: pinoli, uvetta, amaretti, noci, ecc...

Potete anche prendere la pasta sfoglia già pronta e fare solo la crema, in questo caso i tempi di cottura diminuiscono circa 30 minuti.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
umh... non sono un amante del peperoncino nei dolci (anche se adoro i dolci speziati) ma direi che si può provare! biggrin.gif

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

monivent

monivent

Ambientalista

• Admin Elenco Distributori
  • 3598 messaggi
CITAZIONE(mar @ Jul 30 2010, 05:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Mony, mi incuriosisce molto la ricetta dei frollini

Eccola qua!!

CITAZIONE
Canestrelli Liguri
ingredienti per circa 10/12 canestrelli
- 180 gr. farina tipo "00"
-100 gr. di burro
- 60 gr. di zucchero (se si vuole aromatizzato alla vaniglia)
- 1 limone non trattato
- zucchero a velo per spolverare

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.Grattugiate la scorza di limone.
Setacciate la farina (con mezzocucchiaino di vanillina, se si vuole); disponetela a fontana e mettervi al centro il burro, lo zucchero, il tuorlo dell'uovo e la scorza grattugiata del limone.
Impastate e avvolgete l'impasto in un tovagliolo umido. Lasciatelo riposare per mezz'ora in luogo fresco.

Riprendete la pasta, stendetela con il mattarello allo spessore di 1,2 cm circa: con un taglia pasta dentellato rotondo (5 cm di diametro) ritagliate tanti dischetti (si possono usare anche altre forme rispetto a quella tipica dei canestrelli).
Continuate così sino ad esaurimento della pasta. Utilizzate anche i ritagli dopo averli di nuovo impastati e stesi.
Adagiate i biscotti sulla placca da forno imburrata ed infarinata (io uso direttamente la carta da forno) e fateli cuocere in
forno caldo a 180° per 10/12 minuti. Staccate quindi con una spatola i canestrelli ancora caldi (e morbidi) e disponeteli in un cestino, in modo che possano raffreddare completamente.

Spolverizzare di zucchero a velo e mangiare.

Davvero interessante la ricetta del tuo strudel: appena avrò un attimo lo proverò sicuramente!!

Ciao!
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

mar

mar

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
Adoro i canestrelli, mi sa che domani mi cimento e ne sfornerò un pò...poi faro un paio di km in più di corsa vista l'imminenza della prova costume, ma chi resiste ai canestrelli? Anzi mi sa che inizio da stasera a fare quei 2 km in più di corsa, così potrò mangiare più dolcetti... rolleyes.gif
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
CITAZIONE(mar @ Jul 30 2010, 05:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
poi si aggiunge la ricotta. è meglio se la ricotta prima la passate alsetaccio

passare la ricotta al setaccio??? wacko.gif

mar

mar

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
Sì in pratica versi la ricotta a cucchiaiate nel setaccio e con il cucchiaio la mescoli da dentro il setaccio facendola scendere in una ciotola così diventa bella cremosa.

mi sta venendo fame...mi sa che vado a cucinare.

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
In cucina tutto andrebbe passato al setaccio!!!!!!
Farina,zucchero,ricotta nei vari tipi ecc ecc .
Sono spiacente,ma non rivelero' mai le mie ricette.......piuttosto vi invito ad assaggiare i miei piatti....o,se preferite posso cucinare a casa vostra,ma sempre rigorosamente DA SOLO.
Carni & pesci sono la mia specialita',con alcuni tipi di verdure"particolari".
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users