Se il lombardo di cui parli è (ed immagino sia lui, vista la serie di dati in comune con l'amministratore bresciano di metanoauto) Ariosto, ha cambiato circa dua anni fa la Zafira A con la Zafira B beccandosi quello che c'era all'epoca come incentivo regionale per la rottamazione di Diesel Euro 0 (comprata da rottamare, spendendo tra auto e passaggio circa un migliaio di euro e ricevendo un incentivo di 2000 euro) beccandosi inoltre 800 euro di bonus rottamazione (bonus statale) e 1500 euro di incentivi statali.
Se è quello di inizio 2007, l'incentivo regionale ha esaurito i fondi già a metà 2007.
In ogni caso, come già abbondantemente citato da altri, gli incentivi sono stati una manna per Fiat (vedi l'incentivo esteso a 2000 euro per le metano/GPL con emissioni inferiori a 120 g CO2/Km, potevano tranquillamente dire incentivo di 2000 euro per Panda NP: era praticamente l'unico esempio di auto da 2000 euro di incentivo!
C'è però da dire che in molti casi le metanizzate di serie hanno alla base costi di progettazione estremamente elevati, da spalmare su una percentuale estremamente limitata degli esemplari venduti (caso del tutto anomalo è la Multipla), dunque non si può assolutamente confrontare la mera differenza di costo tra due vetture analoghe (a benzina e metanizzata) con il costo dell'impianto, ma questo vale solamente per le vetture co una effettiva progettazione customizzata per una versione a metano con pacco bombole non invasivo, ed in questo sono dunque escluse le varie Punto NP (almeno la vecchia, non ho ancora visto l'effettiva invasività del pacco bombole della Gpunto), Picasso Bienergy (buon aftermarket e niente più), C3 bienergy (discreto aftermarket con inutile spreco di soldi in improbabili vantaggi di bombole ultraleggere) e tutte le altre "aftermarket di serie".
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km