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Multipla Natural Power: Problemi di Commutazione


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76 risposte a questa discussione

#61
stefano365

stefano365

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ho una multipla del 2001 ed ho percorso 270.000 km ho notato che gia' da vari anni con la stagione invernale la macchina appena avviata parte a tre cilindri ma con qualche accellerata va a benzina.
Quest'anno la situazione si e' aggravata e fa sempre piu' fatica a passare a metano tanto che debbo partire a benzina e poi cambiarla quando la macchina si e' scaldata. Dopo la macchiana va benissimo. A benzina non ho problemi di che si puo' trattare. Pochi giorni fa mi e' successo che non ne voleva saperne di passare a metano. Ora va bene. Aiutatemi..............
Ciao Stefano

#62
Sile650

Sile650

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Direi che la tua Multipla ha bisogno di qualche controllo. Così a naso punterei sugli iniettori sporchi, ma andrebbe anche verificata tutta la parte elettrica relativa all'accensione.
Se leggi, sono a metano...

#63
domenicosardell

domenicosardell

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Grazie mille a tutti seguiro' i vostri preziosi consigli.
Buona giornata,
Domenico

#64
domenicosardell

domenicosardell

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Ciao Pha,
scusami un ultima info riguardo alla temperartura di apertura,
tutti quelli che ho ho trovato in internet aprono ad 88 gradi invece di 85,
vanno bene lo stesso?
grazie

#65
momom

momom

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Post un po vecchi ma tant'è: io ho rimediato un mese fa una Bipower, ha 250.000 (a 125.000 era stato rifatto il motore) del 10/2001. Appena presa ho cambiato radiatore, termostato e freni, ovviamente fai da te, il manuale spiega tutto. Ora il mio rospo va bene, si avvia subito, con un pieno faccio 500 km circa, non ha il fiato più corto di altre MBP coetanee, però, a freddo, ora che si scende sotto i 5 gradi, commuta male o si spegne, basta fare qualche centinaio di metri a benzina poi commutare e tutto sembra in ordine, nessun problema, oppure azzeccare l'acceleratina durante la commutazione - La logica dice che non può essere il termostato, agli 85 o 88 gradi ci arriva dopo qualche minuto, e sulla mia si piazza a 4 tacche fisse. Escluderei pure gli iniettori, se perdessero ingolferebbero il motore durante l'avviamento che è a benzina (ho letto degli avviamenti difficoltosi, 3-5 secondi, la mia si avvia al primo massimo terzo giro di motorino, neanche un secondo). Escluderei pure la sonda nel collettore, la centralina dovrebbe ignore i dati all'avvio. Possibile che abbia un polmone/riduttore "pigro"? Però non includerei l'elettrovalvola, il mio indicatore di metano non balla...
Direte: accontentati, qualche metro a benza non fa male, però sono tignoso, vorrei sapere perlomeno perchè!

#66
Lupo3869

Lupo3869

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Salve io ho un problema con la mia multipla a metano,
ho fatto il pieno e sono stato in giro poi ho parcheggiato l'auto.
Questa mattina quando sono andato per accendere la macchina le spie del metano mi segnalavano che ero a riserva ho pensato ad una perdita, sono andato al distributore a rifare metano ma il serbatoio era pieno
Con 1€ e l'indicatore ha segnato di nuovo il pieno. ( è da una settimana che fa così)
Cosa può essere per voi la causa di questo problema??

#67
bearzotto

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Secondo il mio modestissimo parere, potrebbero essere le valvole delle bombole, a me questo problema è sorto dall'ulima revisione delle bombole, la mia MPN è del ottobre 2004 e non era mai successo se non quando la pressione era al minimo, ora alcune volte pur avendo il pieno all'accensione dell'auto non sento il classico rumore dell'apertura delle valvole, rimane a benzina e l'indicatore non segnala la presenza di metano, spegnendo e riaccendendo la vettura si sente il rumore dell'apertura delle valvole, il passaggio da benzina a metano avviene subito e l'indicatore segnala la presenza di metano nelle valvole. Era da qualche giorno che non succedeva più invece ieri si è ripresentato il problema perciò appena finisco le festività riporterò il veicolo presso l'officica che ha provveduto alla revisione delle bombole per farla controllare. Ora lascio ardua sentenza a chi è più esperto di me.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#68
Sile650

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Quoto Enzo, fatti controllare le elettrovalvole (magari hanno solo i connettori ossidati).
Se leggi, sono a metano...

#69
chicco60

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Buongiorno a tutti,sono appena arrivato tra Voi, e vorrei prospettare il mio problema: ho una Multipla metano del 2004 con 190.000 Km.,ed è ormai 6 mesi che ho continui problemi. Si accende regolarmente a benzina, passa a metano , si accende la spia gialla di errore e dopo un po' ripassa da sola a benzina. Mi fermo,la spengo e ritorna a fare la stessa cosa. Ora il meccanico...(amico?) nell'arco di 6 mesi ha cambiato, sonda, iniettori,cavi candele, rimappato la centralina 3 volte,ma sono sempre al punto di partenza,con lo stesso difetto,ma in compenso con diversi soldi in meno nel portafoglio per la felicità del meccanico-amico...
Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema?

#70
Sile650

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Ciao e benvenuto.
Ma in centralina non avete trovato errori?

Il sensore di pressione funziona bene?
Se leggi, sono a metano...

#71
emitro

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Buona sera, provo a chiedervi un aiuto per la mia Multipla Natural Power del 2005, ha smesso di commutare da un pò, il problema si è presentato dopo poco che avevo iniziato la marcia, ha fatto in ripetizione 3 commutazioni in pochi secondi con il caratteristico rumore del relè e poi si è spenta e ho dovuto commutare a mano a benzina perchè dopo l'accensione passati i rituali secondi per poi passare a metano si spegneva.

Questo problema mi era successo gia durante il periodo di garanzia e ricordo che il centro FIAT dove la portavo mi aveva parlato di cambio fusibile o relè che si era rotto, riportarlo nello stesso centro non mi sembra il caso visto che ho trovato una valvola delle bombole bloccato con il filo di ferro quando ho fatto fare la revisione dell'impianto a metano, questo è il modo che hanno trovato per risolvere il problema della bombola chiusa, problema presentatosi sempre durante il periodo di garanzia e per non sostituirla a carico del concessionario visto che mi hanno chiesto 400 € , cosi da accorgermene solo a garanzia finita, vabbe ma questa è un altra storia.

Io non so qual'è il relè incriminato, mi sono limitato a controllare i fusibili visivamente e mi sembrano tutti apposto, qualcuno sa indicarmi qual'è il relè che gestisce la commutazione?

Grazie per ora



#72
fabiobologna

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Che farabutti...

#73
Sile650

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Direi che l'unica è portarla da un buon impiantista. Oltre al relè indagherei pure sul sensore di pressione del metano (che se non legge la pressione ordina al relè di far commutare la macchina a benzina).


Se leggi, sono a metano...

#74
emitro

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L'auto ora è dal meccanico perchè mi ha abbandonato anche l'alimentazione a benzina, probabile corpo farfallato rotto. :muro:

Per il problema della commutazione il fatto è che non avviene affatto, accendo l'auto passano i secondi necessari per la commutazione da benzina a metano e si spegne, non si sente nessun rumore di relè che tenta la commutazione, sono costretto a premere io il tasto di tenere l'auto sempre a benzina e poi accendo l'auto, grazie per ora e vi aggiornerò appena il meccanico rimetterà in piedi almeno la benzina.



#75
antonioro

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salve sono Antonioro ..nuovo del forum

ho una multipla a metano del 2008...acquistta a febbraio....

a fine aprile ho fatto il collaudo bombole....e il giorno dopo per una volta sola ho notato che passando a metano la macchina singhiozzava, dopo di che' e' andata bene sino al 11 di giugno..quando tornando dal mare la macchina di colpo perdeva di velocita' e singhiozzava...oggi 12 6 2016 la macchina passando a metano non va sembra che va a tre....mettendola a benzina va' normale cosa puo' essere ?



#76
Gigione

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Ciao, ti consiglierei di iniziare leggendo questa annosa discussione:

http://www.ecomotori...iettori-metano/


Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#77
torquato

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Salve a tutti . Spero che qualcuno legga e riesca a rispondermi. La mia multipla dopo la revisione bombola e cambio iniettori ora non commuta più . Non si accendono neanche le spie. In questi giorni ho notato che dopo aver lasciato la macchina un pò ferma quando apro la porta e salgo sento odore di metano. Ora volevo chiedere: se c'è una perdita dal riduttore ( aprendo il cofano mi sembra che l'odore mandi li) la macchina segnerebbe lo stesso la presenza di metano nelle bombole? Il meccanico da cui vado solitamente dice di si e che per risolvere la mancata commutazione occorre che vada da un altro meccanico che lui conosce che mi mette su una centralina metano decodificata e provo a vedere se cosi va. A proposito: le centraline hanno un codice come dice il mio meccanico per cui se ne trovassi una usata dovrei prima decodificarla  ?. AIUTO! 






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