
Multipla Natural Power: Problemi di Commutazione
Iniziato da
Pha79
, dic 08 2008 11:45
#21
Inviato 27 gennaio 2012 - 05:28

Ragazzi, procediamo con ordine:
- il problema alla valvola C'E'
Le rogne manifestate potrebbero essere, in tutto o in parte, originate dal refrigerante troppo freddo. Di conseguenza è fuorviante tentare di azzardare diagnosi in presenza di un'evidente anomalia che compromette quasi tutti i paramentri del motore (polmone che soffre, olio che rimane più viscoso, sensori vari che danno alla centralina dati diversi da quelli che si aspetterebbe...)
Solo dopo averla cambiata si potrà verificare se iniettori, polmone o quel che è funzionano.
- il problema alla valvola C'E'
Le rogne manifestate potrebbero essere, in tutto o in parte, originate dal refrigerante troppo freddo. Di conseguenza è fuorviante tentare di azzardare diagnosi in presenza di un'evidente anomalia che compromette quasi tutti i paramentri del motore (polmone che soffre, olio che rimane più viscoso, sensori vari che danno alla centralina dati diversi da quelli che si aspetterebbe...)
Solo dopo averla cambiata si potrà verificare se iniettori, polmone o quel che è funzionano.
Se leggi, sono a metano...
#24
Inviato 28 gennaio 2012 - 01:22

Cambia la termostatica, quella sicuramente è andata quindi da sostituire, poi vedi se ci sono altri problemi, per il catalizzatore l'unica volta che mi ha dato problemi su una mia macchina precedente è stato decisamente poco ortodosso, l'ho smontato e gli ho dato una compilation di martellate disintegrandogli la ceramica all'interno, così ho risolto il problema del catalizzatore, chiaro che poi quando devi andare in revisione i valori dello scarico non saranno corretti ed in quel caso sarà inevitabile sostituirlo.
#25
Guest_tonystark_*
Inviato 31 gennaio 2012 - 08:44

CITAZIONE(alexfkt @ Jan 27 2012, 09:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
OK.
Domani cambio la valvola.
Se però fosse il catalizzatore (luce che lampeggia) dovrebbe avere problemi anche a benzina o solo a metano?
Domani cambio la valvola.
Se però fosse il catalizzatore (luce che lampeggia) dovrebbe avere problemi anche a benzina o solo a metano?
il termostato cambialo assolutamente, se il motore non arriva alla temperatura ottimale dell'acqua (90 °C circa) la centralina continua a mantenere più alto il tempo di iniezione (è una strategia per accelerare il warm up del motore) e alla fine consumi di più.
Sul problema che menzioni non centra nulla, così come il catalizzatore, è previsto un sistema diagnostico di bordo che calcola la percentuale di degrado del medesimo e sotto una certa soglia ti accende la spia, ma non gira male il motore. Problemi maggiori potrebbero darli le sonde lambda se rovinate.
Se gira male solo a metano, escludo problemi di fasatura, candele e accensione in generale (li vedresti anche a benzina). C'è un problema sull'impianto a gas. Il meccanico dal pc diagnostico non ha controllato i parametri di funzionamento a metano? pressione dell'impianto (che dovrebbe mantenersi sui 9-10 bar) ecc?
#27
Inviato 31 gennaio 2012 - 10:44

Aggiornamento:
Il meccanico dice che la macchina va a 3 cilindri. C'è un iniettore a metano che non va. Quindi mi cambia un iniettore e la valvola termostatica. Spero che sia la volta buona. Vi terrò aggiornati, sperando che questo topic possa servire a qualcun altro come me
Il meccanico dice che la macchina va a 3 cilindri. C'è un iniettore a metano che non va. Quindi mi cambia un iniettore e la valvola termostatica. Spero che sia la volta buona. Vi terrò aggiornati, sperando che questo topic possa servire a qualcun altro come me
#28
Guest_tonystark_*
Inviato 31 gennaio 2012 - 11:36

Hai ancora gli iniettori blu e neri (quelli "vecchi" per intenderci) sulla tua multipla? non erano eccezionali purtroppo (trafilamenti o altri inconvenienti nel tempo). Quanto ti ha preventivato per la sostituzione?


Messaggio modificato da Sile650, 31 gennaio 2012 - 12:12
E' inutile quotare per intero il messaggio immediatamente precedente. Utilizzare il tasto RISPOSTA RAPIDA!
#30
Guest_tonystark_*
Inviato 31 gennaio 2012 - 01:21

allora son quelli blu e neri prima serie.
l'iniettore è semplice da cambiare sulla multipla, e a listino Fiat costa 175 euro se ricordo bene. In ogni caso è un prezzo oneroso per un componente simile. Non hai un po' di manualità per ovviare col fai-da-te al cambio iniettore?
EDIT: sì, costa 173,90 a listino ivato (ricondizionato tra l'altro)
l'iniettore è semplice da cambiare sulla multipla, e a listino Fiat costa 175 euro se ricordo bene. In ogni caso è un prezzo oneroso per un componente simile. Non hai un po' di manualità per ovviare col fai-da-te al cambio iniettore?
EDIT: sì, costa 173,90 a listino ivato (ricondizionato tra l'altro)
Messaggio modificato da Sile650, 31 gennaio 2012 - 03:18
#32
Guest_tonystark_*
Inviato 31 gennaio 2012 - 02:12

la valvola costa 108 a listino. Ci sta il prezzo richiesto (c'è da scaricare l'acqua dal motore e poi rimetterla a sostituzione avvenuta, più relativo spurgo dell'impianto a motore acceso per le bolle d'aria residue).
Messaggio modificato da Sile650, 31 gennaio 2012 - 03:19
#36
Inviato 31 gennaio 2012 - 05:57

NEWS: ha smontato la valvola e ha detto che sembra che vada bene (in effetti l'acqua va a 3-4 tacche). Per quanto riguarda l'iniettore dice che si è informato e che cambiarne uno è una vaccata. Bisogna cambiarli tutti e 4.
Dice che ha ricablato gli iniettori e adesso la macchina va bene. Non so quanto durerà.
Ha detto di provarla così e se torna a fare lo scherzo devo cambiare tutti gli iniettori = 550 euro montati.
Sono veramente scoraggiato, anche perchè dovrei spendere 300 euro per la distribuzione e poi c'è sempre il dubbio della valvola.
Vi terrò aggiornati.
Dice che ha ricablato gli iniettori e adesso la macchina va bene. Non so quanto durerà.
Ha detto di provarla così e se torna a fare lo scherzo devo cambiare tutti gli iniettori = 550 euro montati.
Sono veramente scoraggiato, anche perchè dovrei spendere 300 euro per la distribuzione e poi c'è sempre il dubbio della valvola.
Vi terrò aggiornati.
#37
Inviato 31 gennaio 2012 - 06:44

Se un iniettore è concio è molto facile che lo siano anche gli altri e a ruota manifestino i medesimi sintomi.
Prima di cambiarli si possono sempre pulire e far revisionare. Non credo che questa procedura sia impossibile su quelli in oggetto. Di sicuro l'intervento costa meno rispetto ad andare subito sul nuovo.
Io sento puzza di bruciato...
La termostatica dovrebbe costare un pelo meno, c'è chi sul forum l'ha cambiata con neanche 50€;
normalmente, prima di sentenziare "iniettore" = tanti €, si controlla il cablaggio per verificare se la riparazione non possa essere da un po' meno €, un conto è un segnale elettrico che non arriva come si deve altro conto è il passaggio adeguato del carburante;
poi da un iniettore - il meccanico si deve informare (???) - e gli viene in mente che allora deve cambiarteli tutti e 4...
Tutto questo senza neppure paventare la possibilità di revisionare quelli che monti.
Questo tizio mi ricorda quel meccanico che ho conosciuto che davanti ad un problema di perdita del refrigerante dal polmone del GPL mi diceva, solo sentendo il rumore del motore, che era la guarnizione della testa bruciata.
La valvola è un non problema poteva essere che un falso contatto non la facesse chiudere, ma se il problema si ripresenta si fa presto a risolverlo. La si cambia.
Prima di cambiarli si possono sempre pulire e far revisionare. Non credo che questa procedura sia impossibile su quelli in oggetto. Di sicuro l'intervento costa meno rispetto ad andare subito sul nuovo.
Io sento puzza di bruciato...
La termostatica dovrebbe costare un pelo meno, c'è chi sul forum l'ha cambiata con neanche 50€;
normalmente, prima di sentenziare "iniettore" = tanti €, si controlla il cablaggio per verificare se la riparazione non possa essere da un po' meno €, un conto è un segnale elettrico che non arriva come si deve altro conto è il passaggio adeguato del carburante;
poi da un iniettore - il meccanico si deve informare (???) - e gli viene in mente che allora deve cambiarteli tutti e 4...
Tutto questo senza neppure paventare la possibilità di revisionare quelli che monti.
Questo tizio mi ricorda quel meccanico che ho conosciuto che davanti ad un problema di perdita del refrigerante dal polmone del GPL mi diceva, solo sentendo il rumore del motore, che era la guarnizione della testa bruciata.
La valvola è un non problema poteva essere che un falso contatto non la facesse chiudere, ma se il problema si ripresenta si fa presto a risolverlo. La si cambia.
#38
Inviato 31 gennaio 2012 - 07:30

CITAZIONE(lucaires @ Jan 31 2012, 06:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La valvola è un non problema poteva essere che un falso contatto non la facesse chiudere, ma se il problema si ripresenta si fa presto a risolverlo. La si cambia.
Non è mica elettrica.
La prova la si fa verificando che a freddo sia CHIUSA, poi la si mette in una pentola a bagnomaria e si controlla a che temperatura si apre, ma ho seri dubbi che il tuo meccanico l'abbia fatto. Cambia meccanico!
PS Assieme a Metano77 dobbiamo smontare delle bombole da una Multipla incidentata, se vuoi provo a vedere se mi lasciano tirar giù gli iniettori del metano, così ne hai quattro di riserva.

Se leggi, sono a metano...
#39
Inviato 31 gennaio 2012 - 08:44

Sicuro che il funzionamento sia questo?
Credevo che il segnale di apertura chiusura provenisse dalla centralina motore che a sua volta riceva la temperatura liquido refrigerante. Ora guardo sulla mia panda come funziona.
Credevo che il segnale di apertura chiusura provenisse dalla centralina motore che a sua volta riceva la temperatura liquido refrigerante. Ora guardo sulla mia panda come funziona.
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