Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Metano in Francia

• Per cortesia connettiti per rispondere
145 risposte a questa discussione

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 871 messaggi
CITAZIONE(mixing79 @ Jul 22 2011, 11:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve ragazzi,
Per quanto riguarda le carte accettate, (...)..che richiedono il codice di 4 cifre. Per quanto riguarda le carte di credito ricaricabili....ho provato con una carta di credito italiana ricaricabile mastercard con chip e con credito sufficiente, ma non mi è stata accettata pertanto ho qualche dubbio anche sulle visa electron ricaricabili.

Ciao dunque da quello che so tutte le carte ricaricabili italiane valgono solo in Italia.
Io ho una Paypal - ricaricabile dal circuito lottomatica, che mi permette uso come bancomat dall'estero con il pin, ma non permette l'uso come le carte di credito... paghi e firmi.
Non capisco ma mi adeguo diceva Totò! ammesso e non concesso che volessi usare l'altra vera carta di credito normale, che da noi va usata normalmente con la firma, mi par di capire che per la GNVert dovrei far metano e ricordare/portarmi dietro il pin (che non ho mai usato e che non ricordo?)
rolleyes.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
In molti paesi del mondo per l'utilizzo della carta di credito viene richiesto il PIN, soprattutto per l'acquisto del carburante.
Ad esempio in Nevada: l'addetta alla cassa della stazione di servizio alla mia considerazione che in California non avevo dovuto digitare il codice mi ha squadrato ben bene e... "This is Nevada, baby!" eekk.gif

A dire il vero avevo capito che gli Stati Americani non sono tutti uguali dal megacartellone (più o meno la facciata di un palazzo) al confine, con la foto segnaletica di un tizio ricercato per l'omicidio di una ragazza...
Se leggi, sono a metano...

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
ciao consulente bancario: mi confermi però che se digiti il pin con la credit card, la usi per prelevare contante dal circuito internazionale (anche in Italia) quindi paghi pesantissime commissioni ed interessi!

Ho fatto benza una volta sola così, poi viste le spese ho bruciato la busta con il pin e non l'ho mai più usato.
Segnalate gli abusi.

ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Non mi risulta che il PIN sia discriminante.

Le commissioni elevate previste sull'anticipo contanti le ho pagate solo prelevando agli ATM, mai facendo pagamenti, seppure col PIN. mellow.gif

Ad ogni modo, avendolo fatto solo poche volte, lunedì chiedo conferma all'ufficio carte.

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
OT
Uso della carta per i carburanti:
"La maggiorazione per i rifornimenti di carburante pari a 0,77 Euro viene applicata solo sui rifornimenti effettuati in Italia, per un accordo nazionale con la categoria dei benzinai." NON SO SE VALE ANCHE PER I GESTORI METANO
È riportata - come tutte le condizioni economiche applicate da CartaSi sul modulo di richiesta della carta e sui fogli informativi analitici esposti presso le filiali delle banche partner.
GRRRR
banned.gif

Messaggio modificato da mito1960, 29 luglio 2011 - 06:23

MatteoCH4

MatteoCH4

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
CITAZIONE(lucab @ Jun 7 2011, 05:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Avrei un po' di domande:
2) L'attacco del serbatoio della Panda è compatibile con quello dei distributori Francesi?

ciao, hai mica risolto nulla riguardo i tipi di bocchettoni che hanno in Francia? sono compatibili con le nostre macchine?

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Se la tua macchina ha innesto NGV1 non dovresti avere problemi..

vogliadipanda

vogliadipanda

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
ciao ragazzi
volevo ringraziarvi per le info!

In francia il rifornimento è andato alla grande, sebbene qualche intoppo iniziale e il costo del metano!!
Pagato con bancomat e zero problemi.

A Touluse la faccenda è stata un pò complicata, dato che la pompa era in un rimessaggio di veicoli e l'accesso era chiuso da un cancello. Ma gambe in spalla siamo entrati a piedi e un signore gentilissimo mi ha fatto entrare da un altro ingresso e tac fatto il pieno! biggrin.gif

MatteoCH4

MatteoCH4

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ultimissime dalla FRANCIA!:

stazione di VALBONNE (a Cannes) funziona 24/24h, ci ho fatto rifornimento con bancomat circuito Maestro con chip, la "stazione" è in realtà una semplice colonnina della pompa e se non sapete che c'è ci passate davanti senza accorgevene, quindi verificate che il navigatore abbia indirizzo giusto e poi una volta arrivati è lì sulla strada!.

Aix-en-Provence: questa è molto bella e funzionale, sempre con bancomat con chip, è più grossa dell'altra ma seminascosta pure questa.

Montpellier: è un pò più grossina ma quando sono andato io (prima metà di settembre) aveva dei problemi alle pompe: funziona solo la n.3! Inoltre anche questa non è perfetta e spesso si ferma prima di avervi fatto il pieno, quindi io ho dovuto fare qualcosa come 6 microrifornimenti per fare quasi il pieno.....un'altra volta invece ha funzionato bene e mi ha fatto il pieno in una botta sola!

Toulouse: questa è la più assurda: è NASCOSTA dentro un rimessaggio auto di non so quale azienda e chiusa da una sbarra!! Dovete andare alla sbarra e suonare al custode, gli dite che dovete fare metano e vi apre, una volta entrati cercate in fondo sulla destra! Non sperate di trovare qualche cartello! sappiate solo che esiste e che la dovete cercare! Dovrebbe funzionare 24/24h perchè il custode, se ho capito bene, c'è anche la notte....

Aire sur l'Adour: questa funziona SOLO con l'addetto, è aperta da lunedì a venerdì con orari: 8.15-12.30 e poi mi sembra dalle 14 alle 17.30. Anche questa è difficile da trovare: l'indirizzo che c'è sul sito è giusto, ma dovete andare in fondo ad una specie di entrata di una azienda e sulla destra la trovate. potete chiedere agli uffici che sono lì!

In ogni caso sappiate che i francesi non vogliono che voi troviate i distributori del metano......sennò avrebbero messo qualche cartello e li avrebbero resi più visibili!!!...quindi in bocca al lupo!

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@matteoCH4....

EHM, solo una precisazione per te che sei novizio sul metano in Francia, ma ti vedo sul posto...
I distributori di Aix les milles (en Provence) e Montpellier (e quindi credo anche Toulouse e l'aire sur l'Adour)
sono EX officine o distributori EDF/GDF ed il atto di non trovarli IMHO
è solo perchè come officine in Francia una volta le usavano principalmente i dipendenti e/o familiari e i pochi "sfigati italiani" (presente 44.gif ) che andavano in Francia e/o ci passavano per la penisola Iberica......
(ed infatti alcuni dicevano di farci metano gratis perchè era tutto funzionante ed avere l'attacco NGV1 Europeo è appannaggio dell'1 per mille o per diecimila dei circolanti in quella zona....)
Concordo sul distributore di Valbonne e Cran Crevier (Annecy) che sono pompe in bella vista sulla strada o su un parcheggio....
Se non hai il Garmin rischi di non trovarle, ma è solo una battuta...... laugh.gif wink.gif

Complimenti per i tuoi giri in Francia.... winner.gif

Milleurs salutations

Complimentescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
il 28/10/11 ho rifornito in francia
ad Aix-en-Provence ho fatto 3 rifornimenti
uno da 0.0€
uno da 0.05€
e l'ultimo da 23.27€

Quello da 23.27€ è già stato addebitato sulla carta di credito, mentre gli altri 2 no e mi tengono prenotati 68€ l'uno
Lo stesso giorno ho rifornito anche 27.97€ a Tolouse ma anche qui ancora niente addebito e 68€ di credito prenotati... (in più la macchinetta aveva finito la carta quindi niente scontrino)
Ora mi trovo con 204€ di credito prenotato su di una carta prepagata (non mi fidavo molto smile.gif ) e la cosa mi dà abbastanza fastidio a voi è mai successo? come vi siete comportati?

Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Nov 8 2011, 02:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ora mi trovo con 204€ di credito prenotato su di una carta prepagata (non mi fidavo molto smile.gif ) e la cosa mi dà abbastanza fastidio a voi è mai successo? come vi siete comportati?

In effetti è parecchio fastidioso... proveremo a segnalare ufficialmente questo tipo di problematica e soprattutto dopo quanto tempo viene sbloccato il "credito prenotato".

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Nov 8 2011, 02:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... ho fatto 3 rifornimenti
uno da 0.0€
uno da 0.05€
e l'ultimo da 23.27€

wacko.gif Cioè???

Messaggio modificato da cpaolo67, 08 novembre 2011 - 03:42

Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Particolarità tipica francese (e poi ci piangiamo addosso in Italia).
Mi è successo nel 2007, a fine mese ho rivisto i miei dindi.

CITAZIONE(cpaolo67 @ Nov 8 2011, 03:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
wacko.gif Cioè???

Probabilmente non partiva l'erogazione perchè era innestato male o robe del genere.

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
La prima volta non avevo fatto il secondo mezzo scatto per aprire la valvola di carica
La seconda non ho avuto pazienza e ho mollato il bottoncino da tener premuto per rifornire.
La terza volta finalmente ce l'ho fatta!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Oggi mi hanno "sbloccato" i soldini che mi avevano "prenotato".
La cortese signorina del call-center di spiccato accento vicentino, mi aveva detto di aspettare fino a domenica
giorno in cui scadeva la "prenotazione" ed effettivamente così è stato.
+1 per il call-center di posteitaliane in merito ai problemi postepay, per educazione e cordialità nel fornire le informazioni!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

ee04743

ee04743

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Anche a me è capitato quest’estate. Da quello che ho capito dalla spiegazione dell’Ufficio Carte di Mastercard, al momento della digitazione del PIN GNVERT effettua una prenotazione di 72 Euro (che, a memoria, dovrebbe essere il massimo rifornimento effettuabile alla pompa – mi sembra di aver letto un avviso del genere…), poi effettua l’addebito esatto del rifornimento e storna la prenotazione precedente. Peccato che (non so se sia la prassi o se è capitato un intoppo) lo storno delle prenotazioni sia stato effettuato a fine mese (il 30/08) e quindi io, dal 26 agosto in poi, avessi la carta di credito inutilizzabile per insufficienza di fondi (più di 400 euro bloccati ma che fanno “cumulo” a tutti gli effetti…)

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(ee04743 @ Nov 30 2011, 03:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
(più di 400 euro bloccati ma che fanno “cumulo” a tutti gli effetti…)

Esatto, il problema è proprio questo.

Mikyfol

Mikyfol

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti, non riesco proprio a trovare informazioni al seguente quesito:

- SERVE O NO L'ADATTATORE IN FRANCIA PER RIFORNIRSI? POSSO PARTIRE SENZA ACQUISTARLO O DEVO PRENDERLO ORA?

Grazie a tutti! Spero siate veloci perchè dovrei partire il prossimo week-end.

Michele

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Che auto hai?
Se la tua auto ha il bocchettone NGV1 non ha problemi

Se hai il vecchio P30 "Italiano" ti servirebbe l'adattatore ma attenzione che non sempre l'utilizzo è consentito.
Se la tua auto ha un impianto aftermarket ti conviene decisamente recarti da un installatore e fartelo sostituire con un NGV1.
Se si tratta di una vettura di serie (l'unica possibilità in questo caso sarebbe una Fiat) il suggerimento è quello di rivolgerti alla rete di assistenza per fartelo sostituire.

Ma se non ci dici che auto hai è difficile aiutarti con precisione.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users