Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 80cv GPL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
192 risposte a questa discussione

#61
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
No, non è affatto fermo. Per quel che serve a me è più che sufficiente. Non ho preso il 1.4 90cv perchè: costava di più (solo 600 euro, ma già con 12300 avevo sforato il budjet); i miei pagheranno meno d'assicurazione e se in un futuro la intesterò a me il 200cc di cilindrata in meno mi potranno far risparmiare molto considerando che parto dalle classi più basse; avevo fatto il test drive del 1.2 e mi andava bene (certo non è una scheggia). Quando sarà il momento fallo anche tu così ti renderai conto
Per chi la volesse comprare segnalo queste differenze tra il 1.4 e il 1.2
- 15Nm di coppia max in più a 4000 giri (125 vs 110)
- 0-100 in 12,4s vs 13,9s
- v max 173 vs 168

Roberto, se dovrai prenderla e non hai problemi di budjet e/o di assicurazione e sei uno di quelli che vuole schizzare via al semaforo allora puoi prendere il 1.4, 600 euro in più li vale wink.gif Solo che quando andrai tu a comprarla (mi hai detto che se ne parla tra un bel po') devi vedere se ci saranno offerte del genere (il listino della mia corsa era 13900 più vernici metall, radio ecc e ai queli andrebbero aggiunti i 2200 euro dell'impianto gpl). Sennò ti dovrai buttare per forza sulla i20 tongue.gif : il 1.2 ha 8Nm in più di coppia (118 vs 110 a 4000 giri); mentre il 1.4 ha 10 cv in più (100 vs 90) e 12Nm in più (137 vs 125), infatti raggiunge i 180km/h. Però non so se fanno anche il 1.4 a gpl

A proposito, ho constatato che la mia scelta di non prendere la radio della opel (con o senza comandi al volante) è stata vincente: la radio opel costava 400 (con anche i comandi al volante 480), quella che ho preso della jvc 300, risparmio di 100 euro; inoltre ho in più la presa usb; infine ho un bello schermo grande multicolore dove leggere la stazioni radio, i titoli delle canzoni...mentre con quella della opel tutte le info sarebbero andate nel piccolo schermo in alto al centro della plancia che fa anche computer di bordo. Insomma o vedevo le info sulla radio, oppure ora, data, temp perchè è molto piccolo e tutto non ci sta. Invece così li ho separati e si capisce meglio. Ulteriore consiglio per te roberto, o per chi fosse interessato: non prendere la radio della opel, fattene mettere una tu (non col frontalino estraibile mi raccomando). Scegli quella che ti piace di più in uno di quei grandi negozi di elettronica (magari una in offerta che la paghi meno di me), oppure anche una con lettore dvd, foto... (l'in touch della opel costa 800 euro, io penso che con max 500 te la cavi) wink.gif

#62
robertomrc

robertomrc

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 11 2009, 12:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A proposito, ho constatato che la mia scelta di non prendere la radio della opel (con o senza comandi al volante) è stata vincente: la radio opel costava 400 (con anche i comandi al volante 480), quella che ho preso della jvc 300, risparmio di 100 euro; inoltre ho in più la presa usb; infine ho un bello schermo grande multicolore dove leggere la stazioni radio, i titoli delle canzoni...mentre con quella della opel tutte le info sarebbero andate nel piccolo schermo in alto al centro della plancia che fa anche computer di bordo.


Oh bhè,ma questo è risaputo...le case ti inc....o alla grande con la radio di serie...prezzi assurdi,ma la realtà è che si trova di MOLTO meglio a molti meno soldi...ad esempio radio con lettore di schede SD a 50 euro, 40w x4.
Non c'è propio paragone. smile.gif

p.s.
A me non interessa tanto lo spunto al semaforo, anzi per niente smile.gif
Ma vorrei capire se, quando fai un sorpasso, te la fai addosso o no!
smile.gif

p.s. non ho ancora capito se usi la opel in città solamente o se anche in extraurbano wink.gif

Ciao grazie!

#63
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Per ora e per molto tempo la userò solo in città, nell'extraurbano non lo ancora provata. E poi, non so se te l'ho già detto, ma voglio fare i primi 1000km di "rodaggio" anche se oggi si può non fare, ma me l'ha consigliato l'impiantista e a me non costa niente tanto in autostrada non ci devo andare. Inoltre io vado pochissimo nell'extraurbano, cioè in autostrada ci sono andato un sacco di volte, ormai so guidare bene lì, ma nelle strade statali extraurbane, quelle dove si può andare a 70, 80, 90 ci sono andato pochissime volte e sia con una 500 con 60cv che con una 307 110cv!! Sono riuscito a superare benissimo con emtrambe (certo è meglio avere la 307 tongue.gif ), ma il fatto è che non ho mai incontrato molto traffico, quindi il sorpasso era facile. Dunque non ti so dire niente su questo, ma per 600 euro in più prenditi il 1.4 che sei tranquillo wink.gif
Io non l'ho provato, ma credo che 15Nm di coppia in più facciano una bella differenza

#64
robertomrc

robertomrc

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
Giusto...allora attendiamo nuovi responsi sulla opel gipiellosa e su come va smile.gif

#65
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ho parlato niente popò di meno che col capo ufficina della Opel, ecco le conclusioni a cui sono giunto:
- mi ha confermato che va benissimo tenere il serbatoio max a metà (ma anche 1/3 va bene) e quando si scende sotto 1/4 o in riserva fare 10 euro di benzina (questo lo farò)
- ogni due pieni a gpl fare almeno un mezzo pieno tutto a benzina (ma non so se lo farò, magari ogni 3 o 4 pieni a gpl)
- La benzina a 98 ottani posso usarla ma non sempre, ogni tanto (questo lo farò, cioè ogni tanto metterò la 98 plus, magari proprio ogni 3 o 4 pieni a gpl metto 20 o 30 euro di 98 plus); siccome aveva un sacco di lavoro da fare non gli ho potuto chiedere il perchè del non usare sempre la suddetta benzina, e poi è già stato troppo gentile ad ascoltarmi. Qualcuno di voi ne ha un'idea?

#66
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@lor.87

Forse è solo una mera questione di COSTI/BENEFICI, ergo è più la licenza dello schioppo....
NON vedo altre controindicazioni.....
la Verde comune è 95 RON, mica 78 o 65,
che allora FORSE un problemino c'era......

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#67
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ma secondo te come ho in mente di fare io potrebbe andare bene? Cioè tenere mezzo serbatoio, ogni volta ceh scende sotto un quarto o in riserva mettere 10 euro di benzina normale. Poi, ogni 2,3 anche 4 pieni a gpl un bel mezzo pieno o anche di più di benzina 98plus.
Oppure è meglio se la uso sempre la plus?
Anche io sono convinto che la plus non dovrebbe dar alcun problema, anzi dovrebbe essere migliore visto che c'è il rischio del depositarsi di residui di benzina (se lascio magari 20 o 30 euro nel serbatoio).
Uff che confusione

Confusionescion biggrin.gif

#68
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Secondo me chi ti ha dato quel consiglio forse voleva dirti che andrebbe usata la plus98 ogni tanto, in alternanza al gpl.
Oppure che andrebbe usata(la plus98)ogni tanto, in alternanza alla verde normale, per non farti spendere troppo...non so se sono stata chiara... unsure.gif


OT: bellissimo il gufo Anacleto come avatar!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#69
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Io non diventeri troppo schiavo del fare benzina ogni tot pieni di GPL.
Tu gira tranquillamente, ogni tanto gli fai 10€ e giri un pò.

Con la Zafira a metano, credo di aver fatto 5 euro a Novembre 08.
Sono solito portare a vuoto il serbatoio e poi commutare a benzina...

#70
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Non so se può interessare, però ve lo dico per dovere di cronaca.
Mi sono accorto che 2 bocchette di aereazione su 4 sono rotte, non si muovono a destra e a sinistra. Mercoledì sono andato a chiedere un appuntamento con l'officina, dovrebbe essere un lavoro da niente perchè basta smontare semplicemente le bocchette e eventualmente sosituirle. Mi hanno detto che sono pieni di lavoro perciò l'appuntamento è per il 19 marzo: due settimane per avere un appuntamento.

#71
overdrive

overdrive

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
ciao..grazie per averlo segnalato..ho letto il tuo messaggio e siccome stamani dovevo andare a fare il collaudo del gpl in concessionaria (facevano venire il collaudatore apposta per tutte le macchine vendute di recente) ho controllato le bocchette e ho visto che 2 su 4 non giravano e quindi me le hanno ordinate..in pratica mi hanno confermato che è un difetto che si presenta spesso...le bocchette sembrano ad incastro quindi dovrebbe essere un attimo per sostituirle..spero che non richiedino un appuntamento ma lo facciano subito il cambio..ma è in garanzia il cambio?
Non ho capito una cosa al collaudo del gpl..quindi te la chiedo a te se lo hai già fatto...ho sentito dire che va attaccato un adesivo nel libretto di circolazione...ma adesivi non ce ne sono...ma per caso deve arrivare via posta dalla motorizzazione questo adesivo? grazie
Già che ci sono...in quelle 2 bocchette che ti vanno hai notato un piccolo scatto ,che va fatto fare con un pò di forza, per girarle completamente verso sinistra cioè per farle arrivare a chiusura completa? a destra non lo fa invece..

Hai visto ieri sera Mi Manda Raitre sui difetti del motore opel con il gpl?
molti hanno bruciato la testata..speriamo bene

#72
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
ciao

Allora andiamo con ordine
Intanto è interessante sapere quello che hanno detto a te sulle bocchette, cioè che è un problema frequente. In effetti quando l'ho segnalato è come se lo avesse capito subito e mi ha dato immediatamente l'appuntamento, come se lo sapesse già, ma non mi ha detto niente ph34r.gif Purtroppo però non sono ancora andato a farmele aggiustare perchè il giorno dell'appuntamento ero in un altra città e dovevo esserci per forza. Così ora aspetto l'8 aprile che ho un'altro appuntamento. Il cambio "dovrebbe" essere in garanzia, così mi ha fatto capire il meccanico. A me la prima volta aveva proposto di farlo subito, ma subito dopo si è rimangiato tutto dicendomi di prendere l'appuntamento così mi ridava la macchina in mattinata, in pratica gliela portavo la mattina presto e prima di pranzo aveva fatto tutto. Era un pomeriggio e io insistendo gli ho fatto notare che non mi interessava lasciarla quel pomeriggio e venirla a prendere tra qualche giorno, preferivo stare 2-3 giorni senza macchina e riaverla piuttosto che aspettare 2 settimane per l'appuntamento, ma non c'è stato verso di convincerlo.

Il collaudo gpl l'ho già fatto da un pezzo, mi ricordo di un adesivo che mi sarebbe dovuto arrivare per posta dalla motorizzazione per il gpl, si dovrebbe essere quello che dici tu. A me in 2 mesi non è arrivato, quindi non so magari quando vado all'appuntamento lo faccio presente.

Le bocchette d'aspirazione che funzionano bene (per ora) si, fanno quello scattino, ma chissà che non sia un difetto anche quello wacko.gif

C'è una discussione che ho aperto appositamente sulla puntata di ieri di mi manda raitre
http://forum.ecomoto...wtopic=2765&hl=

#73
overdrive

overdrive

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Non mi ha detto che è un problema frequente però quando gli ho accennato che ho visto parecchi casi su internet ed era un difetto esteso..lui mi fatto il cenno di si con la testa e mi ha detto "può capitare"...mi ha anche ordinato le bocchette scrivendo la posizione che hanno..si vede che ognuna è diversa..bo..
Non mi sembrano molto regolari anche le altre anche se per ora , toccandomi, fanno almeno quelle..non mi sembra regolare lo scattino a girarle a destra...
cavolo!..sarà in garanzia per forza visto che ho da 2 settimane la macchina e non l'ho nemmeno usata..se si rompono i meccanismi all'interno non è mica colpa mia! cmq a me non hanno parlato di costi quando le hanno ordinate..penso che me lo avrebbero detto... certo se pretendono che paghi stanno freschi perchè non gli do nulla..cmq penso che siano in garanzia quasi sicuramente..sennò cosa sarebbe in garanzia? nulla..

ti volevo chiedere anche...hai visto che ad alzare il seggiolino per far salire una persona dietro quello del guidatore rimane fermo e s'inclina il seggiolino e quello del passeggero accanto invece si smuove in avanti proprio tutto...è regolare o no? penso di si

#74
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Quello che non rientra nella garanzia dovrebbero essere le cose soggette a frequente usura, tipo lampadine e pneumatici.

CITAZIONE
ti volevo chiedere anche...hai visto che ad alzare il seggiolino per far salire una persona dietro quello del guidatore rimane fermo e s'inclina il seggiolino e quello del passeggero accanto invece si smuove in avanti proprio tutto...è regolare o no? penso di si

Intendi dire che hai il 3 porte e hai difficoltà ad aprirlo? Non ti preoccupare anch'io all'inizio non capivo molto bene. Questa è la procedura, ma non ho notato differenza tra sedile passeggero e guidatore (anche questa verificherò, ora segno leggere contratto, libretto d'istruzione e controllare sedili scorrevoli angel.gif ): Solleva la levetta, spingi la parte superiore del sedile verso il volante fino a un'inclinazione di circa 70 gradi (considerando quella iniziale verticale di 90 gradi), lascia la levetta, ora puoi spingere tutto il sedile verso il volante. Per mettere tutto come prima: spingere il sedile verso il baule fino allo scatto, sollevare la levetta, inclinare il sedile fino alla posizione iniziale di 90 gradi, lasciare la levetta.
Se hai notato differenze tra la procedura dei due sedili secondo me devi farti dare un'occhiata, tanto che ti costa è gratis.

#75
overdrive

overdrive

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
l'unica differenza che ho notato è che alzando la levetta del sedile del guidatore il sedile non va anche automaticamente verso il volante cioè rimane fermo e si sposta solo lo schienale...invece quello del passeggero alzando la levetta va anche automaticamente verso davanti oltre a spostarsi lo schienale..

#76
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ho riprovato per sicurezza ieri, ma nessuna differenza, boh mellow.gif

Aggiornamento Opel bocchette d'aspirazione
indovinate un po', l'appuntamento è stato rimandato al 27. Allora racconto tutto dall'inizio per chi si fosse perso.
Mercoledì 1 marzo: vado alla Opel, segnalo il problema. Prima il meccanico sembrò quasi essere stato preso da una improvvisa generosità, quasi quasi mi faceva lasciare la macchina e me la ridava 2-3 giorni dopo. Poi però è tornato alla realtà dicendo che era meglio un appuntamento così mi avrebbe dato la macchina in giornata. Nonostante gli avessi fatto notare più volte che non mi importasse restare senza macchina per qualche giorno, lui mi fissò comunque un appuntamento per il 19 marzo (primo segnale che questo non ascolta il cliente) dopo aver solo controllato quali bocchette erano rotte
19 marzo: non sono potuto andare all'appuntamento per problemi miei
qualche giorno dopo l'appuntamento: richiamo per scusarmi e per fissare un nuovo appuntamento parlando sempre con la stessa persona e specificando bene che ero il sign. tal dei tali e che avevo preso già un appuntamento. (quindi immaginavo che nel computer c'era il file e ci fosse scritto cosa andava fatto)
Oggi, 8 marzo: sono andato, ho chiamato sempre quella persona e lui è venuto a vedere di nuovo le bocchette. Io gli ho ricordato che ero già venuto, si ricorda? (anche in questo caso sembrava non ascoltare). Ecco il colmo: mi ha detto che le bocchette andavano ordinate, mi ha fatto prendere la carta di circolazione, ha fatto una fotocopia, ha segnato sul computer bocchette nero lucido o qualcosa del genere e mi ah dato l'appuntamento per il 27 aprile!!! Io gli ho anche chiesto perchè l'altra volta non ha seguito la stessa procedura e lui scocciato ha risposto forse prima le avevamo già le bocchette. Ma ora che mi è venuto in mente mi chiedo, come ha fatto l'altra volta a sapere a memoria che ce le aveva? Meglio non indagare oltre. Comunque gli ho anche ricordato che oggi avevo un appuntamento e che quindi il lavoro doveva farlo oggi, ma lui ancora sbuffante ha risposto che dal computer non risulta.

Conclusioni di questa prima esperienza: 1) alla cisa2000 (non voglio dire alla Opel) la cortesia e la buona gestione degli appuntamenti non sono di casa; saranno pur competenti come meccanici ma dovrebbero assumere un segretario qualificato secondo me, non far prendere gli appuntamenti anche al capo officina. Oddio una specie di segretario c'è, ma si divide i compiti col capo officina.
2) non prenderò mai più appuntamenti al telefono. Se non sono a Bologna manderò mio padre e pretenderò una stampa ufficiale dell'appunamento preso al computer (l'appuntamento del 27 lo ha compilato sotto i miei occhi, infatti ho controllato bene avvicinandomi alla scrivania anche a costo di passare per un maleducato
3) l'attesa solo per prendere un appuntamento va dalle 2 alle 3 settimane, quindi abbastanza lunga per me. Qualcuna altro che ha fatto riparazioni da concessionari ufficiali, anche non Ope, mi potrebbe dire quanto ci vuole per avere un appuntamento? Così ci confrontiamo un po', magari quest'attesa è normale per tutti.
4) aspetto di verificare la velocità di intervento (che dovrebbe essere in giornata, ma ormai mi aspetto di tutto) e la qualità dell'assistenza (chissà che le bocchette non mi si sfascino una settimana dopo!)

#77
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(lor.87 @ Apr 8 2009, 12:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...19 marzo: non sono potuto andare all'appuntamento per problemi miei...
...Oggi, 8 marzo: sono andato...
...mi ah dato l'appuntamento per il 27 aprile!!!


lor sei parente di "john Titor" ? Scherzo...

Purtroppo l'educazione non si può comprare, io ho notato negli anni un costante calo, di pazienza e educazione in generale,
Ma ricordati che tu puoi sempre esercitare il tuo diritto di consumatore, di portare i tuoi soldi a chi li prende con un sorriso e ti tratta con educazione.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#78
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
purtroppo quello dove vado è il concessionario più vicino, direi che è il più comodo, posso anche tornare a casa a piedi dopo aver lasciato la macchina. Ho controllato e ce n'è un altro un pelino più lontano, magari la prossima volta ci farò un pensierino. Comunque quello dove vado io è grandissimo, è quello dove ho anche comprato la macchina perchè fanno vendita e assistenza. Vale la legge più è grande, più macchine ripara, più ha esperienza? Chissà

I miei soldi? per ora è tutto gratis perchè è in garanzia, ma quando finirà mi andrò a far fare 2, 3, 4, 5 preventivi! E poi sceglierò.

Ps john titor? ho guardato qualcosa su wikipedia ma non ho capito granchè unsure.gif Mi dici qual'era il senso della battuta? smile.gif

#79
overdrive

overdrive

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
CITAZIONE(lor.87 @ Apr 8 2009, 12:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io ho riprovato per sicurezza ieri, ma nessuna differenza, boh
...


sul movimento dei sedili mi sbagliavo..sono per tutti e due uguali

Per le bocchette la procedura è quella cioè mi sono state ordinate....non mi hanno dato appuntamento però..penso che sia una cosa talmente veloce il cambio che non ci sia bisogno di un appuntamento..

#80
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
appunto, quindi anche a te hanno chiesto il libretto e tutto. La prima volta che sono andato non ha fatto niente di tutto questo. Allora io mi chiedo se fossi andato a quel cavolo di appuntamento del 19 marzo cosa mi avrebbero detto? che era solo l'appuntamento per ordinare le bocchette? blink.gif dry.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users