Ieri Nicola mi aveva parlato dell'impianto gpl di fase 2 o qualcosa del genere che dovrà uscire sulla Corsa, cioè l'impianto omologato dalla casa che può godere degli incentivi statali. Ho subito precisato che non godrà di 2000 euro, ma solo di 1500 perchè mi ricordavo che le emissioni di co2 erano nettamente superiori ai 120g/km. Qualcuno si è stupito, ma ecco i dati della casa.
Consumi ed emissioni td.padded{ padding:5px 0 5px 0; }
Motore
A ) 1.0 TWINPORT® 12V ECOTEC®
B ) 1.2 TWINPORT® 16V ECOTEC®
C ) 1.4 TWINPORT® 16V ECOTEC®
D ) 1.6 Turbo ECOTEC®
E ) 1.3 CDTI 16V Common Rail
F ) 1.3 CDTI 16V Common Rail
G ) 1.7 CDTI 16V Common Rail con F.AP.
Ciclo urbano l/100km 7,3 7,7 (7,6)/8,0* 7,7/8,0*(8,5) 10,5 5,7 6,2 (6,0) 6,2
Ciclo extra urbano l/100km 4,6 4,7 (4,6)/5,0* 4,7/5,0* (5,3) 6,4 3,8 4,0 (4,0) 4,0
Ciclo misto l/100km 5,6 5,8 (5,7)/6,1* 5,9/6,1* (6,5) 7,9 4,5 4,8 (4,7) 4,8
Livello di emissioni EURO 4 EURO 4 EURO 4 EURO 4 EURO 4 EURO 4 EURO 4
Emissioni CO2 in g/km
A )134
B )139 (137)/146*
C )139/146* (154)
D )189
E )119
F )127 (125)
G )130
Tra parentesi i dati riferiti ai modelli con cambio automatico o Easytronic®.
*Dati riferiti alla versione Sport.
Mi ricordavo bene, l'unico che emetteva meno di 120 era il 1.3 diesel
Spero che dando delle lettere riferite ad ogni motore si capisca qualcosa
Dunque se faranno l'omologazione secondo me i vantaggi economici per l'acquirente diminuiranno: se prima davano l'impianto gpl gratis (che secondo loro valeva 2200 euro) più uno sconto variabile (nel mio caso ho preso 2900 euro sul prezzo di listino); adesso aumenteranno il prezzo di listino per la versione bifueldi almeno 2000 euro, ma gli incentivi statali sono solo 1500. Dunque se la casa stessa non praticherà un maggiore sconto andrà a finire che l'auto costerà di più