Incentivi Auto 2009
Iniziato da
mascalzone67
, gen 28 2009 07:02
#42
Inviato 06 febbraio 2009 - 10:38
A mio parere la novità più importante sono i 3500 euro per le auto a metano e ibride con emissioni inferiori a 120g/km, ora la fiat panda e la fiat grande punto a metano godranno di 1500 euro in più di incentivi, oltre alle auto ibride come la prius. A me pare un chiaro aiuto alla fiat, in quanto solo le sue due macchine hanno emissioni così basse, le altre auto a metano hanno emissioni maggiori: vw passat, vw touran, opel zafira ecc
Faccio una domanda che magari a voi sembra banale, ma vorrei capire: perchè non hanno fatto un maggior sconto anche sulle macchine a gpl con emissioni di co2 inferiori a 120? Magari non 3500, ma almeno 3000.
E poi un'altra domanda, questi incentivi sono retroattivi? Almeno dal primo gennaio? Oppure partiranno solo da domani, dopodomani...?
Faccio una domanda che magari a voi sembra banale, ma vorrei capire: perchè non hanno fatto un maggior sconto anche sulle macchine a gpl con emissioni di co2 inferiori a 120? Magari non 3500, ma almeno 3000.
E poi un'altra domanda, questi incentivi sono retroattivi? Almeno dal primo gennaio? Oppure partiranno solo da domani, dopodomani...?
#43
Inviato 06 febbraio 2009 - 10:48
Mi sa che lo stato non ha ancora capito una mazza con gli incentivi...stanno continuando a drogare irrimediabilmente il mercato dell' auto...tra qualche anno si potrenno ottenere gli incentivi, demolendo auto semestrali...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#44
Inviato 06 febbraio 2009 - 10:53
CITAZIONE
tra qualche anno si potrenno ottenere gli incentivi, demolendo auto semestrali...
Ahahah!!!
Però mi sa che non c'è molto da ridere, può essere che veramente che capiti qualcosa di simile, da certe persone non ci si possono aspettare provvedimenti intelligenti...
#45
Inviato 06 febbraio 2009 - 11:25
CITAZIONE(mascalzone67 @ Feb 6 2009, 08:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dal sito del Governo questa bella scheda: ammazza che regali per il metano e il gpl.
http://www.governo.i...imento_auto.pdf
http://www.governo.i...imento_auto.pdf
Grazie per il link, ho potuto leggere la pubblicazione originale del governo.
Ma l'incentivo per comprare auto a metano da 3500 euro e' cumulabile con la rottamazione si arriva a 5000 euro !
Se poi le case ci mettono un altro sconticino da 1500 euro, quanto puo' costare la Panda NP
ciao
#46
Inviato 06 febbraio 2009 - 11:34
CITAZIONE
Ma l'incentivo per comprare auto a metano da 3500 euro e' cumulabile con la rottamazione si arriva a 5000 euro !
Se poi le case ci mettono un altro sconticino da 1500 euro, quanto puo' costare la Panda NP
Se poi le case ci mettono un altro sconticino da 1500 euro, quanto puo' costare la Panda NP
Ma MAGARI!!! Per ora le case che continueranno a fare gli sconti sono ford e peugeot che hanno già fatto la pubblicità, ma questo perchè in questo periodo la ford faceva solo 1000 euro di sconto rottamazione e la peugeot non faceva più i 2500-3000 euro di sconto che faceva fino a dicembre. La fiat già a dicembre non faceva alcuno sconto ufficiale sulla panda np e solo 450 euro sulla grande punto np (preventivi alla mano), FIGURATI ORA!
La storia è sempre la stessa, o i soldi li mette lo stato oppure le concessionarie, mai entrambi.
In ogni caso il pandino in caso di rottamazione dovrebbe venire 11000 euro il più accessoriato, mentre la grande punto meno 1300: sicuramente sono ottimi prezzi confrontati con dicembre, ma io continuo a dire che la fiat ha prezzi di listino estremamente cari
#48
Inviato 07 febbraio 2009 - 12:09
Sicurissimo! Ho i preventivi di dicembre e mi era stato applicato uno sconto di 2000 euro come ecoincentivo statale (a dicembre lo sconto era di 2000 se le emissioni dell'auto erano inferiori a 120)
E hai ragione sul fatto che la fiat farà quello che vuole, infatti come ho scritto nel post di prima secondo me questo provvedimento è un aiuto palese alla fiat, avrebbero dovuto estendere il contributo anche ai veicoli a gpl, tra 2000 e 3500 euro di sconto c'è una differenza abissale.
E hai ragione sul fatto che la fiat farà quello che vuole, infatti come ho scritto nel post di prima secondo me questo provvedimento è un aiuto palese alla fiat, avrebbero dovuto estendere il contributo anche ai veicoli a gpl, tra 2000 e 3500 euro di sconto c'è una differenza abissale.
#49
Inviato 07 febbraio 2009 - 12:28
Certo che, considerando anche il prezzo in discesa del metano, non mi stupirebbe se nei prossimi mesi la FIAT triplicasse le vendite dei suoi modelli da 5000 euro di incentivo.
Scommetto che gia' stanno aumentando la produzione.
Sarebbe carino se parte dei soldi che incassera' con gli incentivi venissero investiti in ricerca e sviluppo di nuovi modelli a metano, che c'e' ne sarebbe bisogno.
Ho visto che anche sui veicoli leggeri commerciali c'e' uno sconto di 4000 (metano, GPL) + 2500 (rottamazione), totale 6500 euro, e qui oltre al fatto che metano e GPL sono trattati allo stesso modo (?) non c'e' neanche il limite di emissione CO2.
Qualcuno mi sa dire perche' i veicoli commerciali a GPL devono essere trattati meglio delle autovetture a GPL ?
ciao
Scommetto che gia' stanno aumentando la produzione.
Sarebbe carino se parte dei soldi che incassera' con gli incentivi venissero investiti in ricerca e sviluppo di nuovi modelli a metano, che c'e' ne sarebbe bisogno.
Ho visto che anche sui veicoli leggeri commerciali c'e' uno sconto di 4000 (metano, GPL) + 2500 (rottamazione), totale 6500 euro, e qui oltre al fatto che metano e GPL sono trattati allo stesso modo (?) non c'e' neanche il limite di emissione CO2.
Qualcuno mi sa dire perche' i veicoli commerciali a GPL devono essere trattati meglio delle autovetture a GPL ?
ciao
#50
Inviato 07 febbraio 2009 - 02:01
CITAZIONE(Toninon @ Feb 7 2009, 12:28 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Qualcuno mi sa dire perche' i veicoli commerciali a GPL devono essere trattati meglio delle autovetture a GPL ?
Non ho ancora avuto modo di leggere il testo del decreto ma nel comunicato stampa il riferimento è piuttosto vago.
Incentivi per acquisto di veicoli Commerciali leggeri:
• Incentivi fino a 4000 Euro per acquisto (senza rottamazione) di veicoli nuovi innovativi a metano/GPL/Idrogeno (gli incentivi cumulabili con la rottamazione).
Fino a 4.000€ al momento significa tutto e nulla...
#51
Inviato 07 febbraio 2009 - 07:50
E non diciamo nulla di questo incentivo per il pensionato:
Incentivazione alla conversione delle auto a GPL/Metano
Aumenta il contributo statale da 350 a 500 (per il GPL) e da 500 a 600 (per il metano)
per chi vuole trasformare la propria auto da motori a benzine verso alimentazioni a
basso impatto ambientale
Che magari si somma ad incentivo regionale, provinciale o comunale!
L'unico problema è la scarsa diffusione dei distributori di metano.
Ed è ora di pensare al self!
Incentivazione alla conversione delle auto a GPL/Metano
Aumenta il contributo statale da 350 a 500 (per il GPL) e da 500 a 600 (per il metano)
per chi vuole trasformare la propria auto da motori a benzine verso alimentazioni a
basso impatto ambientale
Che magari si somma ad incentivo regionale, provinciale o comunale!
L'unico problema è la scarsa diffusione dei distributori di metano.
Ed è ora di pensare al self!
#52
Inviato 07 febbraio 2009 - 12:01
CITAZIONE
Certo che, considerando anche il prezzo in discesa del metano, non mi stupirebbe se nei prossimi mesi la FIAT triplicasse le vendite dei suoi modelli da 5000 euro di incentivo.
Scommetto che gia' stanno aumentando la produzione.
Scommetto che gia' stanno aumentando la produzione.
Io, dagli ultimi dati (che mi sono stati dati dal venditore fiat a fine dicembre) so che la Panda Natural Power rappresenta il 50% della produzione, la Grande Punto NP il 25%. Forse ora che sono usciti i modelli a GPL potrebbero essere calate leggermente, ma siccome sono usciti 3500 euro di incentivi per il metano e solo 2000 per il GPL credo che alla Fiat il metano continuerà a dominare, a meno che non si abiti in una zona ddove non ci sono distributori di metano.
CITAZIONE
Sarebbe carino se parte dei soldi che incassera' con gli incentivi venissero investiti in ricerca e sviluppo di nuovi modelli a metano, che c'e' ne sarebbe bisogno.
Ahahah! I soldi se li dividono gli amministratori delegati e gli azionisti, loro vogliono i dividendi ogni anno.
Comunque nessuno ha capito se nel mio caso potrei usufruire dei 1500 euro rottamazione? Io però ho già immatricolato l'auto a gennaio, ma se alla opel gli do ora la mia vecchia ford loro dovrebbero potermi dare i soldi e poi recuperarli attraverso il credito d'imposta? Lo so, questa è una domanda da un milione di euro, bisognerebbe poter leggere il decreto
PS MESSAGGIO PER GLI AMMINISTRATORI: il link "Per ulteriori informazioni: Cartella stampa Mse" nell'articolo Incentivi: fino a 5.000€ per le ecologiche non mi funziona. E' un problema solo mio?
#53
Inviato 07 febbraio 2009 - 02:20
PRIMI MUGUGNI:
(ANSA) - ROMA, 7 FEB - 'Saltano agli occhi differenze sostanziali di trattamento' tra il Gpl, che viene penalizzato, e il metano. Cosi', in una nota, il Consorzio Ecogas commenta il decreto salva-auto. Gli operatori sono soddisfatti perche' Gpl e metano sono gli unici carburanti ecocompatibili, ma rifiutano la discriminazione del Gpl sui nuovi veicoli. Acquistando un veicolo nuovo a Gpl rottamandone uno vecchio, si arriva massimo a 3.500 euro di contributo, se a metano a 5.000.
(ANSA) - ROMA, 7 FEB - 'Saltano agli occhi differenze sostanziali di trattamento' tra il Gpl, che viene penalizzato, e il metano. Cosi', in una nota, il Consorzio Ecogas commenta il decreto salva-auto. Gli operatori sono soddisfatti perche' Gpl e metano sono gli unici carburanti ecocompatibili, ma rifiutano la discriminazione del Gpl sui nuovi veicoli. Acquistando un veicolo nuovo a Gpl rottamandone uno vecchio, si arriva massimo a 3.500 euro di contributo, se a metano a 5.000.
#54
Inviato 07 febbraio 2009 - 02:28
In effetti è piuttosto ambigua la questione ma curiosamente si sono dimenticati di notare che invece il contributo per le trasformazioni porterà maggiori benefici al gpl perchè è stato incrementato di 150€ mentre per il metano l'incremento è di soli di 100€ .
#55
Inviato 07 febbraio 2009 - 04:25
Anche perchè l'impianto After a GPL è MENO CARO di quello a metano e NON DI POCO.....
Sicurescion
Sicurescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#56
Inviato 07 febbraio 2009 - 05:44
Cito dall'articolo Auto: ecco il quadro degli incentivi in Europa
FRANCIA: Il governo è pronto a investire tra i 5 e i 6 miliardi di euro per salvare l'industria dell'auto a condizione che i grandi costruttori, Renault, Psa Peugeot Citroen, mantengano la produzione in Francia.
Ecco come bisognerebbe fare con la fiat, se proprio volessero un aiuto. E se poi la fiat non dovesse mantenere l'impegno preso, si tagliano immediatamente tutti gli stipendi ai vari amministratori (da 1 milione di euro all'anno si passa, ad es, a centomila euro, ma dovranno comuque continuare a lavorare), si blocca il pagamento dei dividendi agli azionisti ecc e si usano tutti questi soldi per pagare le casse integrazioni degli operai il cui stabilimento è stato chiuso nonostante le promesse
FRANCIA: Il governo è pronto a investire tra i 5 e i 6 miliardi di euro per salvare l'industria dell'auto a condizione che i grandi costruttori, Renault, Psa Peugeot Citroen, mantengano la produzione in Francia.
Ecco come bisognerebbe fare con la fiat, se proprio volessero un aiuto. E se poi la fiat non dovesse mantenere l'impegno preso, si tagliano immediatamente tutti gli stipendi ai vari amministratori (da 1 milione di euro all'anno si passa, ad es, a centomila euro, ma dovranno comuque continuare a lavorare), si blocca il pagamento dei dividendi agli azionisti ecc e si usano tutti questi soldi per pagare le casse integrazioni degli operai il cui stabilimento è stato chiuso nonostante le promesse
#58
Inviato 07 febbraio 2009 - 06:50
Credo che non possano fare un provvedimento di quel tipo, quantomeno che non possano farlo in quei termini smaccatamente protezionistici... perchè anche loro sono in Europa.
Poi ovviamente si possono cercare tutte le scappatoie di questo mondo...
Poi ovviamente si possono cercare tutte le scappatoie di questo mondo...
#59
Inviato 07 febbraio 2009 - 07:10
CITAZIONE(Toninon @ Feb 6 2009, 11:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma l'incentivo per comprare auto a metano da 3500 euro e' cumulabile con la rottamazione si arriva a 5000 euro !
Altra infornata di auto perfettamente funzionanti al macero...
Per cortesia se vedete delle vecchie Audi (tutte) o 205 GTI in demolizione fatelo sapere, che andrò a salvare il possibile.
Se leggi, sono a metano...
#60
Inviato 07 febbraio 2009 - 07:43
Sento come dovere pubblicare quanto segue:
Dal Sole 24 ore che riporta il decreto:
ART. 1 COMMA 6:
Le disposizioni di cui ai commi 1,2,3,4 e 5 hanno validità per i veicoli nuovi acquistati, anche in locazione finanziaria, con contratto stipulato tra venditore ed acquirente a decorrere dall'entrata in vigore del presente decreto fino al 31/12/2009 purchè IMMATRICOLATI NON OLTRE IL 31/3/2010.
Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella G.U....
Dal Sole 24 ore che riporta il decreto:
ART. 1 COMMA 6:
Le disposizioni di cui ai commi 1,2,3,4 e 5 hanno validità per i veicoli nuovi acquistati, anche in locazione finanziaria, con contratto stipulato tra venditore ed acquirente a decorrere dall'entrata in vigore del presente decreto fino al 31/12/2009 purchè IMMATRICOLATI NON OLTRE IL 31/3/2010.
Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella G.U....
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users