Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Incentivi Auto 2009

• Per cortesia connettiti per rispondere
148 risposte a questa discussione

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Feb 7 2009, 06:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Credo che non possano fare un provvedimento di quel tipo, quantomeno che non possano farlo in quei termini smaccatamente protezionistici... perchè anche loro sono in Europa.
Poi ovviamente si possono cercare tutte le scappatoie di questo mondo...

Appunto...

CITAZIONE
AUTO: SCAJOLA, AIUTI FRANCESI ALLE IMPRESE SONO INTOLLERABILI

(ASCA) - Roma, 7 feb - Gli aiuti decisi dalla Francia a sostegno del comparto auto sono intollerabili. A bocciare gli incentivi introdotti da Sarkozy e' il ministro delle attivita' produttive, Claudio Scajola, intervenuto ad ''Ambiente Italia'' su Rai 3.

''I provvedimenti per non distorcere il mercato non si possono fare con aiuti di Stato alle imprese. Noi non lo tollereremo'', ha spiegato Scajola, sottolineando che l'annuncio di Sarkozy sull'aiuto di Stato alle case francesi ''ha gia' avuto i rimbrotti dell'Europa, anche su sollecitazione italiana. Noi dobbiamo non distorcere il mercato, ma investire affinche' il consumo faccia aumentare la produzione su prodotti di innovazione tecnologica''.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
Spero che il mio pensiero non sia stato travisato, perciò mi accingo a fare una precisazione: non voglio assolutamente che vengano dati aiuti alla fiat, ho citato l'esempio francese solo per dire che, se proprio bisogna dare 'sti soldi alla fiat, che si diano con clausole simili a quella francese
Come direbbe qualcuno........................................................................
........................................................
..................................Precisacion biggrin.gif

A parte questo non mi lamento nel mio caso perchè sono riuscito a vendere la ford per 500 euro. Oggi per curiosità ho telefonato alla concessionaria Opel non di Bologna, ma di Casalecchio, ho parlato con un signore molto gentile e molto bravo che mi ha anticipato una cosa importante: probabilmente la Opel, contestualmente all'uscita ufficiale del decreto, darà un comunicato ai suoi concessionari in base al quale se si rottama un'auto non si ha diritto all'impianto gpl gratis (che sono ben 2200 euro!!!)

Ps per gli amministratori: questa cosa la pubblico anche sulla discussione Opel Corsa GPL, perchè penso che possa interessare anche lì, non cancellatela per favore wink.gif

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Oggi ho avuto tempo per analizzare quando reso disponibile sui nuovi incentivi visto che quanto emerso fin'ora è tutto tranne che dettagliato e preciso.

Il testo Decreto non è ancora stato definito e quanto pubblicato fa riferimento alla presentazione ed al comunicato stampa del Governo, inoltre il Sole 24 ore (grazie Mascalzone67) ha pubblicato una BOZZA del Decreto chiarendo che comunque "Il testo potrebbe subire ulteriori modifiche prima della pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale»".

I dubbi mi erano sorti in relazione ai poco definiti incentivi fino a 4.000€ per i veicoli commerciali ecologici ed alla strana anomalia degli incentivi alla trasformazione.

Nei documenti forniti dal Governo gli incentivi passano da 350 a 500 per il gpl (+150€) e da 500 a 600 per il metano (+100€) mentre il sole 24 ore in tutti i suoi documenti (compresa la video guida agli incentivi) riporta 650€ per il metano (quindi +150€).

Chi ha ragione? Il documento del Governo o la bozza del decreto pubblicata da "Il Sole 24 Ore"?

Per quanto mi riguarda non rimane che attendere il testo definitivo prima di avventurarsi in ulteriori commenti...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@ nicovent.....

Per la faccenda degli aiuti SMACCATI FRANCESI, credo che stavolta possano fare poco, e FORSE hanno fatto così,
perchè a parte Peugeot,
Renault e Citroen, non hanno le auto VERDI che chiede l'Europa, o ALMENO non auto verdi a metano e GPL......
(e credo anche Peugeot sulle Ecologiche Pure....MAH....)
ERGO, credo che allora di scappatoie TECNICHE ne abbiano poche al loro arco..... MA potrei sbagliarmi.....

Su Scaiola (e parcondicio di SX.) NO COMMENT......e qui mi fermo.....BASTEREBBE una parola ALITALIA, ma sarei OT.....

Fermescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Feb 8 2009, 02:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...BASTEREBBE una parola ALITALIA, ma sarei OT.....

Il paragone non regge: Alitalia (ed i suoi debiti) appartenevano... allo Stato. La Fiat o il gruppo PSA no. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
CITAZIONE
Per la faccenda degli aiuti SMACCATI FRANCESI, credo che stavolta possano fare poco, e FORSE hanno fatto così,
perchè a parte Peugeot,
Renault e Citroen, non hanno le auto VERDI che chiede l'Europa, o ALMENO non auto verdi a metano e GPL......
(e credo anche Peugeot sulle Ecologiche Pure....MAH....)

In che senso non hanno auto verdi? La citroen non ha la c3 a metano e a gpl e la c4 picasso a metano? E la peugeot non ha la 207 gpl?

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Stavo facendo la stessa obiezione, poi ho riletto bene e credo che ci sia un misunderstanding, cioè che Ciccio non intendesse affermare l'assenza di auto ecologiche nel parco auto francese. Solo, mi rimane a questo punto oscuro il concetto originario...
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ESATTO,
io intendevo che non hanno una GAMMA ampia come la FIAT o la OPEL, di vetture ecologiche e "rinnovabili" o "assimilabili" (GPL e Metano)
e neppure una GAMMA di IBRIDE di qualunque tipo, ma qui a parte TOYOTA,
credo che NESSUNO al mondo possa avere tanto rapportato alla gamma completa......(IBRIDE)

Parere personale of course....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

mascalzone67

mascalzone67

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Nessuna novità sulla Gazzetta Ufficiale di oggi!! incazzed.gif

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Il Decreto non può essere in Gazzetta semplicemente perchè non esiste un testo definitivo... e temo che prima di almeno una settimana non se ne saprà nulla...

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
E chissà perchè ieri sera la pubblicità della Fiat parlava di "seimila euro di incentivi statali". mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
Già, come mai?

mascalzone67

mascalzone67

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Il Sole 24 Ore mormora che il decreto verrebbe pubblicato oggi sulla G.U. winner.gif

mascalzone67

mascalzone67

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Appena pubblicato in G.U. il testo del decreto winner.gif winner.gif

http://www.gazzettau...p=1234387823507

unmondodifferente

unmondodifferente

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
ciao a tutti....
leggendo sui giornali o ascoltando i tg nei giorni scorsi ho notato una confusione tremenda sui nuovi incentivi per le auto.
ieri è stato pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale quindi ho deciso di fare un articolo sul mio blog scrivendo in maniera chiara gli importi e le condizioni per accedere agli incentivi.

Siccome c'è una tabella non riesco a postare tutto qui ..vi lascio il link.

In vigore gli INCENTIVI AUTO 2009: Eccoli spiegati!!!!

Il governo tramite decreto ha varato nuovi incentivi per le auto. Il decreto è stato pubblicato in data 11/02/2009 in Gazzetta Ufficiale.
In questo articolo illustro a voi lettori cosa viene incentivato e quali sono le condizioni per accedere agli incentivi. Se aveet domande non esitate a contattarmi tramite un commento o tramite email.

ATTENZIONE: diversi siti nei giorni scorsi riportavano valori e condizioni errate!!! I dati che riporto in questo articolo sono presi dalla Gazzetta Ufficiale, quindi sono i dati DEFINITIVI e in VIGORE!!!

Se dopo aver letto in cosa consistono gli incentivi, se volete verificare quale auto possono acquistare approfittando appunto degli incentivi, vi invito a guardare quest'altro articolo.

CONDIZIONI
CONDIZIONI PER ACCEDERE AGLI INCENTIVI ALLA ROTTAMAZIONE
  • Gli incentivi sono validi per mezzi acquistati dal 7 febbraio 2009 fino al 31 dicembre 2009, e immatricolati entro il 31 marzo 2010!
  • Il veicolo rottamato deve essere Euro0, Euro1 o Euro2 immatricolato prima del 31 dicembre 1999.
  • L'auto acquistata deve essere NUOVA e non superare i seguenti limiti di emissioni di CO2 (in g/km):
    a- <140 g/km se a benzina
    b- <130 g/km se diesel
L'incentivo verrà erogato dal concessionario direttamente come sconto sul prezzo del veicolo.

CONDIZIONI PER ACCEDERE AGLI INCENTIVI PER L'ACQUISTO DI VEICOLI A METANO, GPL, ELETTRICA, IBRIDA E A IDROGENO.
  • Il veicolo acquistato deve essere NUOVO e OMOLOGATO dal costruttore.
  • gli incentivi variano in base alle emissioni del veicolo acquistato secondo il seguente schema:

METANO/ELETTRICA/IBRIDA/IDROGENO
    Con emissioni di CO2 superiori a 120 g/km 1500 € ;
    Con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km 3500
    GPL

Con emissioni di CO2 superiori a 120 g/km 1500 €;
    Con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km 2000 €
Gli incentivi appea descritti sono cumulabili con quelli alla rottamazione, purchè rispettino le condizioni per accedere appunto agli incentivi alla rottamazione.

CONDIZIONI PER ACCEDERE AGLI INCENTIVI PER LA TRASFORMAZIONE A METANO/GPL DI AUTO A BENZINA

Gli incentivi per installare sulla propria auto a benzina un impianto a gas esistevano gia prima. Ne ho parlato anche in questo articolo.
Con questo provvedimento sono stati aumentati, rispettivamente, da 350€ a 500€ per impianti a GPL, e da 500€ a 650€ per impianti a Metano.
Di conseguenza rimangono valide le modalità e le condizioni degli incentivi precedenti a meno di una cosa.
Infatti per avere diritto alle agevolazioni con i nuovi importi, le pratiche dovranno essere corredate, tra l'altro, dalla seguetne documentazione:
per le trasformazioni a gas:
  • fattura/ricevuta fiscale in data coincidente o successiva all'entrata in vigore del decreto.
  • fattura/ricevuta fiscale antecedente alla data di entrata in vigore del decreto e nota di credito, autocertificazione e collaudo in data coincidente o successiva all'entrata in vigore del decreto.
per l'acquisto di veicoli nuovi trasformati a gas:
  • fattura/ricevuta fiscale e immatricolazione del veicolo in data coincidente o successiva all'entrata in vigore del decreto.
  • fattura/ricevuta fiscale antecedente alla data di entrata in vigore del decreto e nota di credito, autocertificazione e immatricolazione in data coincidente o successiva all'entrata in vigore del decreto.
Gli impianti devono essere NUOVI DI FABBRICA. L'unica cosa usata che si può fornire all'installatore sono delle bombole per metano.
Questi contributi sono gestiti dal consorzio ECOGAS e sono vanno prenotati e sono erogati fino a esaurimento del fondo a disposizione pari a 102.000.000€

CONDIZIONI PER ACCEDERE AGLI INCENTIVI PER L'ACQUISTO DI MOTOCICLI
  • Il ciclomotore o motociclo da rottamare deve essere EURO0 o EURO1
  • Il motociclo acquistato deve essere NUOVO , di categoria EURO3 e con cilindrata inferiore a 400cc
CONDIZIONI PER ACCEDERE AGLI INCENTIVI ALLA ROTTAMAZIONE DI VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI
  • Gli incentivi sono validi per mezzi acquistati dal 7 febbraio 2009 fino al 31 dicembre 2009, e immatricolati entro il 31 marzo 2010!
  • Il veicolo rottamato deve essere Euro0, Euro1 o Euro2 immatricolato prima del 31 dicembre 1999 e con massa massima fino a 3500 kg
  • Il veicolo acquistata deve essere NUOVAe con massa massima fino a 3500 kg
L'incentivo verrà erogato dal concessionario direttamente come sconto sul prezzo del veicolo.

CONDIZIONI PER ACCEDERE AGLI INCENTIVI PER L'ACQUISTO DI VEICOLI A METANO, GPL, ELETTRICA, IBRIDA E A IDROGENO.
  • Il veicolo acquistato deve essere NUOVO e OMOLOGATO dal costruttore.
Gli incentivi appea descritti sono cumulabili con quelli alla rottamazione, purchè rispettino le condizioni per accedere appunto agli incentivi alla rottamazione.

ENTITA' DEGLI INCENTIVI
Ho riassunto il tutto in una tabella. Non riesco a postarla correttamente. vi conviene guardarla direttamente nell'articolo sul sito.Spero che sia chiara; in caso contrario non esitate a contattarmi tramite un commento o tramite email.
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
Complimenti per la chiarezza, ho cliccato sul link e ho visto tutte le tabelle riassuntive. Hai fatto un ottimo lavoro smile.gif

unmondodifferente

unmondodifferente

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
grazie lor.87!
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
BELLO,
ma manca solo di aver scritto i 1.500 Euro per la rottamazione dei veicoli privati,
ed i 2.500 Euro per i veicoli commerciali......

NON mi pare che servisse una tabella, (opinione mia personale)
che tra l'altro hai messo nel BLOG.....

Bellescion ma incompletescion

Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km

mascalzone67

mascalzone67

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Visto che parliamo di auto nuove da immatricolare, mi permetto di segnalare che esiste l'IPT (imposta provinciale di trascrizione) variabile da provincia a provincia.
Da parecchie mie letture su riviste automobilistiche, alcuni concessionari fanno i furbetti, cioè applicano un'imposta più alta. Non sarebbe male se si trovasse un sito in cui fosse riportato l'importo per ogni provincia. Inoltre mi risulta che molte province applichino delle agevolazioni per i disabili, ma non possiedo altre informazioni.
Più informazioni abbiamo, meglio affrontiamo il mondo...

mascalzone67

mascalzone67

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Può essere utile per chi si appresta a comprare l'auto?

http://www.aci.it/fi...centivi2009.pdf

buona la possibilità di rottamazione estesa anche per i conviventi e gli eredi!

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users