Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Cruise control Astra G - Zafira A


  • Per cortesia connettiti per rispondere
69 risposte a questa discussione

#61
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Fabio che comando? quello del cruise? basta che sia per la Zafira A, e che abbia ovviamente i pulsanti del cruise e dovrebbe andare bene.
Hai trovato una Zafira allo sfascio che ha la leva del cruise? sai che fai con quella leva?... Levala!! ha ha ha
Ma si portatela a casa, al limite se non va bene la butti, te la fa pagare tanto?
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#62
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Stasera ho ritirato la macchina in officina, e la prima cosa che ho fatto appena arrivato a casa (ancora prima della doccia) ho montato la leva del cruise.
La nuova leva si presenta più grossettina e massiccia.
Naturalmente il cruise non funziona (funziona tutto, frecce abbaglianti, e scatto di ritorno) ma il cruise dovrà essere attivato.
Lunedi vado dall'alettrauto e vediamo se al volo mi collega la centralina al pc.
Vi faro' sapere.
A lunedi'
Ciao
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#63
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ma aspetta comunque un attimo: la centralina se è già programmata ha bisogno di qualche minuto prima di attivare la funzione (qualora fosse già settata).

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#64
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Ragazzi che delusione.. mamma mia l'incompetenza regna sovrana!!
Giornata sprecata in giro per officine autorizzate Opel.. risultato: nessuna mi ha attivato sto benedetto Cruise Control.
La prima non aveva tempo (10 minuti... maledetti!!)
La seconda è stato molto gentile ed ha effettivamente collegato la macchina al Tech2 ma non ha attivato il Cruise perchè secondo lui il tasto frizione non c'è.. (ma cavolo non si puo' intanto attivare il Cruise e poi se il cavo non c'è ci pensiamo poi?..)
La terza invece è stata la vincitrice della giornata inutile... "appuntamento per dopo pranzo, in una oretta si fa tutto non si preoccupi... la spesa se c'è da aggiungere il tasto frizione si aggira intorno agli 80 €..(mecojoni)".
Vabbè ormai rassegnato a spendere quei soldi decido di accettare, e alle 15 puntuale mi reco in Opel, e dopo che la mia auto è stata 1 ora nel parcheggio ferma, mi dicono che il tasto frizione che hanno a magazzino non è lo stesso che dovrebbe essere montato nella mia... "mi dispiace deve tornare appena mi arriva il pezzo"..
CHE PALLEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! risultato, il Cruise non me lo hanno attivato, non mi hanno detto di sicuro se il tasto frizione è presente e mi hanno fatto perdere tutto il pomeriggio!!
Al ritorno mi fermo in una officina vicino a casa che so non essere autorizzata Opel, pero' penso non si sa mai, infatti il meccanico è stato molto gentile ed ha effettuato mille prove con una diagnosi generica, ma del cruise nessuna traccia, tra l'altro è stato molto gentile da cancellarmi 6 errori di centralina (dovuti al recente lavorone al motore) cosa che la Opel non aveva fatto quando ha collegato il Tech2 e non ha voluto nemmeno un euro.
In definitiva sono talmente incavolato che stasera ho ordinato su Ebay per 35 € il cavo ODB2 per la zafira (e le altre Opel), e visto che il Tech2 ce l'ho, mi sa che stavolta mi arrangio da solo.
Se poi manca il tasto frizione lo compro come ricambio e lo monto da solo, tanto ho visto che alla fine chi fa da se fa per tre!! (e spende 3 volte meno).
Naturalmente vi terro' informati.
PS ma dalla provincia di Padova nessuno che abbia fatto sto lavoro?
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#65
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Eccoci di nuovo, oggi pomeriggio mi sono cimentato nello scoprire se il pulsante frizione c'è o non c'è, come è fatto e dove va connesso.

Come avevo detto nel post precedente chi fa da se fa per tre!!

Infatti ho trovato tutte le risposte alle mie domande... mi sono risposto da solo.

Allora il pulsante frizione da come ho capito nei forum, parlando coi meccanici Opel e per esperienza personale NON c'è nei benzina (o nella maggior parte) ma c'è quasi di sicuro sui Diesel.
Il pulsante in questione non è altro che un interruttore (infatti il connettore a cui va collegato è un bipolare, poi ve lo faccio vedere), quindi in pratica quando la leva della frizione viene abbassata il circuito si apre interrompendo una tensione, la centralina legge questa interruzione come "frizione abbassata" quindi "Cruise Control off".

Il pulsante vero e proprio viene montato ad incastro su una basetta con un foro a forma quadrata subito sopra il pedale della frizione.

Il cavetto per il collegamento lo trovate sibito a destra e sopra il pedale della frizione, è un connettore bibolare bianco con una levetta per l'incastro col pulsante frizione.
Sono poi andato alla Opel a ordinare il pulsante, visto che non ne avevano disponibili, Venerdi dovrebbe arrivare.
Il pulsante costa 32 € + Iva, quindi siamo sui 38 €.
Ho cercato di rendere partecipe il meccanico che mi ha seguito al banco, che l'ha fatto sulla sua Astra il lavoro e sembrava interessato, vediamo se venerdi lo trovo gli chiedo se puo' applicare uno sconto, perchè è davvero caro quel pulsante.



Togliete il coperchio del pannello fusibili, vi servirà per vedere, fra la fessura del pannello e la plastica, la basetta forata per mettere il pulsante



Rimuovete il pannello in basso, sono solo 2 viti torx (mannaggia sti tedeschi... ci riuscite anche con un cacciavite a taglio della giusta misura), e due clip in plastica (una mi si è pure rotta)



Andate sotto con la manina, e tastate alla ricerca di un connettore piccolo, lo trovate sicuramente, è subito a destra della frizione all'interno del pannello di plastica.



Questa foto è fatta dal basso verso l'alto con la frizione completamente premuta. E' l'unico modo per vedere la piastra di metallo col foro quadrato dove verrà incastrato il pulsante perchè senno' si dovrebbe smontare tutto il pannello che copre i condotti della ventilazione. Per montarlo è ad incastro e mi hanno assicurato che una volta collegato al suo connettore, incastrarlo nel foro è una sciocchezza, si va su con la mano e "clak".

Bene bene, spero di avere stuzzicato la vostra curiosità.
Domani mi dovrebbe arrivare il connettore ODB2 - USB e col Tech2 (il programma) che ho sul portatile dovrei riuscire ad attivare il Cruise anche senza l'officina Opel.

In attesa che arrivi il pulsante frizione si potrebbe provare, per vedere se funziona, a cortocircuitare quel connettore bianco, se funziona come penso io, la centralina rileverà che la frizione è sempre a riposo, quindi "Cruise on".
Comunque vi terro' informati e appena finisco tutto il lavoro e il cruise funziona correttamente ho intenzione di fare una guida con descrizioni e foto, che ne dite?

Speriamo solo di riuscire ad attivare anche la spia sul cruscotto.
Ciao a tutti
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#66
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!
Ha ha anche io ho il cruise control!!!
Che soddisfazione, però sono dovuto andare a farmelo attivare in officina opel tramite il TECH2 autentico.
Quello che scarichi su internet è una cacca, e non funziona con i cavi multimarca, insomma bisogna per forza farselo attivare in officina, se poi si trova un meccanico gentile e disponibile come ho trovato io e che l'aveva fatto sulla sua Astra e non ti fa pagare nemmeno l'attivazione allora la goduria è massima!
Per ora non ho ancora il pulsante frizione ma il cruise funziona lo stesso perchè il connettore frizione l'ho cortocircuitato, in modo da ingannare la centralina come se il pulsante ci fosse.
L'unica cosa che naturalmente il cruise non si disabilita premendo la frizione, ma domani dovrebbe arrivare il pulsante e quindi da domani dovrebbe essere tutto ok.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po deluso è il fatto che la spia non si accende.
Qualcuno di voi c'è riuscito? e se si come?
In attesa di preparare una bella guida esaustiva come mai era stata fatta vi saluto.
Ciaooo
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#67
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ottimo!!!!
Se deciderò di rimettere in sesto la Zafi la tua guida (e la tua esperienza) mi saranno utilissime!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#68
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Volentieri, col senno di poi, pensandoci bene è proprio una cavolata.
Fatto con metodo ti porta via pochissimo tempo e pochissimi soldi.
A presto
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#69
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Buoni buoni....sugo tu che auto hai? La 1.8 giusto?
Quindi per i zafiristi ecom 1.6 non c'è speranza...

Lì il cavo è di serie...e come sapete io l'avevo sull'astra 1.8...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#70
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Attenzione, io non mi fascerei la testa prima di rompermela, non sono tanto convinto che sui 1.6 non ci sia il cavo, cercatelo bene, togliete il devioluci, il cavo corre affiancato a quello del devioluci, quindi se non si vede potrebbe essere sotto (come nel mio caso).
Oggi è arrivato il pulsante frizione pagato 35 €, (mamma che caro...) e stasera lo metto su, non prima di aver fatto le foto e inserite qui nel forum.
Rimane solo la spia che secondo me non c'è, o meglio non c'è la lampadina.
Ma per mettere quella bisogna smontare mezza zafira, non so se lo faro', accetto vostri consigli.

Ciaooo!!
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users