Ragazzi, che dirvi...
Siete molto ottimisti. Spero anch'io che abbiate ragione però io di passi avanti ne vedo pochi.
Il progetto idrogeno BMW è nato circa 10 anni fa ed è in alto mare. Per erogare 250 cavalli serve un 6.000cc di cilindrata e l'autonomia è scarsissima.
Io credo che ci sia troppa carne al fuoco. Bisognerebbe che le case di auto scegliessere una soluzione e remassero tutte insieme in quella direzione.
Invece c'è chi punta sull'ibrido, chi sul metano, chi sull'idrogeno, chi sul biodiesel o etanolo... E i progressi dopo ormai 10/15 anni sono pressochè nulli. Anzi. La prius è sul mercato dal 1997 e non ha mutato le sue caratteristiche di una virgola. Altre cose in commercio non ce ne sono. La Smart Elettrica verrà commercializzata fra un paio di anni ad un prezzo sicuramente assurdo...
Biofuels? Nemmeno l'ombra.
Fate voi, il tempo passa in fretta...
BOH, anche dalle mie parti c'è chi vende il Gasolio sotto quota 1 Euro (pochissimi) mentre il resto sta su 1,05-1,07 e qualcuno verso 1,1..... ERGO quello che dice MAX mica è del tutto sbagliato.....
L'idrogeno nei motori ENDOTERMICI è una STUPIDATA PAZZESCA allo stato attuale della tecnica, credo che con le Fuel cells il rapporto CAMBIERA' ma siamo ancora indietro.....
Per LA PRIUS hai sbagliato TOTALMENTE, la medesima è passata da 4 porte 3 volumi del 1997 a 5 porte 2 volumi del 2000-ODIERNA, e dal motore endotermico OTTO puro da 1.5 litri al 1.8 Atkinson della versione che si venderà tra qualche mese,
PER NON PARLARE della parte elettrica
che passa da un motore a 30 kw di PARTENZA ad un motore ODIERNO da 50 kw ed un pacco batterie che SENZA MONTARE il LITIO DI SERIE (per ora) è passato da 57 kg a 45 kg e da 18 kwh a poco più di 13 kwh
e fa' i 20 km al litro in CITTA'..... e la versione NUOVA i 20/l anche in AUTOSTRADA.....(BENZINA)
MA non ha cambiato le sue caratteristiche.....(a tuo dire....)
QUOTO che la Smart elettrica avrà CERTAMENTE un prezzo INIZIALE da far PAVURA.....(se la vendono....)
Quotescion e correggescion e fine OTESCION....