Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Commutazione a benzina ad alti regimi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(lor.87 @ May 7 2009, 11:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
1) perchè gli impianti (a metano e a gpl) oltre un certo numero di giri passano automaticamente a benzina? Qual'è la ragione tecnica se dovessi spiegarla?

Mi vengono in mente i seguenti vantaggi:
  • Se si stanno tirando i giri vuol dire che si vogliono alte prestazioni e allora a benzina si hanno le stesse prestazioni a meno giri. Sforzando comunque meno il motore. Certo si consuma benzina pero' si suppone che siano situazioni momentanee.
  • Metano e GPL sono piu' pigri ad accendersi e bruciare, piu' aumentano i giri piu' diminuisce il tempo per la combustione, quindi il rendimento diminuisce.
  • Problema legato alla lentezza di combustione dei gas, specie il metano. La temperatura in camera di scoppio andando a gas e piu' alta. Piu' sono i giri piu' le temperature si alzano, dunque i componenti in camera di scoppio (in particolare valvole e sedi valvola) sono sollecitati ancora di piu' che nell'uso normale.
  • Potrebbe esserci un problema per iniettare il gas in modo sufficientemente rapido. Il gas e' comprimibile, quindi piu' pigro a muoversi, piu' aumentano i giri meno e' il tempo per iniettare il gas davanti alle valvole di aspirazione.
CITAZIONE(lor.87 @ May 7 2009, 11:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
2) è vero che un motore come quello fiat, proprio per il fatto che è stato depotenziato (un 1.4 che ha 77cv a benzina è chiaramente depotenziato perchè se ne possono tirare fuori anche 100 senza il turbo), dura di più, diciamo 300000km? Oppure dipende anche dal fatto che la macchina verrà utilizzata soprattutto a metano? E se avessero fatto un 1.4 90cv il motore durerebbe meno almeno teoricamente?

A me non sembrano poi cosi' pochi 77 cv per un 1.4 8 valvole, certo si potrebbe spremere di piu' ma forse se ne beneficierebbe solo ai regimi piu' alti, quindi con poco vantaggio nell'uso normale.

ciao

#2
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Una nota riguardo il passaggio a numero di giri: che io sappia quello è un accorgimento per impianti aspirati mentre per i sequenziali si adotta il passaggio a "temperatura" in sostanza il passaggio a metano/gpl avviene una volta raggiunta una certa temperatura motore: con la mia corsa arrivavo a fare 5-6 km nelle giornate più fredde.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#3
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Per il resto quoto Toninon, variando solo la faccenda di iniettare in modo rapido ed agli alti regimi, in quanto il sistema FIAT METATRON inietta a 10 bar, e FORSE si potrebbe anche aumentare questa pressione, ma FORSE si rischierebbe di bucare un pistone o affossare di nuovo le sedi valvola rinforzate, NON SO' se il gioco vale la candela.....
IO proverei se si potesse AD AUMENTARE il filtro aria del 18% CIRCA, vedresti come si sveglia a metano......
(e consumerebbe pure MENO.....)

Per il resto Lorenzo FORSE ti sei confuso con i motori Plurivalvole perchè ritengo anche DIFFICILE ottenere in regime di EUROx più di 77 CV da un 1.4 aspirato a 8 valvole......

Tunizzescion

@Metano17...

Forse ti sei confuso Angelo, si parlava della commutazione a Benzina degli impianti ULTIMA GENERAZIONE DOPO i 4000-4500 RPM e non la commutazione alla partenza.....

Confusionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#4
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
la Thesis 3.0 v6 24v di un mio amico commuta a benzina sopra i 230 km/h perché l'impianto non è in grado di iniettare la quantità sufficente di GPL
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#5
trix86

trix86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Ero all'oscuro di questa particolarità ohmy.gif

La mia GP NP tocca i 4000 giri (circa) a 130 km, ero convinto che andasse comunque a metano e che non venisse commutata in automatico a benzina. Siamo sicuri di questo passaggio?
In autostrada l'indicatore della benzina non si muoveva e invece mi veniva segnalato il consumo del metano.

Secondo voi è sconsigliato far salire sopra i 4000 giri il motore anche se ben riscaldato? Provando su percorsi più o meno lunghi mi sono accorto che il consumo del metano non cambia in maniera significativa e il motore non mi sembra sotto sforzo.

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Di sicuro la tua Puntona non passa a broda ad andature da codice autostradale, e credo ti lasci anche un discreto margine.

Per quanto riguarda il salire di giri, se acqua ed olio sono in temperatura... perchè no? mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
trix86

trix86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Jul 14 2009, 04:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per quanto riguarda il salire di giri, se acqua ed olio sono in temperatura... perchè no? mavieni.gif


Chiedevo perché la macchina precedente era a benzina (una Marea 1.6) e non la facevo mai (o quasi) salire sopra i 3000 giri (e il motore e frizione mi hanno ringraziato infatti mai avuto problemi e l'ho rottamata per avere gli ecoincentivi e passare alla macchina a metano), ora non so bene quanto possono sopportare i motori ibridi.

Questa GP NP sono riuscito a portarla fino a 160 km arrivando ai 5000 giri però solo in brevi tratti anche perché la mia era curiosità per vedere come rispondeva la macchina (e ha risposto bene) però non sono uno che ama correre in autostrada e sto nei limiti o quasi mavieni.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users