
VW Polo 1.4 BiFuel [9N]: Problemi all'impianto GPL
#162
Inviato 25 febbraio 2010 - 12:56


#163
Inviato 26 febbraio 2010 - 07:40


La commutazione in un impianto after o fase 1 come il tuo, dipende da cosa ha fatto l'impiantista, o ci si regola con il numero dei RPM motore (credo che però nel GPL questo non sia consigliato, ma aspetto chi ne sa' più del sottoscritto...) OPPURE al raggiungimento di una temperatura del liquido refrigerante, di solito i 50°C, ma non è vincolante....
Per la seconda domanda, direi che potrebbe essere VERA SE la commutazione avviene con i RPM,
oppure che hai un auto ad iniezione DIRETTA DI BENZINA???
NON CREDO....
Dalla relazione stilata dal perito nominato dal giudice si evince che hanno saltato tutti i parametri di temperatura che hai detto tu inoltre hanno taroccato la macchina in modo tale che sopra i 2000 RPM si muove a GPL sotto i 2000 RPM il catorcio si muove sempre a benzina.
#164
Inviato 26 febbraio 2010 - 08:58

la macchina in modo tale che sopra i 2000 RPM si muove a GPL sotto i 2000 RPM il catorcio si muove sempre a benzina.
La stupidata è quella scritta da me in grassetto, perchè gl'impianti GPL (ma anche metano) DOPO la partenza e dopo quello che avevo scritto prima io, NON RICOMMUTANO MAI a BENZA, se non allo spegnimento della vettura.....
Se uno ha la macchina SETTATA DA BESTIA da codesto "impiantista",
che non tiene il minimo, e lo risolve così, avrei un epiteto, ma me lo tengo per me....
SE potessi, lo eviterei come la peste per GASARE la mia vettura....
Possibilescion da Evitescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#165
Inviato 26 febbraio 2010 - 09:48

Per quanto riguarda pero il fatto da evitare (questa e quello che faro io e chi sta seguendo con me la mia vicenda),
Sono la VOLKSWAGEN E LA LANDI da evitare,
perche SONO STATI LORO INSIEME AD INVIARE LA CENTRALINA COSI SETTATA ALL IMPIANTISTA E MECCANICO
(o almeno cosi hanno dichiarato).
#166
Inviato 27 febbraio 2010 - 02:15

che il NON RICOMMUTARE E' LA NORMALITA' per un impianto come il tuo su un auto ad INIEZIONE INDIRETTA di Benzina
FINO AD EURO 4.,
perchè se solo parliamo di un impianto su una auto ad INIEZIONE DIRETTA (come la EOS TSI di Capitanoghianda)
la normalità è come ti hanno settato la macchina a te, per non incorrere in cottura degli iniettori PROBABILMENTE CAUSATA dalle impurità della Benza e che il metano/GPL non riesce a pulire negli stessi iniettori.....
Precisescion
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#168
Inviato 19 aprile 2010 - 05:22

anch'io ho una VOLKSWAGEN POLO 1.4 BiFuel comprata a maggio di 2 anni fa e ho i seguenti problemi:
- La macchina si spegne quando freno di solito in piano o in discesa (succede circa una volta a settimana)
- Quando sono ferma a un incrocio e proprio in quel momento passa da benzina a gpl o si spegne o viene completamente annullata l'accelerazione per 4-5 secondi rischiando di trovarmi in mezzo ad un incrocio senza poter far niente.
Ho già portato la macchina non so quante volte in officina della VOLKSWAGEN ma non riescono a risolvere il problema.. ogni volta varia un po il problema ma non è mai stato eliminato.
#169
Inviato 19 aprile 2010 - 08:33

Anche a me variava di poco il problema dello spegnimento a secondo dei valori che mi cambiavano nelle varie centraline (considera che hanno fatto piu d 150 interventi).
Come ti stai comportando e che notizie ti arrivano da quei simpaticoni dalla vw/landi per risolvere il problema.
Scusa ma hai pagato con soldi difettosi??????
Gianni
Messaggio modificato da fabiobologna, 19 aprile 2010 - 10:16
Quando si risponde al messaggio precedente scegliere il tasto "risposta rapida" e non "replica"
#170
Inviato 26 aprile 2010 - 10:59

Sono possessore di un Polo 9n sulla quale è stato installato un impianto GPL Landi Renzo.
Devo dire che sebbene io non l'avessi comprata bifuel la troformai successivamente.
All'inizio ho avuto anche io un pò di problemini e siccome alla fine ogni meccanico ha una missione (ovvero quella di riconsegnare la macchina al cliente il prima possibile per incassare i soldi, indipendentemente dalla risoluzione del problema) mi sono deciso e siccome me ne intendo ho messo mano alla riparazione DA SOLO della mia auto.
La macchina non accende nessuna spia motore o Check
La macchina cammina perfettamente a GPL non si spegne, non esita non dà nessun problema
La macchina a GPL mi fà risparmiare MOLTISSIMO
sono quindi molto soddisfatto.
I consigli che posso dare ad un automobilista che non conosce come me l'elettronica (motivo per il quale io ho messo mano alla mia auto) sono questi:
1) verificare che il corpo farfallato SIA PULITO. il corpo farfallato è detto volgarmente il tubo da dove entra l'aria nel motore. Per farlo sollevate il grosso coperchio nero che copre il motore ed in alto a destra vedrete il buco con la lamella (farfalla) al centro. C'è un apposito spray che costa 5 euro. E' rinomato il difetto che si spaorca riducendo drasticamenti l passaggio di aria. Con l'aiuto di un apesona che terrà l'acceleratore premuto a macchina ACCESA spruzzate lo spary che si compra dai ricambisti.
2) verificate se dalla centralina del GPL partono due fili (sono grigio e viola ) generalmente isolati da una guaina nera che arrivano fino alla SONDA LAMBDA. la sonda lambda si occupa di gestire la carburazione in modo da mantenerla dentro i parametri Stechiometrici. Il connettore si trova in basso davanti lato guidatore vicino alle trombe. Se sono collegati allora la macchina non potrà mai funzionare bene: la polo 1.4 monta una sonda di tipo resistivo e NON DEVE essere collegata alla centrale Landi.
Verificate queste due semplici cose eventualmente vi aiuterò in ulteriori controlli.
Se necessario vi posso mandare la configurazione (mappatura GPL) della mia Polo perfettamente funzionante.
#171
Inviato 26 aprile 2010 - 12:37

http://www.omniauto....o...1701&st=120
Grazie di aver scritto nel forum a condividere la tua esperienza.
sei davvero molto in gamba se da profano sei riuscito ha risolvere il problema che i tecnici della landi non sono riusciti e non riescono ancora a risolvere dopo 2anni e mezzo.
Spero che i nostri amici Cicciodonny e Sile650 da tecnici confermino i tuoi consigli e ci dicano anche la Loro su quello che c dici tu e su quello che sto per esprimere.
Scusami LA MIA perplessita
MA METTERE MANO DA SOLI O DA PARTE DI MECCANICI/TECNICI NON AUTORIZATI SUL MEZZO NON COMPORTA IL DECADIMENTO DELLA GARANZIA DA PARTE DELLA CASA MADRE???
Gianni
#172
Inviato 26 aprile 2010 - 12:53

Ad ogni modo lo spray e lo scollegamento della sonda lambda sono operazioni indolore, che nessuna casa riuscirebbe a dimostrare per rognare sulla garanzia.

Ad ogni modo la faccenda del corpo farfallato è verissima. Ti ricordi quanto ti avevo scritto in PM?
#173
Inviato 26 aprile 2010 - 02:43

allora, io ho comprato una Polo BiFuel proprio un anno fa..
Intanto ho fatto l'errore di prenderla un anno fa, quando proprio adesso è uscito il nuovo modello, e poi ho fatto un altro errore: il GPL!
ho notato che la macchina si spegne quando raggiunge il minimo, specialmente se si usa il condizionatore.
Non lo fa sempre, può anche stare un mese senza dare problemi, ma prima o poi si spegnerà!
Ho notato che lo fa solo a GPL, mai a benzina, sia con climatizzatore acceso che spento, e sempre quando va al minimo.
Situazione tipo lo stop ad un incrocio, o solo una semplice decelerazione.. che è comunque un pericolo!
Un paio di volte mi sono preso due spaventi, dovendo riaccenderla di brutto per ripartire!
A me si spegne proprio, senza fare rumori, delle volte a momenti neanche me ne accorgo. Si vede solo la spia della batteria accendersi.
La prima volta l'ho portata ai quei geni della concessionaria WV. Beh, mi hanno detto che avevano individuato il problema e che c'era un pezzo da cambiare.
Ok, mi tengono l'auto una settimana e me la ridanno.. Morale: si spegneva ancora!
Ma io dico, se mi hai cambiato anche un pezzo, non sei riuscito a sistemarlo?!
Vabbè, faccio passare un po' di tempo e prima di Natale la riporto al concessionario... Con il casino annesso, arriva il direttore, che da buon ruffiano cerca di garantirci personalmente la risoluzione del problema.
Questa volta l'auto sta via 2 giorni scarsi e mi ritorna indietro... Ok, ci spero bene.. sembra andare... Morale, poco dopo: SI SPEGNE DI NUOVO!!
Ora, sono passati alcuni mesi, e sto tergiversando per cercare di capire PERSONALMENTE che problema possa essere, dato che li: o mi pigliano per il C**O oppure sono dei totali incapaci, e secondo me le motivazioni sono entrambe!
Contando anche una cosa, che nel mentre si è anche andato a rompere un tubetto che portava l'acqua costringendomi a portarla di corsa dal meccanico! Insomma, un'auto davvero sfigata. Mi spiace molto perchè la Polo mi è sempre piaciuta, ma questa che ho è davvero fallata. E ci sto male perchè non riesco a farla andare come vorrei. (Anche il motore sinceramente ogni tanto è più sprintoso, altre volte la sento proprio seduta.. indipendentemente da benzina o gpl).
Mio zio fa il carrozziere da 40 anni, e mi ha detto che se ha quel problema me lo tengo. Come la pensavo anche io!! Solo che non voglio arrendermi, ma voglio far notare che mi hanno venduto un'auto col GPL MIGLIORE D'EUROPA (a detta loro....!).. E che invece è un totale petto. L'unica cosa positiva è il risparmio sui pieni, per il resto una schifezza.
L'unica cosa che mi hanno detto (non alla VW sia chiaro!) è di girare almeno una volta alla settimana a benzina. Dato che il motore volente o nolente è fatto per andare a benzina, e andare sempre e solo a GPL potrebbe danneggiarlo col tempo.
Ragazzi, mi meraviglio di come siano problemi (purtroppo) comuni ma tutti cascano dalle nuvole appena porti l'auto difettosa.
E oltretutto da due anni a questa parte stanno cercando di venderti macchine GPL come fossero oro colato!!
Quando ancora non risolvono problemi GRAVISSIMI come questi!
Posso capire difetti congeniti, come dei pixel bruciati su un monitor, ma qui si parla di MACCHINE che devono portare delle PERSONE. Non ci si possono permettere errori di questo tipo.
Sono molto indeciso sul da farsi, adesso proverò a farla vedere da un'officina che ripara GPL, vediamo un occhio "esterno" cosa mi può dire.
Intanto, vorrei provare a scrivere a qualche associazione consumatori, perchè ragazzi questa cosa mi sta facendo davvero innervosire...
PS.
sapete a quale associazione consumatori possa rivolgermi?
#174
Inviato 14 maggio 2010 - 04:43

certo non è che sti meccanici siano geni.. comunque dovrebbero SOLO fare questo:
scollegare la Centrale motore originale per qualche minuto in modo che si azzerino i parametri autoadattivi
collegare nuovamente la centrale
collegare la centrale GPL al PC
avviare procedura AUTOAPPRENDIMENTO
2 minuti in tutto e non riconosceete l'auto
#178
Inviato 29 gennaio 2011 - 07:25

Proprio oggi dal concessonario VolksWagen dove ero andato per un preventivo di una Polo Bifuel Benzina/GPL, mi hanno detto che saranno tutte ritirate perchè erano Euro-4 e vhe per marzo/Aprile si prevede che verranno messe in vendita le Polo Bifuel Benzina/GPL Euro-5.Benzina/GPL.
COMUNQUE IL PREZZO SAREBBE STATO superiore alle concorrenti tipo Ford-Fiesta e Peugeot 207.
Inoltre nel Catalogo della Volkswagen è scritto, in calce ed in piccolo piccolo, che per l'assistenza al GPL rispondono i Centri autorizzat Landi Renzo S.p.A.; quantunque viene dichiarato che il sistema di alimentazione GPL Bifiel è "realizzato e omologato dal Costruttore", lasciando in modo intendere in modo subdolo e non chiaramente dalla stessa Volkswagen e NON dalla LANDI RENZO a cui nel Post-Vendita viene demandata l'assistenza in garanzia.
Per cui chi dovesse acquistarla deve sapere che per la garanzia del motore ed altro interviene VolksWaghen, ma per il sistema di alimentazione GPL Bifuel dovrà rivolgersi alla Landi Renzo S.p.A..
#179
Inviato 12 novembre 2011 - 04:09

Il problema è questo: Inzialmente come sapete tutti l'auto parte a benzina, poi raggiunta la temperatura standard passa automaticamente a gas...il fatto è che una volta passata a gas inizia a squillare una sorta di allarme: Bip Bip Bip...
continuamente...e in pratica nel tasto del gas si accendono entrambi i led di on ed off e il cicalio persiste fino a quando passo a benzina oppure fino a quando spengo l'auto togliendo le chiavi.
E' davvero una cosa irritante, non potete capire...mi capita di percorrere lunghe distanze e sono costretto a sentire questa sorta di rumore che non capisco cosa sia...
L'ho portata alla wolsvaghen parecchie volte ma nessuno mi ha saputo dare aiuto...voi cosa pensate che sia?
Grazie.
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