GRANDE....
Mi unisco in ritardo ai complimenti alla nuova livrea ed al nuovo Restiling,
ma per quello che riguarda le ACROBAZIE a mio avviso di Tonneaux ne hai fatti diversi PRIMA di fare il Looping....
( e il VERO F104 fare acrobazie così vicino terra se lo SCORDA ALLA STRAGRANDE, magari il Tornado con la ali a geometria variabile.....e le ali APERTE..... ma anche LUI credo CICCIA.....)
Il tonnaeux se non erro è il giro attorno all'asse principale e direzionale dell'aereo, mentre il looping è quello che TUTTI conoscono come il giro della morte (forse perchè i PRIMISSIMI aerei non avevano capote o cabine pressurizzate),
mentre ho apprezzato il VEDERE LE PALE del Pegaso che sembravano in LENTO movimento, e che poi per effetto ottico hanno cambiato senso di rotazione per via del CAMBIO dei giri motore.........
BELLISSIMO Gianluca.....
Di tonneaux ne abbiamo fatto uno solo, al massimo due ..., è una manovra che l'Eurostar, digerisce a fatica.
Loopo invece si fanno a volontà sempre rispettando l'inviluppo di volo che prevede di non superare i 4 G.
Quelle che hai scambiato per tonneaux in realtà sono sfogate (mi sfugge il nome ufficiale).
Cabrate quasi a 180 ° e scivolate d'ala al culmine con picchata e cambiamento di direzione a 180°.
Per intendersi si usa per cambiare rotta a 180° in caso di ostacolo.
Che dire, in attesa di farle con Pegaso sto imparando con il russo, così detto perché ha grandi stelle rosse sulla coda e sulle ali.
Le pale delle eliche si vedono perché la telecamerina portatile che uso ha un basso rateo di frame.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)