Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
177 risposte a questa discussione

#161
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Beh vediamo: al punto 1 ha ragione il responsabile in quanto la potenza del motore resta quasi invariata col gpl. Col metano invece perdi 5-7 cavalli sulla PE o GP.

Al punto 2 mi verrebbe da fargli un applauso del tipo "se voglio le prestazioni mi prendo na ferrari" -.- ma che c**** incazzed.gif

Anche per il punto 3 non è stato molto esatto perchè facendo rifornimento a 0,899 € e caricando in media 12 kg non si superano gli 11 € e mettendo il caso più pessimistico di fare 250 km con un pieno beh ecco che per fare 1000 km si impiegano 44 € (neanche pagandolo 1 € al kg si riesce ad arrivare a 60-70 € che t'ha detto lui per mille km).

Per quanto riguarda il motore si ti posso assicurare che dopo 5000 km riesci già a sentire dei miglioramenti wink.gif Ovviamente molto lo fa l'adattamento che giocoforza dopo tutti quei km wink.gif

Ricordati di controllare l'olio!

#162
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
concordo in pieno con arsenio pinny. L'unica cosa che mi permetto di discutere è sul segnalatore della temperatura esterna nel computer di bordo. Le nostre Natural Power non dovrebbero averlo (neanche fra gli optional) poichè al suo posto noi abbiamo l'indicatore di carica del metano. Le normali Punto evo invece lo possiedono (di serie) e compare proprio nel computer di bordo in basso a sinistra.

#163
laura

laura

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
CITAZIONE(rapis155 @ Jun 23 2011, 10:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
. L'unica cosa che mi permetto di discutere è sul segnalatore della temperatura esterna nel computer di bordo. Le nostre Natural Power non dovrebbero averlo (neanche fra gli optional) poichè al suo posto noi abbiamo l'indicatore di carica del metano. Le normali Punto evo invece lo possiedono (di serie) e compare proprio nel computer di bordo in basso a sinistra.

L'indicatore della temperatura esterna c'è sulle versioni che lo prevedono ( io ho una emotion) e si trova nel menu scorrevole insieme al trip a e b

#164
vogliadipanda

vogliadipanda

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
si, ma aggiornatemi sui vostri trip computer e funzioni eco drive ... che c'è un pò di confusione ...

#165
trippy

trippy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Catania
Ciao a tutti,
mi sento un pò valentino rossi con la sua ducati: nel senso che sto cercando di stabilire un feeling con la mia nuova macchina. Diciamo che l'affiatamento via via migliora e che anche la lentezza nei cambi marcia ( tra 1° e 2° marcia e tra 2° e 3°) si è un pò attenuata. Non so se per merito mio, che comincio un pò a capire come vuole essere guidata la mia lumachina, o per merito della stessa che comincia ad assestarsi dopo appena 250 km.
Anche il consumo sembra non essere male 1° pieno 180 km con kg 9,27 caricati € 8,56 (€/kg 0,923).
Per quanto riguarda la temperatura esterna, il mio amico che ha comprato la diesel 1300, non ha il segnalatore sul display. Per convers ha il segnalatore dell'autonomia di percorrenza in base al carburante disponibile e, ovviamente, l'Eco drive.
Nella mia evo np l'eco drive nel tomtom si visualizza non appena passo alla versione benzina. a Metano resta spento.
Tuttavia ho scaricato dal sito il software, trasposto nella pendrive e inserita nella vettura. Tra 5 gg. vi farò sapere.
Saluti

#166
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(trippy @ Jun 26 2011, 10:13 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche il consumo sembra non essere male 1° pieno 180 km con kg 9,27 caricati € 8,56 (€/kg 0,923).

Ehm... in base ai tuoi dati (180 km con 8,56 euro) vengono fuori 0,0475 euro/kg, non 0,923.
Altrimenti ci sarebbe stato da mettersi le mani nei capelli!!!
Se leggi, sono a metano...

#167
trippy

trippy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Catania
Ho diviso i 180 Km per i kg di metano immessi 9,27. Il risultato è che con ogni Kg di metano ho percorso 19,41 Km (180Km/9,27Kg= 19,41).
Ho anche diviso i 180 Km percorsi per gli euro spesi per il pieno 8,56. Il risultato è che ho percorso 21,03 Km per euro (180Km/8,56€=21,03).

#168
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Questi ultimi calcoli sono corretti (ed i risultati sono in linea con le prestazioni della Gpunto).
Quello errato è quello che ti avevo evidenziato in grassetto. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#169
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
biggrin.gif un saluto a tutti, da parecchio non scrivevo... forse è il caso di un topic a sè? biggrin.gif

Vi segnalo che ho portato la mia EVO in assistenza, a causa dell'accensione della spia di avaria airbag.
Dalla diagnosi effettuata all'officina del Mirafiori Motor Village di Torino, risulta essere il "Devio" posto all'interno del volante... per ora non ho altri particolari perchè ritirerò la vettura credo giovedì.
Non appena avrò ulteriori dettagli ve li pubblicherò, un saluto a tutti quanti gli utenti nonchè amministratori...
Ciao a tutti!!!

#170
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
Ciao a tutti,

anch'io torno a scrivere su questo forum dopo un pò di tempo.

Ho letto con piacere gli ultimi interventi, specialmente quelli di lamentela rispetto alle prestazioni della Punto EVO.

Vi scrivo la mia esperienza con Punto EVO e cerco di essere sintetico e chiaro.

- Ho acquistato la macchina nel marzo 2010 (dopo oltre 2 mesi di ritardo nella consegna) - Punto EVO emotion;
- Ad oggi ho percorso più di 60.000 km con la Punto.
- All'inzio la macchina consumava un pò troppo (con un pieno superavo i 200 km). Successivamente le prestazioni sono migliorate. Senza correre, riesco a fare anche 300/320 km in autostrada/strada extraurbana. In città le prestazioni calano.
- ho letto la solita lamentela in merito alla ripresa/prestazione della punto...è vero, con la punto evo a metano non si può, a mio parere, superare i 130 km/h. puoi tenere i 140 per un pò in autostrada, ma non di più. A me sembra cmq buono. Forse mi comincio a lamentare della rumorosità della macchina, ma questo aspetto è collegato a quello della ormai celebre 5 marcia corta.
In compenso (e non è poco) la macchina non consuma eccessivamente, nemmeno in termini di olio. E' ben equipaggiata, e a me non ha creato particolari problemi (a parte la spia del cruse control che non si è disattivata una volta).
- lati negativi: il metano non si trova ancora facilmente e cmq non a qualsiasi orario. E questo è un problema specialmente per una macchina, la Fiat Punto EVO, che ha un serbatoio a metano non molto capiente (se sono fortunato tocco i 15 kg....ma devo avere prorpio un bel (!).

a chi mi chiede se acquistarla, io rispondo "se vivi in città, non hai pretese di grandi prestazioni ed hai un pò di pazienza, allora te la consiglio".

ciao

scusate gli errori di battuta...ho scritto di fretta rolleyes.gif
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#171
Super

Super

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
Ciao a tutti,

E' capitato a qualcuno di voi che il motorino che spruzza sui vetri si ghiacciasse? Muovendo la levetta interna all'abitacolo lo stesso motorino non fa neanche rumore. Potrebbe essersi bruciato? Considerate che qui a Parma la temperatura notturna in questi giorni è arrivata di notte a -18 °C.
In officina il tecnico non me l'ha neanche guardata asserendo che sicuramente è dovuto al ghiaccio....mah!
Nessuno di voi a riscontrato questo problema?

#172
gianludani

gianludani

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Montecchio Emilia (RE)
Non ho una macchina come la tua, ma a -18 può gelare il liquido nelle condutture che portano alle spazzole tergivetro.
In questo momento siamo a -2 (a Montecchio), hai messo l'additivo antigelo?
Con questo freddo occorre metterlo puro, senza diluirlo o al massimo diluito in rapporto 1 a 1.

Messaggio modificato da fabiobologna, 07 febbraio 2012 - 07:21
SE si risponde all'ultimo messaggio utilizzare il tasto RISPOSTA.


#173
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Super @ Feb 7 2012, 02:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... a -18 °C.
In officina il tecnico non me l'ha neanche guardata asserendo che sicuramente è dovuto al ghiaccio....mah!


Ogni tanto bisognerebbe anche fidarsi, se non del tecnico quanto meno della fisica...

Sulla mia Panda lo stesso problema. Nonostante abbia messo dentro il liquido puro e fosse garantito fino a -20°, nonostante il motore scaldi, dagli ugelli non esce nulla e il motorino neppure gira. Aspetta temperature più normali e vedrai che tutto funziona

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#174
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E' successo pure a me: ma sai cosa? Secondo me sono proprio gli ugelli a ghiacciarsi!
Perchè con -5 non credo si ghiacci il liquido.

#175
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Se così fosse la pompa girerebbe ugualmente e tenterebbe di mandare in pressione il liquido che non uscirebbe dagli ugelli intasati.
Se non gira la pompa vuol dire che il liquido tra le sue palette si è ghiacciato.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#176
blu90

blu90

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Buon giorno a tutti. Ho acquistato circa 2 anni fa la Punto Evo Natural Power. Per il primo anno mi è andata bene, poi a cominciato a evidenziare un'anomalia: si accende una spia gialla ( sembra una piccola cinepresa) ed esce la scritta:" far controllare il motore "ed immediatamente passa a benzina e cosi' rimane. Oh , questo la fa' dopo aver fatto un pieno di metano,pero' non subito. Cioe' , dopo aver fatto il pieno di metano funziona bene; basta una nottata ferma e il giorno dopo scatta questo problema. Sono andato all'officina FIAT e con l'examiner ha evidenziato il guasto: pressione rail. Il meccanico mi ha detto che puo' essere il metano sporco, o che altro. Pero', siccome lo fa' spesso vorrei risolvere questo problema. Che c'è qualcuno con lo stesso problema che ne è uscito fuori? Grazie per un'eventuale risposta

#177
biagio tritico

biagio tritico

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Not Telling
FIAT Punto 4ª serie 1.4 8V 5 porte Natural Power Street

qualcuno sa darmi qualche consiglio, e voi cosa ne pensate avete fatto qualche test, quanto consuma.



#178
ale1974ve

ale1974ve

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi

Ad oggi ho fatto 170000 Km.

Gli unici problemi sono di tipo elettrico cioè le luci che illuminano le manopole dell'aria che si bruciano e non le ho più fatte sostituire, inoltre ogni tanto si illumina la spia del motore se ci sono bruschi cambiamenti di temperatura tipo giornata di sole seguita da notte con ghiacciata.

 

L'autonomia reale calcolata da serbatoio vuoto è tra i 280-290 Km con un pieno: 3/5 del chilometraggio sono autostrada a 130 Km orari e non ho un piede leggero. Il motore passa subito a metano. Il mio collega che ha la Skoda City Go a metano 320 Km con un pieno e fa la mia stessa strada. Non ho mai superato i 14 Kg di metano caricati da serbatoio vuoto, al massimo 13,9 da quel che ricordo.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users