Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del GPL

• Per cortesia connettiti per rispondere
1124 risposte a questa discussione

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
Eh, lo so che è facile... servirebbero altro che le gomme termiche qui... tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

NGS

NGS

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
La cosa che mi da fastidio è che in tv parlano solo di aumenti della benzina/gasolio, mentre gli è completamente sfuggito un aumento di quasi il 20% sul prezzo del GPL. Anche se dovesse esseere un fenomeno stagionale, un aumento cosi elevato dovrebbe fare notizia...
Dove sono le associazioni dei consumatori riguardo al GPL?!?

Secondo me c'è pure un accordo tra petrolieri e produttori di auto e visto che con il boom gpl la vendita diesel è notevolmente rallentata e hanno un sacco di macchine in pronta consegna, adesso faranno in modo che il diesel ritorni leggermente più conveniente del GPL.

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
NGS guarda che non c'è nulla di strano nell'aumento del prezzo del Gpl, bisognerà vigilare che allo spegnimento dei riscaldamenti, il prezzo torni come prima!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Sakumo

Sakumo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
Ragazzi, per quanto mi riguarda in Puglia nella provincia di lecce, la più cara è l'agip che sfiora i 63 cent, mentre alla esso addirittura costava 54 cent!!!
In autostrada per andare a bologna mi è costato 66 cent mentre qui a Bologna costa circa 63,5 cent.....
Insomma prezzi abbastanza altalenanti, si sbizzarriscono come vogliono e ci speculano tantissimo...

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
I prezzi differenti sono un'ottima cosa, specie per il gpl: sono un indice di concorrenza, che porta l'utente a scegliere.

Ricordiamoci sempre che quando si tratta di allinearsi lo fanno in alto, mai in basso! ph34r.gif

Liquefatto

Liquefatto

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
Domanda a chi ha esperienza di anni:
storicamente in che mese si registra il picco del prezzo e quando inizia a calare ?

Sempre che esista un trend consuetudinario, visto che ovviamente il prezzo oltre che a dinamiche stagionali è anche in parte deterrminato dall'andamento della materia prima (petrolio - che peraltro ora quota 6 $/barile in meno rispetto 1 mese fa)

fabio04

fabio04

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Io sono di Napoli dove la benzina ha i prezzi più alti di tutt'Italia a causa della maggior tassazione regionale. Per quanto riguarda il gpl (dai prezzi visti sul forum) vedo che lo pago qualche centesimo in meno rispetto ad altre regioni. Fino a 15 gg. fa si andava, grossomodo, dai 0,58 ai 0,62/L.

Sbaglio o mi sembra di aver capito che inverno il prezzo è più alto a causa della maggior domanda dovuta al riscaldamento domestico? Sono un neofita del gpl e mi farebbe piacere sapere che magari a primavera inoltrata i prezzi del gpl di solito sono destinati a calare un pò.

Fiat Punto 75 S del 1996 - Inpianto GPL aspirato ROMANO anno 2009

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(fabio04 @ Feb 2 2010, 06:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sbaglio o mi sembra di aver capito che inverno il prezzo è più alto a causa della maggior domanda dovuta al riscaldamento domestico?

Esatto. Probabilmente la cosa è sentita più al nord che in regioni con il clima mite.

rancitelli

rancitelli

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Feb 2 2010, 07:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Esatto. Probabilmente la cosa è sentita più al nord che in regioni con il clima mite.

Nell'ultima settimana siamo arrivati ad una media nazionale di 0.615, non sta aumentando troppo secondo voi? fino a che prezzo dobbiamo attenderci che arriverà? unsure.gif

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Difficile prevedere quanto continuerà a salire ma di certo il perdurare delle rigide temperature invernali influisce sull'andamento del prezzo.

La media attuale è decisamente alta e il trend delle segnalazioni che ogni giorno arrivano non è per nulla incoraggiante...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

rancitelli

rancitelli

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Speriamo allora che con il tornare del caldo il prezzo scenda sotto i 0.60cent e che non si stabilisca al di sopra di esso! rolleyes.gif

ross19762

ross19762

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Ciao a tutti, vi aggiorno anch'io dell'andamento del prezzo del GPL qui in Umbria. Ora viaggia costantemente a 0.629€ a Perugia città, va meglio solo su alcuni distributori lungo la E45, per la precisione la Esso dopo l'uscita Acquasparta in dir. sud. L'altro ieri era a 0.579, ben 5 cent. in meno rispetto alle pompe di Perugia. Ovviamente quando si è di passaggio la si fa dove costa meno, ma fare 50 km non si risparmia più.
Comunque giusto per mettere meglio alla luce la speculazione che stanno facendo sul gas, vi dico che quando ho trasformato ma mia macchina a giugno scorso il GPL andava a 0.539€, ben 9 cent. in appena sei mesi, un aumento percentuale molto più alto rispetto a benzina e gasolio.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Ciao Ross li hai inseriti i prezzi nell'elenco distributori gpl? E' di fondamentale importanza tenere costantemente aggiornati i prezzi dei "propri" distributori perchè solo in questo modo possiamo avere dai dati statistici veramente validi.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

ross19762

ross19762

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Ciao Nico, ieri poi ho provato ad aggiornare i prezzi di tre distributori ma non ci sono riuscito. Mi compariva e ci restava per un sacco di tempo la dicitura "segnalazione in attesa di approvazione" o qualcosa di molto simile ma non aggiornava nulla. Oggi pomeriggio ci riprovo sperando che vada tutto bene.

Ciao 

ross19762

ross19762

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Ho appena ricontrollato ora e il prezzo dei distributori è stato aggiornato, quindi tutto ok. Non so, forse ci vuole un pò di tempo affinchè aggiorni,  perchè almeno ieri dopo un paio d'ore dalla segnalazione non compariva ancora nulla. E' tutto bene ciò che finisce bene!

Ciao e buona giornata a tutti.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Ciao Ross,
la dicitura "segnalazione in attesa di approvazione" è normale perchè i prezzi dopo essere stati inseriti devono essere approvati da un admin e questo può avvenire entro 5 min come pure dopo qualche ora.
Comunque i tuoi prezzi li ho approvati direttamente io.

Ciao e grazie
Nico

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
E da queste parti vedo che continua ad aumentare...
Il discorso dell'inverno non mi convince per nulla...quanto sarà in proporzione il GPL per riscaldamento rispetto al metano???

Credo ci sia molta, ma molta più gente che per scaldarsi brucia del metano che non del GPL...
Dunque come mai, il metano non subisce apparentemente alcun effetto?
Mah...
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Credo il fatto sia dovuto alla differente modalità di formazione del prezzo, nonchè di distribuzione dei due prodotti:
- il prezzo del metano "all'ingrosso" come sappiamo è legato al prezzo del petrolio. Di conseguenza SNAM e soci non possono applicare variazioni a loro piacimento. Chi può farlo sono i gestori degli impianti, ma loro vendono solo per autotrazione, quindi erogano gli stessi flussi sia d'estate che d'inverno. Ci sono poi pochi distributori che coi carri bombolati riforniscono qualche cittadina, ma sono davvero pochi, e comunque i carri li caricano durante la notte, quando il distributore è chiuso.
- il prezzo del GPL all'ingrosso invece lo fanno le singole raffinerie. Esse hanno una produzione di GPL abbastanza costante (lo scarto della lavorazione di altri carburanti). Stoccarlo è un costo, di conseguenza d'estate se le auto (ed i privati previdenti che si riempiono la cisterna in anticipo) lo consumano sono disposte a cederlo a basso prezzo (la rimanenza viene stoccata), mentre d'inverno dovendo andare ad intaccare le riserve per soddisfare le esigenze del riscaldamento il prezzo sale, per giustificare i costi di stoccaggio.

Una dinamica abbastanza normale, nella quale la componente autotrazione è semplicemente (a mio avviso), una sorta di terzo incomodo.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(guba @ Feb 11 2010, 10:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E da queste parti vedo che continua ad aumentare...

Non solo dalle tue parti, gli aumenti sono "importanti" in tutt'italia.
Oggi ho approvato una segnalazione di prezzo per un distributore di Bergamo a 0,700€/l. eekk.gif

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Beh, 0.7 è tanto!
Io (finchè tiene) continuo a rifornimi in tangenziale nord a Parma a 0.599 ciapet.gif comunque già a 0.65 la concorrenza del gasolio si fa sentire: senza tirare in ballo i No-Logo, ultimamente di rifronisco la mia MB 200 Diesel alla esso a 1.085 con la esso card nel week-end...
Tranquilli, già ad Aprile, ci saranno le prime diminuzioni del costo del GPL... wink.gif
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users