Andamento del prezzo del GPL
Iniziato da
gigi48
, giu 20 2009 09:43
Inviato 18 gennaio 2010 - 06:19

Inviato 19 gennaio 2010 - 09:20

CITAZIONE(Kabaku @ Jan 19 2010, 02:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...non vorrei che continuasse a salire.
CITAZIONE(scozzio @ Jan 19 2010, 09:06 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Spero che poi ci mettano un freno...
Putroppo stanno arrivando molte segnalazioni di continui aumenti e in molti casi si viaggia verso quota 0,650 €/l
CITAZIONE(Kabaku @ Jan 19 2010, 02:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo voi c'è la possibilità che salga di prezzo tanto da arrivare a essere sconveniente?
Aumenterà ancora... ma poi come successo lo scorso anno tornerà a scendere. La convenienza o meno di un carburante non va mai "estrapolata" dal prezzo alla pompa nel momento in cui la si considera ma va sempre tenuto in considerazione il trend negli anni confrontandolo con quello degli altri carburanti.
Pochi mesi fa se si fosse guardato il solo prezzo alla pompa il gpl risultava più conveniente del metano... ora solo pochissimi mesi dopo tutto si sta nuovamente ribaltando...
Nico
Inviato 19 gennaio 2010 - 11:21

rispetto alla benzina credo non diventerà sconveniente
ma rispetto al gasolio potrebbe anche diventare sconveniente
@nico la differenza metano - gpl è sempre stata a favore del metano di pochissimo ma a favore suo
attualmente con gli aumenti spropositati del gpl diciamo che il divario aumneta giorno per giorno
confermando che attualmente il carburante più economico e pulito è il METANO
ma rispetto al gasolio potrebbe anche diventare sconveniente
@nico la differenza metano - gpl è sempre stata a favore del metano di pochissimo ma a favore suo
attualmente con gli aumenti spropositati del gpl diciamo che il divario aumneta giorno per giorno
confermando che attualmente il carburante più economico e pulito è il METANO
Inviato 19 gennaio 2010 - 11:58

CITAZIONE(Kabaku @ Jan 19 2010, 11:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Vabbè tipo al max fino a quanto salirà?
L'importante è che non arrivi a essere sconveniente
L'importante è che non arrivi a essere sconveniente
Insisto: sconveniente RELATIVAMENTE a quale alternativa?
Benza?
Puzzolio?
Metano?
Calesse?
Andare a piedi?
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Inviato 19 gennaio 2010 - 12:20

Sicuramente sconveniente rispetto a me che di solito, quando non c'è la nebbia degli ultimi 2 giorni vado in stazione in bici....
solo che andarci stamattina arrivavo brinato come uno stoccafisso..hi hi
Cmq stanno tirando un po la cordicella, questi aumenti non mi paiono correlati solo al periodo invernale. Ma tanto ci possiamo fare ben poco. Io quando posso cerco almeno di andare dai meno cari in zona...domenica purtroppo mi è andata male
solo che andarci stamattina arrivavo brinato come uno stoccafisso..hi hi
Cmq stanno tirando un po la cordicella, questi aumenti non mi paiono correlati solo al periodo invernale. Ma tanto ci possiamo fare ben poco. Io quando posso cerco almeno di andare dai meno cari in zona...domenica purtroppo mi è andata male
Inviato 19 gennaio 2010 - 12:49

PURTROPPO,
l'aumento invernale del GPL è sempre stato REGISTRATO, in tutti gli anni,
soldo più soldo meno, me è una caratteristica....
(pensate csolo a chi si scalda....)
Chiedete a chi va a GPL o è andato a GPL per molto tempo, e vedrete che ve lo confermerà....
In primavera o inizio estate vedrete come cala, SE NON CI SONO SPECULAZIONI SOPRA....
Sicurescion
l'aumento invernale del GPL è sempre stato REGISTRATO, in tutti gli anni,
soldo più soldo meno, me è una caratteristica....
(pensate csolo a chi si scalda....)
Chiedete a chi va a GPL o è andato a GPL per molto tempo, e vedrete che ve lo confermerà....
In primavera o inizio estate vedrete come cala, SE NON CI SONO SPECULAZIONI SOPRA....
Sicurescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 19 gennaio 2010 - 02:39

Sì, però se consideri che dalle mie parti il Gpl è arrivato a .680-90 al max quando il petrolio era a 140$ il barile...e ora sta a 78-80 e col cambio a 1,45, un prezzo seppur invernale a 625 è certamente forzato verso l'alto. A maggior ragione se qualcuno in zona (che speriamo resista) lo vende a 599 (4,3% di differenza)
Inviato 19 gennaio 2010 - 02:41

Perdonatemi una domanda: ma negli altri stati Europei, quanto costa il G.P.L.?
Non è una domanda campata in aria: penso a quanto, svariati anni fa, il gasolio per autotrazione in Italia veniva commercializzato ad un prezzo sostanzialmente più basso che nel resto d'Europa.
Ora il divario del gasolio in Italia è praticamente allineato.
Che il GPL faccia la stessa fine?
Non è una domanda campata in aria: penso a quanto, svariati anni fa, il gasolio per autotrazione in Italia veniva commercializzato ad un prezzo sostanzialmente più basso che nel resto d'Europa.
Ora il divario del gasolio in Italia è praticamente allineato.
Che il GPL faccia la stessa fine?
Inviato 19 gennaio 2010 - 03:15

CITAZIONE(guba @ Jan 19 2010, 11:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Insisto: sconveniente RELATIVAMENTE a quale alternativa?
Benza?
Puzzolio?
Metano?
Calesse?
Andare a piedi?
Ciao
Guba
Benza?
Puzzolio?
Metano?
Calesse?
Andare a piedi?
Ciao
Guba
Mmm rispetto alla benzina e al diesel, và.

Inviato 19 gennaio 2010 - 08:54

ho avuto in passato auto a gpl, per diversi anni, il prezzo ( anche quando c'era la lira ) era quasi sempre la META' del Benzina attualmente = 1,30 o più quindi gpl 0,650 o più
il mio parere è questo:
Non è ORA caro ma era SOTTOCOSTO prima,
pochi mesi fà il prezzo/litro era STRANAMENTE sotto la metà del diesel!! ( mai visto in passato)
il mio parere è questo:
Non è ORA caro ma era SOTTOCOSTO prima,
pochi mesi fà il prezzo/litro era STRANAMENTE sotto la metà del diesel!! ( mai visto in passato)
Inviato 19 gennaio 2010 - 09:41

Si, anche dalle mie parti siamo in genere a 0.620.
Però in tangenziale a Parma c'è sempre il mio distributore preferito
a 0.569. Io rifornisco li e per me il GPL è fermo a 0.569. Ed è questo l'importante. Che ci sia concorrenza e distributori che si staccano dal cartello.
Dovremmo essere al picco massimo. Potrebbe salire al massimo 1.5 cent il prossimo mese. Dopodichè tornerà a scendere. Oggi il GPL in rapporto agli altri carburanti ha un prezzo giusto. Nessuno ci sta speculando.
Negli altri Paesi Europei, il GPL costa meno nell'est europa e in belgio/olanda mentre costa di più in Austria,Germania,Svizzera,Francia. Ma è solo una questione di tasse. Ad esempio noi in Italia abbiamo il metano per auto più conveniente d'Europa perchè non abbiamo tasse.
C'è poco da speculare col GPL. Se non è più conveniente usarlo per autotrazione tutto il comparto GPL chiude, perchè quello venduto per riscaldamento è in continuo calo.
Io lavoro in un concessionario e da inizio anno (non ci sono più incentivi sul GPL) le vendite di auto a GPL si sono arrestate. E' da inizio anno che si vendono dei gran diesel. L'effetto moda GPL/metano mi sembra che abbia preso la parabola discendente. Vedremo se verranno dati altri incentivi.
Ad ogni modo sono anni che tutti dicono che il diesel ormai costa come la benzina,ecc... Non è mica vero. Il diesel costa 16 cent in meno della benza. Mi dispiace dirlo ma in questi ultimi 10 anni, tranne la parentesi del 2008 si è dimostrato un carburante economico. Forse il più costante come prezzo. E adesso tra iperself e ipersconti vari, ci si può rifornire a ottimi prezzi. In ogni città/tangenziale/autostrada o al massimo all'Agip o alla Esso, c'è una pompa con il diesel a 1.11/1.12. Le auto degli utlimi anni e in particolare le nuove hanno un rendimento da paura. Con le utilitarie con 9 litri (10 euro) si fanno 230/250 KM. Anche le auto a gas devono migliorare il rendimento, se no non si regge il passo del diesel.
Però in tangenziale a Parma c'è sempre il mio distributore preferito

Dovremmo essere al picco massimo. Potrebbe salire al massimo 1.5 cent il prossimo mese. Dopodichè tornerà a scendere. Oggi il GPL in rapporto agli altri carburanti ha un prezzo giusto. Nessuno ci sta speculando.
Negli altri Paesi Europei, il GPL costa meno nell'est europa e in belgio/olanda mentre costa di più in Austria,Germania,Svizzera,Francia. Ma è solo una questione di tasse. Ad esempio noi in Italia abbiamo il metano per auto più conveniente d'Europa perchè non abbiamo tasse.
C'è poco da speculare col GPL. Se non è più conveniente usarlo per autotrazione tutto il comparto GPL chiude, perchè quello venduto per riscaldamento è in continuo calo.
Io lavoro in un concessionario e da inizio anno (non ci sono più incentivi sul GPL) le vendite di auto a GPL si sono arrestate. E' da inizio anno che si vendono dei gran diesel. L'effetto moda GPL/metano mi sembra che abbia preso la parabola discendente. Vedremo se verranno dati altri incentivi.
Ad ogni modo sono anni che tutti dicono che il diesel ormai costa come la benzina,ecc... Non è mica vero. Il diesel costa 16 cent in meno della benza. Mi dispiace dirlo ma in questi ultimi 10 anni, tranne la parentesi del 2008 si è dimostrato un carburante economico. Forse il più costante come prezzo. E adesso tra iperself e ipersconti vari, ci si può rifornire a ottimi prezzi. In ogni città/tangenziale/autostrada o al massimo all'Agip o alla Esso, c'è una pompa con il diesel a 1.11/1.12. Le auto degli utlimi anni e in particolare le nuove hanno un rendimento da paura. Con le utilitarie con 9 litri (10 euro) si fanno 230/250 KM. Anche le auto a gas devono migliorare il rendimento, se no non si regge il passo del diesel.
Inviato 19 gennaio 2010 - 10:58

gianmarco se è per quello oggi il gasolio all'iper di san martino buon albergo Vr era 1,040
http://www.prezziben...amp;di_id=16224
mentre il metano a san martino 0,799
è una forbice sempre più chiusa.....
http://www.prezziben...amp;di_id=16224
mentre il metano a san martino 0,799
è una forbice sempre più chiusa.....
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users