Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Attacchi ed adattatori NGV1 - Unificazione Europea

unificazione attacco silfservice

  • Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ragazzi, forse dovrei andare in giro per qualche giorno in Europa con una Punto NP e mi stavo domandando se l'attacco che monta è universale o meno.
Di fatto è una Punto NP del 2005...a guardare l'attacco sembra universale, ma dovrei testarlo presso qualche distributore.
Nel caso non fosse universale, l'adattatore per la Punto NP...dove si trova? Non è come gli altri...magari è poco comune...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Guarda bene l'attacco (povero chi wub.gif blush.gif 44.gif ti presta la SUA macchina)
ci sono 2 scalini NEL DIAMETRO se ci sono è universale perchè l'NGV1 è più piccolo di diametro del P30 Italiano,
DIVERSAMENTE
se ne hai solo 1 di diametro tutto regolare (nell'attacco del mandrino) hai un P30 per via che è FIAT....

IO ce l'ho , vieni a Buonacompra nel fine settimana che te lo do',
se me lo perdi o rovini me lo ricompri prrr.gif winner.gif e non vedo il problema..... mavieni.gif

Fine problemescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Metano17 @ Jul 19 2009, 09:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Di fatto è una Punto NP del 2005...


Al 99% potrei sbilanciarmi e dirti che quella Punto monta un P30...perchè se la memoria non mi gioca brutti scherzi ricordo di Punto NP del 2007 che ancora montavano il P30.

Comunque fai una foto anche con il cell all'attacco della Punto, postala qui ed in una frazione di secondo avrai il verdetto.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Appena posso cerco di postarvela.
Qualora dovessi aver bisogno caro ciccio wub.gif , dato che so che mi sposterò da Roma sabato 1 agosto (sono appena rientrato, non riesco a venire questo week end)...ti trovo ancora dalle parti di Cento?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#5
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
ho trovato questo interessante filmato, c'è qualcuno che può tradurre e capire di cosa si tratta?
http://www.gibgas.de...avi=tankvorgang

( guardarlo fino alla fine )

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
L'ho guardato... cos'è che non capisci?
Se leggi, sono a metano...

#7
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Parlava della su mamma.... 44.gif

Non so il tedesco, ma ho fatto abbastanza rifornimenti per provare ad interpretare: egli, mostrava come si fa un pieno in Germania attraverso le due diverse colonnine che si possono incontrare: quella con la baionetta e quella a pistola.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#8
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Info semiutile:
Interpellata in merito, la Emer non produce più l'adattatore P30-NGV1 a causa della scarsa richiesta.
Consigliano di sostituire direttamente la valvola di carica.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Che costa????
LA valvola nuova intendo.....

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Mi pare sui 40 €uri, pochissimo! Stai tranquillo che non ti perdo l'adattatore! Per sicurezza l'ho forato col trapano e ci ho messo una catena zincata! huh.gif


Allego la mail della Emer.
Buongiorno,

in merito alla sua gentilie richiesta, La informo che l'adattatore in
oggetto è fuori produzione in quanto ormai la maggior parte delle
colonnine metano sono già predisposte per la doppia carica italia/estero.
L'alternativa potrebbe essere:
1) la sostituzione della valvola di carica italia(che sicuramente la sua
auto monta) con quella universale
2) l'acquisto di un mandrino di carica (che di solito forniamo alle
colonnine metano) che ha però un costo abbastanza oneroso.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Saluti
Stefania Reali
UFFICIO COMMERCIALE ITALIA

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#11
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
potevano sempre poporti di comprare una macchina nuova smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#12
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
CITAZIONE(Pha79 @ Aug 28 2009, 12:45 AM) <{POST_SNAPBACK}>
potevano sempre poporti di comprare una macchina nuova smile.gif


Ci sto lavorando! Un pezzo alla volta e sarà come uscita di fabbrica! mavieni.gif mavieni.gif
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#13
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
La mia non era una domanda per sapere del mio adattatore, ma sul prezzo del pezzo da mettere dentro, quello mio che non fanno più è costato sui 60-70 Euro, mentre un MANDRINO da distributore ne costa più di 200 di euro....

Sicurescion che non me lo perdescion.....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#14
ghisa2193

ghisa2193

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Sport di montagna, storia, saggistica e romanzi noir
La Punto Classic (come la mia) monta la P30, e sul libretto istruzioni della versione a metano hanno scritto in neretto che gli adattatori all'estero sono vietati. Siccome sapevo che l'hanno venduta anche all'estero, ovviamente con l'attacco NGV1, ho fatto un ciocco di limoni micidiale per farmi montare la NGV1 originale per quel modello. La Fiat, probabilmente a seguito di questa e di altre proteste, ha fatto una circolare nella quale veniva scritto che, a richiesta, sostituivano la valvola P30 con la NGV1 per le auto in garanzia. Io, appunto, l'ho fatto. Poi, la leggenda racconta che all'estero alcuni distributori (soprattutto in Svizzera) hanno il mandrino e te lo prestano quando serve (naturalmente negli orari d'apertura), si tramanda che alcuni siano stati inseguiti da metanari che in visigoto gli imponevano di allontanarsi dalle loro colonnine con le loro valvolacce italiche, e infine di gente che si è tranquillamente rifornita con il suo adattatore senza che nessuno gli rompesse le scatole. Queste è la mia esperienza, poi lungi da me voler dare consigli a chi ne sa più di me sull'opportunità o meno, in un'auto fuori garanzia, di mettere un'universale nel vano motore.

#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(ghisa2193 @ Aug 28 2009, 12:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La Fiat, probabilmente a seguito di questa e di altre proteste, ha fatto una circolare nella quale veniva scritto che, a richiesta, sostituivano la valvola P30 con la NGV1 per le auto in garanzia. Io, appunto, l'ho fatto.


Ottima notizia, questa, caro Ghisa!

Quanto al resto, confermo che la leggenda dice quanto riporti.
Io personalmente in occasione del raduno di Gunzburg assieme a Metano17 ed altri e poi quest'inverno ancora assieme a Metano17 abbiamo appurato che la parte più vera della leggenda è che... nessuno rompe le scatole, nonostante i cartelli "Verboten".
Anzi, fu comico il rifornimento ad Innsbruck con varie prove di rifornimento da pochi cents, per via di una guarnizione dell'adattatore che dovette esser rifilata a mano col taglierino prima di funzionare a dovere... sotto gli occhi degli addetti del distributore! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#16
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
CITAZIONE(Cicciodonny @ Aug 28 2009, 10:39 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La mia non era una domanda per sapere del mio adattatore, ma sul prezzo del pezzo da mettere dentro, quello mio che non fanno più è costato sui 60-70 Euro, mentre un MANDRINO da distributore ne costa più di 200 di euro....

Sicurescion che non me lo perdescion.....

Era una battuta Ciccio!!!

In Svizzera, a Vevey (dal metanaro più imboscato dell' universo, vero Metano 17?) ti prestano tranquillamente l'adattatore, mentre in tutti gli altri distributori, fanno finta di non sapere cosa sia...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#17
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Vero Carlos! Ho fatto rifornimento ovunque...nessuno mi ha mai detto nulla.
Che ghignate ad Innsbruck quella volta sile...troppo bello...e chi se lo scorda...
Comunque ci tengo a fare una precisazione: sui cartelli presso il distributore è ben indicato il divieto di utilizzare adatttaori poco ortodossi (da loro definiti "domestici"), quindi si potrebbe presupporre che l'utilizzo di quelli a norma possa essere consentito.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#18
maurometano

maurometano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:padova
Per quanto riguarda la punto NP non monta di serie l'attacco NGV1, lo devi fare sostituire con il medesimo ma poi quando torni in italia devi chiedere dove vai a fare metano se hanno il riduttore, (non ci sta il tappo).

#19
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@Carlos.....

Potevo capirlo, in ogni caso la mia domanda sul costo era per sapere se ce lo volevano mettere nel solito posto, oppure per una volta RISPARMIAVAMO....
Se troviamo un onesto risparmiamo, e non ci sono leggende da sottostare poi
(che bello che in Francia non c'è NESSUNO a farti menate.....)

Capirescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
ghisa2193

ghisa2193

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Sport di montagna, storia, saggistica e romanzi noir
@maurometano:

E' quello che mi dicevano in Fiat nel periodo durante il quale li ho martellati per avere gratis e in garanzia la sostituzione della valvola di carico. Non ho girato molto con l'auto, che uso in prevalenza in città e con la quale ho fatto pochi viaggi, ma MAI e dico MAI ho incontrato un distributore senza adattatore. Pensa a cosa succederebbe con tutte le VW, le Mercedes, le Opel che montano la NGV1... i distributori rinuncerebbero a cuor leggero a metà (e passa) clientela? Per ora non mi pento della scelta, comunque wink.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users