Metanisti derisi.
Iniziato da
corra81
, lug 23 2009 05:00
Inviato 04 agosto 2009 - 04:09

Ho dato un'occhiata anch'io a questi video.
Devo dire che evidentemente non aveva niente da fare, perchè è arrivato a farne quasi 100 di sti video...
A quanto pare ha avuto davvero una brutta esperienza con le zafira. Mi pare di aver capito che ne aveva comprate 5 in un colpo solo, e gli hanno dato problemi. Invece che dare la colpa alla macchina ha dato la colpa al gas. E poi ne ha fatta una crociata del tutto personale.
Adesso che vado a GPL questi video mi fanno sorridere, ma qualche mese fa mi avrebbero dato molto fastidio...
Lui mette il dito nella piaga. 350 Euro per una revisione delle bombole sono molti e ti vanificano buona parte del risparmio del bollo. D'altronde per revisionarle bisogna smontare mezza macchina... Non so fino a che punto sono utili queste revisioni. Secondo 1 ogni 10 anni basta e avanza...
Anche il diesel agli albori era ridicolo. Auto senza prestazioni, e tanti problemi. Fiat 1400 Diesel e Alfa Giulia diesel, ma anche le prime GOLF 1 1500 diesel. Agli albori, solo Peugeut e Mercedes facevano motori affidabili.
Il metano deve fare i passi in avanti che ha fatto il diesel. In termini di prestazioni, i Turbo/metano sono OK. Vedremo l'affidabilità. Purtoppo la complessità dell'impianto si va ad aggiungere alla complessità delle auto di oggi.
Certamente sarebbero più affidabili motori aspirati a metano con impianto aspirato. Così come sarebbero più affidabili i diesel senza turbo...
Devo dire che evidentemente non aveva niente da fare, perchè è arrivato a farne quasi 100 di sti video...

Adesso che vado a GPL questi video mi fanno sorridere, ma qualche mese fa mi avrebbero dato molto fastidio...
Lui mette il dito nella piaga. 350 Euro per una revisione delle bombole sono molti e ti vanificano buona parte del risparmio del bollo. D'altronde per revisionarle bisogna smontare mezza macchina... Non so fino a che punto sono utili queste revisioni. Secondo 1 ogni 10 anni basta e avanza...
Anche il diesel agli albori era ridicolo. Auto senza prestazioni, e tanti problemi. Fiat 1400 Diesel e Alfa Giulia diesel, ma anche le prime GOLF 1 1500 diesel. Agli albori, solo Peugeut e Mercedes facevano motori affidabili.
Il metano deve fare i passi in avanti che ha fatto il diesel. In termini di prestazioni, i Turbo/metano sono OK. Vedremo l'affidabilità. Purtoppo la complessità dell'impianto si va ad aggiungere alla complessità delle auto di oggi.
Certamente sarebbero più affidabili motori aspirati a metano con impianto aspirato. Così come sarebbero più affidabili i diesel senza turbo...
Inviato 04 agosto 2009 - 08:33

CITAZIONE(lor.87 @ Jul 24 2009, 12:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ho cercato i video merdano su youtube. beh ragazzi non è che sia chissà che cosa.
Quando il gatto non arriva al lardo dice che è rancico.
Io personalmente oltre alle prime auto a benza (500 e 128) tutte le altre a gasolio (Fiesta, Tempra, Astra, Astra SW).
Ora ho acquistato la Zafira turbo metano che ritirerò i primi di settembre, e devo dire che navigando tra i vari forum, siti vari è ormai appurato che gpl/metano e le ibride sono le vetture del futuro.
Forza Metanisti avanti tutta più siamo e meglio stiamo.
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi
Inviato 04 agosto 2009 - 11:16

Sarà...
Secondo me le auto a METANO, BENZA e DIESEL ci sono sempre state fin dagli anni trenta e sempre ci saranno. Negli anni 60 si è aggiunto il GPL. Questi 4 carburanti si spartiranno sempre la totalità del mercato. Le ibride secondo me sono sempre da considerarsi auto a benzina. Che consumano poco, ma consumano BENZINA. Sulla diffusione delle elettriche sono scettico.
Secondo me le auto a METANO, BENZA e DIESEL ci sono sempre state fin dagli anni trenta e sempre ci saranno. Negli anni 60 si è aggiunto il GPL. Questi 4 carburanti si spartiranno sempre la totalità del mercato. Le ibride secondo me sono sempre da considerarsi auto a benzina. Che consumano poco, ma consumano BENZINA. Sulla diffusione delle elettriche sono scettico.
Inviato 07 agosto 2009 - 12:06

CITAZIONE(Gianmarco @ Aug 4 2009, 05:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Lui mette il dito nella piaga. 350 Euro per una revisione delle bombole sono molti e ti vanificano buona parte del risparmio del bollo.
Dici? MAh, in quattro anni si risparmiano 800 euro in Lombardia Piemonte e a Bolzano, altrove il risparmio supera comunque il prezzo della revisione: cosa vuole, incentivi, niente bollo, un carburante ecologico ed economico...e magari la Schiffer come autista tuttofare? Secondo me, è veramente non accontentarsi MAI!

Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!
Inviato 07 agosto 2009 - 02:09

Risparmi rispetto al 1.6 benzina o al 1.7 CDTI 500 euro perchè comunque il 25% lo paghi, ma comunque più della metà te la rimangi per il collaudo delle bombole e la relativa rottura di scatole.
Il fatto comunque è un'altro:
Lui non ha tutti i torti a dire che anche i metanisti sono entrati nel 'giro dei polli', cioè in un giro in cui c'è qualcuno che specula,ecc... Ma LUI è il primo ad esserci entrato, dato che gli è 'scappato' scritto di aver comprato 5 Zafira A (100.000 euro di macchine) tutte in un colpo. Evidentemente non ha ponderato l'acquisto, non si è informato, non ha voluto dar peso a tante cose (serbatoi benzina piccolo,collaudo costoso,scarse prestazioni,orari distributori,ecc...). Non ultimo anche il prezzo, fra l'altro con zero accise e deciso unilateralmente da un monopolio era scontato che sarebbe salito più degli altri carburanti. Magari non ci si aspettava così in fretta, ma anch'io pensavo che nel giro di qualche anno sarebbe finita così. Pare abbia avuto molti problemi, ma del resto quando compri una macchina appena entrata in produzione, non sei sicuro che vada bene... Lo si viene a sapere almeno dopo 5 anni. Data la ormai consolidata e pessima abitudine delle case di far fare i test di durata delle proprie auto ai loro clienti. Se avesse comprato una GOLF 2.0 TDI del 2003, ogni 30.000 KM crepava la testa,con una Megane/Laguna sarebbe stato anche peggio,ecc...
Quindi lui se la prende col metano, ma dovrebbe prendersela con se stessso. Se il metano fosse migliore sotto ogni aspetto rispetto al diesel, perchè sono una piccola percentuale di automobilisti ci andrebbe?????
PENSAVA CHE IL METANO FOSSE UN MIRACOLO...
Il fatto comunque è un'altro:
Lui non ha tutti i torti a dire che anche i metanisti sono entrati nel 'giro dei polli', cioè in un giro in cui c'è qualcuno che specula,ecc... Ma LUI è il primo ad esserci entrato, dato che gli è 'scappato' scritto di aver comprato 5 Zafira A (100.000 euro di macchine) tutte in un colpo. Evidentemente non ha ponderato l'acquisto, non si è informato, non ha voluto dar peso a tante cose (serbatoi benzina piccolo,collaudo costoso,scarse prestazioni,orari distributori,ecc...). Non ultimo anche il prezzo, fra l'altro con zero accise e deciso unilateralmente da un monopolio era scontato che sarebbe salito più degli altri carburanti. Magari non ci si aspettava così in fretta, ma anch'io pensavo che nel giro di qualche anno sarebbe finita così. Pare abbia avuto molti problemi, ma del resto quando compri una macchina appena entrata in produzione, non sei sicuro che vada bene... Lo si viene a sapere almeno dopo 5 anni. Data la ormai consolidata e pessima abitudine delle case di far fare i test di durata delle proprie auto ai loro clienti. Se avesse comprato una GOLF 2.0 TDI del 2003, ogni 30.000 KM crepava la testa,con una Megane/Laguna sarebbe stato anche peggio,ecc...
Quindi lui se la prende col metano, ma dovrebbe prendersela con se stessso. Se il metano fosse migliore sotto ogni aspetto rispetto al diesel, perchè sono una piccola percentuale di automobilisti ci andrebbe?????
PENSAVA CHE IL METANO FOSSE UN MIRACOLO...
Inviato 07 agosto 2009 - 07:25

Ogni auto ha una storia a sè...
A mio parere il metano và bene su un'auto che consuma poco di per sè,
col mio Panda ci faccio quasi 300km con 10 euro,l'ho pagata 9500 euro con incentivi,
non pago bollo,ma anche a benzina ci faccio comunque 16km/l!
Su una grossa macchina,diciamo un 2000,non ci vedo tutta questa convenienza col gasolio,
senza contare le magre prestazioni con la sua "rivale" a gasolio
,
cioè io non la comprerei...poi ognuno fà la sua scelta.
A mio parere il metano và bene su un'auto che consuma poco di per sè,
col mio Panda ci faccio quasi 300km con 10 euro,l'ho pagata 9500 euro con incentivi,
non pago bollo,ma anche a benzina ci faccio comunque 16km/l!

Su una grossa macchina,diciamo un 2000,non ci vedo tutta questa convenienza col gasolio,
senza contare le magre prestazioni con la sua "rivale" a gasolio

cioè io non la comprerei...poi ognuno fà la sua scelta.
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico
Inviato 08 agosto 2009 - 12:00

CITAZIONE(gianmarco)
Se il metano fosse migliore sotto ogni aspetto rispetto al diesel, perchè sono una piccola percentuale di automobilisti ci andrebbe?????
QUOQUE proprio TU????
Chi è che ha cambiato per passare da un carburante con 700 punti scarsi sulla penisola ad uno con 2500-2800 (GPL)
contento come una Pasqua per averlo fatto
e non li confronta con gli OLTRE 20.000 ventimila punti di Gasolio e Benzina in ITAGLIA?????
Altri potevano farmi quest'appunto ma TU NO EH????
E dello sviluppo ATTUALE dei motori a metano come la mettiamo, che siamo agli albori o poco di più?????
Contro un Diesel che oramai, le ha giocate QUASI TUTTE.....
Suvviescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 08 agosto 2009 - 10:47

Gran parte degli automobilisti và a gasolio anche perchè non conosce il risparmio del metano.
Segue la massa senza farsi troppe domande.
Come quelli che usano Mac invece di Windows,
non fanno i pecoroni ma hanno una macchina decisamente superiore...
Segue la massa senza farsi troppe domande.
Come quelli che usano Mac invece di Windows,
non fanno i pecoroni ma hanno una macchina decisamente superiore...

Inviato 08 agosto 2009 - 11:45

bhe il paragone mac - metano
mi pare un pò azzardato ....
chi ha un mac ha qualcosa di superiore
chi ha un auto a metano di superiore ha solo il numero di rifornimenti che deve fare ....
ed un risparmio a fine anno
mi pare un pò azzardato ....
chi ha un auto a metano di superiore ha solo il numero di rifornimenti che deve fare ....
ed un risparmio a fine anno
Inviato 08 agosto 2009 - 11:55

Scusa ma chi passa a metano lo fà solo per il risparmio,
parlavo di quello,a livello di risparmio il metano è ancora superiore a tutti,
ma lo usano in pochi,come il Mac,
non credi?
E poi io faccio tanti rifornimenti uguali all'auto che avevo prima (ogni 2-3 giorni), solo che spendo meno della metà...
parlavo di quello,a livello di risparmio il metano è ancora superiore a tutti,
ma lo usano in pochi,come il Mac,
non credi?
E poi io faccio tanti rifornimenti uguali all'auto che avevo prima (ogni 2-3 giorni), solo che spendo meno della metà...
Inviato 08 agosto 2009 - 01:35

CITAZIONE(Cicciodonny @ Aug 8 2009, 01:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
QUOQUE proprio TU????
...
...
???????????????????????????
Spiegati meglio perchè questa non l'ho proprio capita...

Inviato 09 agosto 2009 - 12:18

CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ Aug 8 2009, 01:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per me non è così
io prima se facevo un pieno avevo circa 1000 km di autonomia con 70 litri di gasolio
adesso ne ho massimo 300 km con 15 kg di metano
io prima se facevo un pieno avevo circa 1000 km di autonomia con 70 litri di gasolio
adesso ne ho massimo 300 km con 15 kg di metano
Lo sò,ma erano tutte cose da valutare prima dell'acquisto.
Appunto io dicevo che il risparmio c'è alla grande su una macchina piccola,che mal che vada giri a benzina e consuma poco lo stesso,
io una come la tua non la comprerei mai,se poi giro a benza o il metano aumenta ancora,sei rovinato!

Inviato 09 agosto 2009 - 12:31

CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ Aug 8 2009, 12:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il prezzo sulla fattura d'acquisto

Il nodo cruciale è sempre lo stesso, bisogna pensare ai pro e ai contro prima dell'acquisto, poi non dimentichiamoci i vantaggi ecologici!!!
Per noi la programmazione "spinta" dei viaggi era un limite, quindi abbiamo scartato la touran e optato per la multipla, soprattutto per via dell'essere BI-Valente, è inutile lamentarsi delle prestazioni della Zafira ecoM come fa lo "stordito" dei video. certo se cerca una macchina sportiva con riprese scattanti e prende un furgoncino da 1.600 kg con 94 Cv, il problema non'è nel veicolo, ma nella sulla testa.
Voleva scattare a metano? Citofonate al Ghianda o a Sile...
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
Inviato 09 agosto 2009 - 12:52

CITAZIONE(corra81 @ Aug 9 2009, 01:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Lo sò,ma erano tutte cose da valutare prima dell'acquisto.
Appunto io dicevo che il risparmio c'è alla grande su una macchina piccola,che mal che vada giri a benzina e consuma poco lo stesso,
io una come la tua non la comprerei mai,se poi giro a benza o il metano aumenta ancora,sei rovinato!

io non sto rimpiangendo l'acquisto fatto ma sto solo facendo delle considerazioni
quando ho ordinato l'auto a metano il gasolio costava 1,560 euro (luglio 2008)
se paragono quei costi lì questo mese su 4000 km avrei risparmiato 188 euro
con il prezzo attuale del gasolio ne ho risparmiati 88 euro che non sono pochi ma resta il disagio
di fare un rifornimento al giorno comunque sopportabile in cambio di circa 1000 euro all'anno
CITAZIONE(Pha79 @ Aug 9 2009, 01:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il prezzo sulla fattura d'acquisto 

non solo se devi lavorare con programmi di grafica i soldi spesi ti vengono ripagati in ore di lavoro
se dopo lo prendi per diletto allora è solo un discorso di prezzo ...
Inviato 09 agosto 2009 - 01:10

CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ Aug 9 2009, 01:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non solo se devi lavorare con programmi di grafica i soldi spesi ti vengono ripagati in ore di lavoro
Ben qui volevo andare a parare! ogni strumento dipende da come, dove e per cosa lo usi...
Se hai un'azienda di forniture per bar, e prendi un Daily Cng per la tue consegne in Val d'Aosta, forse era meglio il Diesel

se invece lo prendi per le consegne in Milano Città, allora il discorso cambia.
A me non dispiace pagare il bollo intero, della multipla, perché volevamo una macchina spaziosa che inquinasse il meno possibile, e che per farlo ci costringesse al minor numero possibile di "fastidi", però non posso pretendere una BI-Valente e poi lamentarmi del mancato sconto sul bollo...
Mi sono spiegato?
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
Inviato 09 agosto 2009 - 01:29

mi intrometto nella discussione, ho un vivaro opel con autonomia 430-450 km con 25 euro faccio il pieno,costo al km 0,06 centesimi, non è una saetta come prestazione ma si difende bene una volta lanciato,eppoi dove dobbiamo correre con tutti i limiti che ci sono.
non sò quanto consuma un furgone diesel come il mio ma sicuramente molto di più.
non sò quanto consuma un furgone diesel come il mio ma sicuramente molto di più.
Inviato 09 agosto 2009 - 02:31

CITAZIONE(Pha79 @ Aug 9 2009, 02:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ben qui volevo andare a parare! ogni strumento dipende da come, dove e per cosa lo usi...
.....
Mi sono spiegato?
.....
Mi sono spiegato?
spiegato spiegato non lo prenderei nemmeno se lavorassi in sardegna ho in provincia di sondrio
ma vivo in polesine e se faccio un buco per terra viene fuori metano in paese ho il distributore se mi muovo in qualsiasi direzione i paesi confinanti lo hanno tutti non manca certo il metano da ste parti
se fossi stato ingegnere alla mercedes avrei progettato bombole per 20 kg di metano (vedi passat ecofuel)
autonomia di 400 km e magari invece di 60 litri di benza una trentina che sono più che sufficienti in caso di mancanza di metano ......
Inviato 10 agosto 2009 - 01:13

Un saluto ed una precisazione, ci sono zone in un angolo di romagna grossomodo all'incrocio fra le provincie di FC/RA e BO dove BASTERD in dialetto significa proprio Bambini.
Circa l'argomento, se apostrofato rendi la pariglia definendoli Turbopuzzacessorail.
Circa l'argomento, se apostrofato rendi la pariglia definendoli Turbopuzzacessorail.

© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users