Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 GPL: Consumi eccessivi?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1
dadevr

dadevr

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ciao a tutti del forum,
vi devo chiedere un parere. A marzo di quest'anno ho acquistato la nuova opel corsa, 1.2 enjoy con impianto gpl landirenzo omegas.

Per il gpl arrivo a 350km con un pieno di 33 litri, il che vuol dire che ho una media di 10,6 ogni litro.

Giusto per spiegarmi, il nuovo impianto a gpl, quello reclamizzato alla TV di 18 euro a piano, a una capacità totale di 44 litri (non 48), quindi se la matematica non è un'opinione lo 0.8 è 35,qualcosa. Quindi +o- ci siamo.

Non capisco questi consumi, anche perchè altre persone che hanno la mia stessa macchina dichiarano di fare circa 12 con il gpl.

E' vero che il peso della macchina non è proporzionato con il motore, ma speravo qualcosa di meglio!
Poi non sono uno che corre, luci accese solo quando serve. Non capisco.

Voi cosa ne pensate?

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Innanzitutto benvenuto!
...poi vediamo di capire bene, tu hai rilevato una media di 10,6 Km/l mentre altri con la stessa auto fanno di media 12 Km/l ?
quanti km hai percorso? Ti rifornisci sempre dallo stesso distributore?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
dadevr

dadevr

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
I distributori sono quasi sempre diversi, per quanto riguarda i km totali sono circa 7000. Credi che siano troppo pochi per poter dare dei giudizi?

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
No, temevo fossero di meno e che di conseguenza l'auto dovesse ancora "stabilizzarsi", ma direi che a quota 7.000 è sicuramente slegata.

Ti chiedevo info sul rifornimento, invece, perchè il Gpl è molto sensibile alle differenze di composizione e qualità e conseguentemente la resa chilometrica ne risente.

Tuttavia tra 10,6 e 12 Km/l non mi sembra che la differenza sia tale da "preoccupare", tieni presente che molti dei possessori di auto a metano o gpl a parità di auto segnalano percorrenze ed autonomie molto differenti a parità di veicolo.

Personalmente con la mia Zafira ho registrato medie mensili variabili tra 17 e 21 Km/Kg ... come vedi le differenza non è poca!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ciao dadever
Magariti dico qualcosa che sai già, in questo caso perdonami, altrimenti ti consiglio di fare questa prova:
vuoto pieno vuoto mi spiego meglio, attendi che la tua macchina commuti a benzina, vai a rifornirti di gpl, segnati i litri caricati e azzera il parziale, aspetta che la macchina commuti nuovamente a benzina, e fai i conti.
Cos'ì il calcolo dovrebbe essere più preciso wink.gif

Arrivederci e tienici informati
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#6
dadevr

dadevr

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ciao Pha79, è quello che ho fatto fino ad adesso, ma i risultati purtroppo non mi soddisfano. Ad ogni modo giovedì la porto in Opel per il tagliando dei 5000 e provo a vedere se riesco a migliorare la situazione.

Quello che mi sconforta è che landirenzo, nel proprio sito internet, calcola una media di consumo per il gpl di 10 km! Guardate qui: http://www.landi.it/...omia-metano.jsp

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Circa i riferimenti ai consumi ti faccio notare un particolare, la tua presa a marzo fa parte ancora della cosiddetta "Fase1" quando gli impianti Gpl venivano installati in concessionaria mentre quelle che vedi pubblicizzate adesso sono la "Fase2" della gamma gpl e prendono il nome di Gpl-Tech.

Gli impianti Gpl-Tech vengono installati presso una struttura Landi Renzo e prevedono anche alcune modifiche a componenti meccaniche, infatti "...è stata così realizzata una testata del motore specifica per le esigenze dell’alimentazione a GPL, con trattamenti termici per indurire la superficie della testata e leghe ancora più resistenti per sedi valvole di aspirazione e scarico, oltre alle valvole stesse...".

Detto questo è facile pensare che ci siano state anche migliorie nel set-up della centralina che abbiamo portato a miglioramenti nei consumi e pertanto non farei diretti confronti tra la tua "Fase1" e le nuove Gpl-tech "Fase2"

Se tuttavia non ti senti soddisfatto dai consumi la cosa migliore è tornare in concessionaria e chiedere un affinamento dei valori programmati nella centralina.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
dadevr

dadevr

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ciao Nico grazie mille per i tuoi preziosi suggerimenti.

Vi farò sapere al più presto quali miglioramenti sarò riusciuto ad ottenere

#9
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Eccomi in colpevole ritardo.

Ciao dadevr, se vai a leggere c'è una discussione apposita sulla corsa 1.2, l'ho creata io quando l'ho comprata a febbraio. Se ti interessa puoi leggertela tutto, comunque nell'ultima pagina ci sono i dati relativi ai miei consumi, la media dopo 3 pieni è 10,70km con un L, quindi credo che i tuoi siano nella norma.
http://forum.ecomoto...t...0&start=100
Se non ti chiedo troppo potresti mettere anche i tuoi dati sui consumi nell'altra discussione? guarda cosa ho messo io e fai un copia e incolla. Io ho anche messo il record dei Litri caricati, il record d'autonomia, il consumo della benzina per ogni pieno (molto azzardato però)...
Non ci hai detto che percorsi fai. Io ho quella media, ma parlo solo di urbano e autostrada a 130km/h e 3500 giri al min. Se anche tu fai gli stessi percorsi siamo a posto, ma se fai extraurbano allora i consumi sono un po' alti.

Ps se vai dall'installatore a farti cambiare qualcosa della centralina e i tuoi consumi migliorano fammelo sapere che ci vado pure io angel.gif

#10
dadevr

dadevr

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ciao a tutti,
oggi ho portato la corsa alla opel per il tagliando dei 5000. Hanno fatto delle modifiche alla centralina per cercare di farla consumare di meno.

Vi farò sapere al più presto, dopo 3-4 pieni, che risultati ho ottenuto.

#11
dadevr

dadevr

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Dopo aver fatto le opportune modifiche alla centralina, siamo su una media che oscilla tra i 410-420. Direi + che soddiscfacente rispetto ai 350 di prima!

#12
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao dadevr, finalmente!
Senti ma questi 410-420 sono in percorso urbano, extraurbano, misto, autostrada? Io ne faccio tranquillamente 400 in urbano, il record è stato 430 (ma era un misto). Direi che ora puoi ritenerti soddisfatto

#13
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Oggi ha preso la mia nuova Opel.... dai che vi faccio sapere anche i miei di consumi appena ne ho disponibili.
Vediamo se tocca aprire un 3d per lamentarmi o stò nella media!!!
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Andrea qui si parla dei consumi della Corsa Gpl fase1 quindi è una aftermarket.
La tua invece è una gpl "di serie" rientrando nelle cosiddette Fase2 quindi ti invito ad aprire una discussione nella sezione Opel Gpl di serie.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
ok!

#16
Emanu_lele

Emanu_lele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Finalmente anche io posso dare i miei consumi. 36litri ho fatto 395Km quindi circa 11km/l tutti fatti in città.
P.s. per la prima volta nella mia vita il benzinaio si è sbagliato e in pratica 36 litri li ho pagati 8,50 euro cool.gif biggrin.gif

#17
voodoonet

voodoonet

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Posseggo una Opel Corsa 1.2 GPL fase1
Io dopo tempo e 60mila km e appena tagliandata ho fatto un po di conti e mi sono fatto un bel pieno di benzina ed ho camminato fino a quasi di finire la benzina.
Questo è il risultato percorrendo le stesse strade urbano extraurbano e un pochino di Autostrada

Pieno GAS 37lit 26€
KM 380 a 10,4lit
52€ Gas circa 760km

Benzina
Pieno 45lit 63€
KM 700 a 15,5lit

Ma vi sembra normale? la differenza è minima! c'è qualcosa che non va,
Consigli?

#18
voodoonet

voodoonet

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
CITAZIONE(dadevr @ Oct 7 2009, 04:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dopo aver fatto le opportune modifiche alla centralina, siamo su una media che oscilla tra i 410-420. Direi + che soddiscfacente rispetto ai 350 di prima!

da 350 a 420? Che modifiche hai fatto? anche io ho una Corsa GPL 1.2 fase1

#19
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao.

Intanto 37L 26 euro significano 0,703 euro al litro e ti consiglio di cambiare distributore se hai la possibilità. Calcolando gli euro di gpl per fare 700km vengono quasi 48 euro, dunque la differenza tra benzina e gpl (63-48) è di 15 euro.

Se i consumi li hai calcolati bene e sono questi hai ragione, c'è qualcosa che non va. I consumi a gpl sono un tantino eccessivi e quelli a benzina di contro sono molto buoni.
Considerando che la macchina la guidi sempre tu (quindi stesso piede stessi consumi), dici che i percorsi sono gli stessi allora provo a dire cosa può essere, ma sicuramente ci sarà qualcuno più esperto di me che ti risponderà.

Intanto tu aspetti che il gpl finisca totalmente, cioè quando inizia il bip del pulsante commutatore? Perchè questo è l'unico modo per calcolare i consumi di un'auto a gas, non ci si può affidare ai led che sono imprecisi.
Hai provato a cambiare distributore o vai sempre dallo stesso? A volte la qualità del gas può non essere ottimale e i consumi ne risentono in peggio. Un'altro motivo, oltre al caro prezzo, per cambiare gpllaro!

Un'ultima cosa, avendo percorso 60000km non credo che tu te ne sia accorto ora, a meno che il problema non si sia presentato in quest'ultimo periodo. Dunque, se hai notato questi consumi eccessivi, come mai non lo hai segnalato all'officina approfittando del tagliando dei 30000 o dei 60000? Oppure l'hai fatto e non ti hanno risolto il problema?

#20
voodoonet

voodoonet

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Sono sempre andato a gas per tutti e tre anni, mettevo benzina solo per ovvie necessità dovute allo scambio GPL/BENZ o qualche km per mancanza di GAS.
Il gas lo faccio dove capita lo pago dai 0,65 a 0,699, 0,70. Il mese scorso su un tratto autostradale mi finì il gas a 395km, misi benzina e mi accorsi che dopo 250km percorsi la lancetta era scesa di poco più di 1/4!!! alche pensai che qaundo tornai a casa di fare lìesperimento, fare un pieno di GAS, finirlo e poi fare un pieno di Benzina e finirlo. BHE!! i risultati li avete visti.
Mi ricordo solo che 3 anni fa dopo 10mila km feci 400/420km con un pieno di gas poi col tempo non ci feci più caso.Al mecca nell'ultimo tagliano in garanzia gli dissi che la mattina a freddo avevo un minimo irregolare ed il motore borbottava, lui mi disse che l'aveva sistemata ma poi dopo 2 giorni come prima, ora è ancora così il tempo non mi ha permesso di riandare dal mecca per dirgli che non era cambiato nulla ed a oggi dopo mesi d'avvero non andro a dirgli nulla, ma non ci andrò più.

Ora penso di mettere un additivo olio ZX1 che ne parlano molto bene e continuo a mettere gli additivi al GPL
Consigli?

Messaggio modificato da nicovent, 17 giugno 2010 - 04:06
Quando si risponde al messaggio precedente utilizzare la funzione risposta invece di replica. Grazie!





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users