Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Cartellino GFBM - Gestione Fondo Bombole Metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Ciao a tutti i viaggiatori a metano.

Chi sa com'è la questione degli obblighi degli adetti al rifornimento: possono non rifornire chi è senza il cartellino GFBM?

Mi chiedono gli amici tedeschi che loro non hanno questo cartello che indica la scadenza delle revisioni delle bombole: in teoria gli addetti al rifornimento italici potrebbero non rifornirli?

Da loro non esiste questo problema, sono adulti, vaccinati ed il pieno se lo fanno da loro: quindi non serve l'etichetta con la scadenza in auto che è obbligatoria per le nostre auto? e le straniere come fanno?

Possono rifornire senza questa etichetta anche se le bombole sono revisionate? e se non lo sono?

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Che io sappia il cartellino è solo una facilitazione: se un distributore non mi vuol rifornire è libero di sdraiarsi sotto alla macchina per leggersi la stampigliatura delle bombole.

Io sulle mie ho ancora i cartellini adesivi che faceva il mio vecchio installatore.
Se leggi, sono a metano...

#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Rompono gli zebedei a noi italiani. Con me non ha mai avuto da questionare nessuno.

CITAZIONE
esempio:
Solo una volta uno mi ha fatto notare che se ho lo sportellino a destra devo mettermi sulla sinistra della colonnina.

P.S.
non è mica colpa mia se gli hanno fatto i tubi corti.
Poi s'ìmpara... quando lo vedo vado in quella opposta a lui, anche se il distributore è vuoto...


Te lo vedi un italiano che sa a malapena parlarlo l'taliano, mettersi a questionare con un tedesco/estero??

#4
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Quando avevo la Suzuki WAGON +R, il mio ex-installatore, non mi inseri il cartellino delle bombole perche' gli aveva finiti.
Ma mi fece notare che me lo avrebbe portato appena fosse andato a riprenderli.
Nel periodo che ho viaggiato senza il cartellino delle bombole, alcuni gestori dei distributori mi dissero, di metterlo, altrimenti la prossima volta non mi avrebbero rifornito.
Ripeto solo alcuni casi sporadici.

Il problema tedesco, secondo me non sussiste, perche normalmente il livello culturale medio di chi sta alla pompa, e' scarsissimo!!!!!!!!!!
Quindi straquoto il post di fabiobologna.

Saluti.....

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#5
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Sulla mia cessomultipla i cartellini non li ho mai messi e mai nessuno mi ha mai fatto notare la cosa

#6
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Normalmente quei cartellini vengono apposti vicino alla valvola di carico nelle after-market, infatti quando avevo installato l'impianto sulla Dedra l'istallatore si era dimanticato di metterlo ed al primo rifornimento l'addetto me l'aveva fatto notare e mi aveva detto di andare a farlo mettere al più presto, mentre per quelle di serie è quasi impossibile metterlo vicino alla valvola di carico visto il poco spazio che c'è e vengono lasciati all'interno del veicolo, perchè potrebbero essere richiesti durante la revisione dell'automezzo come era stato richiesto a me; mentre a luglio in sede di aggiornamento della carta di circolazione l'ispettore del D.T.T. più volte mi ha chiesto se il cartellino era stato attaccato ed io gli feci notare che era quasi impossibile in quanto vi era poco spazio e che il cartellino era stato regolarmente compilato.

In conclusione come accade sovente in Italia vi sono posti ove viene richiesto ed in altri no creando non pochi disguidi.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#7
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(sbirkey @ Aug 19 2009, 11:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sulla mia cessomultipla i cartellini non li ho mai messi e mai nessuno mi ha mai fatto notare la cosa


Controlla sullo sportello dei serbatoi: in genere li incollano lì!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#8
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Per riassumere.

A Gennaio avrò la seconda revisione bombole.
La prima volta mi hanno appiccicato in modo orribile il patacchino nel coperchio del serbatoio con della plastica nera.
Un lavoro davvero schifoso.

L'anno prossimo non voglio farmelo più attaccare e il cartellino lo voglio tenere assieme al libretto.

Sono libero di farlo?

#9
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Il tagliando da applicare allo sportellino è (dovrebbe essere) autoadesivo, mentre il cartellino GFBM non potendolo attaccare come nelle trasformate dovrebbero dartelo da tenere con l'altra documentazione della vettura.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#10
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
A me hanno appiccicato quello che mettono vicino al bocchettone per le aftermarket.
Nessun tipo di adesivo.

#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(fabiobologna)
....omissis...
L'anno prossimo non voglio farmelo più attaccare e il cartellino lo voglio tenere assieme al libretto.

Sono libero di farlo?


CERTO,
con la Multipla di serie I CARTELLINI (che sono 3)
vengono dati a mano all'acquirente, che poi DEVE mostrarli alla richiesta dell'addetto del rifornimento.... winner.gif

Io li ho tenuti nella palpebra del guidatore fino alla PRIMA REVISIONE BOMBOLE,
dove me li hanno attaccati alla parte interna del tappo serbatoio...
(e NON è una scelta felicissima.... adesso che ci penso.... incazzed.gif )

Certescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io nello sportellino ho il "promemria"
mentre il cartellino GFBM lo tendo insieme al libretto di circolazione smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(bearzotto @ Apr 3 2010, 09:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il tagliando da applicare allo sportellino è (dovrebbe essere) autoadesivo, mentre il cartellino GFBM non potendolo attaccare come nelle trasformate dovrebbero dartelo da tenere con l'altra documentazione della vettura.

A me hanno fatto proprio così!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#14
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
A me invece: nello sportellino nulla e il cartellino GFBM attaccato a qualche tubo nel vano motore...
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#15
gilbix66

gilbix66

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
il 26 aprile ho efettuato per la seconda volta la rivisione delle bombole della mia Opel Zafira del 2004.
l´officina che ha effettuato lo smontaggio mi ha fatto l´operazione in mezza giornata, sostituendo le vecchie con delle nuove "revisionate".Quando ho ritirato la macchia, ho notato che i numeri di matricola riportati sul cartellino di due bombole, corrispondevano a quelli del cartellino vecchio.....
Ho fatto presente la cosa al meccanico, il quale mi ha fatto notare che quelle montate sono di un altra marca "RFA" ed hanno anche differente capacita´, mentre quelle smontate erano delle "Faber". Le ho anche viste personalmente.
Domanda: ma e´possibile una coincidenza cosi´....??? mi gioco i numeri al lotto.... biggrin.gif
oppure dovrei dubitare e rismontare il tutto....il che non e´per niente facile....

Ciao Massimo

#16
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Direi che è decisamente improbabile come coincidenza... più probabilmente c'è stato un errore di trascrizione sul cartellino.
Se così fosse ci sarebbe qualche problema visto che sul cartellino risulterebbero altre bombole rispetto a quelle installate...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#17
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi

Cambio di proprietà del Servizi fondo bombole metano. Il nuovo “proprietario” è l’Acquirente Unico.

 

DECRETO 30 settembre 2021 

Modalita' di acquisizione da parte di Acquirente unico S.p.a. delle attivita' riguardanti le bombole a metano per autotrazione. (21A07391).

 

https://www.gazzetta...o30giorni=false


Messaggio modificato da mascalzone67, 20 dicembre 2021 - 09:53





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users