Mi sono iscritto principalmente per cercare di capire se mi conviene o no trasformare la mia corsa D 1.2 (la stessa che ha lor.87 per capirci) in una corsa GPL.
Ho letto un po tutto riguardo al GPL; che la partenza è a benzina e che occorre far consumare un mezzo serbatoio di benzina ogni 2 pieni di GPL (specificatamente per gli impianti che monta la Opel)
Quindi morale della favola per sfruttare appieno un impianto GPL bisognerebbe fare almeno 15mila Km all'anno e i singoli spostamenti non devono essere troppo brevi perchè a quel punto sarebbe più la benzina che il gpl ad essere bruciato. E' giusto fino qui?
Allora io al massimo faccio 13/14 mila Km all'anno e faccio 2 percorsi principalmente al giorno (in realtà sono 4 ma 2 sono di soli 4 km) per un totale di circa 10km a tragitto (questo ovviamente parlando di media giornaliera)
In teoria quasi non mi conviene fare l'impianto però tra l'ecocontributo ed il prezzo della benzina che ormai si attesta su 1,30 a litro ho rivisto i miei calcoli e forse mi conviene.
Ho letto che a lor.87 il gpl entra in funzione quasi subito (la corsa non ha l'indicatore del calore del motore), volevo chiedere se 10km come tragitto sono pochi oppure no per sfruttare il gpl sulla corsa.
Secondo voi mi conviene fare questa spesa?
Il calcolo che ho fatto io è:
13 mila km all'anno di cui il 70%, se avessi l'impianto, li farei a gpl e fanno circa 7500 km che a 14km/l fanno 535 litri di benzina @ € 1,30 fanno quasi 700 euro spesi attualmente di benzina al posto del GPL. considerando che i possessori della corsa 1.2 dicono che con la corsa ci fanno circa 10km/l di GPL quindi se prendo quei 7500km annui e li divido per 10 deduco che di gpl consumerei 750 litri che @ 0,55 fanno una spesa di 412 euro. Quindi solo il primo anno risparmierei circa 290 euro rispetto alla benzina e per ammoprtizzare il costo dell'impianto dovrei aspettare circa 3 anni ( o forse anche 4 se mi costa + di 1000 euro). Secondo voi vale la pena? La macchina ha 25mila Km forse tra 3 anni mi conviene rivenderla a comprarne una già a GPL

Che ne pensate?
P.S. Scusate dimenticavo, ma è vero che oltre al contributo per l'installazione c'è l'esenzione dal bollo per 5 anni? so che dipende dall'entrata in vigore del decreto, solo che non so la data