Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fattibilità impianto GPL su Corsa D 1.2


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#1
Emanu_lele

Emanu_lele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e scrivo da Roma (non ho trovato nel forum una sezione per presentarsi quindi mi scuso anticipatamente se in realtà esiste)
Mi sono iscritto principalmente per cercare di capire se mi conviene o no trasformare la mia corsa D 1.2 (la stessa che ha lor.87 per capirci) in una corsa GPL.
Ho letto un po tutto riguardo al GPL; che la partenza è a benzina e che occorre far consumare un mezzo serbatoio di benzina ogni 2 pieni di GPL (specificatamente per gli impianti che monta la Opel)
Quindi morale della favola per sfruttare appieno un impianto GPL bisognerebbe fare almeno 15mila Km all'anno e i singoli spostamenti non devono essere troppo brevi perchè a quel punto sarebbe più la benzina che il gpl ad essere bruciato. E' giusto fino qui?
Allora io al massimo faccio 13/14 mila Km all'anno e faccio 2 percorsi principalmente al giorno (in realtà sono 4 ma 2 sono di soli 4 km) per un totale di circa 10km a tragitto (questo ovviamente parlando di media giornaliera)
In teoria quasi non mi conviene fare l'impianto però tra l'ecocontributo ed il prezzo della benzina che ormai si attesta su 1,30 a litro ho rivisto i miei calcoli e forse mi conviene.
Ho letto che a lor.87 il gpl entra in funzione quasi subito (la corsa non ha l'indicatore del calore del motore), volevo chiedere se 10km come tragitto sono pochi oppure no per sfruttare il gpl sulla corsa.
Secondo voi mi conviene fare questa spesa?
Il calcolo che ho fatto io è:
13 mila km all'anno di cui il 70%, se avessi l'impianto, li farei a gpl e fanno circa 7500 km che a 14km/l fanno 535 litri di benzina @ € 1,30 fanno quasi 700 euro spesi attualmente di benzina al posto del GPL. considerando che i possessori della corsa 1.2 dicono che con la corsa ci fanno circa 10km/l di GPL quindi se prendo quei 7500km annui e li divido per 10 deduco che di gpl consumerei 750 litri che @ 0,55 fanno una spesa di 412 euro. Quindi solo il primo anno risparmierei circa 290 euro rispetto alla benzina e per ammoprtizzare il costo dell'impianto dovrei aspettare circa 3 anni ( o forse anche 4 se mi costa + di 1000 euro). Secondo voi vale la pena? La macchina ha 25mila Km forse tra 3 anni mi conviene rivenderla a comprarne una già a GPL mellow.gif
Che ne pensate?

P.S. Scusate dimenticavo, ma è vero che oltre al contributo per l'installazione c'è l'esenzione dal bollo per 5 anni? so che dipende dall'entrata in vigore del decreto, solo che non so la data tongue.gif

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao!

Dunque, i calcoli che fai sono abbastanza corretti.
La faccenda del mezzo pieno di benzina ogni due di GPL è un'esagerazione e puoi farne a meno. Andare un po' a broda non ripara certo l'usura delle sedi delle valvole, che sul tuo motore c'è e non ci si può far nulla.

Il fatto che percorri 10 km al colpo non crea problemi, anzi. L'usura delle sedi vavola è maggiore nelle lunghe tirate autostradali con le temperature che salgono.
A mio avviso la trasformazione ti conviene. L'impianto lo ammortizzerai anche un po' prima del previsto perchè... quando vedi che spendi poco ti viene molta più voglia di girare! wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Non sono un tecnico ma intanto ti do il mio contributo...
Io ho una Matiz a Gpl (impianto BRC) e ci faccio circa 10mila Km all'anno. Ce l'ho da 3 anni e ogni volta che faccio il pieno (15-17€) godo come un riccio pensando a quando andavo a benzina con la Fiesta (che consumava anche meno della Matiz)

Commuta a Gpl quasi immediatamente (accendo, esco dal garage, chiudo, faccio la rampa e qualche metro). Però non ho mai calcolato ogni quanto butto dentro un 10€ di benzina per tenere il serbatoio su 1/4 circa

Vado a benzina quando mi finisce il gas giusto per raggiungere il distributore e basta (ma non so cosa prescrive la Opel a riguardo) e finora non ho avuto nessun problema

Io di solito le macchine le tengo almeno 10-12 anni, finchè non mi stanco di vederle e cominciano a presentare qualche problema...quindi hai voglia ad ammortizzare l'impianto (che peraltro nel mio caso era tutto compreso nel prezzo della macchina e di fatto gratis)

le due uniche cose di cui sono parzialmente scontento sono: consumi alti per la macchinina che è, il serbatoio del gpl che purtroppo è nato "tarato verso il basso", quindi non riesco a caricare i 27 litri che dovrebbero starci ma solo 26 scarsi e anche un litrello in più mi avrebbe fatto molto comodo.... se fossi meccanicamente meno imbranato avrei già preso pinza e cacciavite per smontare la multivalvola col galleggiante....

#4
Emanu_lele

Emanu_lele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Grazie dei consigli. Per quanto riguarda le valvole del motore Opel mi sono informato e a quanto pare quelli montati sulle Opel corsa hanno il gioco valvole idraulico (che è in grado di registrarsi da solo) e non meccanico come sulle meriva, quindi a quanto pare non serve registrare il gioco valvole ogni 30mila Km. Inolte leggevo in qualche forum che i nuovi impianti a GPL (quelli di Landi renzo in particolare) riescono a mantenere basso il livello del calore sulle valvole rendendolo non molto diverso da quello della Benzina; certo la maggiore usura è presente me meno rispetto ai vecchi impianti. E' vero? visto che sul gpl e sul metano se ne leggono di tutti i colori.
Per quanto riguarda l'esenzione dal bollo per i primi 5 anni sapete nulla? sarebbe molto interessante perchè solo con quello mi ripagherei l'impianto. 8)

Edit: ho telefonato in un officina Opel autorizzata al montaggio di impianti a GPL e mi hanno detto che per la mia macchina ci vogliono la bellezza di 2.000,00 euro per montare un impianto wacko.gif ma so impazziti è un sacco!!! certo c'è l'ecocontributo ma questo importo va oltre ogni mia aspettativa!! incazzed.gif

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Se le valvole sono idrauliche il problema non si pone. wink.gif

Sul costo degli impianti... fatti più preventivi!

P.S. Una mail ai principali produttori (Landi, BRC, Bigas, Tartarini...) con i dati della macchina ed il numero di telaio ti toglierebbe ogni preoccupazione (e magari ti darebbero qualche nominativo di impiantisti di loro fiducia). wink.gif
P.P.S. Metano17 conosce un po' di impiantisti a Roma (lui aveva metanizzato una Corsa 1.0).
Se leggi, sono a metano...

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(casty)
....omissis....
le due uniche cose di cui sono parzialmente scontento sono: consumi alti per la macchinina che è, il serbatoio del gpl che purtroppo è nato "tarato verso il basso", quindi non riesco a caricare i 27 litri che dovrebbero starci ma solo 26 scarsi e anche un litrello in più mi avrebbe fatto molto comodo.... se fossi meccanicamente meno imbranato avrei già preso pinza e cacciavite per smontare la multivalvola col galleggiante....


EHM, ti riporto una frase di Nicola che QUOTO al 1000% (MILLE x 100) e che ti CONSIGLIO di tenere a mente nel caso volessi fare la PATACCATA di manomettere il tuo impianto GPL....

CITAZIONE(nicovent)
Allo stato liquido il GPL è soggetto a piccole variazioni di volume e si stima una variazione di volume di circa lo 0,25% per ogni grado di variazione termica. (Per questo motivo il serbatoio non deve mai essere riempito oltre l'80% della sua capacità).
Direi che le variazioni più importati avvengono in base all'efficienza dell'impianto di distrbuzione.


Consigliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
Emanu_lele

Emanu_lele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Sile650 @ Sep 2 2009, 04:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se le valvole sono idrauliche il problema non si pone. wink.gif

Sul costo degli impianti... fatti più preventivi!

P.S. Una mail ai principali produttori (Landi, BRC, Bigas, Tartarini...) con i dati della macchina ed il numero di telaio ti toglierebbe ogni preoccupazione (e magari ti darebbero qualche nominativo di impiantisti di loro fiducia). wink.gif
P.P.S. Metano17 conosce un po' di impiantisti a Roma (lui aveva metanizzato una Corsa 1.0).


Si infatti ho mandato una email all'installatore ufficiale su roma di Landirenzo che si chiama G.A.S. (green assistance qualcosa tongue.gif )

Poi volevo riportare la notizia che la regione lazio mi ha risposto via mail dicendomi che non ha previsto nessuna esenzione del bollo per chi monterà un impianto a gpl o che ha acquistato una macchina nuova con tale impianto a differenza di quanto ha fatto invece la regione Lombardia incazzed.gif banned.gif

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ok. Io però la mail l'avrei mandata proprio alla Landi (e non trascurerei neppure gli altri costruttori, che non sono da meno). wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
ECCHIME!!! Benvenuto Emanu_lele!
Mi domando perchè andare a regalare i soldi a LAndi Renzo? Saranno i migliori...ma solo il tempo può dirlo...se ne vale la spesa...
In che zona abiti? Potrei darti qualche dritta...impiantisti..potrei farti scendere e parecchio dal prezzo che indichi...
E già che ci sei...ti voglio al raduno di Roma del 17 ottobre...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#10
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Proprio ieri curiosando in giro sulla rete ho visto un promo di un installatore in zona Roma che faceva dei prezzi veramente notevoli ... tipo impianti sui 1100€ finiti....un bel prezzaccio ...poi bisogna vedere se sono bravi o meno.
Un altro mi sembra che era a Firenze....mi pare che davano anche l'auto sostitutiva intanto che facevi l'impianto....
Devono fare le gabbie salariali sugli impiantisti....in Lombardia mica li trovi quei prezzi lì ....ahaha tongue.gif
Peccato che dovrei fare 600km per venirci e piantare la tenda per non spendere oltre....mi era venuta voglia di portarci subito la mia Vectruzza...

#11
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
per Cicciodonny....riguardo al mio serbatoio
Io l'80% l'ho già considerato, purtroppo però sarò arrivato si è no 3 volte a 26,1 litri quando su un serbatoio da 34L ce ne dovrebbero stare 27,2...e questo in ogni condizione di temperatura possibile e immaginabile. Quindi resta il fatto che il mio serbatoio è sfigato o meglio il galleggiante e relativa multivalvola sono stati tarati purtroppo per difetto e io sono stato sfortunato...
Bastava che l'avessero tarata con un minimo di tolleranza verso l'alto (anche solo 27,5) e io ero contento come una Pasqua perchè facevo quei 20Km in più che mi fanno sempre comodo (magari mi bastano per rifornire una volta ogni 2 settimane invece di una sola, viste le ns solite scarse percorrenze)
Purtroppo in garanzia il difetto è considerato "di tolleranza" e quindi nada sostituzione....sfighescion...a quel punto era meglio che ne caricavo solo 20 e me la cambiavano quelli della BRC

#12
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao Emanu_lele e benvenuto smile.gif
E ciao anche a voi ragazzi, sono tornato da qualche giorno di vacanza e vi leggo solo adesso.
Inannzitutto vedo con piacere che hai letto con attenzione la discussione e mi congratulo. Sono contento che questo forum possa aiutare altre persone.
Allora il mio caso è un po' diverso dal tuo, nel senso che se a me non avessero regalato l'impianto non lo avrei certo comprato perchè faccio meno di 10000km l'anno. Considera che ora, a 7 mesi dall'acquisto della macchina, sono a 3300 km se non ricordo male, quindi non avrei mai ammortizzato il costo.

Veniamo a noi, ora cercherò di rispondere a tutto. Già il fatto che non devi fare la registrazione delle valvole gioca a tuo favore. Il mezzo pieno a benzina ogni 2 a gpl anche secondo me è un'esagerazione, altrimenti il risparmio dove lo metti? Io direi che ogni pieno a gpl puoi sprecare una tacca del serbatoio. La tua Corsa dovrebbe essere come la mia, quindi il serbatoio dovrebbe avere 8 tacche totali, ergo un ottavo di serbatoio. Oppure considera 5 euro di benzina, non di più. Per ora io ho fatto così e non ho avuto problemi di nessun genere, nemmeno rumorini strani, ma è ancora presto per fare delle valutazioni.
Il mio impianto in massimo 1 minuto commuta, magari in inverno ci potrebbero volere 3-4 minuti. Se non ho capito male tu fai 10km a tragitto, nel senso che accendi l'auto, percorri 10km e la spegni? In questo caso al massimo 1-1,5 km li farai a benzina. Se invece fai piccoli tratti tipo 4km, poi lasci la macchina ferma qualche ora, poi 2km, poi 4, allora forse l'impianto a gpl non ti conviene farlo (credo però che quelli a metano commutino più in fretta).
10 km con un L di gpl sono giusti se parliamo di percorsio urbani, anzi se giri a Roma con quel traffico che c'è considera pure 9 ! tongue.gif
La macchina ha 3 anni e 25000 km e la vuoi vendere? ma quando mai! Attento che farai arrabbiare Sile, lui le macchine non le manda dallo sfasciacarrozze manco se gli danno i soldi della rottamazione prrr.gif
Per le esenzioni dai bolli devi informarti presso la regione Lazio, la provincia e il comune di Roma perchè ogni ente è libero di fare esenzioni o di dare contributi. Io non so la situazione lì, ma magari invece di darti l'esenzione dal bollo ti danno 300 euro per trasformare la macchina a gpl oltre ai 500 statali.
2000 euro per un impianto? Beh ladri erano e ladri sono rimasti. A me l'hanno regalato ma normalmente fare l'impianto dalla Opel costa 2200 euro lordi (meno gli incentivi), c'è scritto in un foglio del mio preventivo. Come ti ha suggerito Sile io chiederei consiglio a metano17 perchè lui è della zona e conosce impiantisti bravi ed economici. Non esitare a girare e farti fare più preventivi!

Mi raccomando eh wink.gif In bocca al lupo per la scelta!

#13
Emanu_lele

Emanu_lele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Metano17 @ Sep 3 2009, 05:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ECCHIME!!! Benvenuto Emanu_lele!
Mi domando perchè andare a regalare i soldi a LAndi Renzo? Saranno i migliori...ma solo il tempo può dirlo...se ne vale la spesa...
In che zona abiti? Potrei darti qualche dritta...impiantisti..potrei farti scendere e parecchio dal prezzo che indichi...
E già che ci sei...ti voglio al raduno di Roma del 17 ottobre...


Ciao e grazie a tutti per la partecipazione smile.gif
Allora mi sono fissato con Landi Renzo per il semplice motivo che è quello scelto dalla Opel e adesso anche dalla Fiat per installare gli impianti GPL sulle vetture. La Landi quindi ha sviluppato un impianto aspirato ad HOC per la Corsa.
Cmq dal sito della GAS (installatore ufficiale Landi su Roma) ho visto dei prezzi ed un impianto Landi aspirato per una New Opel Agila 1.2 costa 1.250 quindi molto distante dai 2000 chiesti dalla Opel. Ho chiesto i preventivi ma nessuno mi ha risposto mi sa che mi tocca andarci di pesona.
Io abito in Zona Romanina, sto a 500Mt dall'IKEA e dal Centro commerciale Anagnina (dove si fanno i raduni di tunig per intederci rolleyes.gif )

CITAZIONE(lor.87 @ Sep 3 2009, 07:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Emanu_lele e benvenuto smile.gif
....
Mi raccomando eh wink.gif In bocca al lupo per la scelta!


Grazie delle info, soprattutto sul tempo di riscaldamento del motore.
Io sono sempre + interessato all'installazione del GPL anche perchè ci stiamo avvicinando al punto di rottura delle riserve di petrolio e prevedo forti aumenti da qui a 3 anni della benzina (e GPL incluso).
Per quanto riguarda gli incentivi, sapete se li tolgono dalla fattura e li recuperi con la dichiarazione dei redditi? e l'acquisto dell'impianto è da fare entro l'anno solare?

#14
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(emanu_lele)
....omissis...
Cmq dal sito della GAS (installatore ufficiale Landi su Roma) ho visto dei prezzi ed un impianto Landi aspirato per una New Opel Agila 1.2 costa 1.250 quindi molto distante dai 2000 chiesti dalla Opel. Ho chiesto i preventivi ma nessuno mi ha risposto mi sa che mi tocca andarci di pesona.


EHM,
non per dire, ma io NON METTEREI un impianto aspirato su una macchina NUOVA di PACCA.....
Per quell'auto ci vuole un sequanziale fasato sia a metano che GPL.... ed i costi aumentano (temo che si avvicinino e DI MOLTO i 2000 Euro preventivati....)
ma con l'aumentare dei costi aumenta la percorrenza per singolo litro di GPL.....
(non ti aspettare migliorie del 100%, ma che so' del 5-8% ma in tutti i régimi del motore.....)

Consigliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#15
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciccio, ciao, mi hai fatto venire un dubbio con quello che hai detto.

Allora nel libretto d'uso del mio impianto si parla di un "sistema ad iniezione sequenziale fasata", però nelle scartoffie stampate sui fogli c'è scritto "motore: aspirato; alimentazione: iniezione elettronica". Non c'entra niente vero? Il mio dovrebbe essere quello che dici tu?

#16
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NO è tutto lì invece,
già che ti abbiano scritto "sistema ad iniezione sequenziale fasata" è già indice di quello di cui stavamo parlando,
POI il resto sembrano le caratteristiche del motore che è un Aspirato (NON HAI il Turbo compressore o il compressore volumetrico, vero?)
e l'alimentazione è ad Iniezione elettronica.....(poi 4 iniettori o monoiniettore, lasciamo stare.....)

Pignolescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#17
Emanu_lele

Emanu_lele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Mhhh forse è colpa mia che ho letto male cmq dal sito GAS (LINK ) ottengo queste informazioni se clicco su impianti a GPL DEDICATI Opel
CITAZIONE
604700248
KIT Dedicato GPL OMEGAS PLUS Opel Corsa D 1.0 Z10XEP Completo


Se vado sul sito Landirenzo e clikko su impianti Omegas Plus ottengo queste informazioni:
LINK
Sinceramente non si capisce se è aspirato o no. So solo che è un impianto perfettamente compatibile con il motore dell'Opel Corsa

#18
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, non per dire, ma ti riporto una frase nel LINK che hai appena riportato tu, Emanu_lele

"Nel settore degli impianti Gpl auto il sistema a iniezione sequenziale fasato Landi Renzo Omegas Plus rappresenta la nuova generazione dei sistemi di conversione Gpl in fase gassosa."

Mi sembra che abbiamo APPURATO che è un sequenziale fasato (e del resto io lo sapevo, che l'OMEGAS PLUS lo era..... wink.gif )

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#19
Emanu_lele

Emanu_lele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Hehehe hai ragione mi sono fatto distrarre dal disegnino biggrin.gif tongue.gif
Cmq da preventivo l'impianto landirenzo viene 1800 euro + 130 per il collaudo a cui se si toglie l'ecoincentivo sono 1.430,00 euro (me lo tolgono direttamente dalla fattura).
Per le mie tasche purtroppo è troppo alto e non ce la faccio, per lo meno quest'anno, ad affrontare questa spesa sad.gif
Accetto volentieri di essere indirizzato verso altri installatori più economici.
Grazie ancora per l'aiuto wink.gif

Edit: Ho trovato un installatore di impianti a GPL che mi sembra molto serio si chiama Ecosystem. Gli ho telefonato e mi hanno proposto un impianto della Bigas @ 1500 a cui togliere direttamente in fattura € 500 di incentivo per un totale di 1000 euro pagabili fino a 36 mesi senza anticipo. Che ne dite? per me sarebbe perfetto soprattutto per il pagamento rateale.
Lui mi ha detto che gli impianti Bigas sono qualitativamente buoni quanto il Landirenzo solo che non si fanno pagare il nome. E' vero?

#20
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Emanu_lele @ Sep 5 2009, 01:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao e grazie a tutti per la partecipazione smile.gif
Allora mi sono fissato con Landi Renzo per il semplice motivo che è quello scelto dalla Opel e adesso anche dalla Fiat per installare gli impianti GPL sulle vetture. La Landi quindi ha sviluppato un impianto aspirato ad HOC per la Corsa.
Cmq dal sito della GAS (installatore ufficiale Landi su Roma) ho visto dei prezzi ed un impianto Landi aspirato per una New Opel Agila 1.2 costa 1.250 quindi molto distante dai 2000 chiesti dalla Opel. Ho chiesto i preventivi ma nessuno mi ha risposto mi sa che mi tocca andarci di pesona.
Io abito in Zona Romanina, sto a 500Mt dall'IKEA e dal Centro commerciale Anagnina (dove si fanno i raduni di tunig per intederci rolleyes.gif )



L'impiantista che vorrei consigliarti è in zona Casalotti. Credo che monti l'impianto con mille euro e monta i Romano.
Vai ai Raduni Tuning?....Accidenti...io sto nel Corsa Club Roma RC2...anche se ora ho un'astra...
Insomma ci vedremo lì qualche venerdì sera?eh eh eh...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users