Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Consigli per l'usato

multipla natural power

  • Per cortesia connettiti per rispondere
99 risposte a questa discussione

#41
FraFra

FraFra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 28 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Angelosky @ Mar 1 2011, 05:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tu ti fiderdesti?

Io recentemente ne ho presa una, più vecchia della tua, e si è rotta proprio nel componente più nuovo che montava eekk.gif
Ti potrei dire che mi fido perchè nel mio caso mi sono fidato e sono stato molto sfortunato perchè nell'elenco di cose da revisionare avrei potuto mettere tutto tranne quel pezzo!

Secondo me puoi trovare una macchina simile anche a cifre più basse, tutto sta nel saper aspettare un po' (o avere modo di farlo). Acquistare l'usato significa aver intenzione di risparmiare molto sperando di trovare il jolly. Chi ci riesce fa l'affare della vita, chi è un po' più sfortunato deve metterci sopra un po' di soldi per sistemare i problemi. Proprio per questo ti consiglio (garanzie a parte) di prendere un meccanico, dargli 100 euro per il disturbo, e fargli valutare in prima persona la vettura che vuoi acquistare. Ti dirà quanto rischi ed a che lavori andrai inevitabilmente incontro nei mesi a venire.
E' molto difficile che chi vende una macchina si sia premurato di seriamente di metterla a posto (non avrebbe senso) se non nelle cose più evidenti (pulizia interni, eccetera) quindi è abbastanza improbabile che la macchina sia "perfetta" inteso come non soggetta a qualche lavoretto (per i quali le carte da 100 euro volano come foglie in autunno).

Ti consiglio inoltre di non fidarti troppa della garanzia... sappi che al primo problema avrai cocenti delusioni perchè a rigirarti la frittata sono tutti artisti, specie quando i tuoi soldi sono già stati belli che digeriti. La legge può anche proteggerti ma i mal di fegato ed il tempo che potresti perdere valgono molto di più di un eventuale rimborso sudato in aula di tribunale.
Hai 7500 euro da spendere (non sono pochi per un bell'usato), non fermarti alla prima offerta che ti sembra buona. Io avevo molto meno da investire ed ho rischiato, tu puoi permetterti di "tirartela" perchè i tuoi soldi fanno sicuramente gola a qualunque concessionario, quindi puoi benissimo temporeggiare e strappare prezzi migliori.

#42
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(Angelosky @ Mar 1 2011, 05:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao FraFra!
ti ringrazio per la tua celerità!
Ho dimenticato di dire che ha 110'000 km, la comprerei presso un concessionario FIAT, garantita per un anno: tutti i tagliandi fatti, l'ultimo proprio di recente, presso di loro, bombole comprese (mi hanno detto che per 4 anni sono a posto).
Mi hanno garantito che la macchina "è perfetta".
Vista anche dal mio meccanico di fiducia, medesimo riscontro, tranne per la parte metano di cui non è pratico.

CITAZIONE(FraFra @ Mar 2 2011, 02:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Proprio per questo ti consiglio (garanzie a parte) di prendere un meccanico, dargli 100 euro per il disturbo, e fargli valutare in prima persona la vettura che vuoi acquistare. Ti dirà quanto rischi ed a che lavori andrai inevitabilmente incontro nei mesi a venire.
E' molto difficile che chi vende una macchina si sia premurato di seriamente di metterla a posto (non avrebbe senso) se non nelle cose più evidenti (pulizia interni, eccetera) quindi è abbastanza improbabile che la macchina sia "perfetta" inteso come non soggetta a qualche lavoretto (per i quali le carte da 100 euro volano come foglie in autunno).

Scusa Frafra,
ma a me pare che un meccanico la vettura l'abbia gia' visionata, e impianto metano a parte, abbia espresso delle considerazioni positive.

Inoltre la vettura è stata acquistata e sempre tagliandata dalla concessionaria da cui verrebbe ora acquistata,per cui,se rilasciano una garanzia"come veicolo nuovo" per un anno secondo me sarebbe da acquistare.

Poi ogniuno è libero di pensare ed agire come meglio crede.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#43
Angelosky

Angelosky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cepagatti
Salve gente!
Ormai è fatta!
Allora: non è sceso al di sotto delle 7300E, compreso di passaggio.
Purtroppo non c'è stato nulla da fare.
La macchina (purtroppo) mi è urgente, così l'ho fatto! L'ho presa!
Naturalmente ho tartassato l'agente di vendita e pure il collaudatore che me l'ha fatta provare in strada di domande tecniche, soprattutto quelle che proprio voi mi avete suggerito (è implicito che tutte le risposte sono state affermative); però almeno ho fatto vedere che non ero proprio sprovveduto, almeno spero.
Alla fine, l'agente di vendita, esasperato, mi ha voltato il monitor e mi ha fatto vedere nel dettaglio tutti i tagliandi che quella macchina ha fatto da loro: è stata comprata proprio da loro, nuova, ed è stata taliandata sempre da loro (ho visto anche i km in ogni tagliando) e mi ha fatto pure vedere il prezzo finale di tutti i lavori dell'ultimo tagliando, a loro costo, prima di venderla a me.
Ora penso che, alla fine, in ogni cosa, uno deve essere fortunato.
Voglio dire, se sono sfortunato: se la prendo, mi si rompe; se aspetto a prenderla, quella che lascio era una buona occasione.
Alla fine è andata.
Ora penso solo a ritirarla. Non vedo l'ora di scorrazzarci un po': vi giuro che stamattina, dopo il giro in strada, proprio non volevo scendere! E' proprio vero (e l'ho sentito da molte persone): una volta dentro quella macchina, non se ne può fare a meno!
Ok!
Dopo tutta questa manfrina,
PASSO E CHIUDO!
Aloha!

#44
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Tranquillo,secondo me hai fatto un ottimo acquisto.

Tieni presente che comunque sono mezzi meccanici,per natura sottoposti a guasti tecnici.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#45
Angelosky

Angelosky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cepagatti
Grazie! Speriamo!

Che mi dite invece del kit di gonfiaggio?
Non ha il ruotino di scorta, ma ha il kit.
Poichè sono nuovo anche di questo aggeggio, c'è da fidarsi?
Oppure sarebbe meglio un ruotino?
Avete avuto esperienze in merito?

E tutte queste domande prima ancora di averla presa!
Spero di non tartassarvi in seguito, una volta ritirata la macchina! rolleyes.gif

Grazie ancora!

#46
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Io possiedo un Qubo il quale nasce con il kit di gonfiaggio.

Personalmente quando devo affrontare un viaggio fuori porta metto nel bagagliaio una gomma di scorta di dimensioni
normali,dentro un copriruota di plastica.

Questo per evitare(kit di gonfiaggio)di rimanere fermo se la gomma oltre ad essere forata ha una lacerazione,e
procedere(ruotino di dimensioni ridotte)ad una velocita' ridotta,oltre a tutti i rischi di tenuta di strada e bilanciamento che comporta una sola ruota di dimensioni ridotte,specie se montata sull'anteriore.

Ad un raduno ho visto una vettura come la tua ed aveva fatto una copertura in legno(tipo scatola) sotto la quale stava una ruota di scorta sempre fissa,non sono certo ma potrebbe darsi che avesse anche rivestito il legno con della moquette dello stesso colore della tappezzeria.

Il risultato era ottimo e non portava via uno spazio eccessivo dal bagagliaio,mantenendo anche la possibilita' di appoggiare qualsiasi cosa sopra la copertura.

Messaggio modificato da metaoui, 03 marzo 2011 - 11:48

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#47
Angelosky

Angelosky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cepagatti
Salve a tutti!
Arieccomi qui!
E, come preannunciato, con alte domande!

Auto comprata, ma non ancora ritirata: sono sul punto di fare l'assicurazione!
Poichè, ormai, i soldi sono quasi finiti, ed anche 120 euro risparmiati fanno comodo, mi domandavo se fare anche il furto ed incendio, non tanto per il furto (io ci dormirei dentro così faccio da antifurto), quanto invece per l'incendio: mi conviene o no?
Tradotto: le possibilità di incendio sono tali da convenire la spesa di 120 euro di assicurazione per uno senza soldi come me?

Arigrazie ancora a tutti!!
Hallo!

#48
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
La tua Multipla NP ha ne più ne meno le stesse possibilità di andare a fuoco di una qualsiasi altra vettura. Io per mia tranquillità personale ho sempre fatto furto e incendio.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#49
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Angelosky @ Mar 7 2011, 06:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non tanto per il furto (io ci dormirei dentro così faccio da antifurto), quanto invece per l'incendio: mi conviene o no?

Solo se dormi con la sigaretta accesa... tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#50
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Se abiti in una grande città fai l'assicurazione furto/incendio
soprattutto per lo "scasso" tutte le serrature fissate nella lamiera della porta e non
nella maniglia, sono facilmente scassinabili,
io ho risolto il problema così LINK
e ho raccontato la mia esperienza qui
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#51
andyneri

andyneri

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Masone - Reggio Emilia
Buongiorno,
sono nuovo del forum e anche io sto scegliendo.
Soldi pochi (8-9ek) e una sola decisione: Multipla a metano.
Lo scenario è:
- NP 2004 Dynamics 110.000 Km, 8.9€K in strada con tagliando (mi sembra ben tenuta ma non ho fatto altri approfondimenti tecninci), da concessionario Fiat
- NP 2007 Dynamics 88.000 Km a 9.2€K trattabili (forse),escluso passaggio, da un meccanico di relativa fiducia

Vorrei fare (non so se sia già stato fatto) un elenco delle cose che devo chiedere.
Mi viene in mente questo elenco dopo aver letto vari vs. threads:
- bombole da revisionare il?
- iniettori da revisoinare rifare il?
- Distribuzoine da rifare a xxx.xxx KM? già fatta o da fare?
- Tagliandone (mi diceva il concessoinario che è quello dei 100.000, che fa abbandonare a molti la Multipla a quel kilometraggio) da fare il? (e quanto costa questo tagliandone? i 3.500 che si dicono all'inizio del thread?

Avete qualche dettaglio da aggiungere? Potete darmi una mano?
Grazie in anticipo a tutti

Messaggio modificato da andyneri, 03 settembre 2011 - 04:54


#52
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
a grandi lineee punterei su quella del 2007.

Comunque chiederei un verifica dello stato della compressione del motore, è un'operazione banalissima che si effettua smontanto le candele e ti permette di capire al volo il reale stato delle sedi valvole della testata.

Valori non perfetti sarebbero un chiaro sintomo di un abbastanza prossimo ed oneroso intervento sulla testata.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#53
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@andyneri

IO punterei invece su quella del 2004 e ti spego perchè.....
Le bombole sono da revisionare nel 2012 perchè sono 8 anni dal 2004, mentre quella del 2007 deve essere revisionata entro il 2011 e non è chiaro se è stata fatta.... SENNO' è da mettere in conto e sono minimo 250 euro da smenarci....

ENTRAMBE sono MY di tipo nuovo e non becco di delfino come la mia, la distribuzione è da fare appunto a 110-120k e sono un 2-300 euro perchè con cinghia, pompa dell'acqua e servizi NON SONO i 3500 che dici tu...
I 3000-3500 euro non so' cosa sono, perchè la testa al massimo dei prezzi ho sentito un 2000-2200 euro
a 3500 VOGLIO un motore NUOVO o revisionato che sia, altrimenti si cambia.... meccanico appunto....

Quello che specifichi TU è appunto l'intervento alla testa (VEDI consiglio di nicovent) e qui bisogna vedere come si cura la propria auto perchè IO l'ho appena rifatta a 306k e non mi pare tutto ste dramma....(1400-1500 euro).

Centra anche MOLTO come sono tenute le vetture e questo lo puoi dire solo TU.....
Buona decisione....


Decisionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#54
andyneri

andyneri

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Masone - Reggio Emilia
CITAZIONE(Cicciodonny @ Sep 4 2011, 04:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
@andyneri

il 2011 e non è chiaro se è stata fatta.... SENNO' è da mettere in conto e sono minimo 250 euro da smenarci....

Grazie, nel caso negozierò! (questo conto mi era sfuggito;)
CITAZIONE(Cicciodonny @ Sep 4 2011, 04:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
la distribuzione è da fare appunto a 110-120k e sono un 2-300 euro perchè con cinghia, pompa dell'acqua e servizi NON SONO i 3500 che dici tu...

ok, in effetti avevo letto in modo distratto, concordo che per 3,5€k ci vuole un motore nuovo (e forse pure una macchina)...

I consigli vs. consigli sono utilissimi!
Oggi è il giorno in cui tutti mi hanno sconsigliato la Multipla per i motivi più svariati ("Baule inesistente", "consuma come un diesel/benza nuovo e allora fai pari coi consumi", "compra un CUBO nuovo") .

Io però ci credo ancora quindi vi farò sapere

#55
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@andyneri.....

I tuoi pseudo consiglieri che fanno lo stesso con un auto NUOVA diesel o Benza chiedi se REALMENTE consumano e soprattutto SPENDONO 45-48 Euro per 1000 km portando 6 persone,
e con 400-500 km di autonomia a metano.....
POI ne riparliamo, ma non è codesto il thread......

Consigliescion da pochescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#56
pinos

pinos

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
Salve,mi sto decidendo a passare a metano,attualmente ho un diesel citroen berlingo del 99 aspirato e vecchio.
Ho trovato in una concessionaria una multipla natural power usata e ci sto trattando per l'acqusto.
Ma volevo dei consigli su cosa controllare ,cosa potere cercare per capire se l'auto almeno in apparenza nasconda
qualche difetto o altro.
La multipla e' del 2006, non e' il colore dei taxi, si presenta benino.
Ho letto da qualche parete che le bombole devono essere cambiate d'obbligo ogni 4 anni ? ?
Per esempio, questo e' il primo interrogativo?

Ciao wacko.gif unsure.gif

#57
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Che posso dirti, da ex possessore ti posso dire che è una gran macchina come confort e spazio, ma sinceramente non te la consiglio per questioni di meccanica a mio avviso poco curata.
Le bombole vanno cambiate ogni 4 anni in occasione della revisione quindi una revisione si ed una no, puoi vedere quando gli scade la revisione bombole dal libretto o dal talloncino posto sullo sportello del carburante.
Altre cose importanti da vedere sono la frizione, ma sopratutto la testa che quelle di quel periodo avevano una elevata mortalità, per il resto è abbastanza affidabile ed ha costi di gestione e manutenzione contenuti.

#58
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
1) controlla che nello sportellino del rifornimento ci sia l'adesivo della revisione delle bombole, con la nuova scadenza.
2) facci un giretto e senti un pò come và
3) al ritorno dal giro apri il cofano lascia il motore acceso, apri il tappo per il rabbocco del paraflù (molto lentamente) se vedi delle bollicine salire a galla la guarnizione della testa è andata!
4) spegni tira su l'astina dell'olio se sopra troverai un pò di emulsione, la guarnizione della testa è andata.
buona fortuna!

Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#59
pinos

pinos

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(sbirkey @ Oct 23 2011, 01:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
da ex possessore ti posso dire che è una gran macchina come confort e spazio, ma sinceramente non te la consiglio per questioni di meccanica a mio avviso poco curata.
Altre cose importanti da vedere sono la frizione, ma sopratutto la testa che quelle di quel periodo avevano una elevata mortalità, per il resto è abbastanza affidabile ed ha costi di gestione e manutenzione contenuti.

Grazie per la risposta, tra qualche giorno mi dovrebbero chiamarmi per provarla su strada,la volta scorsa mi sono accorto
che andava a tre,e l'hanno portata dal gasista il quale ha cambiato a nuovo la cablatura dei cavi ed ordinato un inniettore,
sentiro' un gassista di fiducia per sentirne di piu'... e vi sapro' dire.
grazie

#60
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Io non comprerei mai una multipla che và a 3...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users