

Opel Meriva 1.4 2007 GPL Landi Renzo
Iniziato da
TOPOGIGIO
, set 17 2009 03:45
#62
Inviato 19 marzo 2010 - 03:38

CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 23 2009, 10:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi sà che l'impianto elettrico sulla tua Meriva, l'ha fatto un mentecatto,(chiedo scusa ai mentecatti.... se non peggio, ma non un cablatore di cavi....
Poco ma sicuro.... Anche la Sonda Lambda da saltellamenti, ma se era la valvola EGR, su quel fronte siamo a posto..A Benza la sonda DIFFICILMENTE da' problemi...
Elettrifichescion da pochescion
Poco ma sicuro.... Anche la Sonda Lambda da saltellamenti, ma se era la valvola EGR, su quel fronte siamo a posto..A Benza la sonda DIFFICILMENTE da' problemi...
Elettrifichescion da pochescion
Ci risiamo con il problema.
Dopo aver risolto per "miracolo", sostituendo dei contatti nel cruscotto che vibravano ad capocchiam, l'auto sembra "volare". Entrava in coppia come un treno, e sembrava avesse più cavalli di prima.
Poi dopo 3 mesi, dopo un viaggio sotto un temporale, puhfff riecco come prima. Sento una puzza di bruciato quando ho parcheggiato, solo 1 volta dopo la pioggia.
Alle diagnosi NESSUNA ANOMALIA, nessun assorbimento di corrente anomalo, niente di niente. Rimane il fatto che sembra di viaggiare con il freno a mano tirato a metà.
Fosse il filtro del GPL?
Fosse qualche sensore?
L'autoradio?
Mi sa che ci dovrò mettere una pietra sopra, all'officina OPEL fanno tutti i controlli con l'elettronica, non gli risulta nulla e quindi mi rimandano a casa, non possono cambiare pezzi a casaccio (soprattutto a mie spese).
Mi sa che mi tocca tenere l'auto così finchè non si ferma del tutto.
Che dite voi?
#63
Inviato 22 marzo 2010 - 12:49

E' possibile che se tolgo il fusibile della linea della radio, la radio funziona lo stesso?
Non è che quelli che hanno montato il GPL hanno spostato le sorgenti di alimentazione e caricato di più un circuito piuttosto che un altro (certo è che che bell'impiantino che è, se è così sensibile)?
Ho notato che l'EPS, l'Airbag e il controllo motore stanno sullo stesso fusibile, e guarda caso quando hanno cambiato i contatti dell'AIRBAG (i famosi contatti del cruscotto di cui parlavo) la macchina "volava".
Non è che quelli che hanno montato il GPL hanno spostato le sorgenti di alimentazione e caricato di più un circuito piuttosto che un altro (certo è che che bell'impiantino che è, se è così sensibile)?
Ho notato che l'EPS, l'Airbag e il controllo motore stanno sullo stesso fusibile, e guarda caso quando hanno cambiato i contatti dell'AIRBAG (i famosi contatti del cruscotto di cui parlavo) la macchina "volava".
#65
Inviato 23 marzo 2010 - 10:07

Quindi? Sulla lista fusibili non trovo altro, significa che devo battermi la linea?
Non è che quelli che hanno montato il GPL hanno spostato le sorgenti di alimentazione e caricato di più un circuito piuttosto che un altro (certo è che che bell'impiantino che è, se è così sensibile)?
Come faccio a resettare la centralina?
Non è che quelli che hanno montato il GPL hanno spostato le sorgenti di alimentazione e caricato di più un circuito piuttosto che un altro (certo è che che bell'impiantino che è, se è così sensibile)?
Come faccio a resettare la centralina?
#72
Inviato 14 giugno 2010 - 09:06

Ciao a tutti, il problema si ripresenta dopo 1 anno!
Ma possibile che l'impianto GPL rovini quello a benzina? Per caso è di nuovo la bobina? O l'EGR? O la sonda lambda?
Purtroppo nessuna spia accesa per ora, ma ai bassi regime (tra 2000 e 3000 giri) a poco gas la macchina ha dei vuoti di carburazione, addirittura alla partenza a freddo in prima accelera e poi ha un vuoto tra 2 e 3 mila giri e poi ribalza su.
Nemmeno forse le vecchie auto a carburatore facevano così, o meglio ora con iniettori e 16 valvole ....... Aiuto!
Ma possibile che l'impianto GPL rovini quello a benzina? Per caso è di nuovo la bobina? O l'EGR? O la sonda lambda?
Purtroppo nessuna spia accesa per ora, ma ai bassi regime (tra 2000 e 3000 giri) a poco gas la macchina ha dei vuoti di carburazione, addirittura alla partenza a freddo in prima accelera e poi ha un vuoto tra 2 e 3 mila giri e poi ribalza su.
Nemmeno forse le vecchie auto a carburatore facevano così, o meglio ora con iniettori e 16 valvole ....... Aiuto!
#79
Inviato 17 settembre 2010 - 11:33

Io sono abbastanza certo che il problema sia legato agli iniettori GPL andati, perchè circa 15 giorni fa ero al mare è improvvisamente la mery 1.4 g.p.l. Landi suonando il cicalino del GPL è passata a benzina. Mi sono subito recato da un gasista di zona che mi ha detto che a 100.000 km vanno cambiati gli iniettori GPL, comunque mi ha consigliato di cambiarli a casa per un discorso di garanzia. Poi ho fatto il viaggio a benza e andava benissimo. Ho continuato a girare a benza per 2 settimane e tutto ok, l'altro giorno l'ho girata a GPL per avere conferma che il problema fosse a GPL e cosi è stato, ma questa volta anche a benzina non ne vuole saper Va a 3 cilindri, con spia dello scarico acccesa.
#80
Inviato 17 settembre 2010 - 11:40

Della sostituzione degli iniettori a 100 mila km non saprei, ma sembra strano se + o - periodicamente fai i tagliandi.
Potrebbe alla fine essere verosimile.
Il fatto che poi anche a benzina vada male a questo punto è dovuto ad un generale sfasamento del sistema, compresi i range correttivi di ignizione (sempre comandati dalla centralina).
A questo punto cambia gli iniettori del GPL e fatti resettare tutta la centralina OPEL (benzina).
Se le candele non sono quelle lasciale, altrimenti cambia pure quelle (così se ti risuccede qualcosa non ti dicono che è colpa delle candele).
La prossima volta DIESEL, mai più GPL.
Potrebbe alla fine essere verosimile.
Il fatto che poi anche a benzina vada male a questo punto è dovuto ad un generale sfasamento del sistema, compresi i range correttivi di ignizione (sempre comandati dalla centralina).
A questo punto cambia gli iniettori del GPL e fatti resettare tutta la centralina OPEL (benzina).
Se le candele non sono quelle lasciale, altrimenti cambia pure quelle (così se ti risuccede qualcosa non ti dicono che è colpa delle candele).
La prossima volta DIESEL, mai più GPL.
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