Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Meriva 1.4 2007 GPL Landi Renzo

• Per cortesia connettiti per rispondere
93 risposte a questa discussione

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
Probabile. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 23 2009, 10:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi sà che l'impianto elettrico sulla tua Meriva, l'ha fatto un mentecatto,(chiedo scusa ai mentecatti.... se non peggio, ma non un cablatore di cavi....

Poco ma sicuro.... Anche la Sonda Lambda da saltellamenti, ma se era la valvola EGR, su quel fronte siamo a posto..A Benza la sonda DIFFICILMENTE da' problemi...

Elettrifichescion da pochescion

Ci risiamo con il problema.
Dopo aver risolto per "miracolo", sostituendo dei contatti nel cruscotto che vibravano ad capocchiam, l'auto sembra "volare". Entrava in coppia come un treno, e sembrava avesse più cavalli di prima.
Poi dopo 3 mesi, dopo un viaggio sotto un temporale, puhfff riecco come prima. Sento una puzza di bruciato quando ho parcheggiato, solo 1 volta dopo la pioggia.

Alle diagnosi NESSUNA ANOMALIA, nessun assorbimento di corrente anomalo, niente di niente. Rimane il fatto che sembra di viaggiare con il freno a mano tirato a metà.
Fosse il filtro del GPL?
Fosse qualche sensore?
L'autoradio?
Mi sa che ci dovrò mettere una pietra sopra, all'officina OPEL fanno tutti i controlli con l'elettronica, non gli risulta nulla e quindi mi rimandano a casa, non possono cambiare pezzi a casaccio (soprattutto a mie spese).
Mi sa che mi tocca tenere l'auto così finchè non si ferma del tutto.
Che dite voi?

TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
E' possibile che se tolgo il fusibile della linea della radio, la radio funziona lo stesso?
Non è che quelli che hanno montato il GPL hanno spostato le sorgenti di alimentazione e caricato di più un circuito piuttosto che un altro (certo è che che bell'impiantino che è, se è così sensibile)?
Ho notato che l'EPS, l'Airbag e il controllo motore stanno sullo stesso fusibile, e guarda caso quando hanno cambiato i contatti dell'AIRBAG (i famosi contatti del cruscotto di cui parlavo) la macchina "volava".

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Magari per non far funzionare la radio solamente sotto chiave l'hanno fatta alimentare dal cavetto preposto alle memorie.

TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Quindi? Sulla lista fusibili non trovo altro, significa che devo battermi la linea?
Non è che quelli che hanno montato il GPL hanno spostato le sorgenti di alimentazione e caricato di più un circuito piuttosto che un altro (certo è che che bell'impiantino che è, se è così sensibile)?

Come faccio a resettare la centralina?

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Stacchi la batteria, unisci fra loro i due cavi e la lasci così qualche minuto.

TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Quali cavi?

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Quelli della batteria.

TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
OH, non è che brucio qualcosa!!! In pratica scarico la corrente residua nel circuito dell'auto?

Non voglio offendere nessuno, è solo per essere sicuro!

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Ho spostato la domanda di Topogigio sul passaggio ad una vettura diesel su un topic più appropriato: LINK

TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Scusate: come si fa a pulire il filtro del GPL? E' possibile che prendendo una pozza d'acqua si possa essere otturato? E il fatto che il collettore è messo molto in basso? Può avere preso acqua?

TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Ciao a tutti, il problema si ripresenta dopo 1 anno!
Ma possibile che l'impianto GPL rovini quello a benzina? Per caso è di nuovo la bobina? O l'EGR? O la sonda lambda?
Purtroppo nessuna spia accesa per ora, ma ai bassi regime (tra 2000 e 3000 giri) a poco gas la macchina ha dei vuoti di carburazione, addirittura alla partenza a freddo in prima accelera e poi ha un vuoto tra 2 e 3 mila giri e poi ribalza su.

Nemmeno forse le vecchie auto a carburatore facevano così, o meglio ora con iniettori e 16 valvole ....... Aiuto!

TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Ciao: è possibile che con l'estate si ripresenti il problema? Cambiati anche i rail, ma non cambia nulla!!!
In ordine: cambiate candele, cambiata bobina, cambiata EGR, cambiato flussometro, cambiati iniettori GPL.

Forse devo cambiare auto?

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Ti riferisci al funzionamento a benzina, giusto?

Hai provato a staccare i morsetti della batteria come ti avevamo suggerito?

TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
sì, ma non è cambiato nulla! Nessuna spia accesa!
Fossero di nuovo le candele? Ma come e dove si cambiano????
Help!

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Cambiare le candele è relativamente facile, ma se non si avvitano bene si può rischiare di rovinare il filetto, con tragiche conseguenze. Quindi forse è meglio se ti rivolgi ad un'officina. wink.gif

CVINTU

CVINTU

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
Ciao TOPOGIGIO, scusami ma sta succedendo quando da te raccontato, anche a me. Poi hai risolto?? fammi sapere. Io ho appuntamento lunedi con il meccanico poi ti farò sapere.

TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
No, mi ci sono fatto una ragione, alla fine cammina (seppur non come vorrei), ma prova a pulire gli iniettori, tenere candele sempre efficienti e filtri puliti.
Appena ne vale la pena la vendo.
Sembra estremamente sensibile a gas e benzine sporche.

CVINTU

CVINTU

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
Io sono abbastanza certo che il problema sia legato agli iniettori GPL andati, perchè circa 15 giorni fa ero al mare è improvvisamente la mery 1.4 g.p.l. Landi suonando il cicalino del GPL è passata a benzina. Mi sono subito recato da un gasista di zona che mi ha detto che a 100.000 km vanno cambiati gli iniettori GPL, comunque mi ha consigliato di cambiarli a casa per un discorso di garanzia. Poi ho fatto il viaggio a benza e andava benissimo. Ho continuato a girare a benza per 2 settimane e tutto ok, l'altro giorno l'ho girata a GPL per avere conferma che il problema fosse a GPL e cosi è stato, ma questa volta anche a benzina non ne vuole saper Va a 3 cilindri, con spia dello scarico acccesa.

TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Della sostituzione degli iniettori a 100 mila km non saprei, ma sembra strano se + o - periodicamente fai i tagliandi.
Potrebbe alla fine essere verosimile.
Il fatto che poi anche a benzina vada male a questo punto è dovuto ad un generale sfasamento del sistema, compresi i range correttivi di ignizione (sempre comandati dalla centralina).
A questo punto cambia gli iniettori del GPL e fatti resettare tutta la centralina OPEL (benzina).
Se le candele non sono quelle lasciale, altrimenti cambia pure quelle (così se ti risuccede qualcosa non ti dicono che è colpa delle candele).
La prossima volta DIESEL, mai più GPL.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users