Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Meriva 1.4 2007 GPL Landi Renzo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
93 risposte a questa discussione

#21
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(TOPOGIGIO)
Ho fatto più di 5-10 km a benzina, e i singhiozzi c'erano pure lì, solo che il potere calorifico maggiore del GPL per cui l'allarme della spia gas di scarico non si accende.
Per essere precisi, secondo te una volta manifestatosi l'anomalia e spia accesa, poi subito dopo spenta e riaccesa la macchina e quindi spia non più accesa, ed errore archiviato nella EOBD (che parallelamente , se il problema fosse del GPL a benzina dovrebbe viaggiare senza singhiozzi, vero?



SE a benzina pura SENZA IMPIANTO GPL singhiozza lo stesso, o è il relè che dice "metanomobile"
OPPURE è, l'impianto elettrico come asseriamo io e sile da tot post ad OGGI.....

Che non si accenda la spia gialla a Benza è perchè la macchina è stata PENSATA e carburata per la benza e NESSUNO ha cambiato il filtro aria in aspirazione e non si riesce a fare la stechiometrica PERFETTA del GPL
(d'accordo che non c'è bisogno della stechiometrica per forza a GPL, ma se hanno TARATO MALE l'impianto da dietro ad una tastiera a TOT KM di distanza, mica lo posso sapere......o vedere......)
la spia si accende piuttosto a GPL che CASOMAI a Benzina.....

L'EOBD REGISTRA TUTTE le anomalie, sia a Benza che a GPL, si vede solo con il tester della Opel o apparecchi analoghi, e ti potrebbe dire anche il singolo cilindro se è uno scoppio mancato
(potrebbe essere UNA SOLA CANDELA FARLOCCA, può essere tutto fino a che non ci si guarda seriamente da parte di Opel o di chi vuoi tu TOPOGIGIO.....)

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#22
TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Chiedo scusa, lungi da me criticare i consigli dati nel forum, se la similitudine è sembrata scortese, non era mia intenzione, pensavo solo a sintesi.

Ora dettaglio un po' di più. Il problema non si presenta sullo stesso cilindro, infatti accanto al P300 si affianca una volta P302, una volta P304, una volta P303. Quindi una volta la mancata accensione è al cilindro 2, una volta al 4, una volta al 3...... randomica.

Quello che mi sono chiesto è: se come dice Metanomobile fosse la centralina GPL, l'anomalia dei relè elettronici non dovrebbe rimanere in memoria della centralina GPL. Invece non risulta nessuna anomalia.
Se spegnendo poi l'auto, e riaccendendo, a benzina continua a singhiozzare, quali accensioni risultano anomale?
E meglio ancora: se i singhiozzi avvengono già a benzina (tutto iniziato da lì ma non ci facevo caso), ma poi passando a GPL fanno passare a 3 cilindri: non è che è un'anomalia elettrica lato benza?

Ma se hanno anche cambiato la bobina?

#23
TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
OK Cicciodonny, ma le candele dicono che le hanno cambiate, e l'anomalia l'ha rifatta.
La bobina l'hanno cambiata (dicono) e l'anomalia la rifa.
La centralina non dice altro che accensione mancata, ma nient'altro. Questo con il tester della OPEL.
La centralina del GPL non dà messaggi di errore.

Stiamo a vedere cosa dicono. incazzed.gif

#24
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Interessante... io proverei a vedere cosa succede allora scollegando il tubo del gpl...
Se così facendo l'anomalia non si ripresenta si è trovato il colpevole! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#25
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
Più che il tubo del gas, bisognerebbe staccare "lo stacca iniettori" ovvero il cablaggio che by-passa la centralina gas con quella benzina in maniera da impossibilitare la centralina del gas di creare conflitto. mavieni.gif
Tra l'altro è un'operazione semplice e veloce.

#26
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
I famosi Rele' elettronici di cui parlavi prima, vero????
Io ero convinto che spingendo il pulsante della Benza i conflitti non finivano, mi ero dimenticato che l'impianto GPL/metano è INVASIVO per l'elettronica/elettrotecnica della vettura e che tornare indietro può essere o semplice o TREMENDAMENTE COMPLICATO......

Sembra che sia Semplice, così i diagnostici faranno prima....

Diagnostichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#27
VALERIO63

VALERIO63

    Ecocompatibile

  • Installatore
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:SUSEGANA
Io proverei cambiare tipo di candele : Champion RC9YCC , devi essere sicuro delle bobine però...
Mio cognato ha avuto gli stessi problemi sulla 1600 : bobine in garanzia circa 40000 km
Ovviamente andava male pure a benzina, quindi devi risolvere il problema prima a benzina...

#28
TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Ancora non mi è chiaro dai vostri interventi. Se l'accensione delle spie si manifesta a GPL, è possibile poi (spegnendo e riaccendendo) che la macchina singhiozzi anche a benzina?
E' possibile che un'anomalia del GPL influenzi permanentemente a lato benzina, scarburandola?
Spegnendo l'auto e riaccendendo non dovrebbe resettarsi tutto, e quindi non andando più a GPL non dovrebbe singhiozzare.
L'impianto a GPL come funziona? Se la centralina GPL non dà anomalie, gli iniettori benzina a selettore benzina non dovrebbe dare problemi, neh?

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#29
VALERIO63

VALERIO63

    Ecocompatibile

  • Installatore
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:SUSEGANA
Quando vai a gas e la macchina non và bene , il commutatore suona e ti passa a benzina? Se non si comporta cosi non carica nessun errore nella centralina del gas.
Quando ti segna la spia non è detto che la maccina sia in recovering , ma che ci sia una anomalia non dell'alimentazione gas\ oppure benzina indifferentemente ma , io sono convinto , della parte elettrica:
cavi \ candele...
Se la centralina del gas non sentisse il segnale che legge da un iniettore benz. lo segnerebbe come errore : segnale iniettore 1\2\3\4\ oppure se un iniettore gas non apre oppure è interrotto segnerebbe avaria iniettore gas 1\2\3\4\.
Comunque commuta sempre a benzina...

#30
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(TOPOGIGIO @ Sep 25 2009, 11:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Spegnendo l'auto e riaccendendo non dovrebbe resettarsi tutto, e quindi non andando più a GPL non dovrebbe singhiozzare.


No. La centralina ha delle memorie e si ricorda che c'era qualcosa che non andava, e che per risolvere il problema doveva cambiare delle regolazioni.
Se il problema è colpa del GPL a benzina all'inizio andrà male, ma dopo una ventina di km la centralina dovrebbe caricare i dati corretti e sistemarsi.
Se leggi, sono a metano...

#31
TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
CITAZIONE(VALERIO63 @ Sep 26 2009, 09:46 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Quando vai a gas e la macchina non và bene , il commutatore suona e ti passa a benzina? Se non si comporta cosi non carica nessun errore nella centralina del gas.
Quando ti segna la spia non è detto che la maccina sia in recovering , ma che ci sia una anomalia non dell'alimentazione gas\ oppure benzina indifferentemente ma , io sono convinto , della parte elettrica:
cavi \ candele...
Se la centralina del gas non sentisse il segnale che legge da un iniettore benz. lo segnerebbe come errore : segnale iniettore 1\2\3\4\ oppure se un iniettore gas non apre oppure è interrotto segnerebbe avaria iniettore gas 1\2\3\4\.
Comunque commuta sempre a benzina...


Allora:
A gas quando non va bene, si accendono le spie del cruscotto, passa a 3 cilindri e dopo un po' il commutatore suona e passa a benzina.
Cavi non li hanno cambiati, le candele sì e continua errore.

La centralina del gas non segnala/memorizza nessuna anomalia, nemmeno iniettore gas che non si apre. E' linda.

Solo la centralina benzina dà in archivio che non si è acceso un cilindro (e non è sempre lo stesso).

CITAZIONE(Sile650 @ Sep 26 2009, 11:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
No. La centralina ha delle memorie e si ricorda che c'era qualcosa che non andava, e che per risolvere il problema doveva cambiare delle regolazioni.
Se il problema è colpa del GPL a benzina all'inizio andrà male, ma dopo una ventina di km la centralina dovrebbe caricare i dati corretti e sistemarsi.


Dopo l'anomalia passato a benzina per centinaia di km (fatti solo a benzina), a benzina ancora singhiozza.
In particolare tra 1500 e 2000 giri , e tra 2000 e 2500 giri si sente come se affogasse.
Alla partenza, se non affondo gas, ha un attimo di affogo.

#32
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Allora punterei proprio sul problema elettrico: bobine in primis.
Se leggi, sono a metano...

#33
TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Ma il modulo dis l'hanno già sostituito? Quanto costerebbero queste bobine, magari le cambio io!

#34
TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Ho cambiato le bobine, ora vediamo come va.

#35
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
DOVRESTI AVER VISTO
una differenza come dal giorno alla notte o una cosa del genere.....

Aspettescion rendicontescion da provescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#36
TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Per ora sembra tutto a posto, forse era l'uovo di colombo!

#37
TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Panico: ricomincia a singhiozzare pian pianino, le stesse avvisaglie del passato che poi hanno portato all'accensione spie.

Fossero le valvole? O fosse il gruppo rail?
AIUTO!!!!

#38
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
Che tipo di candele monta la macchina in questo momento.(marca e sigla) ?

#39
TOPOGIGIO

TOPOGIGIO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Sinceramente Metanomobile non lo so, dovrei chiedere alla OPEL che me le ha montate.
Non sono un meccanico, allora per caso sai suggerirmi come posso fare a vederlo?

Come posso fare inoltre a vedere se la regolazione valvole della mia auto è meccanica o idraulica?

Potrebbe allora essere il debimetro o l'EGR?
Aiuto.

#40
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(TOPOGIGIO @ Oct 11 2009, 01:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non sono un meccanico, allora per caso sai suggerirmi come posso fare a vederlo?

L'unico modo è smontarle... è un'operazione semplice da pochissimi minuti ma devi avere un minimo di attrezzatura (banalmente una chiave apposita) e capacità (banalmente sapere dove cercarle).

CITAZIONE
Come posso fare inoltre a vedere se la regolazione valvole della mia auto è meccanica o idraulica?

Il tuo 1.4 ha sicuramente le punterie idrauliche.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users