Passat 1.4 TSI EcoFuel: Consumi, Cariche e Autonomia
Inviato 03 ottobre 2009 - 09:17

VW Passat Variant 1,4 TSI Ecofuel DSG
Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato cambiata a 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato cambiata a 235.000Km
Inviato 10 aprile 2010 - 04:48

Passat ecofuel berlina DSG.
Consumi a Benzina: causa miei ritardi ho dovuto forzatamente usarla a benzina: (il litro scarso presente all' atto dell' acquisto era praticamente stato consumato) il serbatoio della benzina era a secco, con 10 euro (7.33litri- 1,364€/litro) ho percorso 142km con autonomia residua stimata dal cdb di altri 10 km. Per farla breve a benzina faccio circa 21km al litro.
Al momento son soddisfatto.
In famiglia solo metano...:
VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07
VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10
Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15
Inviato 10 aprile 2010 - 05:23

Comunque complimenti... continua a tenerci aggiornati e FOTO FOTO FOTO!!!
Nico
Inviato 10 aprile 2010 - 06:25

Quando ho immesso (ore 19:35, metanaro appena chiuso) i 10€-7.33litri di benzina ero a secco totale di metano e andavo già a benza e la lancetta della benza era a 0 e il cdb mi segnava come autonomia a benza 0km.
Finita la benzina o quasi (ore3:45 della notte) sono ritornato (lancetta quasi a 0 e autonomia stimata dal cdb di 10km) a fare altri 10€ di benza sempre nel medesimo agip dove avevo rifornito la prima volta, essendo ancora notte e non potendo fare l' agognato metano e l' autonomia stimata del cdb a benzina (col metano ribadisco ero iper vuoto) era 140km, previsione che faceva riferimento alla media di consumo dell' ultimo tratto a benza, appunto circa 150km.
Spero, molto sinceramente, di non andarci mai più a benzina e di far sempre metano in tempo, evito volentieri di fare da tester a benzina, anzi l' ho fatto controvoglia e coi maroni girati quando il metanaro alle 1925 è già chiuso

Cmq ho un foglio cartaceo e uno di excel con la quale segno tutti i dati.
A 10milakm tirerò le somme.
C'è da dire che il cdb plus, molto realistico e più accurato del toruan 2.0 ecofuel di mio padre, conferma anche lui entrambi i miei dati per entrambi i carburanti.
Del consumo a metano avevo già un' idea, pure dell' autonomia, ma quello a benzina mi ha lasciato stupito, sarà merito dell' iniezione diretta fsi, del cambio dsg7 che mette la settima appena può ammazzando i consumi ma anche del mio piedino soft, mantenedo pur sempre velocità da codice (90 in super e 130 in auto).
Dimenticavo, clima spento, cambio in modalità automatica, piede leggero e 80% del percorso extraurbano (70/80 km/h).
Vedremo col passar del tempo.
Se volete mostro foto del cdb.
Inviato 10 aprile 2010 - 09:53

Ma no ci fidiamo, ci mancherebbe altro...
Confermo comunque il mio stupore per il consumo a benzina... che però non ha una diretta connessione con il consumi a metano.
Mi spiego meglio: non riesco a comprendere come possa fare 22Km/kg a metano e 21km/l a benzina ...non ha molto senso.
Tienici aggiornati sull'evolversi delle statistiche.
Ciao
Nico
Inviato 11 aprile 2010 - 11:19

P.S. Di sicuro lo sai già, ma ti sconsiglio vivamente di tenere l'auto così a secco di broda, rischi solo di rovinare qualche componente, come già ampliamente sviluppato in un apposito topic.
Ciao!

Inviato 11 aprile 2010 - 01:38

ero indeciso se fare quella plus, con quello che costa però mi è passata la voglia
Inviato 12 aprile 2010 - 09:13

Vi terrò aggiornati.
Inviato 05 giugno 2011 - 10:38

Sabato 4 giugno, sono ad occhiobello, sono in riserva (40 km di autonomia secondo il cdb) e rifornisco alle 17:10 in Via Eridania a Occhiobello, alla San Marco petroli (ex omv), ci sono 4 erogatori, solo 2/3 usati insieme a me, 28 gradi, io carico un po più lentamente forse del solito ma di poco, termino la carica solo con la mia vettura collegata quindi con la massimo pressione disponibile e compressore senza stress, rifornisco poco a dir la verità.... 14,57 euro per 16,19kg imbarcati, boh sarà il caldo mi dico e il fatto di non essere a secco secco. Non ci do peso.
Da subito noto che l'indicatore livello metano segna circa poco più di 3/4.... boh sarà il caldo e la carica oscena mi dico.
Girando ad andatura molto bassa e costante e comumque col solito ritmo e stile di guida ho percorso con tutto il pieno (dico così perchè ora l'indcatore segna secco, 10km di autonomia a metano) 130km.
Aggiungiamo 15 della riserva arriviamo a 145km, arrivati a stasera... niente in pratica... Mi sono accorto per tutto il periodo che l'autonomia e l'indicatore calavamo mooolto velocemente, molto più del normale anche a velocità stabili molto molto basse (60kmh).
Ho l'auto dal 1 aprile 2010, tratto l'auto con estrema cura ed attenzione ed solo 14.500km, e in più di un anno mai mi era capitato ciò. Ricordo che l'anno scorso avevo rifornito una volta all'allora omv di via Eridania a Occhibello, ma non ci fu nessun tipo di problema di autonomia o altro.
Non riesco proprio a capire cosa sia successo. Ammessa la carica oscena, 145 km sono comunque niente per 14,57kg imbarcati (più quel poco che avevo di riserva), anche perchè togliendo i 40 che avevo di autonomia residua prima del pieno, arriviamo a 100km percorsi con 14,57kg.... c' è qualcosa che non va per uno che di media fa da sempre tra i 23 e i 25 km al kg.
Stamattina in garage nessuno dei miei mi ha detto di avere sentito odore di metano. Perdite a motore fermo le escludo quindi, poi comunque già al ritorno dopo il pieno notavo che il livello e l'autonomia del cdb calavano mooolto velocemente, troppo.
Ho provato ad annusare dal bocchettone di carica e dal riduttore di pressione se sentivo odore di metano, ma nulla, almeno a naso... e la prova l'ho fatta sia a motore spento che a motore acceso al minimo.
Non so cosa dire: non so se dare la colpa al distributore, la carica oscena è un indizio.
O se mi ha caricato metano di scarsissima qualità... o peggio ancora aria??
E' possibile che abbia staccato l'erogatore prima che esso avesse terminato?? e questo può aver lasciato anche un minimo aperto la valvola di carica della vettura facendo fuorisciure lentamente il metano dalle bombole??
Ripeto ho l'auto dal 1 Aprile del 2010 e in famiglia un Touran da Febbraio 2007, non sono un novello del metano... durante il viaggio di ritorno dopo il pieno tutto è andato normalmente, ho fatto alcune soste, all'inizio dopo il pieno è andata per qualche km a benza, tutto normale, ne incidenti ne buche ne frenate brusche, niente di niente da segnalare.
Il cdb segnalava correttamente i consumi molto contenuti del viaggio di ritorno nel consumo medio e istantaneo, quindi escludo un'aumento dei consumi.
Domani farò il pieno nuovamente, e verificherò se la situazione si ripete o meno, prima di incolpare la vettura o il distributore, questo dopo aver cacciato 14 euro pr 100km.
Voi che dite??
Inviato 06 giugno 2011 - 12:09

Io farei un nuovo pieno in un altro distributore per avere la certezza che non vi siano anomalia all'auto e poi riproverei con quel distributore.
Non è detto però che si riesca a trovare il "colpevole" anche a me è capitato di fare qualche pieno dal rendimento decisamente anomalo e poi al pieno successivo nello stesso impianto tutto era nuovamente a regola.
Tienici aggiornati.
Inviato 06 giugno 2011 - 04:48

Verosimilmente potrebbe essere guasto l'impianto ed escluderei a priori che ti carichi aria. E' abbastanza pericolo.
Inviato 06 giugno 2011 - 10:09

Magari si è guastato il riduttore di pressione che tramite il sensore di pressione, se non erro, è quello che segnala anche l'indicatore del livello del metano e da cui il cdb prende spunto per i calcoli.
Magari metano ne ho ancora ma secondo il sensore di pressione forse guasto sono a secco... in base alla pressione lui stabilisce una tot quantità di metano residua.
Boh... ma volendo per assurdo un distributore può caricare aria o un mix di metano e aria per errore e/o truffa?? Così una domanda che mi son sempre posto... e se ciò è possibile e capitasse la macchina arebbe dei vuoti di potenza??
Dimenticavo, oggi son tornato tardissimo dal lavoro e non son risucito a fare il pieno, domani.
Messaggio modificato da fabiobologna, 06 giugno 2011 - 11:13
Se si risponde all'ultimo messaggio usare il tasto RISPOSTA e non REPLICA.
Inviato 07 giugno 2011 - 12:04

Per DOLO è possibile, ma DOPO non puoi dire di NON SAPERLO, è come dire una bugia sapendo di mentire......
e se raggiungi tra il 5 ed il 15% in volume di aria sei alle condizioni di pirma,
basta un piccola scintilla e SI PARTE per il regno dei cieli,
mentre con percentuali diverse dai limiti è COME AVERE ACQUA nei tubi.....
Per assurdo con i 216 bar di legge e carico completo, SE FUORIUSCISSE DI BOTTO il metano, in un primo momento spegnerebbe l'incendio per via della potenza e della incombustibilità, dopo miscelandosi potrebbe bruciare....
LA DIVERSA AUTONOMIA in ItaGlia è dalla dalla miscelazione di diversi Gas Naturali con percentuali di metano DIVRESE a seconda della provenienza, e non ci sono santi che tengano..... E' COSI' STOP.....
Autonomescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 10 giugno 2011 - 11:11

Ad ora sembra tutto nella normalità.... vedrò al prossimo pieno da VERO vuoto se succedono gli stessi casini...
Avanti confortatemi...

Messaggio modificato da Ale82, 10 giugno 2011 - 11:15
Inviato 11 giugno 2011 - 12:26

(risolto in 2-3 giorni grazie a Mirco....)
Credo che ti debba rivolgere alla rete assistenziale VW, ora ne stanno aprendo una a Cento di concessionarie, altrimenti S.Giovanni in P. ti aspetta.....(Ferrara è decisamente più lontana....)
Sospettescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 11 giugno 2011 - 01:07

Avevo già preso appuntamento a Finale Emilia all'officina e vendita VW, ma ho disdetto perchè voglio vedere se capita ancora.
O consigliate di portarla comunque anche se non succede più nulla? La garanzia scade il 31 marzo 2012.
Inviato 11 giugno 2011 - 03:26

Ad ogni modo se con questo pieno non dovessi arrivare all'autonomia "standard" io farei un salto in officina non appena la vettura dovesse commutare a benzina. Perchè a questo punto o l'elettronica commuta prima del dovuto con abbondante metano nelle bombole o c'è una valvola di una bombola bloccata.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users