Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira B EcoM Turbo vs Touran 1.4 TSI Ecofuel


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1
Andrea75

Andrea75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:SANSEPOLCRO
Ciao sono Andrea e ho bisogno di aiuto da voi tutti che siete molto più esperti di me,per togliermi alcuni dubbi,sono indeciso sul comprare la Zafira 1.6 Turbo Metano o la Touran 1.4 TSI Ecofuel,quale delle due è migliore??
Grazie spero che mi rispondete in tanti!!!

#2
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Ciao Andrea 75 io è un mese che ho ritirato la Zafira turbo Metano, ho percorso fin'ora 4150 km e devo dirti che sono soddisfattissimo per i consumi ora sono sulla media di 18 Kg di metano per 100km.
Il percorso più lungo che ho fatto Roma/Bologna andata e ritorno 3 persone a bordo e clima acceso 120/130 Km orari. ho speso 30 € di metano e 43 € di autostrada.
Per quanto riguarda la Touran non l'ho nemmeno presa in considerazione perchè ho amici in Opel e mi fido di loro.
Ps se vogliamo dire quello che non mi piace e che trovo pericoloso sono i montanti troppo grandi che riducono la visuale laterale rischiando di non vedere se una persona o altra auto ti attraversa all'improvviso, rischi di vederla solo all'ultimo momento.
Ciao
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
La Touran uscirà anche con 24 kg (si partla di 520km) di metano e 11 di riserva, ma 5 posti.
La Zafira ha 21kg, 14lt di riserva, 7 posti.

Ai fini assicurativi uno è un 1.4, l'altro un 1.6.
Il bollo è uguale.

Sui motori non ti so dire perchè il TSI non l'ho provato.

Come prezzo non dovremmo essere molto distanti.

#4
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
Sono entrambe delle ottime macchine. Decidere è sempre una sofferenza, perchè in ogni caso scegliere una e lasciare l'altra ti lascia sempre dei dubbi.
Parlo per esperienza diretta della Zafira (ho avuto anche la versione ecoM per 2 anni e mezzo ca). Se sono soddisfatto? Ma le vedi le mie faccine?? rolleyes.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif
Ti consiglio due cose: 1) per ciascuna di esse metti in lista tutte le caratteristiche (linea, motore, autonomia, prezzo, consumi, versatilità, ec...) e dai un peso a ciascuna; 2) provale tutte e due, magari un paio di volte....
Solo dopo fai la tua decisione.
Quando ad esempio - più di tre anni - fa scelsi Zafira (versione aspirata) invece di Touran diedi peso a linea/prezzo/consumi e scelsi la prima (a discapito di prestazioni/motore dove Touran era senz'altro migliore).
Nelle versioni turbo mi sembra che Touran soffra meno nei regimi bassi di Zafira (il turbo dovrebbe partire già a 2000 giri, sulla Zafira da 2300), i consumi sono molto simili, forse sul prezzo la VW costa un po' di più...
Io infine terrei ben presente anche il suggerimento dell'amico fabiobologna: se non dai peso alla versatilità e ai 7 posti, un 5 posti e bombolame con più autonomia nel Touran sono da preferire.... poi vedi tu.
Buona scelta wink.gif
Zafira TNG con SkyFlex

#5
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Io preferirei il touran per il dsg
però anche il tetto panoramico non'è male smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#6
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Io sabato già che ero a ritirare la Matiz dal tagliando ho fatto un giro dal concessionario adiacente e mi sono guardato la Zafira, poi dopo 1Km ho l'equivalente VW e così ho approfittato per un immediato riscontro col Touran.

Esteticamente io continuo a preferire il Touran, ma qui entrano in gioco opinioni personalissime (davanti la Zafira è filante ma dietro a me non piace proprio, il dietro del Touran forse perchè più "liscio" lo trovo più aggraziato, anche se è pur sempre un semifurgoncino)
Anche dentro, le plastiche, le rifiniture nella VW mi paiono un pelino più curate
Di fatto la grande differenza tra le due macchine adesso la fanno i posti: se vuoi 7 posti e un pelo di autonomia c'è la Zafira. Se vuoi più autonomia e non ti servono due "mezzi" posti in fondo ci sarà a breve il nuovo Touran

Ovviamente se poi uno vuole la macchina iperaccessoriata, con ogni genere di amenità, il cambio automatico, l'autista ecc....allora si entra nel limpo dell'imprescindibile perchè ogni particolare può fare la differenza
Il mio Dsg è più grosso del tuo...ecc....

La VW mi pare che costa un pelo di più della Zafira...o meglio la Opel è più alla canna del gas e quindi i conce mollano un po di più sul prezzo...

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Come detto da tutti le vetture "sostanzialmente" si equivalgono.
La Zafira dalla sua ha il vantaggio di una maggiore flessibilità con 7 posti veri.
Il Touran invece offre più tecnologia con un motore certamente più sofisticato e rende disponibile il dsg. Inoltre è in arrivo la versione 5 posti ma con tanta autonomia a metano.

Valuta tu cosa ti "serve" maggiormente.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Io opterei per il touran, con cambio dsg.
Per il cambio e perchè ha il doppio turbo (o meglio turbo + compressore volumetrico) che ai regimi bassi fà di brutto.
Come motore e cambio mi sembra un passo avanti. Inoltre acquisterei la versione a 5 posti con 520 km di autonomia a metano

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#9
Viscu

Viscu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Male
il bollo non è uguale. la zafira ha una riduzione del 75% e si paga intorno agli 80 euro!!!!la passat 300 e tocca!!!!!concordo che i montanti sono un po' grandi, bisogna farci l'occhio!!!!cmq va benissimo, io ho fatto 2.100 km in meso di 3 settimane!!!!
Ale

#10
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ma infatti in questa discussione parliamo di Touran e non Passat...

#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E comunque il bollo di 2 monovalenti da 150 CV ognuna è EGUALE, o no????
(A parità di regione of course)

E quindi di sconto (Lombardia, Piemonte, etc.etc......) UGUALE....

Egaliteescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Le due vetture hanno caratteristiche che fanno orientare per l'una o per l'altra a seconda delle esigenze.
Vediamo di fare un po' di ordine:

  • Le prestazioni sono sostanzialmente equivalenti (150 HP per entrambe, le differenze si misurano, immagino, nei decimi di differenza nel giro di pista da parte di un pilota: fatto estremamente abituale per il metanista medio 44.gif )
  • I consumi dovrebbero essere leggermente a favore del Touran (sulla base dei dati dichiarati di emissioni di CO2, il Touran emette meno, 129 g/Km contro 139 g/Km della Zafira --> brucia meno carbonio)
  • La zafira ha sette posti veri, il touran 5 (eventualmente 5+2 nella configurazione 7 posti)
  • Non ce la meniamo con chi ce l'ha più grosso (il baule rolleyes.gif , cosa pensavate?) perché abbiamo perso sin troppo tempo nella disquisizione sulle versioni aspirate che, a seconda della configurazione (7, 5, 2 posti) vedevano in vantaggio l'una o l'altra di due fiaschi di chianti.
  • Non ce la meniamo con chi ce l'ha più lungo (il femore rolleyes.gif ) o più grosso (il fondoschiena rolleyes.gif ), che per femori lunghi nei posti posteriori è favorita la zafira, mentre per culi grossi è in vantaggio il Touran.
  • L'autonomia vede ora avvantaggiata la Touran, ma la possibilità di scelta del carburante da utilizzare, nel caso uno prevedesse di recarsi spesso in sardegna, vede favorita la Zafira (ma perché non si decidono a mettere quel benedetto commutatore manuale nella Touran?)
  • L'estetica sono cavoli di chi sceglie l'una o l'altra
  • Il motore: il fatto che il 1.4 TSI risulti pluridecorato (engine of the year 2009) mi porterebbe a scegliere il marchio dai quattro anelli al naso
  • Costi di gestione: so che i tagliandi in casa Opel ti rovinano, penso che in casa VW non siano da meno
  • Assicurazione: la minore cilindrata conta ancora qualcosina (poco ma conta), quindi VW
  • Dotazione di serie e a richiesta: sfogliando di recente i vari listini, mi pare che VW ne esca leggermente favorita.
Decadendo:


  • I sette posti sono una prerogativa irrinunciabile, visto che devi ed ami scarrozzarti moglie, figli e suoceri allegramente? La zafira è la scelta obbligata
  • Hai una casa in Sardegna e ti rechi spesso in vacanza in Sardegna? Pidocchio, vai in aereo e comprati un'auto da tenerti nella villa in Sardegna. Se proprio hai speso tutto per la villa in Sardegna, prenditi la zafira che così puoi girartene a benzina e quando la finisci, tra un distributore e l'altro, vai a metano
  • Hai una vescica che resiste a 510 Km di autostrada? Con la Touran 5 posti puoi gestirti vescica e bombole in contemporanea!
In sostanza: compratevi quello che volete, basta che inquini poco!

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#13
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
per me pesa molto anche la discriminante del cambio automatico
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#14
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
Daccordissimo su tutti i punti evidenziati dal buon cuore rosso.
Dissento un po' solo sui consumi: secondo me sono pressochè identici. Viste le prime consuntivazioni dei touranisti, il consumo effettivo si discosta parecchio da quello sbandierato da VW.
A vantaggio del Touran vedo anche le prestazioni a bassi regimi, dove Zafira soffre un po'.
Zafira TNG con SkyFlex

#15
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 15 2009, 10:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per me pesa molto anche la discriminante del cambio automatico


Com'è che sto "cambio automatico" piace sempre di più ?
Non è che ci staremo americanizzando (e non è buona cosa) anche in questo senso...
Io tutta sta stupefacenza del cambio automatico non la trovo, boh sarò tradizionalista, ho avuto 2/3 anni fa per un mese una Peugeot col cambio automatico e i controlli tipo formula 1 sul volante, quindi un cambio automatico già di generazione recente, ma non mi pareva un gran che...se acceleravi sentivi il motore salire di giri ma la macchina non si spostava, esattamente com'era nel mio ricordo delle auto automatiche che avevo guidato qualche volta in vacanza oltreoceano.
Adesso mi incuriosisce che al punto vorrei provare sto famoso Dsg per vedere "l'effetto che fa"....

Cuore Rosso ha fatto una disamina eccellente.
Aggiungere solo un paio di altre cose. Mi pare che il Touran abbia il motore Euro5 e la Zafira no.
Inoltre, ammesso che conti qualcosa, VW sta competendo con Toyota per la palma di primo/secondo costruttore mondiale. Opel apparterrà a una cordata mezza russa, con dentro uno zampino (zampone) di GM, e non si sa bene che fine faccia in futuro. Se voi adesso foste un operaio Opel e la vostra fabbrica non si sa se sta aperta con quanta voglia e passione stringereste i bulloni delle auto ? Io me lo sono chiesto in relazione a come venivano sfornate le Fiat durante la contestazione degli anni '70 ..

#16
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Da come lo descrivi il cambio automatico che hai provato, è con convertitore di coppia,
il tipo più vecchio oggi in commercio, e più mortificante per prestazioni e consumi.
Mio papà ha acquistato da qualche mese una vettura con cambio robotizzato,
che di base è un normale manuale, quindi, non toglie ne prestazioni, ne aumenta i consumi.
nella marcia in città è semplicemente favoloso, e mi permette di attraversare milano (da lotto a Lambrate)
rimanento tra i 6.1 e i 6.4 l/100km (con clima acceso) invece nell'uso "sportivo" con mia somma sorpresa
si è rivelato molto più veloce di me, quindi è promosso su tutti i fronti!
il dsg è il più avanzato dei robotizzati, che nell'uso sportivo ha lo stesso tempo di cambiata di quello della F430
ed in città promette una dolcezza sconosciuta a tradizionali robotizzati.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#17
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
vedendo l'ultimo commento a fine anno scorso... oggi il Touran nuovo è uscito... spero qualcuno intanto abbia un'esperienza nuova da raccontare.

#18
biski

biski

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 62 messaggi
Ciao....qualcuno ha preso il nuovo touran? Come dimensioni interne (abitabilità e bagagliaio) e come la zafira B? Ma credo piu piccolo della Ture....
Il motore è sempre lo stesso 1.4 TSI della versione precedente? Dopo due anni da queste recensioni è cambiato qualcosa nel nuovo modello?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users