La fregatura è che ho aspettato troppo e (omissis) è aumentato a dismisura.
Le mie Nokian ad ottobre erano a 90 eruo montate...ora sono schizzate minimo minimo a 110 euro montate (a gomma).
Per quel che mi riguarda alla prima ghiacciata che trovo sul parabrezza alla mattina è tempo di montare gomme termiche. E se riesco a prevenire questo meglio ancora!
Per la mia Seicento già l'estate scorsa avevo provveduto a prepararmi all'inverno.
Prima ero passato in demolizione a cercare 4 cerchi (anche quelli soggetti a forte volatilità si di prezzo che di disponibilità durante la stagione fredda) e me l'ero cavata con 10 euro caduno!
Poi sono passato dal gommista dove mi ha offerto 4 Fulda Krystall Montero, non caXXatine, usate per 2000km a 25euro caduna montate!!! Mi ha permesso di confrontarli con gli stessi pneumatici ma nuovi ed ancora etichettati e lo spessore del battistrada praticamente non aveva differenze né al posteriore né all'anteriore; l'usura, ammesso che c'è ne fosse, era uniforme.
Vero che si tratta di 155/65 R13 ma con 140 euro me la sono cavata!!
Inoltre in famiglia Termiche anche per la Smart con delle tanto buone quanto care WinterContact Continental e altre Fulda Krystall Montero per il furgoncino (queste non hanno però l'indice di carico corretto).
Sulla Panda che prenderò appena riesco a vendere la Seicento sono previste sempre delle Fulda, ma Gravito di misura 155/80 R13 che non mi entusiasmano (il Gravito, dovrebbe essere un prodotto vecchiotto, come studio)
Montiamo sempre termiche e siamo profondamente convinti dei benefici che apportano (lascio parlare e scrivere chi sostiene che non servano a nulla che gli comuni pneumatici siano bene adeguati allo scopo e millantano capacità di guida, li lascio fare però rido assai!) per due ordini di ragioni:
Oggettivo -> Da noi non puliscono le strade e magari ci tocca fare 5 KM prima di vedere strade "pulite";
Soggettivo -> mio padre quando lavorava per la FIAT per molto tempo è stato addetto al "collaudo pneumatici" e di botte assurde (in pista) con gommacce ne ha prese tante!
Fosse per me monterei le chiodate, non proprio quelle a moda vecchia, ma delle belle termiche con una bella chiodatura!!
Messaggio modificato da lucaires, 07 dicembre 2010 - 05:05