Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Futura Multipla III Serie: Come la vorresti?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
58 risposte a questa discussione

#21
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Il Doblò "ha perso completamente l’immagine di furgoncino..." icon_climb2.gif wacko.gif ....aaargh...
che tristezza, il Doblò al posto della Multipla

#22
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Se fosse vero sarebbe una follia totale.
Le 2 vetture non sono nemmeno lontanamente confrontabili e abbandonare il segmento delle monovolume compatte significherebbe lasciare totale campo aperto a Zafira e Touran senza considerare anche che VW presenterà al Salone di Ginevra 2010 la nuova Sharan che probabilmente avrà anche una versione EcoFuel.

In effetti comunque il futuro della Multipla è piuttosto fosco... prima si era parlato di una nuovo modello basato sul pianale della Bravo (concettualmente in stile Golf Plus), poi in seguito all'acquisizione di Chrysler si era vociferato di una versione sfruttando i pianali della casa americana.... ora questa doccia fredda. Boh... icon_dho.gif

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#23
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Comunque più ci penso è più mi sembra di capire (... o spero) che possa essere una bufala... il motivo è che giorni fa, alla presentazione del piano di rilancio di Chrysler, il responsabile del marchio Dodge, Ralph Gilles, ha annunciato un nuovo modello nella gamma Dodge: una monovolume compatta a sette posti (basata sul pianale della Bravo).
Proprio in quell'occasione si è vociferato che quella fosse la base della nuova multipla...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#24
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quoto Nico sul bufalesco della correlazione Doblò - Multipla.
Se leggi, sono a metano...

#25
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
Mhhhh sarebbe un flop a mio avviso... Il trend di vendita della multipla NP mi sembra decisamente non negativo e poi, quoto Nico: lascerebbe scoperto un settore... E poi di auto a sei posti non ce ne sarebbero più... anche Honda FR-V esce dal mercato...

Mah!

#26
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
La nuova multipla dovrebbe:
-Costruita con materiali qualitativamente migliori
-La coppa dell'olio che tenga almeno 4 litri d'olio
-che i cavi delle candele non si rompano ogni 3x2
-che i 100cv siano reali e non solo sulla carta
-che abbia una guarnizione della testa resistente
-anche la frizione deve reggere in maniera adeguata
-freni a disco anche posteriori (siamo ormai nel 2010)
-un cambio adeguato al mezzo, anche un automatico di ultima generazione a 6/7 rapporti
-un propulsore più moderno e magari di cilindrata maggiore (sotto il cofano ci sta il 1.9 turbonafta ci sta anche un 2.0 a benza+metano) 4500 giri ai 130 mi sembrano decisamente troppi
-un adeguamento degli opional
-un adeguamento dei prezzi rispetto alla concorrenza
-l'abitabilità va bene così come pure il confort
-un bagagliaio più grande sarebbe meglio
Chiedo troppo?

#27
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ho letto anche io la notizia del pensionamento della multipla a favore del nuovo doblò, mi sembra un azzardo.
La multipla è la multipla con la sua particolarità indipendentemente dal fatto che sia orribile oppure no,
secondo me è una gran macchina
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#28
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
CITAZIONE(sbirkey @ Nov 23 2009, 09:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La nuova multipla dovrebbe:
...
...
Chiedo troppo?


Azz. ma mi conviene comprare la Multipla, come sto facendo? wacko.gif

#29
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@sbrikey

1- Siamo d'accordo...
2- A che serve una coppa maggiore, per SPENDERE DI PIU' ad ogni cambio olio???
3- Se usi gli Originali FIAT, GARANTISCO che durano almeno 100.000 km, le sottomarche in QUESTO CASO, sono
sottomarche, già sperimentato...
4- A Benzina LO SONO, GARANTITO, a metano sono 92 e si SENTE
5- 250.000 e passa km e sarei a posto, ma mi tocco scaramanticamente...
6- LA prima cambiata a 180.000 e questa resiste, FORSE è questione di fornitore, ho fatto un Thread apposito....
7- IO li ho A DISCO dal 2002, anche POSTERIORI....ma RICONOSCO che hanno peggiorato....
8- Un Manuale a 6 rapporti mi trovi d'accordo... automatico già beve di suo, non aumentiamo, se non devi fare da Taxi....
9- Un propulsore 1800 Aspirato o un 1400 Turbo Siamo d'accordissimo
10- Con cosa con il raccogli gocce degli ombrelli, oppure con il parabrezza repellente all'acqua, NO THANKS
(mentre per le bombole 4 in fibra di Carbonio, SI' GRAZIE...)
11- Chiedere a FIAT, io non c'entro....
12- Siamo d'accordo...
13- Qui sono da uova e da latte, a mè il baule va bene così, ho imparato a sfruttare i sedili SINGOLI e Rimovibili...

C'è poco da modificare IMHO, a mio modestissimo AVVISO....

Modestescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#30
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
CITAZIONE(Cicciodonny @ Nov 23 2009, 11:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
10- Con cosa con il raccogli gocce degli ombrelli, oppure con il parabrezza repellente all'acqua, NO THANKS
Modestescion


Ma guarda...mi pare di averli già sentiti questi optional... rolleyes.gif ...

Cmq o si tengono questo pianale e ci cambiano la linea e quanto ci sta dentro (motore, portaombrelli...), altrimenti con il problema delle linee di produzione, costi ecc. la vedo dura che sviluppino qualcosa di nuovo per 1 solo modello. E' molto più facile come diceva sopra Nico che sfruttino in futuro un altro pianale già ingegnerizzato e quindi spesato, che poi sia quello della Bravo o del Dogde o di cosa lo vedremo.

Ah Fiat rispondeeee...rispondi dai.... eekk.gif

#31
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
@cicciodonny

I problemi della mia multipla sono noti, la coppa dell'olio sarebbe meglio da 4 kg visto che la mia ne consuma 5,5 in 20mila km, nell'ultimo tagliando il cavo del 4 cilindro mi è rimasto in mano quello del 3 è deformato all'estremità
(meno male che c'è "ongia").
se potessi ci piazzerei il 2000 turbo della lancia thema o un 2000 20 valvole

#32
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
CITAZIONE(Cicciodonny @ Nov 23 2009, 11:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
@sbrikey

8- Un Manuale a 6 rapporti mi trovi d'accordo... automatico già beve di suo, non aumentiamo, se non devi fare da Taxi....


Beh, coi robotizzati di ultima generazione (vedi quelli della casa dai quattro anelli al naso) le prestazioni migliorano (a meno di non chiamarsi Sochmacker) ed i consumi diminuiscono (vedi emissioni CO2 delle Passat con cambio meccanico a 6 rapporti o robotizzato a 7)
Un robotizzato non sarà un automatico a tutti gli effetti, ma di fatto è utilizzabile come un automatico.

In quanto al motore: perché andare su di cilindrata?
Il 1.4 multiair metanizzato basta ed avanza

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#33
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@sbirkey....

I problemi della perdita dell'OLIO della Multipla è il Cambio della Frizione, che se non sei un meccanico provetto, ti fa' perdere Olio dal lato frizione e non c'è NIENTE da fare a patto di non riportarla da un meccanico serio e competente....

Spesso bisogna TOGLIERE dei prigionieri e rifilettare, e non è sempre facile fare un lavoro del genere....

Ma a mio avviso non centra niente con la capacità della coppa dell'olio, più è grande più olio si perde quando è in pressione...
Bisognerebbe cambiare MODO di smontare la frizione e questo solo FIAT può porvi rimedio...


Meccanichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#34
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Prima, la riedizione della Doblò, che di fatto sostituirà la Multipla. Poi, la nuova Lancia Phedra, su base Chrysler. E, a cavallo tra il 2011 e il 2012, le eredi di Idea e Musa. Ma non è finita…
SI COMINCIA CON LA DOBLÒ - Come abbiamo anticipato, dal 2010 la Fiat Multipla uscirà di scena (leggi qui la news) e verrà per qualche tempo rimpiazzata dalla nuova Doblò (foto in alto), più ricca e confortevole negli interni, oltre che molto meno “furgoncino” nell’aspetto di quella attuale. Tuttavia, la strategia della Fiat nel settore delle monovolume non si fermerà qui.

NON SARANNO TUTTE MADE IN USA - In particolare, non succederà (come qualcuno ha paventato) che le altre multispazio e monovolume del Gruppo torinese utilizzeranno solo scocche e pianali Chrysler (nello specifico, quelli della Voyager/Grand Voyager). Per quanto sia ragionevole che l’autotelaio americano venga in parte sfruttato (anche per questioni di affinità nelle dimensioni) per il nuovo modello della Lancia Phedra (che dovrebbe essere presentato entro la fine del 2010), secondo le nostre informazioni sarà anche “condito” con un’importante serie di adattamenti, oltre che riprogettato nella zona anteriore per adeguarlo ai più severi standard di sicurezza europei.

CRASH TEST DELUDENTI - Pare, infatti, che nella progettazione delle scocche le Case americane privilegino più la robustezza delle zone centrali e posteriori della carrozzeria, che quella anteriore, e che questo spieghi, almeno in parte, gli scarsi risultati ottenuti nei crash test EuroNcap, dove la Voyager ha ottenuto a malapena tre stelle, contro le cinque (cioè il massimo punteggio) conseguite dalle migliori europee.

E QUELLE PIÙ PICCOLE? - Per quanto riguarda le monovolume di dimensioni più contenute, invece, il Gruppo Fiat dovrebbe conservare la progettazione e i collaudi in Italia. La tendenza, anche per tenere sotto controllo le economie di produzione, è di lavorare sulla base di un pianale comune, siglato “L0”, che verrà opportunamente sviluppato, e che andrà a equipaggiare, a partire dal 2012, una nuova famiglia di veicoli, che dapprima sostituirà la Fiat Idea e la Lancia Musa (leggi qui la prova) con una innovativa e funzionale versione a cinque posti.

DA SEI A SETTE POSTI - Contestualmente, con una opportuna evoluzione, nascerà un modello in grado di prendere direttamente il testimone dell’attuale Multipla, che si fregerà di una lunga serie di soluzioni originali nella carrozzeria (fra le quali una coda più lunga per ospitare due veri posti a scomparsa nel pavimento del baule, per cui si tratterà di una 5+2 posti), nella meccanica, nella trasmissione e pure nella trazione.


Quindi la multipla sarà (forse) sostituita da un 5+2 posti come la Zafira e quindi andrà a cercare di conquistare fette di mercato di quel segmento in cui rientra anche la Touran (speriamo in nuovi motori a metano, magari multiair).

fonte alvolante

#35
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Visto che la normale tendenza è di aumentare i cm....la nuova futura Idea/Musa saranno un po oltre i 4 metri, ossia più lunghe dell'attuale Multipla.
A questo punto, visto che non si cerca mai di innovare, per non rischiare, ma ci si omologa ai concorrenti...avremo poi un banale solito monovolume a 7 posti per rubacchiare fettine di mercato su una nicchia straoccupata, venduto come un'innovazione ("lunga serie di soluzioni originali nella carrozzeria" rolleyes.gif ). Sarà lunga i soliti 4,5-4,6 metri, come tutte le altre, e tutti i vantaggi attuali dimensionali della Multipla (che ha 6 posti veri e anche il bagagliaio) andranno a farsi benedire.
E siccome parlano di "contestualmente"...diciamo che vedremo questa meraviglia nel tardo 2012, forse

#36
anjme

anjme

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:treviso
Salve a tutti. Sono nuovo del forum ma andavo alla ricerca di conferme sull'articolo di "al volante" che vedrebbe Doblò 2010 sostituire Multipla.
A me sembra che il nuovo Doblò, anche se con una linea un pò più ingetilita, richiami senza attenuanti, specialmente nella parte posteriore quella di un furgone.
Sono alla seconda Multipla Bipower, naturalmente (la prima ha avuto problemi di testata ai 57.000Km), prima serie naturalmente, perchè non mi sognerei mai di acquistare quella "ristilizzata" che considero imbarazzante.
La prima aveva ed ha una sua fortissima personalità, non per niente è stata (lo é ancora?) esposta al MOMA di New York.
Comunque 237.000 Km in scioltezza, una frizione sostituita ai 180.000 per scaramanzia e dischi dei freni originali.
Citando Sbirkey e Cicciodonny:
1) pienamente d'accordo
2) non me ne intendo, so che consuma, non perde, un sacco di olio (ma rabbocco spesso con Shell Power Plus gas e metano, se usassi il Selenia consigliato avrei dovuto accendere un mutuo)
3) due cavi candele "fusi"
4) qualche cavallo in più non guasterebbe
5) sulla seconda non ho ancora avuto problemi
6) già detto
7) può essere
8) ok per il 6° rapporto
9) motori? concordo con Cicciodonny
10) portaoggetti/pozzetti intelligenti in più: un"roll bar" a soffittomattrezzato (prese varie, contenitori) tra le file di sedili
11) qualche € in meno non guasterebbe
12) ok
13) con i sedili rimovibili non ne sento la necessità
Aggiungerei:
14) sfruttare lo spazio sottopianale per inserire o la 4° bombola di serie, o il serbatoio benzina (si può?), togliendo quindi l'attuale e lasciare il posto alla ruota di scorta.
15) mantenere l'ampia finestratura con linea di cintura basso come l'attuale, non come sulla Bravo o peggio ancora sulla Delta dove ci sono poco più che spioncini. Ma é una tendenza demenziale anche su altre marche.
16) comunque speriamo che possa essere importata la MUTIPLAN (magari prima versione come da presentazione nel 2007) della cinese ZOYTE con cui Fiat sembra abbia partnership per continuare la produzione per il mercato cinese.

#37
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Sulla Gazzetta di oggi, a proposito del nuovo Doblò, che peraltro ritengo esteticamente orripilante, parlano di un nuovo motore per il 2010 ...un 1400 turbo metano da 115cv...
finalmente qualcuno che tiene delle cavallerie turbo-sensate e finalmente la Fiat si sveglia in questo settore...
Già solo se lo montassero sulla Multipla attuale gli darebbero una bella rinfrescata.

#38
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(casty @ Dec 18 2009, 10:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sulla Gazzetta di oggi, a proposito del nuovo Doblò, che peraltro ritengo esteticamente orripilante, parlano di un nuovo motore per il 2010 ...un 1400 turbo metano da 115cv...


Si si confermo... è stato annunciato con la presentazione del Nuovo Doblò.

CITAZIONE
Già solo se lo montassero sulla Multipla attuale gli darebbero una bella rinfrescata.


Dubito che arrivi presto sulla Multipla...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#39
Diligenza

Diligenza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Agugliano
Ciao a tutti, sono iscritto da pochissimo, e posseggo una FIAT "Diligenza" del 2006 da gennaio '09...
Premetto: comprata con 70.000 km, oggi ne ha 122.000, è un auto intelligente, pratica, molto comoda, spaziosa, economa nei consumi, ottima tenuta di strada...

MA DIAVOLACCIO, due braccetti dello sterzo, due biellette della sospensione, cuscinetto della frizione che fischiava come un bersagliere, adesso ho l'alternatore che fa un brutto rumore... plastica del sedile anteriore centrale che si è spaccata con una pressione ridicola.... immaginate chi ha beneficiato del risparmio del carburante??????


Comunque la soluzione 3+3 secondo me andrebbe conservata, magari allungando la vettura di una decina di cm, visto che la concorrenza va molto oltre, eliminare il fastidiosissmo finestrino anteriore che non scende completamente nello sportello (ma ci voleva tanto? bastava alzare la lamiera di qualche cm!!!) e poi: apertura del portellone posteriore dall'interno, ovviamente motori più potenti, magari il già citato 1.4 T-jet, via l'orrendo laccetto per chiudere il portellone, via i maniglioni dalle portiere!!!!
.....speriamo bene!!!!

#40
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Purtroppo ti è sfuggita la notizia che la multipla III serie non ci sarà...
la soluzione 3+3 sarà abbandonata per uniformarsi (verso il basso) con la concorrenza con il solito 2 + quasi3 + 2bambini
quindi da 6 posti veri si passerà a 4 posti veri più tre mezzi posti.
Se vuoi in nuovo 1.4 tjet a metano dovrai scegliere la furgonetta di derivazione commerciale "doblò" però attento rispetto alla multipla avrà un'autonomia inferiore a metano, e anche a benzina perchè hanno ridotto il serbatoio a 22l (a 15 sarebbe diventata monovalente con esenzione della tassa di proprietà "bollo")

Quindi dovremo rassegnarci a passare da una macchina inteligentissima, ma mal costruita, e con componentistica da discount del terzo mondo, a un derivato commerciale, oppure alla concorrenza...

CITAZIONE
MA DIAVOLACCIO, due braccetti dello sterzo, due biellette della sospensione, cuscinetto della frizione che fischiava come un bersagliere, adesso ho l'alternatore che fa un brutto rumore...

se ci aggiungi la scatola dello sterzo, e altre cosucce sembra proprio la mia...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users