perchè non proporre modelli con motorizzazione solo metano con motori ottimizzati per sfuttare al massimo questo tipo di combustibile?
In attesa di chiarimenti ancora più esaustivi provo a risponderti io riassumento quanto appreso da Lorenzo Sistino (AD di Fiat Auto) nell'ottobre 2008 alla presentazione della Grande Punto Natural Power.
In buona sostanza la scelta di puntare sulle "Bifuel" è dettata da motivi "psicologici" della domanda di mercato perchè il cliente (il tutto va sempre letto su grandi numeri) passa più facilmente al metano se può contare sulla sicurezza emotiva di poter comunque disporre di un serbatoio di benzina visto che l'autonomia a metano è quella che è e la rete numericamente è comunque limitata.
A questo va aggiunto che in Fiat sono anche rimasti scottati dall'esperienza con la Multipla BluPower (solo metano senza nemmeno una goccia di benzina) che non ha, ovviamente, riscosso un gran successo.
In quest'ottica di prodotto bifuel è ovvio che non avrebbe avuto senso ottimizzare il motore solo per il metano ma che per forza di cose doveva essere in grado di funzionare bene anche a benzina.
Chiaro che si parla di opposti assoluti ma per certi aspetti mi sento di "comprendere" i motivi di quella scelta perchè io stesso quando acquistai la Zafira con soli 15litri di benzina (e senza alcuna esperienza di metano alle spalle) dovetti forzare tantissimo sulle mie paure di rimanere a secco in un posto sperduto del mondo prima di definire l'acquisto.
Oggi il mercato è cambiato, c'è molta più conoscenza sul metano, la rete di distribuzione si è evoluta e sta continuando a svilupparsi e quindi credo che anche Fiat possa (o debba) prendere in seria considerazione l'opzione di realizzare modelli cosiddetti monovalenti con il serbatoio della benzina ridotto entro i 15 litri.
Per quanto invece riguarda l'ottimizzazione del propulsore per il metano questo è già avvenuto (ed il trend sarà sempre più quello) con il nuovo 1.4 Turbo da 115Cv che equipaggierà il nuovo Doblò Natural Power (e che in forma di prototipo abbiamo visto a Ginevra sulla 500 Turbo NP) che ha un rendimento migliore a metano rispetto alla benzina.
Nico