Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat Monovalenti a metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il discorso della possibilità (magari come optional) di avere il serbatoio della benzina inferiore ai 15 litri per godere delle agevolazioni riservate alle vetture monovalenti è a mio avviso importantissimo, e riguarda, oltre alla Multipla, tutte le altre vetture Fiat a metano/gpl.

Credo che omologare un serbatoio di piccola capacità e consentire ai clienti di scegliere sarebbe estremamente semplice, e garantirebbe un ulteriore successo commerciale. Non per niente una delle prime cose che i proprietari di Zafira e Touran dicono delle loro vetture è il fatto di avere un bollo ridotto. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#2
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
eheheh, pagato qualche giorno fa... 78 € con interessi e sanzione (visto che ero pure in ritardo) eekk.gif
Zafira TNG con SkyFlex

#3
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
E posso assicurare che 14 lt di benza sono sufficienti praticamente in ogni situazione.
Sono d'accordo con Sile: sarebbe bello dare al cliente la possibilità di optare.
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#4
berluc70

berluc70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
Solo un esempio, Croazia 2008 autostrada Zagabria - Pola 250 Km senza stazione di servizio! mi sono salvato con il pieno della Multipla. ( provata anche la Grecia auguri con 15 litri! )

#5
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
Con la zafira in questi casi - avendo la possibilità di commutazione manuale - hai la possibilità di andare a benzina ed utilizzare il metano come riserva per arrivare alla successiva stazione di servizio winner.gif
Zafira TNG con SkyFlex

#6
berluc70

berluc70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
Certamente hai ragione se nel paese che visiti hai la possibilità di rifornirti di metano!, Io purtroppo volendo visitare la Grecia e la Croazia, se non avessi avuto una Multipla, non ci sarei mai andato!

Oppure devi munirti di tanica di benzina ( un pò pericoloso!)

P.S. Anche la Multipla come tutte le macchine a doppia alimentazione ha la possibilità della commutazione manuale.

#7
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
CITAZIONE(berluc70 @ Oct 30 2009, 02:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Certamente hai ragione se nel paese che visiti hai la possibilità di rifornirti di metano!


beh, se tengo il metano SOLO COME RISERVA, ho ca. 350 km da utilizzare quando la benzina non basta più --> mi sembrano sufficienti.
L'unica rottura di scatole - su convengo con te - è che devi fermarti a rifornirti di benzina in continuazione.

CITAZIONE(berluc70 @ Oct 30 2009, 02:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
come tutte le macchine a doppia alimentazione ha la possibilità della commutazione manuale.


non è vero: per esempio con il Touran (monovalente come Zafira) non puoi wink.gif
nelle bivalenti sì
Zafira TNG con SkyFlex

#8
berluc70

berluc70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
Pardon, non sapevo delle monovalenti!!! ( però quando mi sono trovato in autostrada senza poter contare su nessuna stazione di rifornimento ho avuto un pò paura.... )

ciao

Metanautista da sempre!

#9
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Beh...da un metanautista da sempre mi aspetterei un po' più di sangue freddo! wink.gif

E non mi dirai che ad esempio uscendo dall'autostrada non si può trovare un distributore di benza in un raggio (caso limite) di 150km?

Poi, vabbè, qualche ragionamento va fatto...con la Zafira forse non farei un giro della Sardegna di 2-3000 km...

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#10
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(magnagato @ Oct 30 2009, 02:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non è vero: per esempio con il Touran (monovalente come Zafira) non puoi wink.gif
nelle bivalenti sì


Brh no... Passat ecofuel è una bivalente, ma se ha metano va a metano.

#11
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Credo ci sia un errore di fondo.
Il punto non è il caso particolare di chi si reca più o meno spesso all'estero con la vettura, ma la la possibilità anche per chi vole acquistare FIAT di usufruire del bollo scontatissimo o assente. Direi che una stragrande maggioranza di utenti ne trarrebbe beneficio, ed i pochi (percentualmente) che non lo trovassero conveniente, per i motivi di cui sopra, si possono comunque dotare di bivalenti...come d'altronde già fanno.
Do quindi pienamente ragione a Giulio
CITAZIONE
consentire ai clienti di scegliere sarebbe estremamente semplice, e garantirebbe un ulteriore successo commerciale.
aggiungendo che si ribalterebbero le proporzioni: le bivalenti sarebbero una nicchia per esigenze particolari.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#12
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Quotone per Maxnard .
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#13
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Quotone per Aura angel.gif

Da bimonovalentedotato, confermo che nel 99.9% dei casi non ho avuto rogne.
Nello 0.1% dei casi mi sono trovato a viaggiare a benzina ed usare il metano non come riserva, bensì per le salite più impegnative (quella volta avevo il distributore di metano relativamente comodo, ma le valvole inchiodate).

Se la gente avesse la possibilità di pagare un bollo ridicolo (o niente, per i residenti di Lombardia, Piemonte e provincia di BZ) o pagare l'intero importo in cambio di una "tranquillità" che torna utile una o due volte nella vita di una vettura, ed avesse un po' più scelta delle pochissime vetture monovalenti sul mercato (a memoria: Zafira + Combo, Touran + Caddy) immagino che molta gente risparmierebbe volentieri 100÷300€ all'anno (nel campo delle utilitarie penso non ci sarebbe storia: immaginatevi la panda con 20 l in più di bombole e con un serbatoio da 10 l).

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#14
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
BOH,
dal punto di vista della TEORIA, MAX ed accoliti hanno ragione,
dal punto di vista della PRATICA e visto che negli ultimi 5 anni sono andato 2 volte in Francia, e QUINDI TUTTA LA FRANCIA,
e la SPAGNA con il PORTOGALLO ed ho macinato qualcosa come 7-8.000 km, AVREI DOVUTO AVERE 2 Muiltiple,
ed io non me le posso permettere, FORSE se trovo una Blupower USATA, diversamente ciccia.....
(ERGO hanno po' di torto.....)

Vorrei amabilmente ricordarvi che i 3 paesi da me citati fanno CIRCA 1 Milione di kmq, un 3 VOLTE l'estensione dell'Italia con una 50 ina di distributori se VA BENE, altrimenti meno.....
Ma non credo che in Polonia, Cecoslovacchia, Ungheria, Romania, e Grecia siamo messi da MONOVALENTI.....
(per non parlare della Russia Europea....)

Ripeto, SOLO l'alto Italia, Austria, Svizzera (con il Kompogas) e Germania possono farti star tranquillo con il MONOVALENTE, il resto è un po' un avventura PRATICA a mio avviso.....

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#15
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Dal punto di vista della PRATICA, come ho già detto, la minima percentuale di utenza che ha necessità di andare spesso all'estero, si potrebbe comunque dotare di bivalente...esattamente come fa adesso.
La stragrandissima maggioranza approfitterebbe dei benefici delle mono.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#16
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Dal punto di vista PRATICO dell'Utenza Europea, la MONOVALENZA è diffusa tra lo ZERO e L'UNO per cento,
la BIVALENZA se va bene, tra il 2-3 % o poco più, SOLO GRAZIE ALL'ITALIA...

SOLO da noi possono coestitere le 2 cose, in ambito Europeo SOLO la Bivalenza ed ancora per un TOT di ANNI.....

Pratichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#17
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
...ed è per questo che è iniziato questo 3D...
che faccio, riscrivo la prima risposta? rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#18
PuntoEvo

PuntoEvo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Aprilia
Salve,
posseggo una punto evo NP da 4 mesi con una percorrenza ad oggi di 12000 km. di cui nessuno fatto a benzina.
Anche se con una autonomia limitata ho utilizzato la vettura anche per viaggi medio lunghi senza avere bisogno della benzina.
La domanda è la seguente: premesso che come è noto la possibilità di aumentare il rapporto di compressione anche fino a 130 (rispetto ai 95 della benzina) senza fenomeni di detonazione con il metano è possibile; perchè non proporre modelli con motorizzazione solo metano con motori ottimizzati per sfuttare al massimo questo tipo di combustibile? I consumi scenderebbero decisamente, poi per perfezionare e rendere decisamente accattivante il prodotto basta aggiungere un cambio robotizzato e un'autonomia di almeno 600 km.

Saluti

#19
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(PuntoEvo @ Apr 21 2010, 10:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
perchè non proporre modelli con motorizzazione solo metano con motori ottimizzati per sfuttare al massimo questo tipo di combustibile?


In attesa di chiarimenti ancora più esaustivi provo a risponderti io riassumento quanto appreso da Lorenzo Sistino (AD di Fiat Auto) nell'ottobre 2008 alla presentazione della Grande Punto Natural Power.

In buona sostanza la scelta di puntare sulle "Bifuel" è dettata da motivi "psicologici" della domanda di mercato perchè il cliente (il tutto va sempre letto su grandi numeri) passa più facilmente al metano se può contare sulla sicurezza emotiva di poter comunque disporre di un serbatoio di benzina visto che l'autonomia a metano è quella che è e la rete numericamente è comunque limitata.
A questo va aggiunto che in Fiat sono anche rimasti scottati dall'esperienza con la Multipla BluPower (solo metano senza nemmeno una goccia di benzina) che non ha, ovviamente, riscosso un gran successo.

In quest'ottica di prodotto bifuel è ovvio che non avrebbe avuto senso ottimizzare il motore solo per il metano ma che per forza di cose doveva essere in grado di funzionare bene anche a benzina.

Chiaro che si parla di opposti assoluti ma per certi aspetti mi sento di "comprendere" i motivi di quella scelta perchè io stesso quando acquistai la Zafira con soli 15litri di benzina (e senza alcuna esperienza di metano alle spalle) dovetti forzare tantissimo sulle mie paure di rimanere a secco in un posto sperduto del mondo prima di definire l'acquisto.

Oggi il mercato è cambiato, c'è molta più conoscenza sul metano, la rete di distribuzione si è evoluta e sta continuando a svilupparsi e quindi credo che anche Fiat possa (o debba) prendere in seria considerazione l'opzione di realizzare modelli cosiddetti monovalenti con il serbatoio della benzina ridotto entro i 15 litri.

Per quanto invece riguarda l'ottimizzazione del propulsore per il metano questo è già avvenuto (ed il trend sarà sempre più quello) con il nuovo 1.4 Turbo da 115Cv che equipaggierà il nuovo Doblò Natural Power (e che in forma di prototipo abbiamo visto a Ginevra sulla 500 Turbo NP) che ha un rendimento migliore a metano rispetto alla benzina.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#20
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Nella azienda dove lavoro esistono svariati mezzi la cui sola alimentazione è il metano.
A parte che d'inverno hanno un sacco di problemi d'avviamento,alle basse temperature si gela un piccolo particolare(tipo spillo del carburatore di una volta).
Decisamente meglio vanno quelli dotati di preriscaldatore,ma i costi ed il peso per le vetture probabilmente sarebbero improponibili.
Opportuno sarebbe semmai avere un piccolo serbatoio di benzina,tanto serve solo per l'avviamento,oltre a quando rimaniamo senza metano.
Ci vorrebbe una rete distributiva perlomeno pari a quella del GPL .
Credo,comunque che in un prossimo futuro le cose si metteranno al meglio(aprono nuovi distributori in continuazione).
Concordo sull'autonomia,magari con l'utilizzo di materiali nuovi,e sul cambio robotizzato.
Magari con motori con tecnologia d'avanguardia è possibile avere 600 km di percorrenza con dei serbatoi simili ai nostri.
Saluti
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users