Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

Percentuale di voti: 34.78%

2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

Percentuale di voti: 26.09%

3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

Percentuale di voti: 19.57%

4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

Percentuale di voti: 8.70%

5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

Percentuale di voti: 21.74%

2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

Percentuale di voti: 15.22%

3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

Percentuale di voti: 21.74%

4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

Percentuale di voti: 17.39%

5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

Percentuale di voti: 6.52%

6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

Percentuale di voti: 4.35%

8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

ROBOKOP

ROBOKOP

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Ecco gli ultimi strabilianti eekk.gif consumi fatti esclusivamente in città con macchina guidata esclusivamente da mia moglie che ha una guida calma e regolare: pieno effetuato oggi da me (faccio sempre io) L.30,11 €/L 0.685 = € 20,62 Km 234,30 Mah !!! incazzed.gif
Viva il Diesel.

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
CITAZIONE(ROBOKOP @ Jul 13 2010, 03:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
pieno effetuato oggi da me (faccio sempre io) L.30,11 €/L 0.685 = € 20,62 Km 234,30 Mah !!!

Ehm posso dire che non ho capito niente?? wacko.gif Nel senso non ho capito niente dei dati, si forse posso intuirli, però c'è quella L. che non so cosa indichi. Poi c'è il 234,30, sono i km totali? Quindi percorsi con 30,11L di gpl? Mi sembra molto strano, sono neanche 8 km con un litro. Sicuro che i dati siano corretti? Se si allora prova ad osservare quando guida tua moglie, secondo me il tuo motore non durerà molto se continua a tenerlo a 5000 e passa giri prrr.gif No seriamente insegnale a dosare il piedino angel.gif

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Alla fine si capisce, sebbene sia un po' criptico... mellow.gif

CITAZIONE(ROBOKOP @ Jul 13 2010, 03:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L.30,11 €/L 0.685 = € 20,62 Km 234,30

Leggasi:

litri di gpl 30,11
prezzo del gpl 0,685 euro/litro
costo del pieno 30,11*0,685 = 20,62 euro
km percorsi 234,2

Quindi il consumo è stato di 7,8 km/litro
La spesa kilometrica è invece di 8,8 cents al km

Posto che stiamo parlando di una Corsetta e non della Eos Turbo del Ghianda mi sa tanto che quell'impianto necessita urgentemente di una bella regolata... eekk.gif

Di qui al passare al puzzolio... beh, è il caso di ricordare che un mio amico con la S6 2.2 da 240cv gipiellata sfiora i 10 km/l...
Se leggi, sono a metano...

robox88

robox88

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
l'ultimo pieno fatto con 33.18 litri(22€) ho percorso 363 km per la maggior parte percorso cittadino..

Kabaku

Kabaku

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Io adesso che è arrivata l'estate sono veramente soddisfatto.
Con un pieno gpl faccio circa 420-430km, e in più il consumo di benzina si è ridotto veramente di molto, forse grazie al fatto che appena accendi la macchina, in pochissimo tempo passa a gpl. Tipo con 10€ ci consumo 3-4 pieni di gpl.

Grillo63

Grillo63

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Buongiorno a tutti ..mi deve arrivare a giorni una Opel corsa 1200 Gpl Edition.
Leggendo le vostre discussioni ho letto che x un buon rodaggio conviene usare
x i primi 1000 Km la BENZINA.
Qualcuno me lo puo confermare o e solo una bufala.
Grazie

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Ciao e benvenuto,

è ASSOLUTAMENTE una bufala!

Un buon rodaggio (di ogni motore) lo si esegue senza sforzare troppo il motore nei primi 1500/2000 km, aumentando progressivamente il "carico" sul motore ed utilizzando secondo necessità entrambi i carburanti.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Pocogas

Pocogas

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 21 messaggi
Di fare i primi mille chilometri a benzina me lo suggerì il concessionario Opel, "vendendomela" come una raccomandazione dell' OPEL. L'ho messa in pratica senza approfondire, poi sono passato a GPL. Dopo 6.000 km i miei consumi medi si attestano sempre sui 14,5 km/l (con una autonomia di circa 500 km).

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Si si Pocogas lo sappiamo che ci sono molti concessionari che in buona fede ma ignorando completamente la materia danno strani suggerimenti.

Fare il rodaggio a benzina invece che a Gpl non danneggia di certo il motore ma sicuramente lascia una ferita al portafogli e all'ambiente.

Ufficialmente da quanto ci risulta (documento ufficiale Opel GPL-Tech) Opel non ha mai suggerito di fare alcun rodaggio a benzina.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

robox88

robox88

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
CITAZIONE(Pocogas @ Jul 15 2010, 11:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Di fare i primi mille chilometri a benzina me lo suggerì il concessionario Opel, "vendendomela" come una raccomandazione dell' OPEL. L'ho messa in pratica senza approfondire, poi sono passato a GPL. Dopo 6.000 km i miei consumi medi si attestano sempre sui 14,5 km/l (con una autonomia di circa 500 km).

ma in che tipo di percorso e con che andatura?

Pocogas

Pocogas

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 21 messaggi
Percorsi all'80% extraurbani, la velocità è quella consentita dalla dinamica del traffico e dai limiti di legge (che cerco di non superare di molto, visti i tempi che corrono...). Nei viaggi autostradali, attestandomi sui 130 km/h, i consumi di GPL aumentano a circa 13 km/l.

Horus

Horus

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Primi due mesi di utilizzo e già 3.000 km percorsi!! In media con un pieno (33-34 litri) facciamo circa 400-420 km (quasi solo in città (80%), ma discertamente scorrevoli. Negli ultimi giorni con l'aria condizionata sempre accesa i consumi sono necessariamente aumentati, ma credo in linea con la gran parte dei "corsisti" presenti nel forum.
Dite che dopo 3.000 km sia opportuno controllare il livello dell'olio motore? Finora mai fatto.

andreanet

andreanet

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
I primi 9 mesi dall'acquisto sono passati della macchina certo non posso lamentarmi. Finora sono a 17.000 km e le impressioni di guida sono rimaste pressochè invariate dal giorno dell'acquisto. I consumi con l'aria condizionata sono notevolmenta aumentati passando da dai circa 500 km a pieno a non più di 450. Il motore purtroppo resta la pecca principale di questa macchina e con l'aria accesa si farebbe prima ad andare a piedi, per il resto consiglio a tutti questa Opel. Peccato, continuo a dirlo questo motore sottodimensionato al peso della macchina, un vero peccato....

ROBOKOP

ROBOKOP

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Jul 14 2010, 09:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Leggasi:

litri di gpl 30,11
prezzo del gpl 0,685 euro/litro
costo del pieno 30,11*0,685 = 20,62 euro
km percorsi 234,2

Quindi il consumo è stato di 7,8 km/litro
La spesa kilometrica è invece di 8,8 cents al km

Posto che stiamo parlando di una Corsetta e non della Eos Turbo del Ghianda mi sa tanto che quell'impianto necessita urgentemente di una bella regolata... eekk.gif
Di qui al passare al puzzolio... beh, è il caso di ricordare che un mio amico con la S6 2.2 da 240cv gipiellata sfiora i 10 km/l...

Hai letto perfettamente! Ma dal primo giorno che ho gudato questa macchina non mi è piaciuta (premetto che l'ho scelta io), questo fine settimana sono andato al mare ed ho percorso circa 130/150 Km tra strade provinciali e statali in 5 persone con aria condizionata, questa mattina ho fatto il pieno litri 34,89 ed ho percorso km 340,2 (poi non si fa mai la stessa quantità di carburante quando si fa il pieno) €/l 0,689 x l 34,89 = € 24,04 media litro 9,75 praticamente sono ritornato al consumo del primo pieno, premetto che in cinque persone non sono andato mai oltre i 110 km/h (quando c'erano discese ed i santi aiutano) mellow.gif su salite con pendenze del 10% la terza alle volte non bastava.
Quando ho posto il problema in officina (questo inverno) non hanno fatto una piega, dicendo che questi sono i consumi wacko.gif a dirla tutta non mi sono piaciuti neanche loro!!!

urkende

urkende

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Salve mi chiamo Paolo, con la mia opel corsa gpl ho fatto 504 km con 34,70 litri, e questo è il record di chilometraggio e devo dire che sono soddisfatto.
Il prezzo del gpl dove vado abitualmente è di 0,629, e abito a bologna. Se c'è qualche boognese che ha trovato un distributore piu economico in zona sono pronto a collaudarlo rolleyes.gif

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Ciao e benvenuto Paolo e complimenti per la tua Corsa.

Ti segnalo che nel portale gestiamo il più completo elenco dei distributori di GPL e Metano dove potrai visualizzare tutti gli impianti, valurarne la convenienza e soprattutto segnalare i prezzi dei distributori dove ti rifornisci.

vai qui => ELENCO DISTRIBUTORI GPL

Nico

ROBOKOP

ROBOKOP

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Ecco gli strabilianti consumi della mia Corsa alla luce del nuovo pieno effettuato ieri 12_09_2010:/
Costo G.p.L. 0,685 Cosmogas, Litri 33,00 = € 22,60 ; Km pecorsi 224.70 ; Km/l 6,81.sad.gif/
Inoltre facendo manovra mi sono accorto della fuoriuscita di un cattivo odore, "sembrava quasi di fognatura" fino ad adesso nonmiera mai capitato!
Forse è il caso che la porto in officina ? smile.gif( incazzed.gif

RoboCorsa

RoboCorsa

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
CITAZIONE(urkende @ Sep 5 2010, 08:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve mi chiamo Paolo, con la mia opel corsa gpl ho fatto 504 km con 34,70 litri, e questo è il record di chilometraggio e devo dire che sono soddisfatto.
Il prezzo del gpl dove vado abitualmente è di 0,629, e abito a bologna. Se c'è qualche boognese che ha trovato un distributore piu economico in zona sono pronto a collaudarlo rolleyes.gif

Ciao, potresti darci qualche indicazione più precisa? Mi spiego: dire che hai percorso 504 Km con 34.7 l di Gpl ossia 14.5 km/l non ha molto senso se non indichi almeno che tipo di percorso hai fatto (città, statale, autostrada) e che stile di guida adotti di solito.

Ciao, Roberto

ROBOKOP

ROBOKOP

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Oggi sono andato in oficcina e per loro sembra tutto in regola (anche l'indicatore della benzina che un giorno indica il pieno ed un altro ne segna 1/4 di meno) ??? Secondo me non ne capiscono niente, la settimana prossima mi fanno un controllo della carburazione !!!

andreanet

andreanet

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
Stamattina mi sono recato in un'officina Opel per prendere appuntamento per il tagliando. Ho chiesto chiarimenti al proprietario nonchè capo officina riguardo a quello che mi è successo ieri in autostrada. Viaggiavo a una velocità costante e a gpl. Ho notato che con il passare dei km il livello della benzina scendeva costantemente fino ad entrare in riserva e a lampeggiare pur non avendo mai fatto accensioni e controllando ovviamente di viaggiare a gas. Mi ha risposto che è normae in quanto questo tipo di auto anche non segnalando di andare a benzina automaticamente la centralina gestisce il carburante e quindi anche pensando di andare a gas si va a benzina... Sono perplesso e vorrei avere chiarimenti da qualcuno di voi che ne sa di più.
Pensavo fosse impossibile questa spiegazione ma ieri su un tratto di strada di circa 200 km mi sono ritrovato con la macchina in riserva da una poco meno di una tacca in cui stavo quando sono partito.
Possibile che dopo un tot di km la macchina decida in automatico di commutare senza che il guidatore ne sia a conoscenza?
Se ne sapete di più.....

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users