Io sapevo che l'auto viaggiava a gas ma la centralina dell'auto, non sapendolo, attribuiva un "consumo virtuale" di benzina.
Aprendo e chiudendo lo sportello del carburante (come per fare il pieno) dovrebbe resettarsi.

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia
Iniziato da
andreanet
, ott 24 2009 12:07
#302
Inviato 21 settembre 2010 - 12:57

CITAZIONE(andreanet @ Sep 21 2010, 01:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Stamattina mi sono recato in un'officina Opel per prendere appuntamento per il tagliando.
ne avevo già parlato nel thread dedicato...comunque rispondo pure qui...
ho notato io che arrivato sotto la tacca di un quarto di benzina anche se vai a gpl la lancetta della benzina scende vistosamente fino a lampeggiare ma non consumi benzina è solo che sotto quella tacca la macchina sembra non gestire più la lancetta... me ne sono accorto sia perchè lo faceva con il pieno di gpl perciò non potevo averlo esaurito sia perchè se guardi dal menù segreto vedi che i litri di benzina sono ancora tutti li....e poi dopo un po che cammini la lancetta si resetta da sola e torna al livello giusto ma ricomincia velocemente a scendere fino a di nuovo lampeggiare e così via...
se vuoi evitare questo problema appena vedi che scende mettigli 5 o 10 € di benzina....
quello che non mi spiego è perchè lo faccia solo sotto il livello di 1/4 di serbatoio.... deve esserci per forza qualcosa nella centralina impostata male...
#303
Inviato 21 settembre 2010 - 03:20

Ricordavo infatti che ne avevamo parlato alcuni mesi fa ma non avendo avuto un'esperienza diretta credevo fosse un difetto di alcune vetture. Invece è un male comune quindi il problema è nella centralina e non come mi ha detto il meccanico questa matttina che è la centralina a gestire autonomamente il carburante ogni migliaia di km...
Forse tra i due mali questo è quello minore!
Forse tra i due mali questo è quello minore!
#304
Inviato 21 settembre 2010 - 03:21

CITAZIONE(andreanet @ Sep 21 2010, 04:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Forse tra i due mali questo è quello minore!
Decisamente.

Ad ogni modo è abbastanza grave che in officina ti abbiano raccontato una fregnaccia del genere.

Se leggi, sono a metano...
#305
Inviato 21 settembre 2010 - 08:13

Quando sono andato a chiedere io non sapevano che dire: gliel'ho data io la risposta.
E su tutte le auto a Gpl che hanno venduto mi sembra assurdo che non sappiano dare una risposta e che non abbiano nemmeno una soluzione. O quanto meno avvertire che sotto una certo livello di benzina è meglio non stare troppo perchè la lancetta "sballa"...
E su tutte le auto a Gpl che hanno venduto mi sembra assurdo che non sappiano dare una risposta e che non abbiano nemmeno una soluzione. O quanto meno avvertire che sotto una certo livello di benzina è meglio non stare troppo perchè la lancetta "sballa"...
#306
Inviato 23 settembre 2010 - 11:52

CITAZIONE(robox88 @ Sep 21 2010, 01:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
quello che non mi spiego è perchè lo faccia solo sotto il livello di 1/4 di serbatoio.... deve esserci per forza qualcosa nella centralina impostata male...
non è vero che lo fa solo sotto il livello di 1/4 di serbatoio! a me questo scherzetto lo ha fatto dopo aver effettuato il pieno di benzina: pensa che la lancetta è rimasta a fondo scala per circa 2 mesi facendomi credere che la macchina consumasse pochissima benzina; poi in un solo giorno è passata a segnare 3/4 di serbatoio;
Il problema secondo me, ma credo di non essere il solo a pensarlo, deriva dal galleggiante progettato male e quindi difettoso.
#308
Inviato 24 settembre 2010 - 12:49

Secondo me quello che hai detto tui robocorsa non è collegato.
Mi sembra più collegato al fatto che consumando poca benzina, solo all'accensione, diciamo che la lancetta non aveva il tempo di scendere. Un po' come succede quando da riserva metti 5 € e ti rimane in riserva.
Perciò avevi consumato poco e poi un giorno sei arrivato sotto una certa soglia e la lancetta si è ripresa. E poi capita in molte macchina che quando fai il pieno la lancetta al massimo dura un po di più.
Comunue posso assicurare che questo difetto lo fa solo sotto un quarto. Avevo visto anche sotto quanti litri ma desso non mi ricordo più...
Mi sembra più collegato al fatto che consumando poca benzina, solo all'accensione, diciamo che la lancetta non aveva il tempo di scendere. Un po' come succede quando da riserva metti 5 € e ti rimane in riserva.
Perciò avevi consumato poco e poi un giorno sei arrivato sotto una certa soglia e la lancetta si è ripresa. E poi capita in molte macchina che quando fai il pieno la lancetta al massimo dura un po di più.
Comunue posso assicurare che questo difetto lo fa solo sotto un quarto. Avevo visto anche sotto quanti litri ma desso non mi ricordo più...
#309
Inviato 24 settembre 2010 - 11:40

CITAZIONE(Sile650 @ Sep 24 2010, 01:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi tu hai il problema inverso agli altri... uhm... 

secondo me è identico perchè questo scherzetto me lo ha fatto anche con la benzina ad 1/4 di serbatoio e non solo una volta!
#311
Inviato 24 settembre 2010 - 04:25

Questo è anche vero! Comunque, secondo me, è inutile stare troppo scervellarsi per questo problema. L'importante è sapere che l'indicatore della benzina in certe occasioni è poco affidabile e basarsi alla fin fine sull'esperienza e sul buon senso.
Volevo, invece, saperne qualcosa in più sulla centralina che si resetta quando si apre lo sportellino del rifornimento; poichè non ho notato alcun interruttore o collegamento elettrico vicino allo sportellino sono rimasto un po' perplesso;
Volevo, invece, saperne qualcosa in più sulla centralina che si resetta quando si apre lo sportellino del rifornimento; poichè non ho notato alcun interruttore o collegamento elettrico vicino allo sportellino sono rimasto un po' perplesso;
#314
Inviato 09 ottobre 2010 - 01:28

Salve a tutti, scrivo da Roma e ho da un mesetto la macchina in questione.
Ho un po' di "problemi" con i consumi..ho fatto circa 2000 km e sono al 6-7 pieno (non ricordo precisamente) e i consumi sono decisamente altini. Premetto che abito vicino Ostia, sul mare e che prevalentemente faccio un percorso che può definirsi extraurbano: per chi conosce sto parlando della Cristoforo Colombo e del Raccordo Anulare, quindi consumi sicuramente non cittadini.
Beh con il penultimo pieno ho percorso 11,5 km con un litro, ma con l'ultimo sono sceso addirittura a 9.
I consumi variano tra un pieno e l'altro, ma cmq variano sempre tra 9 e 11 km/l, solo una volta mi pare abbiamo superato i 12.
A livello di "piede" diciamo che non è che ci sia molta "fantasia" con questa macchina, è difficile "spingere". Cambio le marce sempre tra 3000 e 3500 giri, perchè sotto i 3000 mi "muore" proprio. Non so se è questo a far consumare di più.
Avete qualche suggerimento? devo attendere ancora un po'? posso chiedere consiglio alla opel dove l'ho comprata?
Grazie delle eventuali risposte!
Andrea
Ho un po' di "problemi" con i consumi..ho fatto circa 2000 km e sono al 6-7 pieno (non ricordo precisamente) e i consumi sono decisamente altini. Premetto che abito vicino Ostia, sul mare e che prevalentemente faccio un percorso che può definirsi extraurbano: per chi conosce sto parlando della Cristoforo Colombo e del Raccordo Anulare, quindi consumi sicuramente non cittadini.
Beh con il penultimo pieno ho percorso 11,5 km con un litro, ma con l'ultimo sono sceso addirittura a 9.
I consumi variano tra un pieno e l'altro, ma cmq variano sempre tra 9 e 11 km/l, solo una volta mi pare abbiamo superato i 12.
A livello di "piede" diciamo che non è che ci sia molta "fantasia" con questa macchina, è difficile "spingere". Cambio le marce sempre tra 3000 e 3500 giri, perchè sotto i 3000 mi "muore" proprio. Non so se è questo a far consumare di più.
Avete qualche suggerimento? devo attendere ancora un po'? posso chiedere consiglio alla opel dove l'ho comprata?
Grazie delle eventuali risposte!
Andrea
#315
Inviato 09 ottobre 2010 - 01:33

CITAZIONE(Spartacus @ Oct 9 2010, 02:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...faccio un percorso che può definirsi extraurbano: per chi conosce sto parlando della Cristoforo Colombo e del Raccordo Anulare, quindi consumi sicuramente non cittadini.
Dipende dall'orario... non sono di Roma ma quelle strade le ho percorse più volte e in certe ore sono ben peggio del ciclo urbano.
CITAZIONE
Avete qualche suggerimento? devo attendere ancora un po'? posso chiedere consiglio alla opel dove l'ho comprata?
Innanzitutto la macchina si sta ancora slegando poi per avere dei dati certi è sempre bene fare qualche prova vuoto-pieno-vuoto. Solo in questo modo si riesce a valutare in modo un po' più oggettivo il reale consumo dell'auto.
Nico
#316
Inviato 09 ottobre 2010 - 03:08

Grazie della pronta risposta Nico
Sì, ovviamente intendo dire che la maggioraparte delle volte parlo della Colombo vuota, quindi a velocità fissa di 80-90, e lo stesso vale per il Raccordo a velocità fissa di 120-130.
Quindi diciamo che considerando quei pochi momenti di traffico e tratto cittadino il mio percorso potrebbe essere un 70-30 o anche 80-20, non di più.
Ho già fatto una prova come dicevi tu del vuoto-pieno-vuoto, ne farò altre.
Cmq ora ho fatto un nuovo pieno e sto provando a cambiare le marce a 2,5 di giri e non sopra i 3 come ho detto prima, vediamo se cambia qualcosa

Sì, ovviamente intendo dire che la maggioraparte delle volte parlo della Colombo vuota, quindi a velocità fissa di 80-90, e lo stesso vale per il Raccordo a velocità fissa di 120-130.
Quindi diciamo che considerando quei pochi momenti di traffico e tratto cittadino il mio percorso potrebbe essere un 70-30 o anche 80-20, non di più.
Ho già fatto una prova come dicevi tu del vuoto-pieno-vuoto, ne farò altre.
Cmq ora ho fatto un nuovo pieno e sto provando a cambiare le marce a 2,5 di giri e non sopra i 3 come ho detto prima, vediamo se cambia qualcosa

#317
Inviato 20 ottobre 2010 - 10:58

Allora, sono passate due settimane dal tagliando e circa 1300 km percorsi.
I consumi si sono nuovamente ridotti riportandosi ai livelli dei primi mesi attestandosi intorno ai 14,5/15 km al litro di gpl con percorrenze sempre uguali 70% extraurbano e 30 % urbano.
Probabilmente avevo i filtri sporchi e con quelli nuovi sono tornato ai consumi di qualche mese fa. Meglio così cominciavo ad innervosirmi con i consumi che facevo ultimamente!
Vedremo quando si stabilizzeranno a quanto arriverò.
I consumi si sono nuovamente ridotti riportandosi ai livelli dei primi mesi attestandosi intorno ai 14,5/15 km al litro di gpl con percorrenze sempre uguali 70% extraurbano e 30 % urbano.
Probabilmente avevo i filtri sporchi e con quelli nuovi sono tornato ai consumi di qualche mese fa. Meglio così cominciavo ad innervosirmi con i consumi che facevo ultimamente!
Vedremo quando si stabilizzeranno a quanto arriverò.
#319
Inviato 23 ottobre 2010 - 11:52

Ok, ieri ho fatto Roma - Assisi e ritorno, morale: 13,5 km con un litro contro i 9 (!!!) del pieno precedente..ovviamente tutta autostrada e superstrada, quindi il consumo è più che comprensibile
Ma mi fate capire voi per Urbano cosa intendete? è normale questa differenza (quasi 5 km al litro di differenza sono una enormità)?
Cmq vabbè, per i viaggi ho capito che conviene..mi sono fatto 400 km con 20 €...
Ma mi fate capire voi per Urbano cosa intendete? è normale questa differenza (quasi 5 km al litro di differenza sono una enormità)?
Cmq vabbè, per i viaggi ho capito che conviene..mi sono fatto 400 km con 20 €...
#320
Inviato 23 ottobre 2010 - 01:21

CITAZIONE(Spartacus @ Oct 23 2010, 12:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma mi fate capire voi per Urbano cosa intendete? è normale questa differenza (quasi 5 km al litro di differenza sono una enormità)?
Cmq vabbè, per i viaggi ho capito che conviene..mi sono fatto 400 km con 20 €...
Cmq vabbè, per i viaggi ho capito che conviene..mi sono fatto 400 km con 20 €...
Io per urbano , intendo città .
Ma se da trip hai la voce "velocità media " potresti avere + riferimenti sui singoli pieni ,
al meno io reputo un pieno terminato con velocità media di circa :
- sui 20km/h sicuramente percorso cittadino .
-sui 40-60km/h percorso misto
- sui 60-80km/h percorso extraurbano
-dai 100km/h in su autostradale .
Ripeto parlo di velocità media sul pieno data da trip e non dell'affermazione spannometrica " io vado solitamente dai 70 ai 140km/h " .
Chiaramente se il percorso è misto del tipo citta+autostrada la velocità media che ne esce traerà in inganno, ma chi guida si spera sappia dove gira .
La differenza ci stà di 5km/l , non esiste l'auto a consumo fisso , anch'io la ho sempre avuta su tutte le vetture , anzi con le diesel si poteva far peggio . Basti pensare ipoteticamente che se in citta hai una velocità media di 20km/h , per fare 400km il motore ti resta in moto per 20 ore , in percorso autostradale a una media da trip di 110km/h per fare 400km il motore resta in moto per meno di 4 ore , il che vuol dire che nel percorso cittadino il motore sta spesso al minimo con vettura ferma e consumando uggalmente anche se il conta km , non conta . Ma ci son sicuramente anche molte altre circostanze daltronde i fattori che influiscono ai consumi son molti e a gas aumentano anche

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