Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

Percentuale di voti: 34.78%

2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

Percentuale di voti: 26.09%

3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

Percentuale di voti: 19.57%

4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

Percentuale di voti: 8.70%

5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

Percentuale di voti: 21.74%

2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

Percentuale di voti: 15.22%

3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

Percentuale di voti: 21.74%

4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

Percentuale di voti: 17.39%

5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

Percentuale di voti: 6.52%

6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

Percentuale di voti: 4.35%

8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

Spartacus

Spartacus

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Ok, fare un calcolo preciso per il mio tipo di tragitto (cmq sempre fisso, ci vado prevalentemente in 2 zone fisse) è cmq troppo difficile..nell'arco di 30 km passo dalla media di 90/100 a 20/30 all'ora..colpa dell'entrata in città dalle consolari.

La prova cmq fatta fuori città è cmq positiva, aspettiamo un altro po' e vediamo come va..

ROBOKOP

ROBOKOP

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Ecco i miei ultimi consumi a Benzina e a Gas. pieni fatti indata odierna
B. Agip €/l 1,366 ; l 36,68 ; € 50,00 ; km percorsi 460,90 quindi media km/l 12,57
di questi 460 km circa 200 sono autostradali con media di 140 km/h

G. Cosmogas €/l 0,689 ; l 35,49 ; 24,45; km percorsi 347,04 quindi media km/l 9,78
di questi 347 km circa 200 sono autostradali con media di 140 km/h

questi sono i numeri a voi l'ardua sentenza. incazzed.gif

Oggi ho fatto il cambio dell'olio e del filtro pari a 120 €
mi sembra una cifra esagerata alchè mi hanno risposto che hanno fatto un serie di controlli col computer per vedere aggiornamenti ecc. ecc. ma voi ci credete ???

Ultima cosa parlando con il mecc.co che si occupa dell' imp. gas mi diceva che bisogna avere sempre 1/2 tanica di benzina per evitare (quando si va a gas) di far bruciare la pompa della benzina perchè durante il funzonamento a gas innieta benzina per raffreddare l'impianto. unsure.gif banned.gif

Spartacus

Spartacus

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
CITAZIONE(ROBOKOP @ Nov 9 2010, 04:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ultima cosa parlando con il mecc.co che si occupa dell' imp. gas mi diceva che bisogna avere sempre 1/2 tanica di benzina per evitare (quando si va a gas) di far bruciare la pompa della benzina perchè durante il funzonamento a gas innieta benzina per raffreddare l'impianto. unsure.gif banned.gif

Si, questa cosa c'e scritta anche nelle istruzioni. In realtà c'e un po' un controsenso: da una parte si dice che ci deve stare sempre minimo 1/3 di serbatoio (non 1/2 come dice il tuo meccanico) mentre da altra parte c'e scritto che cmq ogni 6 mesi il serbatoio di benza deve essere svuotato completamente (indi per cui per un certo periodo bisogna andare sotto 1/3 wacko.gif)

P.s. Anche io + o meno ho questi consumi..ultimi 2 pieni di Gas = 10, max 11 km con un litro..

ROBOKOP

ROBOKOP

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Io non faccio queste medie dal mese d'aprile, poi sono andato sempre più giù
Comunque mi rendo conto sempre di più che una macchina a gas è più seccante da mantenere se non più onerosa visti i tagliandi, a parte che questa macchina da poche soddisfazioni quando la guidi.
Forse per i km che percorro mi conveniva a benzina con start & stop boh !

Pocogas

Pocogas

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 21 messaggi
CARICA ECCEZIONALE.
Due settimane fa ho fatto il pieno di GPL da un distributore diverso da quello che frequento abitualmente e mi hanno caricato la bellezza di QUARANTA LITRI esatti: la gasara ha insistito con la pistola nonostante il rumore continuo di "attacca e stacca" della valvola, fino ad arrivare a questo volume stratosferico. Sono rimasto stupefatto, ed anche un po' allarmato. Ho comunque constatato che i quattro led verdi sono rimasti accesi per oltre cento km (di solito il primo si spegne dopo poche decine) e che con questo pieno ho percorso 570 km, che ovviamente è il mio record assoluto di percorrenza. Per la cronaca, la temperatura esterna era molto bassa, 7°C (ma questo a mio parere non può aumentare fino a questo punto il volume di GPL caricabile) ed al pieno successivo, al solito distributore, sono ritornato ai consueti 35 litri. Sarei curioso di sapere che cosa ne pensano le persone più esperte di me in materia...

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(Pocogas @ Nov 12 2010, 09:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sarei curioso di sapere che cosa ne pensano le persone più esperte di me in materia...

La temperatura come hai giustamente detto non può influire quindi è semplicemente successo che insistendo e ri-insistendo si è superato il limite di sicurezza (80%) imposto dalla valvola di carica che si sa ha una certa tolleranza.

Personalmente non vedo di buon occhio comportamenti di questo tipo da parte degli addetti al rifornimento.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

zeroof

zeroof

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 52 messaggi
Ciao a tutti.
Sono nuovo ed anche io ho una corsa gpl-tech dicembre 2009.
Il massimo della percorrenza con un pieno è stato di 411 km: l'ho fatto x un max di 3 volte... poi mediamente scendo.

Devo aggiungere che ho avuto non pochi problemi dall'inizio (cambio polmone dopo pochi giorni) e mi è stato alzato il minimo più volte.
Vorrei sapere cosa ne pensate. Ho il clima automatico e la velocità media di percorrenza si aggira intorno ai 36 km/h...
Ringrazio per le risposte.

Messaggio modificato da fabiobologna, 13 novembre 2010 - 12:35
Evitiamo abbreviazioni di tipo messaggistico.

mondi

mondi

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Nov 10 2009, 10:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma quindi il serbatoio ha una capacità diversa??

probabilmente i serbatoi sono tutti uguali
ma
tolleranze serbatoio + valvola possono far variare il pieno"di un paio di litri"
se impianto aftermarchet ...succede anche che si utilizzano valvole diverse
se la la valvola è montata di primo impianto l'80% è esatto
se la valvola è per aftermarket spesso l'80% è un po piu' altro per evitare reclami che la valvola carica poco....
altri fattori...la stessa valvola che su una marca di serbatoio carica 80%...su un'altra marca di serbatoio puo' caricare 85%
metre su altre 75%....

mondi

mondi

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
5 litri in piu' sono tanti...le multivalvole permettono tramite un by pass di arrotondare (la vera funzione è un'altra) mediamente con by pass si carica massimo 0.5 litri al minuto....servono 10 minuti per caricare 5 litri...
ci sono altre spiegazioni

con serbatoi toroidali

se la macchina è in pendenza negativa (anteriore+ basso del posteriore) si carica meno gpl

se la macchina è in pendenza positiva (anteriore + alto del posteriore) si carica + gpl

zeroof

zeroof

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 52 messaggi
Tu che tipo di Opel possiedi???

Messaggio modificato da fabiobologna, 22 novembre 2010 - 06:40
Evitiamo quotature inutili.

ROBOKOP

ROBOKOP

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
G. Cosmogas €/l 0,759 ; l 35,59 ; € 27,01; km percorsi 300,70 quindi media km/l 8.45
ORMAI NON SO PIù COSA DIRE icon_dho.gif wacko.gif

Spartacus

Spartacus

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Io pure sto in difficoltà, faccio tra i 9,5 e i 10 km con un litro.

Tra l'altro l'altro giorno ho fatto Roma - Assisi e ritorno e ho viaggiato (da solo, senza bagagli, senza traffico) con una media di 10,5 km con un litro, alquanto imbarazzante direi.

Ho deciso di portarla alla opel e chiedere delucidazioni..

Messaggio modificato da Sile650, 13 dicembre 2010 - 05:59

zeroof

zeroof

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 52 messaggi
Io credo che in Opel non ti diranno molto.
Anzi, si laveranno le mani dicendo magari che hai una guida sportiva.
Con l'ultimo pieno a 35,4 Lt ho fatto 397 km!!!! solo che il gpl è arrivato alle stelle...aumento di 0,5 centesimi/litro...tantissimo!!!

Passare da 23,40 euro a 26,05 non mi sembra uno scherzo...

Spartacus

Spartacus

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Si assurdo, in un mese è passato da 0,66 a 0,72, in autostrada l'ho fatto a 0,74 addirittura!

Non mi diranno molto no..ma non è possibile fare da solo, senza bagagli, con un pieno, 350 km fisso a 130 in autostrada con 35 litri..

Boh..

Inoltre un mese fa ho fatto lo stesso tragitto con 13,5 km a litro..come è possibile?
Ci sono altri fattori che possono influenzare?

robox88

robox88

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
forse avevi fatto rifornimento in un distributore diverso?

oppure anche se era lo stesso distributore la qualità era peggiore nell'ultimo pieno...

comunque in autostrada consuma in pratica come quando sei in città...

zeroof

zeroof

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 52 messaggi
si credo che andare in autostrada si consumi di più...ma se hai fatto lo stesso tragitto ci possono essere questioni ambientali tipo vento e freddo che la macchina faccia più fatica...almeno a me succede la stessa cosa...ma la vostra ripresa come va????

ROBOKOP

ROBOKOP

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Ieri ho scritto alla Landi per avere maggiori informazioni e mi hanno risposto che mi devo rivolgere alla concessionaria!
Grazie gli ho risposto, se la concessionaria mi avesse dato risposte esaustive non avrei avuto necessità di scrivevi !!!
Comunque nel mio messaggio precedente ho dimenticato di evidenziare anche un consumo di benzina anomalo ho consumato insieme al gas anche 1/4 di tanika di benzina, banned.gif incazzed.gif dovrò andare necessariamente da questi scienziati, ma sicome (questo è il mio anno.) mi hanno pure rubato la mia potentissima smart e quindi siamo con una macchina incazzed.gif incazzed.gif , ovviamente non avevo ass.ne c.tro il furto nella smart ma sulla opel si !
Comunque ormai è andata
se non dovesi più collegarmi in queste settimane a Voi tutti Auguri di Buon Natale e Felice Anno
Ricc.

Spartacus

Spartacus

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Ripresa?!

Quale ripresa?

è un polmone la mia..

Cmq cercherò di capire anche io cosa non va, non mi va bene con questi consumi..

zeroof

zeroof

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 52 messaggi
bella battuta Spartacus!!!la ripresa nelle nostre gpl-tech è solo una cosa di fantasia!!! tongue.gif cmq ancora oggi che è passato un anno e 19k km non sono completamente soddisfatto...

ROBOKOP

ROBOKOP

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
La Landi mi ha risposto ma solo alla domanda : è possibile consumare gas e benzina contemporanemente ?
Così mi hanno risposto:

Gentile Utente,
la informiamo che non è possibile durante la marcia il consumo contemporaneo di gas e benzina, per tutti i chiarimenti riguardanti i consumi la preghiamo gentilmente di rivolgersi presso la Concessionaria.

Distinti saluti
Landi Renzo Spa

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users