
Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia
Iniziato da
andreanet
, ott 24 2009 12:07
#362
Inviato 02 febbraio 2011 - 01:07

Con la tua media Km/L non lo è. Conviene un Diesel a questo punto. La differenza sta tutta la.
Per fortuna la mia sembra che superati i 10 mila km si sia un po' "sciolta". Adesso fa 11,5/12 km con un litro e quindi sta diventando abbastanza conveniente..
Di certo questo aumento anche del gpl non ci voleva..a Settembre quando ho comprato la macchina era a 0,66 quindi in 4 mesi è aumentato di 15 cent!
Per fortuna la mia sembra che superati i 10 mila km si sia un po' "sciolta". Adesso fa 11,5/12 km con un litro e quindi sta diventando abbastanza conveniente..
Di certo questo aumento anche del gpl non ci voleva..a Settembre quando ho comprato la macchina era a 0,66 quindi in 4 mesi è aumentato di 15 cent!
#363
Inviato 02 febbraio 2011 - 01:35

Concordo!
Il problema di ROBOKOP è decisamente più dipendente dai consumi elevatissimi che non dal prezzo del carburante.
8,83Km/l in che tipo di percorso li hai registrati?
Il problema di ROBOKOP è decisamente più dipendente dai consumi elevatissimi che non dal prezzo del carburante.
8,83Km/l in che tipo di percorso li hai registrati?
#366
Inviato 04 febbraio 2011 - 06:46

ROBOKOP con gli ultimi dati che hai postato ti servono 9.2€ ogni 100km
con i prezzi odierni il punto di pareggio con il diesel lo avresti con una macchina da 14 km/l
con i prezzi odierni il punto di pareggio con il diesel lo avresti con una macchina da 14 km/l
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#369
Inviato 08 marzo 2011 - 12:49

Credo che non si possa dare una risposta in senso assoluto sulla convenienza o meno del GPL sul gasolio; Dipende dal tipo di percorso che si fa abitualmente, dallo stile di guida oltre che dal tipo di automobile;
Se può esservi utile vi fornisco qualche dato basato sulla mia esperienza di tutti i giorni: attualmente, con la mia Corsa GPL tech (22.000 Km), con un pieno di 33.6 litri di GPL (€ 26.88) copro circa 420 km effettivi (al netto dei consumi di benzina delle accensioni) su un percorso al 80% strada statale e 20% città, avendo l'accortezza di non superare i 3000 giri/minuto; con la stessa spesa di € 26.88 comprerei, ai prezzi attuali, 18.41 litri di gasolio con i quali, utilizzando la Punto 1.3 Multiject di mia moglie (che mediamente fa 20 Km/litro) e adottando lo stesso stile di guida sullo stesso tipo percorso riuscirei a coprire una distanza di km 368,22.
Lascio a voi le conclusioni.
Se può esservi utile vi fornisco qualche dato basato sulla mia esperienza di tutti i giorni: attualmente, con la mia Corsa GPL tech (22.000 Km), con un pieno di 33.6 litri di GPL (€ 26.88) copro circa 420 km effettivi (al netto dei consumi di benzina delle accensioni) su un percorso al 80% strada statale e 20% città, avendo l'accortezza di non superare i 3000 giri/minuto; con la stessa spesa di € 26.88 comprerei, ai prezzi attuali, 18.41 litri di gasolio con i quali, utilizzando la Punto 1.3 Multiject di mia moglie (che mediamente fa 20 Km/litro) e adottando lo stesso stile di guida sullo stesso tipo percorso riuscirei a coprire una distanza di km 368,22.
Lascio a voi le conclusioni.
#371
Inviato 09 marzo 2011 - 10:34

Per questo avevo esordito dicendo che non si può dare risposta in senso assoluto sulla convenienza o meno del GPL sul gasolio.
Personalmente ritengo che un buon motore turbodiesel sia in molte situazioni più conveniente e pratico oltre che più affidabile rispetto ad un motore alimentato a GPL; rimane la questione, non secondaria, dell'inquinamento;
Personalmente ritengo che un buon motore turbodiesel sia in molte situazioni più conveniente e pratico oltre che più affidabile rispetto ad un motore alimentato a GPL; rimane la questione, non secondaria, dell'inquinamento;
#372
Inviato 09 marzo 2011 - 01:00

Io ho anche la ford fiesta 1,4 diesel.
Appena comprata faceva 20 km con un litro, ma ora come ora ne fa 15,8, sugli stessi tragitti misti urbani e quasi extra urbani (quasi perchè cmq Colombo e Raccordo se con un po di traffico non lo sono molto..). E' ovvio che con un GPL che ne fa tra 10,5 e 11 ma costa la metà conviene il GPL.
Appena comprata faceva 20 km con un litro, ma ora come ora ne fa 15,8, sugli stessi tragitti misti urbani e quasi extra urbani (quasi perchè cmq Colombo e Raccordo se con un po di traffico non lo sono molto..). E' ovvio che con un GPL che ne fa tra 10,5 e 11 ma costa la metà conviene il GPL.
#373
Inviato 09 marzo 2011 - 10:38

Ciao a tutti ,la macchina la guida in settimana mia moglie Opel Corsa GPLTech 1.2 nel traffico cittadino romano al 100% i consumi si attestano a 8.9/9.5 km/l ,purtroppo comprese accensione a benzina (e d'inverno con le temp. attuali ci mette un pò ad arrivare ai 65° quando entra il gpl).
Mi consola il fatto che raddoppiando il consumo cioè media 9.2x2= 18.4km/l in città è una buona macchina a benz/diesel.
Ci siamo capiti.
un saluto
Antonio
Mi consola il fatto che raddoppiando il consumo cioè media 9.2x2= 18.4km/l in città è una buona macchina a benz/diesel.
Ci siamo capiti.
un saluto
Antonio
Messaggio modificato da ance, 09 marzo 2011 - 10:39
#374
Inviato 14 aprile 2011 - 09:14

Ciao tutti,
dopo un anno e 3 mesi di utilizzo vorrei aggiornarvi sui consumi della mia GPL TECH. Acquistata a gennaio 2010 e con circa 28 mila km percorsi ormai i consumi si sono stabilizzati poco sopra ai 14 Km/L; a volte un pò meno a volte più. il record l'ho raggiunto con oltre 15 Km/l.
Alla pompa mi caricano in genere sui 34 litri di gpl. con il pieno la media è sui 480 km. diverse volte ho superato i 500 Km. Il massimo l'ho raggiunto con 525 Km. Questi chilometraggi sono al netto dei Km percorsi a benzina dopo ogni prima accensione. Il consumo di benzina è di circa un 2 litri ogni pieno di gpl. Forse un pò troppo per utilizzarle nelle sole accensione ... e forse questo è l'unico neo della mia auto. Per il resto sono soddisfattissimo. Fino ad ora mai un problema. Macchina fantastica con tenuta di strada fenomenale. il costo per Km con i prezzi attuali del gpl è di circa 5 cent.
Buona Corsa a tutti
ciaoooo
dopo un anno e 3 mesi di utilizzo vorrei aggiornarvi sui consumi della mia GPL TECH. Acquistata a gennaio 2010 e con circa 28 mila km percorsi ormai i consumi si sono stabilizzati poco sopra ai 14 Km/L; a volte un pò meno a volte più. il record l'ho raggiunto con oltre 15 Km/l.
Alla pompa mi caricano in genere sui 34 litri di gpl. con il pieno la media è sui 480 km. diverse volte ho superato i 500 Km. Il massimo l'ho raggiunto con 525 Km. Questi chilometraggi sono al netto dei Km percorsi a benzina dopo ogni prima accensione. Il consumo di benzina è di circa un 2 litri ogni pieno di gpl. Forse un pò troppo per utilizzarle nelle sole accensione ... e forse questo è l'unico neo della mia auto. Per il resto sono soddisfattissimo. Fino ad ora mai un problema. Macchina fantastica con tenuta di strada fenomenale. il costo per Km con i prezzi attuali del gpl è di circa 5 cent.
Buona Corsa a tutti
ciaoooo
#376
Inviato 16 aprile 2011 - 10:27

caspita...15km/l sono un enormità per me...io ce l'ho da dicembre 2009 e come te ho percorso circa 27mila km...il mio massimo con un pieno è stato 430 km...quindi circa 12,5l/km...adesso mi chiedo???da cosa può dipendere tanta differenza nei consumi???io ascoltando un consiglio faccio cambi marcia a giri bassi ,intorno 2000-2500, ed ho avuto un minimo miglioramento di una trentina di km sul pieno...adesso vi chiedo....dipende dal settaggio del gpl???dipende dalla qualità del gpl???o da cos'altro????grazie...
#377
Inviato 16 aprile 2011 - 10:44

Se i settaggi cambiano da macchina a macchina mi roderebbe..Sicuramente dipende da 3 cose principali:
- Tipo di guida, cambiare a giri alti, dopo 3000 sicuramente consuma di più
- Percorso, se fai tutto extraurbano arrivi appunto anche a 13..io ho fatto un po' di tempo fa Roma - Assisi in totale assenza di traffico è ho fatto 13,5 quando da me a Roma registro 10,5 massimo
- Qualità del gpl, ho 2 distributori vicino casa e quando lo faccio da uno piuttosto che dall'altro la differenza si nota sensibilmente..
- Tipo di guida, cambiare a giri alti, dopo 3000 sicuramente consuma di più
- Percorso, se fai tutto extraurbano arrivi appunto anche a 13..io ho fatto un po' di tempo fa Roma - Assisi in totale assenza di traffico è ho fatto 13,5 quando da me a Roma registro 10,5 massimo
- Qualità del gpl, ho 2 distributori vicino casa e quando lo faccio da uno piuttosto che dall'altro la differenza si nota sensibilmente..
#378
Inviato 16 aprile 2011 - 11:33

io sono arrivato a 15.000 km circa e i consumi ultimamente sono dimunuiti...ho fatto nell'ultimo pino circa 11.7 km al litro percorso in genere cittadino ma non trafficatissimo... però senza contare il consumo di benzina... io almeno 10 € mese di benzina glieli metto...
#379
Inviato 17 aprile 2011 - 11:39

@ spartacus
i mieri percorsi sono circa 45% extraurbano, 45% autostrada (velocità moderata, raramente oltre i 130) e 10% urbano. Con i primi pieni che feci più di un anno fa tutti in urbano (Roma) arrivavo a circa 440 - 450 Km. La mia è comunque una guida attenta ai consumi e non certo sportiva. Io in genere però preferisco tenere il motore sempre allegro e cambiare tirando anche oltre i 3000 giri (soprattutto da 3 a 4 e da 4 a 5).
Piccoli accorgimenti che uso:
accelerazioni molto graduali, non affondando mai il piede sull'acceleratore (per me la regola è "accarezzare" il pedale);
in prossimità di un semaforo rosso o di una curva anzichè mantenere gas alzo il piede e sfrutto la forza di inerzia dell'auto (lo faccio anche con largo anticipo, non appena capisco che non vale più la pena dare gas). In questo modo si risparmia anche sui freni!
cerco di mantenere il più possibile le andature più risparmiose (5a a 90-100 Km/h). adotto una guida il meno possibile nervosa. ultimo: cerco di rifornirmi sempre alla pompa che fino ad ora mi ha dato le migliori rese al Km (fondamentale avere un taccuino in cui annotare tutto: data rifornimento, brand, litri caricati, prezzo, Km percorsi a gpl, Km percorsi a benzina, calcolo costo/Km, calcolo media Km/l).
ciao a tutti
i mieri percorsi sono circa 45% extraurbano, 45% autostrada (velocità moderata, raramente oltre i 130) e 10% urbano. Con i primi pieni che feci più di un anno fa tutti in urbano (Roma) arrivavo a circa 440 - 450 Km. La mia è comunque una guida attenta ai consumi e non certo sportiva. Io in genere però preferisco tenere il motore sempre allegro e cambiare tirando anche oltre i 3000 giri (soprattutto da 3 a 4 e da 4 a 5).
Piccoli accorgimenti che uso:
accelerazioni molto graduali, non affondando mai il piede sull'acceleratore (per me la regola è "accarezzare" il pedale);
in prossimità di un semaforo rosso o di una curva anzichè mantenere gas alzo il piede e sfrutto la forza di inerzia dell'auto (lo faccio anche con largo anticipo, non appena capisco che non vale più la pena dare gas). In questo modo si risparmia anche sui freni!
cerco di mantenere il più possibile le andature più risparmiose (5a a 90-100 Km/h). adotto una guida il meno possibile nervosa. ultimo: cerco di rifornirmi sempre alla pompa che fino ad ora mi ha dato le migliori rese al Km (fondamentale avere un taccuino in cui annotare tutto: data rifornimento, brand, litri caricati, prezzo, Km percorsi a gpl, Km percorsi a benzina, calcolo costo/Km, calcolo media Km/l).
ciao a tutti
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