Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

Percentuale di voti: 34.78%

2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

Percentuale di voti: 26.09%

3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

Percentuale di voti: 19.57%

4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

Percentuale di voti: 8.70%

5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

Percentuale di voti: 21.74%

2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

Percentuale di voti: 15.22%

3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

Percentuale di voti: 21.74%

4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

Percentuale di voti: 17.39%

5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

Percentuale di voti: 6.52%

6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

Percentuale di voti: 4.35%

8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

ROBOKOP

ROBOKOP

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Oggi fatto il pieno Litri 35,59 - €/l 0,809 costo € 28,79 - km 314,40 - media km/l 8,83
Che dite ? E' conveniente il gpl ? In un anno è aumentato di 0.20 €

Spartacus

Spartacus

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Con la tua media Km/L non lo è. Conviene un Diesel a questo punto. La differenza sta tutta la.

Per fortuna la mia sembra che superati i 10 mila km si sia un po' "sciolta". Adesso fa 11,5/12 km con un litro e quindi sta diventando abbastanza conveniente..

Di certo questo aumento anche del gpl non ci voleva..a Settembre quando ho comprato la macchina era a 0,66 quindi in 4 mesi è aumentato di 15 cent!

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
Concordo!
Il problema di ROBOKOP è decisamente più dipendente dai consumi elevatissimi che non dal prezzo del carburante.

8,83Km/l in che tipo di percorso li hai registrati?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

ROBOKOP

ROBOKOP

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Questi ultimi km sono al 100% cittadini ma anche quando andavo fuori città non erano di molto migliori, il miglior consumo 11,76 a febbraio dell'anno passato.
Se vado in officina e come sbattere la testa al muro.

Spartacus

Spartacus

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Io a volte non capisco..dopo buone prestazioni (12 Km a litro) torno sotto i 10 per poi risalire. Stesso distributore, stesso tragitto (+ o -). Bohhhhhhhh!

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
ROBOKOP con gli ultimi dati che hai postato ti servono 9.2€ ogni 100km
con i prezzi odierni il punto di pareggio con il diesel lo avresti con una macchina da 14 km/l
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

ROBOKOP

ROBOKOP

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Forse non ho ben capito, questo vuol dire che il gpl è ancora conveniente con questi consumi ?
Con un diesel consumerei di più?
Grazie per l'approfondimento.

Messaggio modificato da fabiobologna, 09 febbraio 2011 - 06:16
Utilizzare il tasto RISPOSTA.

Spartacus

Spartacus

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Beh no, credo che una macchina a Diesel nuova faccia più di 14 km con un litro..quindi non ti sta convenendo..

RoboCorsa

RoboCorsa

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Credo che non si possa dare una risposta in senso assoluto sulla convenienza o meno del GPL sul gasolio; Dipende dal tipo di percorso che si fa abitualmente, dallo stile di guida oltre che dal tipo di automobile;
Se può esservi utile vi fornisco qualche dato basato sulla mia esperienza di tutti i giorni: attualmente, con la mia Corsa GPL tech (22.000 Km), con un pieno di 33.6 litri di GPL (€ 26.88) copro circa 420 km effettivi (al netto dei consumi di benzina delle accensioni) su un percorso al 80% strada statale e 20% città, avendo l'accortezza di non superare i 3000 giri/minuto; con la stessa spesa di € 26.88 comprerei, ai prezzi attuali, 18.41 litri di gasolio con i quali, utilizzando la Punto 1.3 Multiject di mia moglie (che mediamente fa 20 Km/litro) e adottando lo stesso stile di guida sullo stesso tipo percorso riuscirei a coprire una distanza di km 368,22.
Lascio a voi le conclusioni.

Spartacus

Spartacus

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Beh con i tuoi tragitti e i tuoi consumi è facile facile.
Io faccio, al massimo, col tuo stesso pieno 350 km. Purtroppo non è la stessa cosa..

RoboCorsa

RoboCorsa

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Per questo avevo esordito dicendo che non si può dare risposta in senso assoluto sulla convenienza o meno del GPL sul gasolio.
Personalmente ritengo che un buon motore turbodiesel sia in molte situazioni più conveniente e pratico oltre che più affidabile rispetto ad un motore alimentato a GPL; rimane la questione, non secondaria, dell'inquinamento;

Spartacus

Spartacus

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Io ho anche la ford fiesta 1,4 diesel.

Appena comprata faceva 20 km con un litro, ma ora come ora ne fa 15,8, sugli stessi tragitti misti urbani e quasi extra urbani (quasi perchè cmq Colombo e Raccordo se con un po di traffico non lo sono molto..). E' ovvio che con un GPL che ne fa tra 10,5 e 11 ma costa la metà conviene il GPL.

ance

ance

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
Ciao a tutti ,la macchina la guida in settimana mia moglie Opel Corsa GPLTech 1.2 nel traffico cittadino romano al 100% i consumi si attestano a 8.9/9.5 km/l ,purtroppo comprese accensione a benzina (e d'inverno con le temp. attuali ci mette un pò ad arrivare ai 65° quando entra il gpl).
Mi consola il fatto che raddoppiando il consumo cioè media 9.2x2= 18.4km/l in città è una buona macchina a benz/diesel.
Ci siamo capiti.
un saluto

Antonio

Messaggio modificato da ance, 09 marzo 2011 - 10:39

giorroerrante

giorroerrante

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Ciao tutti,
dopo un anno e 3 mesi di utilizzo vorrei aggiornarvi sui consumi della mia GPL TECH. Acquistata a gennaio 2010 e con circa 28 mila km percorsi ormai i consumi si sono stabilizzati poco sopra ai 14 Km/L; a volte un pò meno a volte più. il record l'ho raggiunto con oltre 15 Km/l.
Alla pompa mi caricano in genere sui 34 litri di gpl. con il pieno la media è sui 480 km. diverse volte ho superato i 500 Km. Il massimo l'ho raggiunto con 525 Km. Questi chilometraggi sono al netto dei Km percorsi a benzina dopo ogni prima accensione. Il consumo di benzina è di circa un 2 litri ogni pieno di gpl. Forse un pò troppo per utilizzarle nelle sole accensione ... e forse questo è l'unico neo della mia auto. Per il resto sono soddisfattissimo. Fino ad ora mai un problema. Macchina fantastica con tenuta di strada fenomenale. il costo per Km con i prezzi attuali del gpl è di circa 5 cent.
Buona Corsa a tutti
ciaoooo

Spartacus

Spartacus

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Per fare quasi 15 km con un litro supponga tu faccia tutto extraurbano..

Messaggio modificato da Sile650, 15 aprile 2011 - 08:14
E' inutile quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!

zeroof

zeroof

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 52 messaggi
caspita...15km/l sono un enormità per me...io ce l'ho da dicembre 2009 e come te ho percorso circa 27mila km...il mio massimo con un pieno è stato 430 km...quindi circa 12,5l/km...adesso mi chiedo???da cosa può dipendere tanta differenza nei consumi???io ascoltando un consiglio faccio cambi marcia a giri bassi ,intorno 2000-2500, ed ho avuto un minimo miglioramento di una trentina di km sul pieno...adesso vi chiedo....dipende dal settaggio del gpl???dipende dalla qualità del gpl???o da cos'altro????grazie...

Spartacus

Spartacus

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Se i settaggi cambiano da macchina a macchina mi roderebbe..Sicuramente dipende da 3 cose principali:
- Tipo di guida, cambiare a giri alti, dopo 3000 sicuramente consuma di più
- Percorso, se fai tutto extraurbano arrivi appunto anche a 13..io ho fatto un po' di tempo fa Roma - Assisi in totale assenza di traffico è ho fatto 13,5 quando da me a Roma registro 10,5 massimo
- Qualità del gpl, ho 2 distributori vicino casa e quando lo faccio da uno piuttosto che dall'altro la differenza si nota sensibilmente..

robox88

robox88

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
io sono arrivato a 15.000 km circa e i consumi ultimamente sono dimunuiti...ho fatto nell'ultimo pino circa 11.7 km al litro percorso in genere cittadino ma non trafficatissimo... però senza contare il consumo di benzina... io almeno 10 € mese di benzina glieli metto...

giorroerrante

giorroerrante

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
@ spartacus
i mieri percorsi sono circa 45% extraurbano, 45% autostrada (velocità moderata, raramente oltre i 130) e 10% urbano. Con i primi pieni che feci più di un anno fa tutti in urbano (Roma) arrivavo a circa 440 - 450 Km. La mia è comunque una guida attenta ai consumi e non certo sportiva. Io in genere però preferisco tenere il motore sempre allegro e cambiare tirando anche oltre i 3000 giri (soprattutto da 3 a 4 e da 4 a 5).
Piccoli accorgimenti che uso:
accelerazioni molto graduali, non affondando mai il piede sull'acceleratore (per me la regola è "accarezzare" il pedale);
in prossimità di un semaforo rosso o di una curva anzichè mantenere gas alzo il piede e sfrutto la forza di inerzia dell'auto (lo faccio anche con largo anticipo, non appena capisco che non vale più la pena dare gas). In questo modo si risparmia anche sui freni!
cerco di mantenere il più possibile le andature più risparmiose (5a a 90-100 Km/h). adotto una guida il meno possibile nervosa. ultimo: cerco di rifornirmi sempre alla pompa che fino ad ora mi ha dato le migliori rese al Km (fondamentale avere un taccuino in cui annotare tutto: data rifornimento, brand, litri caricati, prezzo, Km percorsi a gpl, Km percorsi a benzina, calcolo costo/Km, calcolo media Km/l).
ciao a tutti

giorroerrante

giorroerrante

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
@ robox88

... anche io almeno 10 euro al mese di benza la metto ... forse anche di più. Tieni presente che io faccio un pieno di gpl quasi ogni settimana. consumo sugli 8 litri di benzina al mese solo per le accensioni.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users