@Gioerrante.
Ok, non è molto diverso da come guido io..per il percorso che fai ci può stare, mi sorprende il consumo che avevi a Roma..
Io faccio molto GRA e Colombo che sono scorrevoli ma nonostante questo faccio 10,5/11. Vedremo col tempo.

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia
Iniziato da
andreanet
, ott 24 2009 12:07
Inviato 18 aprile 2011 - 12:21

I consumi di giorroerrante sono veramente strabilianti; tuttavia, come si può anche evidenziare dai grafici sull'autonomia media riportati ad inizio pagina, non rappresentano la norma. Se dobbiamo dar fede a questi grafici (e non vedo perchè no) o meglio alla prova effettuata da Quattroruote tempo fa, in media i consumi di una Opel Corsa GPL Tech oscillano dai 375 ai 430 km con un pieno di 33. 6 litri ossia dagli 11 ai 12.5 km/. Adesso bisogna capire come mai alcuni esemplari di questa vettura riescano ad ottenere consumi molto più bassi; Personalmente, adotto lo stesso stile di guida di giorroerrante e percorro normalmente 80% di strada extraurbane e 20% di città; ho provato anche a cambiare diversi distributori ma dopo 23000 Km non sono mai riuscito a superare i 430 Km/l. Per essere più chiaro per ottenere gli stessi consumi di giorroerrante dovrei andare sulla statale a 70 km/h ma arriverei ogni giorno in ritardo al lavoro con conseguente rischio di licenziamento.
Sono propenso a ritenere che la taratura della centralina elettronica del GPL sia suscettibile di miglioramenti.
Saluti a tutti!
Sono propenso a ritenere che la taratura della centralina elettronica del GPL sia suscettibile di miglioramenti.
Saluti a tutti!
Inviato 19 aprile 2011 - 01:38

Salve a tutti io ho un Opel Corsa 1.2 Gpl-tech da 8 mesi e dopo i primi pieni di Gpl con i quali sfioravo i 500 km, adesso faccio sempre meno chilometri con lo stessa quantità di Gpl diciamo che sono passato da 14.20 km/l a 12.20 km/l senza calcolare che l'ultima volta ho percorso solo 280 km quindi 9 km/l circa...è un qualcosa di cui mi devo preoccupare??
P.S. Considerare che il percorso è andata/ritorno da strade extraurbane piene di traffico...(1ma e 2nda marcia spesso da inserire)
P.S. Considerare che il percorso è andata/ritorno da strade extraurbane piene di traffico...(1ma e 2nda marcia spesso da inserire)
Inviato 26 aprile 2011 - 12:42

Allora, evidentemente, alla OPEL si sono sbagliati dichiarando per la Corsa GPL Tech dei consumi peggiori (ma di parecchio) di quelli reali; mi sembra improbabile ma tutto può essere.
Nel caso dell'amica di fabiobologna se riesce a fare 480 Km di media con 34 litri di GPL significa, se la matematica non è una opinione, che alcune volte riesce a percorrere anche più di 480 km; sono dei dati fantastici per non dire "fantascientifici"; bisognerebbe, tuttavia, sapere almeno se sono al netto o al lordo dei consumi di benzina, che stile di guida adotta e il tipo di percorso che fa abitualmente.
Nel caso dell'amica di fabiobologna se riesce a fare 480 Km di media con 34 litri di GPL significa, se la matematica non è una opinione, che alcune volte riesce a percorrere anche più di 480 km; sono dei dati fantastici per non dire "fantascientifici"; bisognerebbe, tuttavia, sapere almeno se sono al netto o al lordo dei consumi di benzina, che stile di guida adotta e il tipo di percorso che fa abitualmente.
Inviato 26 aprile 2011 - 10:49

a me è successo per tre volte di superare i 500 km con un pieno di 34,5 litri (al netto dei km percorsi a benzina). Il record è stato 525 km. sabato con 12,47 litri di gpl (pompa nuova provata per curiosità) ho fatto 190 km alla media di 15,2 km/litro (km percorsi a benzina 0: ho fatto dieci euro di gpl e non mi sono mai fermato) su percorso autostradale ai 110-120 km all'ora di media.
Bò .... sarò stato fortunato io che ho preso un modello con centralina tarata bene. Comunque con il prezzo raggiunto dal gpl (e nonostante la primavera, non accenna a calare!) se facessi la media dichiarata qui da qualcuno (si parla addirittura di qualcosa sotto i 10 km/l) mi rivenderei subito la macchina e passarei al metano.
A gennaio 2010 un pieno lo pagavo tra i 21 e i 22 euro. Oggi il pieno lo pago più di 25 euro!
Bò .... sarò stato fortunato io che ho preso un modello con centralina tarata bene. Comunque con il prezzo raggiunto dal gpl (e nonostante la primavera, non accenna a calare!) se facessi la media dichiarata qui da qualcuno (si parla addirittura di qualcosa sotto i 10 km/l) mi rivenderei subito la macchina e passarei al metano.
A gennaio 2010 un pieno lo pagavo tra i 21 e i 22 euro. Oggi il pieno lo pago più di 25 euro!

Inviato 29 aprile 2011 - 09:51

Premesso che sono comunque abbastanza soddifatto dei consumi della mia Corsa, (420/430 Km con un pieno di GPL sono un buon risultato), vorrei chiedere a giorroerrante, ma anche a tutti coloro che riescono ad ottenere consumi analoghi a quelli suoi, che tipo di pneumatici monta la sua Corsa in quanto rileggendo la prova effettuata da Quattroruote (50.000 Km su percorso misto, città, autostrada, statale, montagna con diversi collaudatori alla guida, consumo medio ottenuto: 10.7 Km/l), ho notato che l'esemplare usato montava pneumatici 195/55 R 16 87 H gli stessi che monto sulla mia auto, in quanto l'ho comprata con il GTC Pack; mi spiego meglio: potrebbe essere che (naturalmente a parità di stile di guida e di percorsi effettuati) a determinare vistose differenze di consumo tra un esemplare ed un altro oltre ad una grossolana e frettolosa taratura della centralina elettronica del GPL contribuisca il tipo di pneumatici montati. L'attrito e quindi la resistenza all'avanzamento della vettura è certamente più elevato per coloro che montano pneumatici 195/55 rispetto a chi monta invece i Continental ECOCONTACT da 185/55, che mi risulta siano l'equipaggiamento standard adottato dalla OPEL e che sembra diano ottimi risultati in termini di consumo di carburante soprattutto se gonfiati alla giusta pressione.
Messaggio modificato da RoboCorsa, 29 aprile 2011 - 05:31
Inviato 16 maggio 2011 - 09:50

Ho tirato le somme dei rifornimenti effettuati fino ad oggi:
Con 1328 litri di GPL ho percorso 19168 km (farebbe 14,43 Km/l); tenendo conto dei 70l di benzina consumati complessivamente , arriviamo ad una media di 13,71 Km/l di carburanti. Il consumo di benzina è quindi circa il 5% di quello di GPL.
Monto pneumatici originali Continental ECOCONTACT da 185/55 (pressione 270 ant - 250 post) e la maggior parte del chilometraggio è stato percorso su strade extraurbane.
Con 1328 litri di GPL ho percorso 19168 km (farebbe 14,43 Km/l); tenendo conto dei 70l di benzina consumati complessivamente , arriviamo ad una media di 13,71 Km/l di carburanti. Il consumo di benzina è quindi circa il 5% di quello di GPL.
Monto pneumatici originali Continental ECOCONTACT da 185/55 (pressione 270 ant - 250 post) e la maggior parte del chilometraggio è stato percorso su strade extraurbane.
Inviato 17 maggio 2011 - 12:21

CITAZIONE(Pocogas @ May 16 2011, 10:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quella è la pressione massima prevista dal libretto. Attenzione che tenendole sempre così so che si potrebbero usurare prima: (potresti provare 2.5 e 2.3 oppure entrambe a 2.3 come mi ha consigliato il gommista l'ultima volta che ha fatto l'inversione e quindi le ha guardate bene). Inoltre considera che d'estate tendono ad aumentare di pressione. Quella di scorta invece tienila tranquillamente alta, 2.5-2.7, visto che non si gonfia/usa spesso meglio tenerla alta così quando serve, anche se ha perso un po' di pressione non potrà essere scesa di molto.
Inviato 17 maggio 2011 - 02:19

Assolutamente si, anzi puoi scendere ancora di qualcosa. Ricordatevi che la pressione consigliata è 2, 1.8, fa consumare di più, ma basta che non scendiate sotto quella. Quindi se per es le mettete tutte e due a 2.3 (il gommista ha detto così perchè dietro un po' di peso del serbatoio del gpl c'è e perchè a Bologna essendoci un po' di buche si può tenere più alta) prima che arrivi sotto 2 ce ne vuole, quindi anche se vi scordate per qualche tempo non succede nulla. Io la metterei almeno 0.2 in meno di quella massima, soprattutto d'estate.
Inviato 17 maggio 2011 - 04:39

Più che rovinare la gomma, un'alta pressione peggiora un pelo l'impronta a terra, e quindi potrebbe diminuire un po' l'aderenza.
Ad ogni modo tenete conto che la pressione consigliata sul libretto già tiene conto del fatto che correndo e caricando la macchina la pressione aumenta ulteriormente, quindi anche se tenete la pressione massima del libretto va bene comunque.
Ad ogni modo tenete conto che la pressione consigliata sul libretto già tiene conto del fatto che correndo e caricando la macchina la pressione aumenta ulteriormente, quindi anche se tenete la pressione massima del libretto va bene comunque.
Se leggi, sono a metano...
Inviato 27 maggio 2011 - 03:34

CITAZIONE(Pocogas @ May 16 2011, 10:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sarebbe interessante conoscere il "gommista" che ha consigliato POCOGAS di gonfiare i suoi pneumatici a quelle assurde pressioni!
Non credo proprio che la Continental suggerisca pressioni di gonfiaggio così elevate per alcuno dei pneumatici da essa prodotto.
Tenere la pressione dei pneumatici così elevata oltre ad essere pericoloso quando fa caldo per ovvi motivi, riduce la l'impronta a terra dell'automobile peggiorando la tenuta di strada ed inoltre a lungo andare si rovina il battistrada che non si consuma in modo uniforme ma soprattutto nella parte centrale.
Inviato 27 maggio 2011 - 03:55

CITAZIONE
Più che rovinare la gomma, un'alta pressione peggiora un pelo l'impronta a terra, e quindi potrebbe diminuire un po' l'aderenza.
CITAZIONE(RoboCorsa @ May 27 2011, 04:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tenere la pressione dei pneumatici così elevata...a lungo andare si rovina il battistrada che non si consuma in modo uniforme ma soprattutto nella parte centrale.
Ecco Sile, era questo che intendevo.
CITAZIONE
Mi sentirei comunque di consigliare di diminuirla un po' d'estate, per i motivi che abbiamo già detto. Di non tenerla al massimo.
Inviato 29 maggio 2011 - 09:44

CITAZIONE(RoboCorsa @ May 27 2011, 03:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sarebbe interessante conoscere il "gommista" che ha consigliato POCOGAS di gonfiare i suoi pneumatici a quelle assurde pressioni!
Non credo proprio che la Continental suggerisca pressioni di gonfiaggio così elevate per alcuno dei pneumatici da essa prodotto.
Tenere la pressione dei pneumatici così elevata oltre ad essere pericoloso quando fa caldo per ovvi motivi, riduce la l'impronta a terra dell'automobile peggiorando la tenuta di strada ed inoltre a lungo andare si rovina il battistrada che non si consuma in modo uniforme ma soprattutto nella parte centrale.
Quella pressione è quella consigliata dal libretto della Corsa Eco tech con 3 persone e bagagli, quindi a pieno carico.
Cmq ho fatto Roma - Cesenatico e ritorno, i consumi extraurbani mi hanno ridato un po' di fiducia..ho fatto 2 pieni e al primo mi sono attestato su 13 km/l e al secondo 12 (perchè ho fatto anche percorso urbano lì). Macchina con 3 persone e 4 valigie belle pesanti, pressione gomme 2,7 e 2,5 come da libretto.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users