Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

  1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

    Percentuale di voti: 34.78%

  2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

    Percentuale di voti: 26.09%

  3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

    Percentuale di voti: 19.57%

  4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

    Percentuale di voti: 8.70%

  5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

    Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

  1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

    Percentuale di voti: 15.22%

  3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

    Percentuale di voti: 17.39%

  5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

    Percentuale di voti: 4.35%

  8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#61
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(deluso @ Jan 18 2010, 05:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Lor87,
in merito ai miei alti consumi volevo spiegarti come ho fatto i calcoli dei consumi

Si direi che 90km come autonomia della riserva può essere un buon dato (io ho anche superato i 100 a volte), ma devi tener conto che gli indicatori non sono affatto precisi, magari la tua può farne 150 non so, poi non so come guidi, ma mi sembra di aver capito che la tiri abbastanza.
Io prima di andare al concessionario farei una prova fatta bene: finisci tutto il gpl (devi sentire il segnale acustico), fai il pieno, segna i Litri caricati e i km totali in quel momento (non basta riazzerare i km parziali, potresti azzerarli durante il tragitto per sbaglio, meglio affidarsi al contakm totale).
Poi quando finisci di nuovo il gas (segnale acustico) segna i km in quel momento e fai la sottrazione. Una volta fatta questa prova, considerano i litri caricati e i km totali potremo fare delle giuste considerazioni.

#62
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Oggi è finito il mio quinto pieno mi sà, e ho rifatto il pieno a circa 370 km percorsi. La spia era rossa ma c'era ancora gpl, infatti il pieno l'ho pagato 16.37€ (a 0.622€ tipo). Dentro quindi c'erano circa due euro credo, quindi se non avessi fatto il pieno penso sarei arrivato a oltre 400 km. Concordate?

Comunque sono combattuto sul fatto se pensare se il gpl conviene veramente o no. Alla fine a ogni pieno di gpl che faccio lo accompagno di 5€ (a volte metto 10€ così dura più di un pieno) di benzina, ma diciamo che sono 5€ a pieno. Tot=21/22€, per diciamo 370km di media. Anzi forse un po' più di benzina, perchè tipo a gennaio:

3 gennaio: 16€ di gpl + 5€ di benzina
11 gennaio: 10€ di benzina
18 gennaio: 16€ di gpl

C'è da dire che la macchina la uso principalmente per andare a lavorare, e quindi circa 8km a viaggio, quindi uso maggiormente benzina. Quindi ipoteticamente col gpl più viaggi, più risparmi, perchè sprechi meno benzina.

Alla fine mi posso ritenere soddisfatto secondo me. Ricordo un amico che con una swift a diesel, 20€ di carburante finivano in una serata. O un altro amico che con una 500 a diesel mette 10€ ogni due giorni. Un altro amico una matiz 800 di cilindrata a benzina, 10€ ogni due giorni.
E comunque percorrono i miei km più o meno, cioè voglio dire, non è che vanno a lavorare in altre città e fanno viaggi lunghissimi. XD

#63
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
C'è da dire che la macchina la uso principalmente per andare a lavorare, e quindi circa 8km a viaggio, quindi uso maggiormente benzina

E' proprio questo il punto, anch'io uso parecchia benzina perchè faccio 10km a viaggio. Certo con un diesel spenderemmo forse quasi uguali (ma sono convinto di no perchè come sai le percorrenze dichiarate di 24-25km con un litro sono finte), ma così siamo più ecologici e in più la macchina ci è costata meno (una versione diesel costerebbe almeno 1500 euro in più).

#64
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Una piccola domanda: ma voi come fate a capire con ogni pieno di GPL quanti km a benzina avete fatto?

Nel km totali ci sono anche quelli a benzina e quindi per sapere con esattenza quanti km si percorrona con un pieno di gas vanno tolti quelli a benzina.
Voi che criterio utilizzate?

Per esempio mettere 10 euro di benzina appena la spia va in riserva e poi considerando che fa 12 al litro a benzina fate il calcolo ( litri benzina * Km/l benzina e quindi 12*8) considerando per 10 euro circa 8 litri di benzina???

#65
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Semplicissimo: appena scatta la spia della riserva metto 5 o 10 euro e segno i km totali in quel momento.
Poi uso l'auto normalmente e non appena la luce si riaccende segno un'altra volta i km e faccio al sottrazione.
I miei dati non sono precisi perchè cambiano, ma posso dire che consumo circa 15-17 euro di benzina ogni 800-850km.
Attenzione, io ho una Opel Corsa con impianto after market.

#66
Manta

Manta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
i km che segnalo ad ogni pieno sono netti cioè sono stati già detratti i km percorsi a benzina.
Poi segnalo una avvertenza, quando siete in riserva di benzina (luce della spia accesa costante), fate al più presto un pò di benzina, perchè anche se avete il pieno di gpl,anche se la spia del gpl è tutta verde , quindi vi segnala che state andando a gpl, NON E' VERO, state continuando ad andare a benzina, infatti se provate,dopo un pò la spia costante comincerà ad a ndare ad intermittenza,segnalandovi che siete agli sgoccioli.
Quindi occhio a non rimanere per strada nonostante il pieno di gpl...

#67
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Ciao Manta,
cioè volevi dire che anche andando a gpl la centralina sta continuando a spruzzare un pò di benzina, vero? ti riferisce alla questione del topic "indicatore livello benzina". Ormai infatti è appurato che il gpl tech in certe situazioni usa una miscela di gpl e benzina per raffredare le valvole e migliorae al contempo le prestazioni del motore. Appena posso vi posto una informativa che mi hanno dato in conessionaria dove viene finalmente chiarita questa questione ...

#68
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
CITAZIONE(Manta @ Jan 19 2010, 02:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
i km che segnalo ad ogni pieno sono netti cioè sono stati già detratti i km percorsi a benzina.
Poi segnalo una avvertenza, quando siete in riserva di benzina (luce della spia accesa costante), fate al più presto un pò di benzina, perchè anche se avete il pieno di gpl,anche se la spia del gpl è tutta verde , quindi vi segnala che state andando a gpl, NON E' VERO, state continuando ad andare a benzina, infatti se provate,dopo un pò la spia costante comincerà ad a ndare ad intermittenza,segnalandovi che siete agli sgoccioli.
Quindi occhio a non rimanere per strada nonostante il pieno di gpl...

Vero, ma secondo me scende solo l'indicatore.
Una volta a me la spia si era messa quasi a lampeggiare, mancava poco perchè l'indicatore era quasi a zero. E ho messo 10€ ed è salita.
La volta dopo ho messo 10€ non appena si è accesa la riserva, e la benzina è salita allo stesso punto dell'altra volta, anzi poco meno.
Poi vabbè, non sò se una volta raggiunto lo zero la macchina si ferma e non parte più, ma sinceramente non voglio provare... ciapet.gif

Comunque io ho la sensazione che l'indicatore comincia a calare notevolmente poco prima della riserva, quando non si è ancora accesa la spia. A metà dall'altra barretta, diciamo.

#69
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
CITAZIONE(Manta @ Jan 19 2010, 02:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
i km che segnalo ad ogni pieno sono netti cioè sono stati già detratti i km percorsi a benzina.
Poi segnalo una avvertenza, quando siete in riserva di benzina (luce della spia accesa costante), fate al più presto un pò di benzina, perchè anche se avete il pieno di gpl,anche se la spia del gpl è tutta verde , quindi vi segnala che state andando a gpl, NON E' VERO, state continuando ad andare a benzina, infatti se provate,dopo un pò la spia costante comincerà ad a ndare ad intermittenza,segnalandovi che siete agli sgoccioli.
Quindi occhio a non rimanere per strada nonostante il pieno di gpl...


scusa come fate a fare con precisione la sottrazione dei km totali percorsi meno quelli a benzina? dovrebbe segnarsi giorno per girono i km a benzina e poi sommarli oppure vi regolate in base ai soldi messi a benzina?

#70
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Scusa ma hai letto quello che ti ho scritto sopra???

#71
deluso

deluso

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:messina
Ciao Lor87, prorpio ieri ho cominciato la prova che tu mi suggerisci.
Incrociamo le dita.
Vi faro' sapere, saluti.
--
Ciao Sile650, quando ho rifatto il pieno i lt erano 19,35, che a far due conti con 180 km percorsi sono esattamente 9,3 al lt, la media si e' azata un po' ma siamo comunque sempre molto lontani dai vs. standart

Saluti.

#72
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
CITAZIONE(lor.87 @ Jan 19 2010, 10:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
scusa ma hai letto quello che ti ho scritto sopra???

Si ho letto, ma non ho capito come trovi i km a benzina.
Cioè se fai il pieno di gpl e 10 euro d benzina e poi 10 euro di benzina finiscono e supponiamo anche il pieno di gpl e hai percorso in totale per esempio 800 km a questi devi sottrarre i km della benzina, come li calcoli con precisione quelli a benzina?
Tu sai solo che hai consumato 10 euro d benzina o cmq 8 litri.
Puoi fare una stima ma non hai il valore esatto, che ne so se a benzina fa 13 al litro si può immaginare che hai percorso 104 km a benzina e quindi km a gpl effettivi sono 800-104=696 diviso i litri del pieno a gpl e sai quanto ti ha fatto a gpl al litro.

Ho ipotizzato che il pieno di gpl e i 10 euro d benzina finiscano quasi insieme per semplificare la cosa.
Nella realtà non è così ed è piu difficile da calcolare.

Non so se mi sono spiegato.

#73
ruvido

ruvido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao a tutti, ho scoperto il forum qualche giorno fà, con l'arrivo della macchina, dicembre 2009,

Dai vostri risultati mi sembra di aver capito che consumi e prestazioni sono diverse un po' per tutti.
Aggiungo la mia.

5 pieni fino ad ora per percorrere 1600 Km prevalentemente città ( 80% urbano 20% extraurnano).

La cosa più bella è che faccio gas sempre nella stessa stazione di servizio, e arrivo con il sonar ormai che mi frantuma, non sono mai riuscito a caricare il gas che voi dite di farci stare nel vostro serbatoio.
Ieri sera ho caricato 23lt, ho fatto presente all'addetto che il serbatoio era vuoto e ha riprovto a far partire la pompa, ma niente, una sola volta ho fatto 33lt.

Ora vi chiedo è mai possibile che la mia riserva, cominci a metà pieno?
Mi spiego: il led rosso si accende dopo circa 300Km, ma sicuramente visto il mio uso 70/80 li faccio a benzina, ho provato a continuare nonostante i beep a resistere e non andare a fare il pieno, ma dopo un pò.....

Per quanto riguarda consumi Gpl/benzina, c'è solo una soluzione per sapere effettivamente quanto consumate.
1 fare il pieno GPL e BENZINA(una tantum)
2 azzerare il parziale ( annotare i KM totali ) come si preferisce
3 andare fino ad esaurimento GPL
4 fare nuovametne il pieno GPL/Benzina
5 calcolare KM efettivamente fatti dal parziale o per sottrazione
6 sommare lt gpl/benzina
7 dividere i km percorsi per la somma dei litri GPL+benzina

La vostra macchina va a GPL e Benzina e dalle tasche purtroppo escono i soldi per far funzionare la macchina che non và solo a GPL.

#74
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Si, il tuo modo generalmente funziona ma non è preciso.: tanto più preciso tanta più è la differenza tra litri di Gpl e litri d benzina consumati.

Questo perchè se a benzina la macchina fa 12 al litro, nelle stesse condizioni a Gpl ne fa 10 e quindi cè una disparità di consumi del 15-20%.
Diciamo uno ha una stima ma non il calcolo esatto e comuque cosi scopri quanto fa la macchina al litro in generale.
Io mi chiedevo come si può sapere su un pieno di Gpl con tot km percorsi, quanti sono stati a benzina.

#75
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
francescopi credo di aver capito cosa intendi.
Diciamo che non mi sono mai preoccupato di calcolare quello che vuoi sapere tu perchè senno ogni volta che accendo la macchina dovrei segnarmi i km e vedere il momento esatto del passaggio a Gpl (che varia da 1,5 a 2,5 km dall'accensione).
A me fondamentalmente interessa sapere quanti Litri di benzina mi consuma oltre al Gpl.
Se vuoi sapere quanti km con un litro di benzina ti fa allora devi per forza passare all'alimentazione a benzina e fare la prova che ti ho detto (quando scatta la riserva metti solo 5 euro, segnati i litri che entrano e i km, poi quando riscatta la luce segnati i km e fai la sottrazione. TUtto ciò andando SOLO a benzina). Non so darti altri suggerimenti.

Il metodo che ti avevo detto sopra era per sapere quanta benzina ti consuma mentre la usi a Gpl, perchè come sai un pò di benzina si consuma sempre almeno nell'accensione (e forse anche in marcia se dovesse essere confermato quello detto da giorroerrante nell'altra discussione dell'indicatore livello benzina).

#76
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
si sono daccordo con te....io chiedevo se si potevano scorporare i km tra benzina e gpl per sapere con precisione quanto si fa con un pieno di gpl e quanto fa al litro a gpl visto che la macchina è a gpl....ero interessato più all'autonomia e i km al litro del gpl più che sapere quanta benzina ogni tanto consumo

#77
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ah, guarda, non lo so proprio, io nel conteggio tengo conto anche dei km percorsi a benzina.
Così se l'autonomia è mettiamo di 450km e ho speso 20 euro di Gpl e 5 di benzina, allora so che spendo 25 euro per 450 km e posso calcolare il costo al km, ma fare quello che vuoi fare tu mi costerebbe troppa fatica, poi sicuramente qualche volta me ne scorderei tongue.gif
O ti segni ogni volta dopo quanti km passa a benzina oppure puoi provare a fare una cosa più approssimata: guardi dopo quanto l'impianto passa a Gpl (in media) e moltiplichi questo dato per tutte le volte che fai un tragitto (tranne le volte che spegni la macchina per pochi minuti perchè in quel caso ripassa a Gpl dopo 200 metri). Per es. mettiamo 2km per il passaggio e 10 viaggi, allora saranno 20km a benzina.

#78
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ragazzi: NON quotate per intero l'intervento immediatamente precedente al vostro! banned.gif
Se leggi, sono a metano...

#79
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Vabbè comunque non è che ogni volta che spegni la macchina, ci vogliono 2 km di benzina per il passaggio.
Se la spengo e riaccendo anche a distanza di 1-2 ore, il passaggio è immediato.

#80
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Dipende.
Io per esempio che faccio percorsi di 10km, dopo averla spenta per 2 ore ci vogliono altri 1,5-2km per il passaggio.
Se uno invece fa chessò 30-40km e poi la spegne allora può essere che quando la riaccendi il passaggio sia veloce.
E poi ovviamente c'è anche in fattore freddo, per es. in questi giorni la temperatura qua a Bologna è sugli 0°C.
Quindi non è una cosa univoca: se aspetti tot minuti il passaggio avviene dopo tot metri, dopo tot ore tot km...
Dipende da una serie di fattori wink.gif




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users