Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

Percentuale di voti: 34.78%

2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

Percentuale di voti: 26.09%

3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

Percentuale di voti: 19.57%

4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

Percentuale di voti: 8.70%

5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

Percentuale di voti: 21.74%

2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

Percentuale di voti: 15.22%

3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

Percentuale di voti: 21.74%

4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

Percentuale di voti: 17.39%

5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

Percentuale di voti: 6.52%

6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

Percentuale di voti: 4.35%

8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

Manta

Manta

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
4° pieno percorsi 511 km (30% autostrada, 70% città). Brand: Total , litri 34,37
5° pieno percorsi 473 km (30% autostrada, 70 % città).Brand Q8, litri 33,30.
6° pieno in corso------------------------------------.Brand Shell,litri 31,75

---------------
Considerazioni , l'ultimo pieno con riferimento kilometrico è della Q8, 473 km con un litro di gpl in meno che alla Total.Guida più nervosa, accelerazioni e velocità sostenuta (140kmh in autostrada).
Oggi ho rifatto il pieno ma alla Shell : 31,75 litri.Il più basso di tutti.Evidentemente hanno un compressore che non pompa...
Ciao

francescopi

francescopi

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Ragazzi da buon ingegnere forse ho torvato una formula approssimativa per sapere quanti litri e km di benzina si consumano con un litro pieno di Gpl.

Ho fatto questo esempio. Supponiamo ci sia il pieno di benzina e gas.
Finisce il pieno di Gpl. Si rifà il pieno sia al Gpl che alla benzina e si vedono quanti litri di benzina sono stati consumati.

Supponiamo che i km totali percorsi siano stati 550km e il pieno di Gpl sia stato di 33 litri e la benzian 4 litri (5 euro).

Sappiamo anche che mediamente il Gpl consuma circa il 15% in più della benzina, quindi i (km/l a gpl )sono (km/L benzina )*0.85

Il calcolo diventa questo : Kmtotali= 4X+ 33(0.85x) dove x è i km/l a benzina 4 i litri di benzina e 33 di gas.

X=550/32 e quindi 17.12 cioè a benzina ha fatto circa 17 al litro.
Per trovare quanto fa a gas viene 17*0.85=14.45

Per trovare i km percorsi è facile:
- km fatti benzina=17.12*4=68.48 km km a gas=14.45* 33=476.85
- se sommate i km viene circa 545( perchè i calcoli sono approssimati).
Penso che questo sia un buon modo per avere un indicazione dei litri e km fatti a benzina e Gpl
Non tiene conto d tutti i fattori iniziali (tipo benzina che viene usata solo all'inizio) ma credo sia un calcolo molto indicativo.

Ma in questo modo si sa tutto:
- quanto fa al litro sia a benzina che a Gpl
- quanti litri si consumano per entrambi
- quanti km si fanno a benzina e Gpl e quindi di conseguenza
- anche i soldi spesi

RobertOpel

RobertOpel

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Salve a tutti, ho superato i 6 mila Km e aggiungo l'ultimo calcolo dei consumi: con litri 32,8 ho fatto 493 Km (15 km/l); sopratutto percorso extraurbano.
Direi che posso trovarmi soddisfatto, inoltre stà migliorando anche lo spunto anche se è ancora legata.
Buona Corsa angel.gif ..a tutti.

P.S.: Fondamentale per ottenere dei buoni consumi tenere la pressione dei pneumatici alta (vedi libretto uso e manutenzione)

deluso

deluso

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Volevo comunicarVi che al quarto pieno, e poco meno di 1000 km, con 31 lt sono riuscito a fare 343 km, sempre con il sistema "pieno - rosso fisso con cigalino".
Ancora lontano ma tanto dai vs. 450,470, e oltre 500 km. , spero proprio di migliorare la media con il macinare dei km. altrimenti continuo ad essere comunque e sempre " DELUSO " veramente troppo pochi, sono esattamente 11 al lt un consumo ridicolo con i motori di oggi super economici.
Saluti

Rino

Manta

Manta

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
4° pieno percorsi 511 km (30% autostrada, 70% città). Brand: Total , litri 34,37
5° pieno percorsi 473 km (30% autostrada, 70 % città).Brand Q8, litri 33,30.
6° pieno in corso 482 km (30% autostrada, 70 % città).Brand Shell,litri 31,75

giorroerrante

giorroerrante

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Ancora non sono in grado di darvi dati esatti sui consumi, ma per fare i primi 115 km a benzina, percorsi tutti in città con traffico, mi è già partita quasi una tacca di benzina (avevo fatto il pieno pieno) delle quattro a disposizione.
Ora sto andando a Gpl .... vi aggiornerò con dati precisi.
A presto.

magoo18

magoo18

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
Ciao a tutti, con il primo pieno fatto Km 400, litri 26,92.
niente male come primo pieno !!!

Ieri Fatto il pieno 32 litri .
Macchina arrivata venerdì .

francescopi

francescopi

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Ragazzi vi posto questo link interessante
http://opel.it.prod-...asmissioni.html

Selezionate il 1.2 a benzina e il 1.2 gpl-tech: non vi sembra che i consumi siano molto differenti?

Mi spiego. Quando comprai la Gpl-Tech considerai i consumi dichiarati del 1.2 benzina e ci ho levato un 15-20% ( cioè se a benzina in extraurbano fa 20 km / l a gpl mi aspetto 16-17).

Non notate che i dati dichiarati sper la Gpl-Tech siano 30 % in più del corrispettivo benzina? Come mai? In genere la stessa macchina a Gpl dovrebbe consumare un 20% di più: lo dice anche l'opuscolo sui consumi dell'impianto Landi Renzo.

Però se vedete questi dati si spiega perchè molti in città con il Gpl-Tech fanno 10 a litro.
Un pò mi sento preso in giro. Non so voi...
Questi consumi del Gpl-Tech fino a 2 mesi fa non c'erano e io mi sono basato sul modello benzina. Voi che ne pensate?

giorroerrante

giorroerrante

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Beh, io questi dati li conoscevo ancor prima di acquistare l'auto.
Li ho trovati nelle schede della rivista "Al Volante" che seocndo me, al modico costo di euro 1,5, offre un'enormità di dati sulle auto che nessun'altra rivista specializzata ti da.
Io comunque continuo a dire che la Corsa ha questa particolarità: nella sua categoria è l'auto con il più ampio divario fra consumi in extra-urbano e in urbano, dovuto penso al peso della macchina e al motore un pò sottodimensionato.
Io l'ho acquistata proprio perchè ne farò un uso prevalente in extraurbano: questo è stato il principale criterio di scelta.
E' per questo che sostengo che chi fa 350 Km in urbano ha dei consumi nella norma.
Non mi rimane che pensare che i record in urbano di manta siano dovuti ad un Gpl di ottima qualità e ad un guida magistrale in termini di massima resa a bassi consumi.

PS: rumore del polmone Gpl scomparso ...evviva!! winner.gif

francescopi

francescopi

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Ragazzi ieri ho ritirato la mia macchina nuova. All'inizio non ho capito molto se andavo a benzina o gpl.
Mi potete spiegare le spie?
Da quello che ho capito:
-led gpl verdi accesi e led verd lampeggiante( sta a benzina e sta per passare a gpl)
-led gpl verdi accesi e led verde fisso ( sta andando a gpl)
-led verdi spenti e acceso il ledi in alto arancione ( sta andando a benzina)

Mi confermate ciò?

Un altra domanda: appena uscito dal concessionario ho messo 20 euro di benzina e fatto il pieno di gpl ( sono entrati 25 litri e speso 15 euro). Possibile che ci fossero ancora 8 litri?

Adesso ho percorso circa 210 km a gpl prevalentemente in extraurbano/autostrada con una media di percorrenza 80-100 km/h.

Adessso è acceso il primo led verde a gpl. Possibile che in autostrada dove dovrebbe fare circa 13-15 al litro con 200 km mi ha consumato già 3 tacchè?

Grazie mille

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
ciao.

Innanzitutto auguri per la nuova macchina.

Capisco che sei curioso di sapere un sacco di cose, ma prima di chiedere dovresti leggerti le discussioni: è stato detto e ridetto decine di volte che le tacche del Gpl non sono indicative della quantità di gas nel serbatoio, sono traballanti, non può essere altrimenti per le caratteristiche fisiche del gas.
Infatti l'ultima tacca rossa, quella della riserva, solitamente dura tantissimo (a me ha raggiunto i 100km!).

Per i led innanzitutto leggiti il libretto d'istruzioni, io l'ho fatto, mi sono letto sia quello Opel che quello Landirenzo, non ci vuole neanche un'ora.
Ho sottolineato le cose più importanti e ti devo dire che mi è stato molto utile.
Inoltre dovremmo aver già parlato dei led, non so se in questa o in un'altra discussione. Comunque da me le lucette sono così, ma premetto che non ho la Gpl-Tech (anche se credo che dovrebbe essere tutto uguale): in alto 5 led (4 verdi, 1 rosso riserva) indicano approssimativamente la quantità di Gpl nel serbatoio; in basso due led, a sinistra quello verde acceso indica il funzionamento a Gpl, a destra quello giallo/arancione indica il funzionamento a benzina. Se il led verde lampeggia durante il funzionamento a gas e senti un bip continuo è segnale di errore.
E' tutto scritto nel libretto.

robox88

robox88

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi

Disegno un po spartano ma efficace...

Fino ad ora ho fatto circa 230 km ed ho la riserva da 25 km circa: uso prevalentemente cittadino salvo un breve tratto di autostrada.
Aspetto di finire la riserva per vedere il consumo sperando di arrivare almeno a 300 km.
Tramite il menù segreto ho visto che con il pieno di gpl dovrei aver usato anche circa 4 litri di benzina.
Se arrivassi a 300 non sarebbe un risultato molto positivo. Spero comunque che slegandosi la macchina consumi di meno. Staremo a vedere.

magoo18

magoo18

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
@'francescopi'

Ciao anche a me capita che dopo aver fatto il pieno di gpl dopo un 30/40 km scende di una tacca,poi con il restante ci faccio sui 400 il 1° pieno.Adesso sono al 3°pieno 32 litri e 180 km vedremo alla fine.
Superato i 1020 Km e macchina ok comincia a piacermi sempre di più.
mavieni.gif

andreanet

andreanet

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
Dopo circa un mese rieccomi con i dati della mia Gpl-Tech.
La macchina ha tre mesi e mezzo di vita e la percorrenza è di 8000 Km.
Come dicevo nel precedente post, i primi pieni sono stati i migliori con consumi che hanno anche toccato i 15km/L.

Ormai da un mese i consumi si sono assestati a 12,5Km/L e da li non si schiodano.
Faccio esattamente 410 Km pieno/vuoto.
I distributori sono sempre quasi gli stessi e sempre gli stessi consumi.

Per quanto riguarda il consumo della benzina che ho cominciato a tenere d'occhio dopo le segnalazioni sul forum, ho messo € 30,00 quattro pieni fa e ho ancora una tacca sulla spia carburante.
Quindi se da una parte non ho eccessivi consumi di benzina, dall'altra ho dovuto segnalare un notevole aumento del consumo di Gpl.
Qualche consiglio?

Messaggio modificato da fabiobologna, 04 febbraio 2010 - 10:58
Sei pregato di scrivere in minuscolo. Ho dovuto modificare tutto il messaggio. Grazie.

ROBOKOP

ROBOKOP

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
E sei fortunato se fai queste medie io faccio circa 10 km/L
Su quattroruote di novembre c'è una prova (pista di vairano) con 20 macchine di varie marche e cilindrate e le tre tipologie di carburante, Benz., Diesel, Gpl e Metano, la prova consisteva con €20 quanti km si percorrono tra le macchine cera pure la corsa gpl-tech 1.2 5p. ed ha percorso con €20 di benz 170 km, mentre gasata km 338,00 quindi ???
Chi fa 400 km è strafortunato

Messaggio modificato da fabiobologna, 05 febbraio 2010 - 09:00
Se rispondiamo all'ultimo messaggio non usare REPLICA, ma RISPOSTA.

andreanet

andreanet

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
Intendiamoci, mi lamento ma non troppo....
Con la mia vecchia Bravo 1.6 gasata facevo 10 al litro e ora con questa "piccolina" i consumi sono migliorati, ma mi sembra strano che stesso piede, stessi distributori, praticamente sempre gli stessi percorsi i consumi siano aumentati di quasi 2 km al litro....
Eppoi dovunque si legge che più si va avanti e meno consuma la macchina, qui c'è qualcosa che non quadra!!!!
Leggendo molti interventi mi sento fortunato ma leggendone altri resto spiazzato... come è possibile che ci sia una forbice così ampia tra chi fa 15 al litro e chi ne fa a malapena 10?
E vero che ci sono molti fattori che condizionano i consumi ma tutta questa disuguaglianza non mi convince.

Ma tu che tipo di percorrenze fai con la macchina, e il piede?

giorroerrante

giorroerrante

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
I° Pieno (pieno/vuoto - accensione cicalino)
409 Km complessivi - 401 solo gpl (8 a benzina durante le partenze)
litri caricati: 33,80 Distribuotire Q8 Barriera Roma Nord AS Fiano est. Costo/litro €0.634
Percorrenze:
51% autostrada (v. media 110 Km/h, v. massima 125 Km/h tenuta sempre per pochi secondi)
34% città (Roma: traffico sempre molto intenso, andature in 1,2, 3 marcia, raramente 4, moltissime fermate ai semafori, molte code)
14% extraurbano (v. media 8o Km/h).
Guida attenta ai consumi ma non all'esasperazione. Quasi sempre solo, senza carichi.
Pressione pneumatici: 270 - 250, quindi modalità ECO.

Sono abbastanza soddisfatto soprattutto perchè è il primo pieno e le pecorrenze cittadine sono state pietose ... traffico intensissimo quasi sempre in coda, con continui arresti e ripartenze. marcia più utilizzata ... 3a.
Con le stesse percorrenze sopero di arrivare a 450 ....

andreanet

andreanet

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
Faccio due calcoli semplici per chiarire meglio il concetto che voglio sviluppare con voi...
Premetto due cose... Innanzitutto vivo in provincia e quindi anche le mie percorrenze urbane sono nettamente diverse da chi per urbao intende il traffico di Roma o Milano.... seconda cosa qualunque tipo di percorso io faccia da tre settimane a questa parte i miei consumi sono sempre uguali o meglio ho una forbice di scarto di non più di 15 km (min. 410 km/lt - 425 km/lt).
Questa è stata la mia percorrenza settimanale:
(Ore 7.45) Casa-Lavoro km 15 - (Ore 13.00) Lavoro Casa km. 15
(Ore 15.00) Casa-Lavoro km 15 - (Ore 19.00) Lavoro Casa km. 15
Casa - (Spesa e/o Palestra) e Ritorno (Ore 21) km totali 20
Abitando fuori città le distanze sono abbastanza vaste insomma il totale dei km giornalieri di percorrenza sono 80!
Ora facendo una media di 12 accensioni di motore al giorno con una media di 0,5 km a benzina ogni accensione significa che in un giorno degli 890 km totali 6 ne faccio a benzina.... (ci siamo fino a qui?)
Quindi in 5 giorni consumo un pieno di gpl....
Totale dei km percorsi in 5 giorni: 400
Totale dei km percorsi in 5 giorni a benzina (6*5): 30
Totale per differenza dei km percorsi a gpl: 370
Quindi la media dei miei consumi scende notevolmente da 12.5 km al litro a 11.20....
Sono due conti molto semplici, non ho mai appuntato i miei km giornaliere ma in tre mesi e mezzo e 8000 km io miei consumi sono sempre praticamente gli stessi!
Scusate ma non sono molto soddisfatto sono passato da un 1.6 a un 1.2 per migliorare i consumi e percorro solo un km in più di prima al litro sensa poi considerare che almeno qui in provincia di Rm il gas è passato da 0,500 a 0,618 in tre mesi.. :-(

giorroerrante

giorroerrante

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Per quanto riguarda i consumi di benzina io ho contato i km percorsi dopo ogni accensione giornaliera: ho notato che alla prima (la mattina, temperatura sempre tra 7-10 °C) ho fatto smepre 1,3 Km. Ogni altra accensione durante la giornata (anche dopo 7-8 ore) mi passa a gpl dopo pochi metri. Se la lascio ferma meno (1-2 ore) attacca il gpl quando ancora sono fermo. Quindi avendo fatto 6 accensione sono 7,8 Km ...quindi circa 8 Km. Ho notato invece che la lancetta della benzina è scesa un pò troppo per i soli 8 Km di partenze, comunque si tratta di un consumo trascurabile. Nel primo pieno la lancetta mi è scesa di uno spazio pari alla sua larghezza, quindi circa 1-2 mm. Misurazioni precsie le farò in futuro visto che comunque non mi sembra un aspetto particolarmente problematico.
Per quanto riguarda il consumo di gpl ... penso che il problema sia il fattoi ce la corsa 1.2 di suo è una macchina che consuma,rispetto alla cilindrata. Io ad esempio a sola benzina non l'avrei mai comprata, tanto che quando lo fece mio padre mesi fa ...ebbi con lui anche una discussione perchè già conoscevo questa caratteristica della macchina. L'ho provata la prima volta in scozia l'anno scorso e i consumi mi sorpresero subito.
Penso però che nonostante gli alti consumi a benzina, l'impianto gpl è tarato bene, nel senso che mi aspetterei consumi ben più alti visto le caratteristiche del motore. Fino ad ora ho letto tre recensioni di auto gpl sulla rivista "al Volante": grande punto (1.4) Mazda 2(1.2) yhundai i20(1.2). I consumi calcolati dalla rivista su queste tre macchine si aggirano tutti mediamente tra i 9 e gli 11 Km/h, quindi penso che la corsa non si comporta affatto male a gpl.

robox88

robox88

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
Primo pieno(33.96 L) durato 305 Km consumando poco più di 5 Litri di benzina...Per correnza quasi tutta cittadina...

Considerando che con 5 Litri di benzina dovrei fare circa 10 Km a litro in città perciò 50 km ne restano 255 percorsi a Gpl..il che vorrebbe dire 7.51 Km a litro..

Sicuramente un dato poco confortante..ma speriamo nei prossimi pieni..

Poi sono dovuto andare a benzina per circa 70 Km con percorso extraurbano 50% e autostradale 50% e secondo dei calcoli grossolani, calcolando i litri utilizzati e i km percorsi a benzina ho fatto circa 12.7 km a litro di benzina..

I 5 litri di benzina non so come li abbia utilizzati la macchina..l'unica volta che parte dopo qualche minuto l'auto a freddo lo fa alla prima accensione ma è una strada tutta in discesa e quando finisce già sono passato a gpl..perciò dovrei consumarne poco...probabilmente come si diceva in un altra discussione c'è un consumo di benzina anche mentre si è in marca..magari al ritorno facendo la salita per casa mia ne usa un po per mantenere potenza..

Consiglio comunque a tutti di tenere sott'occhio i litri di benzina nel serbatoio tramite il menù segreto: per chi ha lo schermo piccolo tra il contagiri ed il contachilomentri è la 11° schermata..la prima riga indica i litri nel serbatoio..nella seconda riga, il valore a sinistra indica, in decilitri, il valore preciso istantaneamente..per vedere precisamente lo dovete fare a macchina ferma in un piano, perche se accelerate o frenato il galleggiante si sposta..

così vedremo meglio la benzina che usiamo con dei valori numerici esatti..

PS: ma dopo quanto smette di suonare il cicalino della riserva del gpl?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users