Fiesta 1.4 GPL: la macchina strappa
#1
Inviato 17 novembre 2009 - 12:05
Posseggo dal 26/10/2009 una Fiesta 1.4 GPL Titanium e domenica 15 novembre ho riscontrato il seguente problema: quando accellero dopo una curva o dopo una frenata, la macchina strappa di brutto. Volevo sapere se è capitato anche a qualcun'altro di voi ( premetto che la macchina si trova in Ford a Bologna da ieri sera per un controllo)
PS: Tende a farlo, anche se in maniera minore, con l'alimentazione a benzina.
Un saluto.
#2
Inviato 17 novembre 2009 - 12:20
Tienici informati, e facci sapere come risolveranno il problema!
Ciao e buon Viaggio!
www.ilRasoio.com
#6
Inviato 18 novembre 2009 - 12:57
sai quante accensioni doveva fare CON O SENZA l'impianto a GPL????
Scusescion da diffettescion dalla casescion madrescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#7
Inviato 31 marzo 2010 - 11:09
E' una scusa da delirio! E' veramente una palla gigantesca! Facevano più bella figura se ti dicevano che era dovuto alle macchie solari! Secondo me hanno ritarato la centralina del Gpl o come dicono Sile e Pha le sonde.
Comunque fai i primi 500Km senza usarla a gaz, falla andare solo a benzina (all limite se non resisti alla tentazione fai 5 euro di GPL ogni tanto ;-) ) io ho fatto così perchè me l'ha consigliato sia il concessionario sia l'officina BRC.
Ciao!
Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,
infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
#8
Inviato 12 luglio 2010 - 04:58
Sulla mia a esattamente 2000 giri la macchina aveva tendenza a singhiozzare. Ho trovato grazie all'utente "unmondodifferente" un sito dedicato (ma non ufficiale Ford) completamente alla Fiesta.
Ho scoperto che molti altri avevano lo stesso problema e molti continuavano ad andare dai meccanici BRC/Ford e nessuno riusciva a risolvere questo problema.
Alla fine (circa due settimane fa ) si è finalmente trovata la causa!!! Come al solito un'enorme fesseria! dato che la BRC per via degli incentivi ha subappaltato l'installazione degli impianti ad alcune cooperative (e poi hanno lasciato a casa i poveretti una volta finiti gli incentivi!!!), il mpntaggio spesso è stato fatto un pò alla carlona.
Risultato molto spesso hanno fatto passare i cavi della centralina su quelli delle candele (o viceversa) che non sono schermati. Da lì interferenze e segnali errati di accensione candele!!! Quindi se lamentate questo problema (tra 1950 e 2050 giri a velocità costante) dovete semplicemente fare spostare i cavi.
Se a qualcuno servono spiegazioni più dettagliate mandatemi un MP.
Ciao a tutti!
carsac
Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,
infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
#10
Inviato 13 luglio 2010 - 03:25
anch'io da profano pensavo la stessa cosa e invece penso che sia addirittura peggio di quando decidi di portare una macchina dall'officina per farci installare un impianto "di tua spontanea volontà".
Ho visto, per esempio, l'officina di Finesso quà a Milano e fanno tutto con cura e non penso che tornino indietro macchine con tarature insufficienti.
Non ho mai letto di altri utenti di EcoMotori che dopo che hanno deciso di montare l'impianto siano rimasti delusi.
Invece tutte queste macchine che hanno "beneficiato" dell'incentivo mi danno l'impressione di essere state montate in fretta e furia con le conseguenze che abbiamo visto in questi ultimi mesi. Non vi dico tutte le prime serie della New Fiesta fino più o meno a novembre 2009 erano tarate a 700 MBar e su quel sito c'è una sfilza di gente che lamentava spegnimenti continui dell'inpianto, consumi esagerati e altri problemini come il mio che poi alla fine erano dovuti a cattive tarature o stupidagini che un'officina non commette praticamente mai.
Anche per esempio per la taratura della pressione è ovvio che alla fine dell'installazione il meccanico attacca il PC e verifica che la pressione sia al valore suggerito (950 Mbar). Quando le case danno in appalto tutti questi lavori invece mi sa che qualche controllo, schermatura di cavi e incroci assurdi non vengono verificati...
A questo punto non ho nemmeno capito se la Fiat che pubblicizza "impianti progettati" Fiat li faccia lei. A me sembra che li dia da fare alla Landi...
Premesso, a prescindere da queste cosine (per fortuna risolte) penso che la ricomprerei ma naturalmente se avessi saputo avrei cercato di aspettare altri due o tre mesi che fossero un pò più a punto le installazioni! Peccato che le varie case si perdano su queste stupidagini e non richiamino le macchine per sistemare...come al solito fanno finta di niente, aspettano che sia tu a lametarti per poi dirti che c'è il rimedio...anche se la riparazione non comporta ne costi ne più di 5 minuti di lavoro!
Ciao a tutti.
Carsac
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infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
#11
Inviato 03 ottobre 2010 - 01:19
da un certo punto di vista il difetto si sta rivelando in qualche modo positivo, nel senso che paradossalmente ti avverte sul TIPO di miscela propano-butano caricata al pieno. e qui mi spiego:
con una miscela + ricca di propano ( autunno-inverno ) di media si percorrono meno km. ma in compenso la combustione è decisamente + pulita, quindi, perlomeno io, avverto meno strappi o addirittura nessuno.
invece, col la miscela + ricca di butano ( primavera-estate ) capita l'esatto contrario; da un lato hai + km percorsi, ma in compenso hai anche strappi + frequenti.
in conclusione; gli strappi intorno ai 1900-2000 gr. sulle marce alte, tutto sommato potrebbero considerarsi una sorta di spia x la qualità del GPL caricato.
come si suol dir ...... non tutti i mali vengono x nuocere.
#12
Inviato 03 ottobre 2010 - 01:33
praticamente caricando qui alla TOTAL percorro SI meno km. ma in compenso ho + reattività sul motore nonche' pocchissimi strappi, tanto che il + delle volte sono assenti del tutto.
non convinto ho provato allora a chiedere ad un loro addetto al servizio, e sai cosa mi ha detto?
°° lo sappiamo, ma preferiamo caricare GPL con + propano affinche si abbiano meno problemi °°
quindi questo dimostra almeno in via teorica che i rifornitori possono scegliere dalla raffineria un GPL con diversi tipi di qualità.
ed in effetti il suo costa pure ...... 0.669 al litro certo, non molto, ma neanche poco.
#14
Inviato 27 dicembre 2010 - 05:58
Ti ho letto circa 1 mese fa sul sito della Fiesta.
Ora Vi racconto la mia odissea!!! A maggio del 2010 avevo fatto spostare i cavi e tutto sembrava andato a posto e poi ad agosto inspiegabilmente gli strappi ricominciano sempre più forti. Ho portato l'auto approffittando delle ferie a Savona dove l'ho acquistata (ma vivo a Milano). Lì hanno provato di tutto con il SW. Addirittura la BRC si è collegata, dal numero del telaio è risalita alla release installata sulla centralina e ne ha inviata una nuova alla concesssonaria Ford...niente da fare, sempre gli strappi quando si passa dalla 4a (a circa 2880 giri) in quinta a 1850 giri e salendo si arriva a 2000 giri. Quelli della BRC dicono che lo fa anche a benzina anche se è quasi impercettibile...quindi non è responsabilità loro. Nel frattempo l'indicatore ha cominciato a dare i numeri. Riassumo le modifiche fatte negli ultimi due mesi:
Ho già 21 aggiornamenti (!!!) sulle centraline
Cambiata la bobina
Cambiate le candele
Cambiata la multivalvola sul serbatoio...gli strappi ci sono ancora...devo ammettere che la macchina a parte questo sembra andare bene però sono impazziti i consumi: mi spegne il primo led dopo 40 km (prima era a 70). Ora dopo l'ultima riprogrammazione mi segna mezzo serbatoio vuoto dopo aver fatto solo 50 Km!!!
Comunque una cosa che mi sembra abbia dato più vivacità al motore è stato portare gli elettrodi delle candele a 0,8 mm di distanza (è una raccomandazione che dà la casa), probabilmente le scintille sono più decise.
Il problema maggiore è che prima era un orologgio svizzero sui consumi (facevo circa 400 km in strada extraurbana) mentre adesso non lo so perchè ogni settimana sono in officina a provarne una!!! Quelli della BRC dicono che è anche dovuto alla pessima qualità del gas che c'è adesso che fa percorrere circa 50 km in meno ogni pieno (ed è abbastanza vero) però l'anno scorso non vedevo sensibili perdite di autonomia...
BRC dice che probabilmente c'è una combinazione a quei fatidici 2000 giri che fa sì che ci sia un'interferenza elettrica (forse tra le due centraline) e che dovrei tentare di prendere appuntamento a Cherasco dove c'è la sede (quindi smazzarmi anche tutti i chilometri/carburante/autostrada fin là) e forse potrebbero metterla sul banco a rulli e fare le prove! Quello che continuo a dire è perchè non fanno le prove con l'OBD a bordo!!!
Sono disperato!!! Ogni volta che mettono le mani sulla macchina peggiorano le cose! Quello del servizio clienti Ford mi chiama ogni giorno ormai e continua a mandarmi in officina e non risolvono un tubo senon farmi consumare carburante e...tempo ogni volta!
Ciao!
carsac
Messaggio modificato da Carsac, 27 dicembre 2010 - 06:00
Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,
infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
#15
Inviato 25 marzo 2011 - 09:26
sono un nuovo utente, ho letto con molta attenzione quella che chiami odissea, sembra la fotocopia della mia situazione dopo un anno di Fiesta, strappi a 2000 giri in 4° e 5° marcia sempre con tempistica occasionale, il primo episodio l'ho avuto a 150 metri dal concessionario non appena ritirata l'autovettura, ho erroneamente pensato di aver centrato una buca, solo dopo ho capito cos'era.
Premetto che ho avuto dal 1983 ai giorni nostri vetture alimentate a gpl con impianto montato successivamente all'acquisto e con pochissimi problemi, l'unica volta che scelgo un impianto già montato all'origine mi son preso la bidonata.
A tutt'oggi sono al settimo intervento, tutt'ora in corso.
I precedenti sono stati tutti inefficaci, mai risolutivi anzi a volte peggiorativi.
Attualmente la vettura è in concessionaria e ho la macchina di cortesia da circa 15 giorni, ho inviato loro una mail dicendo che se la problematica non viene risolta ci vediamo per via legale, uniamoci e facciamogliela pagar cara.
Son convinto che il difetto era ben conosciuto sia dalla Ford ITALIA che dalle concessionarie di zona: quando firmi il contratto di acquisto chissà perchè non ti dicono niente.
In ogni caso teniamoci almeno in contatto ciao a te CARSAC e a tutti i partecipanti al forum.
#17
Inviato 28 marzo 2011 - 05:43
Messaggio modificato da Sile650, 28 marzo 2011 - 06:05
Se stiamo rispondendo all'ultimo post è inutile quotarlo per intero. ;)
#18
Inviato 07 aprile 2011 - 09:50
ormai ogni due giorni sento quelli della ford (il numero è 800 22 44 33 il dottor Micera). Sono andati avanti a continui tentativi. Non so di che zona sei (perchè non lo scrivi?). Comunque mi hanno mandato nelle officine delle concessionarie che sono sempre distanti circa 15 km da casa mia! Ogni volta 30 km per andare, loro poi si fanno i giretti da 50km con la mia macchina e io pago il pieno!
Ho smesso di contare gli aggiornamenti al 19esimo!!! Adesso mi hanno chiamto dicendo che i tecnici BRCe Ford hanno previsto una nuova taratura per risovere definitivamente la cosa. Al chè gli ho chiesto se era solo per la mia e mi hanno risposto che è per tutte...quindi, ho detto io, è perchè c'è effettivamente il problema e finalmente hanno ammesso di sì, mentre prima dicevano che non ne sapevano niente e che ero l'unico a lamentarmi!
adesso però vogliono fare delle prove per qualche guiorno e vedere se si risolve su altre macchine e poi mi convocheranno per fare l'aggiornamento.
Ti faccio sapere.
Ciao!
Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,
infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
#19
Inviato 09 aprile 2011 - 01:25
ma parlando tempo fa con un tecnico Ford anziano, mi disse ( con mio vivo stupore ) che era un problema di regolazione-pressione-benzina, non un problema dovuto all'impianto ( e/o centralina ) GPL.
Praticamente il componente incriminato sarebbe il regolatore di pressione-benzina da tarare ad hoc, in modo che i dati, una volta rilevati dalla centralina-benzina-Siemens siano poi trasmessi alla centralina FLY-GPL che come sappiamo tende a simulare e riprodurre i parametri benzina.
Naturalmente è tutto da dimostrare, ma in mancanza finora di risoluzioni certe non escluderei questa possibilità.
Per quanto invece riguarda il peggioramento dei consumi, beh... è vero. Con l'arrivo della primavera mi aspettavo migliori consumi a causa della maggior quantità di Butano, ma invece ho notato negli ultimi 3 pieni un netto peggioramento da 12,3 a 11,4 al litro che puo' solo spiegarsi secondo me tramite l'utilizzo delle attuali miscele transitorie, fra le Invernali e le estive,
decisamente migliori.
Comunque per tornare al problema strappi continuerò ad indagare in questo senso e, se ci saranno novità, non manchero' di informarvi. Ciao.
#20
Inviato 09 aprile 2011 - 04:56
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