Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: Cosa proprio non ti va


  • Per cortesia connettiti per rispondere
72 risposte a questa discussione

#1
PuntoEvo

PuntoEvo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Aprilia
Apro questa discussione non per polemizzare su un prodotto che personalmente ritengo ottimo tanto che l'ho acquistato, ma per capire la logica dietro alcune scelte veramente infelici fatte da FIAT.
L'invito è quindi rivolto soprattutto a FIAT ad erudirci per renderci consapevoli sul perchè di certe scelte; e magari proporre una eventuale soluzione tecnica perseguibile per alleviare o risolvere il disagio.

Premetto che ho acquistato una versione emotion 5p.

La prima delle cose che proprio ritengo inaccettabile è l'assenza di illuminazione nei posti posteriori.
Seduti dietro la punto evo la sera sembra di essere in un'altra auto; la cura posta nelle portiere anteriori dietro si perde del tutto e l'apice è raggiunto dall'assenza di una luce di cortesia.
La mancanza è stata avvertita immediatamente il primo giorno dopo il ritiro dell'auto. Di prassi, nei miei spostamenti con la famiglia, i posti posteriori sono occupati dalla bambina legata nell'apposido sediolino e mia moglie. L'assenza di illuminazione ha costretto mia moglie a contorsioni illuminando il pavimento dell'auto con il display del cellulare alla ricerca del giochino caduto di mano alla bambina. La cosa si è risolta dopo aver fermato l'auto sotto un lampione e con la portiera aperta per permettere alla luce di entrare è stato ritrovato l'oggetto. Un esempio emblematico, ma non è l'unico....

L'altro tormento è l'eliminazione della funzione di ricircolo automatico sul clima bizona della punto evo.
L'ottimo climatizzatore bizona, che ho avuto modo di utilizzare su altre vetture fiat che posseggo e/o posseduto, ha la grande caratteristica di avere il ricircolo automatico (il ricircolo si attiva in automatico in caso di gallerie e/o odori sgradevoli come scarichi di camion o code ecc...). Ora sulla punto evo questa funzionalità è sparita; eppure ricordo bene di averla letta sulle broscure/catalogo dell'auto.
Questa "dimenticanza" mi costringe ad attivare/disattivare diverse volte il ricircolo e sempre dopo che l'evento sgradito si è verificato.

#2
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(PuntoEvo @ Jan 19 2010, 01:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ora sulla punto evo questa funzionalità è sparita; eppure ricordo bene di averla letta sulle broscure/catalogo dell'auto.
Questa "dimenticanza" mi costringe ad attivare/disattivare diverse volte il ricircolo e sempre dopo che l'evento sgradito si è verificato.


oddio non mi pare una cosi grave dimenticanza...cioè insomma alla fine devi solo premere un bottone wink.gif
detto questo...adoro questo topic biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
dai scherzi a parte come molti io non condivido la scelta di "cinquecentizzare" la punto evo...quel logo davanti non mi piace proprio...ma va beh...questo potrebbe anche passare...ma la cosa più grave è quel pezzo di nero nei due paraurti wacko.gif wacko.gif mi spiegate che caspita c'azzecca???cioè stona proprio se l'auto non è nera...non lo capisco proprio...non mi va giù...

#3
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
la mia non è dotata di clima bizona quindi niente da dire su questo! una cosa che mi dà fastidio invece è il fatto che quando spengo il quadro si spegne in automatico anche la radio!
2° critica: il fatto che manca il ruotino di scorta può essere un bel problema per uno poco pratico! (tipo me ad esempio). oltre questo se la foratura dovesse essere di "grandi dimensioni" difficilmente il kit verrebbe in aiuto!

#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Oramai tutte le radio sono attaccate alla chiave. E' per quello che non ho mai sopportato le radio di serie...

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Davvero strana l'eliminazione del ricircolo automatico, alla fine è un sondino, niente di che.

Per quanto riguarda l'illuminazione posteriore, è una pecca di molte vetture. Ce l'ha la mia 306, molte auto più giovani non ce l'hanno... mah!
Se leggi, sono a metano...

#6
Larry

Larry

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lugo
  • Interests:Musica, musica, musica, audio engeneering, cinema, chitarre, anime, heroes e naturalmente mi interessa il metano!
CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Jan 19 2010, 01:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
la cosa più grave è quel pezzo di nero nei due paraurti wacko.gif wacko.gif mi spiegate che caspita c'azzecca???cioè stona proprio se l'auto non è nera...non lo capisco proprio...non mi va giù...


Degustibus non est disputandum. Ci tengo sempre a ribadirlo... wink.gif
A me piacciono molto... ma anch'io odio il "baffo" con il logo fiat e avevo pure pensato di toglierlo!
Guarda come sarebbe senza:
Questo è un rendering che ho fatto io a photoshop e per me così è molllto più bella e grintosa.
Ma visto ceh non è di primaria importanza e che i fondi scarseggiano la terrò com'è!
L'unica pecca che ho trovato io (per ora) è che gli spruzzini dei lavavetri del parabrezza non sono regolabili (così mi è stato detto dai meccanici del concessionario) perchè sono integrati alla fascia di plastica tra il copfano e il parabrezza. Il problema che quello sinistro (nella mia vettura) spruzza 2 o 3 centimetri sopra il tergi non riuscendo così a coprire tutto lo spazio del vetro col detergente...
Altra cosa, forse andrebbe migliorato il software del blue&me perchè mi sembra assurdo che ogni volta che voglio aggiungere album alla mia libreria musicale su pendrive io la debba formattare! se li aggiungo e basta e ricollego la chiavetta non mi riconosce le aggiunte (o le rimozioni) che sono state fatte.

D'accordo per quanto riguarda l'assenza di illuminazione nella parte posteriore, si poteva fare qualcosa..

Cheers!

Larry

#7
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Provate a dimenticarvi la radio accesa di notte in auto, SENZA che sia sotto chiave e poi ne riparliamo....

LE batterie le regalano nei centri Commerciali e negli autoricambi.....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#8
Larry

Larry

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lugo
  • Interests:Musica, musica, musica, audio engeneering, cinema, chitarre, anime, heroes e naturalmente mi interessa il metano!
Hahaha!
Totalmente d'accordo! (perchè a me è successo ben 3 volte con la vecchia auto!!)

Self irony!

Larry

#9
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(rapis155 @ Jan 19 2010, 06:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
una cosa che mi dà fastidio invece è il fatto che quando spengo il quadro si spegne in automatico anche la radio!


Controlla bene nelle istruzioni, l'autoradio della multipla era settata uguale, ma è bastato leggere il libretto, et voilà, l'autoradio si spegne quando voglio io, e se me la dimentico accesa, si spegne comunque dopo 20min dallo spegnimento del quardo...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#10
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
mah larry secondo me non è una questione di gusti...il fatto è che stilisticamente non ci stanno...io ho sempre parlato considerando tutto nell'insieme...infatti se la punto evo è nera quei pezzi dei paraurti ci stanno anche bene...forse anche sul blu...e sul grigio come quello della foto...ma sugli altri colori eekk.gif eekk.gif eekk.gif

#11
Larry

Larry

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lugo
  • Interests:Musica, musica, musica, audio engeneering, cinema, chitarre, anime, heroes e naturalmente mi interessa il metano!
io ce l'ho bianca e penso che ci stiano bene i paraurti grigio chiaro, almeno stacca un pò e non sembra (scusa il gioco di parole) solo un puntone bianco, ma le da un aria da auto un pò più cool.
poi se si parla di style marketing, di moda, o di aspetti commerciali dell'estetica, allora non so nulla.
posso solo esprimere il mio parere... e io preferisco il frontale della evo che della gp.

Coolness!

----

Per quanto riguarda l'autoradio, sul libretto è riportata questa dicitura:

"Se si accende l'autoradio quando la chiave è estratta dal dispositivo di avviamento, questa si spegnerà automaticamente dopo 20 minuti. Dopo lo spegnimento automatico è possibile riaccendere l'autoradio per altri 20 minuti premendo il tasto ON/OFF."

Pha79 ha ragione, ma rimane il fatto che si spegne quando spegni l'auto, e questo per alcuni è un problema.

Greetings!

Larry

#12
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Al momento ho poche cose che non mi vanno di questa vettura che potrei definire secondarie, la primaria e secondo me più importante è la mancanza di ruota di scorta, per chi percorre tratti extraurbani e notturni non è simpatico trovarsi un pneumatico aperto da una buca.
Comunque la mia scelta di questa vettura è stata indirizzata parte per l'aspetto estetico interno/esterno migliorato in confronto ad altre autovetture dello stesso segmento ma soprattutto per l'utilizzo del Metano.
Fiat Punto Evo Natural Power

#13
Larry

Larry

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lugo
  • Interests:Musica, musica, musica, audio engeneering, cinema, chitarre, anime, heroes e naturalmente mi interessa il metano!
Idem!

Larry

#14
PuntoEvo

PuntoEvo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Aprilia
CITAZIONE
una cosa che mi dà fastidio invece è il fatto che quando spengo il quadro si spegne in automatico anche la radio!


Io ho impostato dal menù della radio il delay a 20 minuti e quando spengo il quadro la radio resta accesa.
Si spegne da sola dopo 20 minuti o la spengo io a mano.

E' facile, si tratta della prima opzione proposta dal menù della radio.

#15
Larry

Larry

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lugo
  • Interests:Musica, musica, musica, audio engeneering, cinema, chitarre, anime, heroes e naturalmente mi interessa il metano!
Confermo! ho appena controllato ed in effetti è possibile impostare lo spegnimento automatico in modo che l'autoradio non si spenga assieme alla macchina. Anche se in realtà risulta inutile per chi, come me, fa uso principalmente delle pendrive per ascoltare musica inquanto il blue&me funziona solo con la chiave di aviamento in posizione MAR e cioè, collegando la batteria senza accendere l'auto. Molto utile per chi non ha, o non usa, il blue&me.

Precisazione: nella mia autoradio (con blue&me), è la penultima voce del menu, se si scorre verso il basso. smile.gif

Piccolo punto a sfavore del blue&me è che non c'è la possibilità di scorrere le cartelle ascoltandole (come invece succede per le cartelle mp3 di un cd inserito nel lettore, tasti:freccia su/freccia giù in mezzo alla "rotella" del volume) costringendo ogni volta chi guida a rientrare nel menu posto nel cruscotto e scorrere CON GLI OCCHI tutti i nomi, con inevitabile distrazione dalla strada.
Avere i comandi al volante dovrebbe significare "Mi sento più sicuro perchè non devo togliere gli occhi dalla strada", ma con questo "bug" il concetto di sicurezza va a farsi benedire.

Vorrei che FIAT ponesse uno sguardo a questo proposito, perchè, visto che tramite i comandi dell'autoradio (e non quelli al volante) è possibile cambiare brano della pendrive, immagino che sia possibile, tramite aggiornamento software, aggiungere la possibilità di scorrere anche le cartelle.

Domanda: è così anche nella Gpunto co blue&me???

Safety!

Larry

#16
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
minimo problemino riscontrato oggi: quando il sole arriva dalle spalle capita che "qualche raggio" colpisca il logo fiat nello sterzo e ci sia un riflesso negli occhi del guidatore che infastidisce...tutto qua!

#17
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
Per assoluta curiosità....ma se la linea della macchina non vi piaceva perchè l'avete comprata?
Il nuovo frontale secondo me rende la macchina non più brutta ma solo più elegante a discapito naturalmente della sportività! Secondo me la evo ha solamente un aspetto meno sportivo della GP.
Immaginate che quando quest'ultima venne lanciata, "alvolante" (nel 2005?) accostò il frontale a quello della Maserati Coupè.
Per quanto riguarda i paraurti quelli non piacevano nemmeno a me: ho risolto il problema prendendola grigio pessimo umore e vi posso dire che ci stanno pure bene!
Poi c'è a chi quel contrasto di colore piace e su questo niente da dire!

#18
Larry

Larry

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lugo
  • Interests:Musica, musica, musica, audio engeneering, cinema, chitarre, anime, heroes e naturalmente mi interessa il metano!
E se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo c'è anche da dire che la spia blu degli abbaglianti è moooolto più forte delle altre, come intensità, e, soprattutto quando si percorrono strade non illuminate, la cosa è fastidiosa.

Lighting!

Larry

#19
stheno

stheno

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Costa di Rovigo
Ciao a tutti. Finalmente dopo 70 gg ho ritirato la mia punto evo np. Fantastica non c'è che dire ma come qualcuno ha già notato manca la luce dietro. Ho un bimbo di tre mesi e proprio stasera al momento di metterlo sul seggiolino mi sono reso conto che non ci si vede un tubo. Sembra una stupidaggine ma sfido chiunque ha mettere le cinture al pargoletto urlante nel buio quasi totale icon_climb2.gif . Ripeto comunque che a parte questo la macchina è Fantastica winner.gif

#20
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Dopo congruo tempo alla guida della Punto Evo n.p., in aggiunta al mio precedente commento, aggiungo come personale sensazione che non si riesce a vedere dove finisce il muso. wacko.gif

Sicuramente cosa che a quanto pare sia ormai comune a molte auto moderne.

E' da chiedersi se è voluto "stimolo all'acquisto kit con accessori sensori di parcheggio" oppure "per incrementare la vendita di parti di carrozzeria anteriore". wink.gif

Soluzione auspicabile visto il banale costo dei sensori di parcheggio, renderli di serie. biggrin.gif
Fiat Punto Evo Natural Power




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users